nessun messaggio in segreteria regia di Luca Miniero, Paolo Genovese Italia 2005

nessun messaggio in segreteria (2005)

locandina del film NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA

Titolo Originale: NESSUN MESSAGGIO IN SEGRETERIA

RegiaLuca Miniero, Paolo Genovese

InterpretiPier Francesco Favino, Carlo Delle Piane, Lorenza Indovina, Anna Falchi, Valerio Mastandrea

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Luca Miniero
•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Nessun messaggio in segreteria

Allarmanti i dati Istat sull'occupazione: per ogni giovane che lavora c'è un anziano che sta in pensione. E' questa la notizia che scatena l'ossessione di Walter, un pensionato di 70 anni che non sa come occupare il suo tempo libero. Da quando la legge sui maggiori quotidiani nazionali infatti non fa che ripetersi: "Se c'è qualcuno che sta lavorando per me, io lo devo aiutare". E dopo una lunga e faticosa ricerca lo trova. Si chiama Piero, è un giovane impiegato, integerrimo e infaticabile, ma soprattutto timido, molto timido. Fra gelosie e ripicche i due stringeranno un rapporto di amicizia molto particolare e Walter diventerà per Piero maestro d'amore, aiutandolo a conquistare l'unica donna di cui è innamorato, ma che ancora non conosce: Francesca una spazzina che fa il turno di notte e che Piero vede tutte le sere sotto alla sua finestra.

Voti e commenti su Nessun messaggio in segreteria, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2023 11:38:19
Un discreta commedia dove il personaggio di Delle Piane, pensionato che vuole quasi adottare un giovane, uno dei tanti che contribuiscono alla sua pensione. Un incontro generazionale, quella matura di Delle Piane, quella bloccata dei trentenni (Favino) equella più giovane di Sara (a volte più matura rispetto all'età anagrafica). Ha un tono surreale specie poi con lo sdoppiamento del personaggio di Piero che da timido ed impacciato diventa guascone (Mastrandrea). Non manca quella vena malinconica di fondo perchè di fronte alla leggerezza di fondo, si respira quel retrogusto parzialmente amaro di persone che si rinchiudono in se stesse, impaurite ed intimidite dagli altri.

DarkRareMirko  @  03/03/2019 22:34:46
Per me il miglior film di Genovese assieme a Perfetti sconosciuti; stile ricercato, ottimi attori, temi che mi toccan da vicino (i pensionati bizzarri mi han sempre inquietato, per dire).

Favolistico, secco, ben ideato, conta pure su una Falchi insolita e sexyssima.

Molto sottovalutato e da recuperare; la locandina non gli rende giustizia.

e 82  @  16/05/2012 18:23:51
questo film mi era proprio sfuggito, mi sono ritrovata per caso a vederlo in dvd e devo dire che è proprio carino.
parte bene da subito, una commedia brillante e piacevole. Ottima l'interpretazione di tutto il cast e abbastanza buona anche la trama.

invece mi è piaciuta l'attenzione alla solitudine tanto del pensionato protagonista, inarrestabile e in cerca di un passatempo che gli riempia la vita, quanto del giovane impiegato che tristemente cerca (anche in modo drammatico) di spezzare la sua routine.

sweetyy  @  10/04/2009 20:17:24
Simpatica commedia e bravissimo Favino... invece ho trovato fuori forma Mastandrea e assolutamente fuori luogo la Falchi.
Niente di che.

frangipani79  @  08/02/2007 10:34:15
Bistrattato da molte parti come il simbolo dei film che hanno fatto flop al cinema (e sfruttato da certi giornali come paradigma "soldi dati al cinema" = "soldi buttati"), guardandolo è certamente un film che pur con diversi limiti, è molto migliore di tantissimi omologhi americani.
A reggere l'intero film c'è Carlo delle Piane, attore navigato e semi-simpatico (nel senso che non si capisce mai quando voglia fare il serio e quando lo spiritoso) e Pierfrancesco Favino, bravissimo e omnipresente attore. Recentemente ha anche partecipato (con una piccola parte) a Una notte al museo, che ha sbancato a Hollywood.
La Falchi, in veste di co-produttrice e futura moglie Ricucci, certamente non brilla, ma almeno è carina. Non capisco che c'entrino Giovanni Floris come comparsa e il mostrare lo sciopero dei sindacati o titoli dei giornali ostili al governo di allora in un film come questo. Un ghiribizzo dei registi, sicuramente, però fa scadere il livello generale (si esalta l'oltre 1 milione di persone portate dalla CGIL, ma intanto Berlusconi ne ha portate 2,2 milioni in piazza lo scorso dicembre!!!).
Il film è gradevole, si ride, si empatizza con i personaggi, grazie anche a buoni dialoghi e alla buona regia. Il montaggio è un po' troppo schematico, scene poco legate fra loro e disomogenee, a volte anche ripetitive. Impiega un po' di tempo per carburare, la prima mezz'ora lascia quasi la tentazione di abbandonare (la ragazzina nevrastenica è piuttosto odiosa), però poi prende e diventa interessante. Viviamo in una società così poco altruista che anche un assunto così strampalato come questo (aggiustato con diverse forzature, ovviamente!) diventa motivo di riflessione.

Giomineoz87  @  21/06/2006 14:58:06
Visto poco + di 2 orette fa su sky..un film piacevole e divertente,con un ottimo delle piane e un perfetto Favino nella parte del timido e impacciato...sicuramente nn è un capolavoro del cinema,ma un eccellente film con cui passare un paio di orette piacevoli...Falchi fuori luogo..

tati  @  03/12/2005 08:07:22
sara'che oggigiorno gli italiani sono proprio bravi a fare i films.........io mi sento di dire che ho passato due ore in compagnia di un bravissimo DELLE PIANE .piacevole davvero.da bocciare la falchi...........

Invia una mail all'autore del commento LVisconti85  @  10/10/2005 12:10:15
Un film leggero, ma forse anche poco scontato, ed è indubiamente questo il suo pregio. Per quanto la storia parta tutta da uno spunto quantomai ridicolo (la scoperta che per ogni anziano c'è un giovane che lavora), si sviluppa poi in modo molto interessante, restando sul leggero, l'ironico e lo scorrevole. Davvero meritevole di lode e attenzione la prova d'attore di Pier Francesco Favino, a suo agio sia nei panni del trentenne "s****tissimo" e timido fino alla paranoia, ma anche in quelli del suo doppio, focoso, divertente e esagerato. Il film è tutto a tratte molli, non ci sono momenti di tensione, ma proprio per questo scorre via piacevolmente. Ridicola la Falchi, che abbassa il tenore - almeno per quanto riguarda la recitazione - di tutto il film. Una produzione italiana, che forse un pò innalza la qualità media dei film di casa nostra: non è tanto inguardabile e idiota quanto i film natalizi della coppia Boldi - De Sica, ma anche meno inutilmente melensi delle pellicole di Muccino. Speriamo possa essere, se non altro, uno sprono a confenzionare commedie passabili.