nessuno ci puo' fermare regia di Sidney Poitier USA 1980

nessuno ci puo' fermare (1980)

locandina del film NESSUNO CI PUO' FERMARE

Titolo Originale: STIR CRAZY

RegiaSidney Poitier

InterpretiGene Wilder, Richard Pryor, Georg Stanford Brown

NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Sidney Poitier

Trama del film Nessuno ci puo' fermare

Skip e Harry decidono di andarsene dalla fredda e triste New York per recarsi al Sud, in cerca di sole, umanità e amore. Manco a dirlo, vengono scambiati subito per due rapinatori e sbattuti in carcere. Qui, naturalmente, ne vedono di tutti i colori, fino a quando la partecipazione a un rodeo autorizzata dalla direzione offre il destro per la sospirata evasione. Nel frattempo i due veri rapinatori vengono arrestati.

Voti e commenti su Nessuno ci puo' fermare, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  22/05/2023 23:45:58
Dopo "wagons-lits con omicidi" torna la affiatata coppia Wilder-Pryor dove l'uno completa l'altro in una spumeggiante commedia diretta da Sidney Poitier. La storia unisce al comico anche l'argomento carcerario, ovviamente in una versione parodistica e risibile delle violenze ed angherie che possono accadere dietro le sbarre. E' proprio quello comunque il momento in cui la pellicola ci riserba i momenti più spassosi; ma ci viene messo di mezzo anche l'argomento sportivo (in questo caso il rodeo) tanto caro agli americani. Sono poche le scene dove non si ride grazie sia ad una sceneggiatura che funziona che agli interpreti bravi ed istrionici. Uno di quei film su cui non ci sarebbe molto da dire ma divertente da vedere e rivedere senza stancarsi mai.

zerimor  @  09/04/2020 00:56:00
Un filino inferiore rispetto a "Non guardarmi, non ti sento".
L'inizio qui è un po' più lento e le risate arrivano gradualmente, a piccole dosi.
Film simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/10/2018 20:07:08
Prima parte tra prima e durante il carcere divertente, molto meno la seconda con il rodeo e l'evasione, lunga e con un piano di fuga inverosimile e complicato, anche per una commedia.
Wilder e Pryor simpatici come sempre, non da meno il cast di contorno, comunque niente di irresistibile, ne i protagonisti ne il film in generale.

BlueBlaster  @  12/09/2016 13:34:32
Ripescato, ovviamente, dopo la scomparsa del simpatico Gene Wilder e devo dire che merita davvero...non siamo ai livelli del futuro "Non guardarmi, non ti sento" ma questa meno famosa commedia (tra l'altro con la regia di Poitier) con il duo riesce a strappare parecchie risate.
Il doppiaggio poi di Oreste Lionello è qualcosa di strepitoso, un vero valore aggiunto che rende Wilder il "dominatore" della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/05/2011 03:05:29
All'inizio sembra che il film non susciti poi tanto interesse ma con il passare dei minuti si comincia a ridere e non ci si ferma che nel finele. Una coppia di protagonisti pazzesca, gag esilaranti e una buona dose di simpatia per un lavoro leggero e divertente.

kalin_dran  @  27/02/2009 14:09:47
Un film leggero e divertente con due protagonisti eccezionali e in gran forma.
Forse in alcuni punti risulta un po' lento, ma ci sono alcuni tratti di vere genialate comiche in perfetto accordo con quelle che sono le qualità di Gene Wilder e Richard Pryor.

woodygenemel  @  23/09/2007 00:14:21
film che chiude il periodo d'oro di gene wilder,anche se ci sarà un sussulto 6 anni dopo con "luna di miele stregata".E' tralaltro nettamente il migliore di quelli girati in coppia con richard pryor.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 20:46:45
Gags a volte riuscite, altre ancora semplici sketches, ma è decisamente il film dove la coppia Pryor-Wilder fa davvero faville, e si ride davvero dall'inizio alla fine.
Irresistibile Wilder quando trova "miracoloso" l'isolamento nel carcere.
Uno dei buddy-movies piu' spassosi di sempre, anche se abbastanza superficiale nei contenuti.
Poco importa: lo spettacolo è assicurato, comunque

Ultima risposta 04/04/2008 04.27.28