nessuno mi puo' giudicare regia di Massimiliano Bruno Italia 2011

nessuno mi puo' giudicare (2011)

locandina del film NESSUNO MI PUO' GIUDICARE

Titolo Originale: NESSUNO MI PUO' GIUDICARE

RegiaMassimiliano Bruno

InterpretiPaola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti, Dario Cassini, Massimiliano Bruno, Giovanni Bruno, Hassani Shapi, Valerio Aprea, Lucia Ocone, Awa Ly, Pietro De Silva, Raul Bolanos, Maurizio Lops, Massimiliano Delgado

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Massimiliano Bruno

Trama del film Nessuno mi puo' giudicare

La trentacinquenne Alice vive in una bella villetta di Roma nord, ha un marito, un figlio di 9 anni e tre domestici extra-comunitari. La sua vita sembra un sogno dorato ma si rivelerà ben presto un incubo. Suo marito, imprenditore nel ramo dei sanitari, muore in un incidente e il suo avvocato le spiega che è rimasta sul lastrico. A questo punto deve inventarsi qualcosa per salvare la sua vita e quella del figlio e l'unico modo che trova per guadagnare molto denaro in poco tempo è fare il mestiere più antico del mondo. Si informa su internet e si fa dare una mano da una che il "mestiere" lo fa da anni: Eva, una trentenne bellissima apparentemente superficiale e cinica.

Miglior attrice protagonista (Paola Cortellesi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Paola Cortellesi)

Voti e commenti su Nessuno mi puo' giudicare, 112 opinioni inserite

enter  @  14/11/2011 18:14:20
caruccio simpatico divertente in diverse occasioni,però e sempre la solita comedia che si avvicina molto a quelle americane e cosi come lo svolgimento iniziale la crisi e il vissero felici non e di certo una novità

Ultima risposta 16/12/2011 12.10.20
outsider  @  03/10/2011 19:03:56
Nessuno mi può giudicare è un filmetto con due attori che spiccano su tutti per simpatia e vicinanza empatica all'italiano medio, Bova e Cortellesi.
Una trama naturalmente, volutamente forzata e farsesca, sì come accade in altri prodotti di un più saccente e ormai certamente sopravvalutato Verdone, Carlo perdonami ma è vero...
Seppur sprizzante bravura mimica e simpatia da tutti i pori, la cortellesi non riesce nemmeno per gioco ad incarnare i panni della sexy improvvisata nel senso erotico del termine, sicchè è amabilmente goffa e mostra in prima inquadratura "quello che mancherebbe " ad esser tale.
Insomma, fisicamente "nun ce starebbe come escort", ma questo ci piace, è voluto, l'amiamo simpatica com'è ed allora passi il sedere presente a metà, la prima di seno e il probabile cespuglioso da cui l'invocazione alla ruspa dell'amica eva. W la simpatia, w il tentativo mancato e banale del regista tramite l'ovvietà disarmante e, a tratti, irritante di papaleo, w anche la trovata tenera del veliero, simbolo profondo e psicologicamente rappresentativo che, a volte, nella vita, tutto è perdonabile se porta amore e colma le carenze del giovine che cresce ( Bova confesso e costruzione della nave con il figlio della nostra protagonista).
Volutamente farraginoso fui...guardatelo per divertirvi e capirete; resta una cosetta del cinema contemporaneo, certamente migliore dei vari scusa ma tichiamo amore e ti voglio sposare. A buon intenditor...

Ultima risposta 15/11/2011 13.54.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/09/2011 10:39:12
L'esordio alla regia di Massimiliano Bruno, noto soprattutto ai fan di Boris, non è male e strappa una sufficienza.
La commedia è molto leggera e intrisa di clichè e stereotipi ma il tutto è salvato da una brava Cortellesi e da un cast di comprimari di tutto rispetto.
Il film fa sorridere soprattutto nella prima parte mentre perde decisamente nella seconda dove tutto è molto scontato.
Buon ritmo.

storia non male.
ben recitato.

Ultima risposta 30/06/2011 14.30.16
lippi81  @  27/04/2011 22:02:06
Il film è carino, un po' televisivo ma divertente e non troppo banale. Bova dimostra capacità attoriali nascoste. Cmq un fan dei siti in cui possono commentare anche gli utenti. Mi trovo bene con Cinema del Silenzio e Movieplayer e FilmScoop, un po' meno con FilmUp. Voi avete qualche sito da consigliarmi?

Ultima risposta 05/05/2011 16.56.17
andreapau  @  10/04/2011 11:52:30
Ho la sensazione che la "nuova commedia all'italiana" abbia le gambe corte, proprio come le bugie.
E con le gambe corte non si và molto lontano, probabilmente non si arriva nemmeno alla prossima stagione cinematografica.
Sotto questa etichetta che ha raggruppato un buon numero di "NON cinepanettoni", si sono nascoste diverse mezze ciofeche il cui unico pregio è stato quello di non essere volgare come i sopraccitati filmacci natalizi...ma dove sono i pregi?
Niente che possa associare queste pellicole al cinema indipendente americano o alla commedia sociale inglese.
"Nessuno mi puo' giudicare" è formato da una serie di gag infarcite di qualunquismo buonista/cattivista stucchevole e mieloso, interpretate da un cast diretto in maniera dilettantesca da un regista tecnicamente mediocre.
Non c'è un azzardo, un tentativo di graffio, una frase fuori posto.
E' il racconto "perfettino, borghese e rassicurante" della me r da che stiamo respirando e nella quale affogheremo.
E' la resa incondizionata a tutto, ma non intesa come cupa e rabbiosa rassegnazione, piuttosto come un ammiccamento al suicidio.
Spiace dirlo, ma le stesse parole possono essere utilizzate per commentare buona parte delle commedie italiane uscite quest' anno.
Se questa serie di film è il buongiorno che si vede dal mattino, si corre il rischio che anche "Yuppies" e "Selvaggi" diventino cult, in quanto discendenti diretti della commedia all'italiana che si basava sulla caratterizzazione grottesca dei personaggi.

Ultima risposta 16/05/2011 12.35.54
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2011 18:44:46
Il peggior film visto negli ultimi anni.
Inguardabile.
Televisivo nella regia e piatto nella storia.
Personaggi? Inesistenti. Solo una serie infinita di cliché e luoghi comuni conditi con buonismo di quarto grado.
Uno schifo. Una vergogna. Le uniche battute divertenti sono nel trailer.
Tanti buoni interpreti sprecati in una storia scritta senza la minima cura e competenza. Solo macchiette di un'italietta ormai sempre più vessata nella cultura.
Ieri, dopo tanti anni, mi sono vergognato di essere al cinema. Ero con un amica e ad un certo punto anticipavamo non solo quello che sarebbe accaduto, ma anche le battute!
Quanto squallore poi nel dipingere la miseria. E quel titolo: nessuno mi può giudicare, messo li a giustificare anche la falsa morale finale, infarcisce la già banale trama con una spruzzata di finto e scontato pensiero libero.
Per non parlare dei tediosi momenti di canto. Patetica retorica da libro Cuore. Momenti imbarazzanti, anche per il livello televisivo più basso. Roba per vecchi rincitrulliti da ore 15. Mancavano solo Cucuzza o la D'eusanio.
Infine le interpretazioni: orride a dir poco. Macchiette che sfigurerebbero anche al Bagaglino. La Cortellesi fa quel che può ma è finta e artificiosa in tutte le espressioni. Bova... lasciamo stare.
Si salva solo Papaleo (un voto in più solo per lui).
È un film talmente idiota da essere volgare.
E alla volgarità dell'ignoranza voglio rispondere con qualche volgarità verbale per sfogarmi:
Andate a fare in c**o Brizzi & Bruno. Siete due inetti che lavorano solo grazie alla demenza in cui è caduto il popolo italiano. Se penso che fino a qualche anno fa le commedie erano firmare da gente come Scola e Monicelli mi viene il vomito a vedere questa m***a. Perché è proprio di questo che si tratta. M***a.
Mi viene il ribrezzo a pensare alle scene ridicole viste in questo film.
Meglio le vanzinate natalizie, almeno non hanno alcuna pretesa.
E parafrasando una battuta del film: è vero, noi ci meritiamo Nanni Moretti e anzi meriteremmo anche qualcosa in più. Ciò che non meritiamo siete voi e la vostra m***a.

Ultima risposta 05/05/2011 17.00.35
donfabios  @  02/04/2011 09:17:28
fa SCHIFO. due mezze scenette facevano ridere e sono state s*******te nel trailer. un voto in più per le scene in calze a rete della cortellesi e mezzo voto in più per la citazione di nanni moretti. Buonismo a gogo, battute prevedibili a orologeria, e tentano pure di emozionarti con lacrime a fiumi. Penoso, da evitare come la peste.

Ultima risposta 02/04/2011 20.12.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/03/2011 14:43:42
Ottimo esordio di Massimiliano Bruno alla regia (il "Martellone" di Boris, serie dalla quale ha preso in prestito diversi personaggi).
Una commedia divertente del nuovo filone italiano che sta fornendo prodotti di pregievole fattura (ripenso ai vari Lucio Pellegrini e Gianni Di Gregorio, o allo stesso Papaleo), magari difficilmente esportabili ma in grado di far ridere e riflettere, soprattutto senza scadere nella bassezza dei cinepanettoni e affini. Certo, alcune situazioni possono essere non troppo ricercate e con alcuni clichè, però il risultato finale non ne risente.

Il film ha un valore aggiunto per chi vive a Roma, dove vengono rappresentate delle situazioni che spesso si incontrano nella vita di tutti i giorni.

Ultima risposta 28/03/2011 22.01.03
eleligabue  @  27/03/2011 23:50:09
pessimo,di una banalità sconcertante!!!!io non volevo neanche andarlo a vedere,ma le mie amiche hanno voluto,preciso che il biglietto era gratis.,e seppur gratis mi sono pentita di aver accettato di vederlo.Bisogna dirlo:si salva per il bonazzo di Raoul Bova,che in questo film è stupendo,muscoloso,taglio sexy...:) Già da "maschi contro femmine " e "femmine contro maschi"avevo deciso di snobbare Fausto Brizzi,regista banalissimo,tra i peggiori italiani.
Insomma,l'Italia merita di più!!
p.s mi è sembrato anche 1 tentativo cretino di riabilitare la figura della escort...c'entrasse questo qualcosa con Ruby e lo scandalo BerlusconI?mah,io c'ho pensato!

Ultima risposta 02/04/2011 09.19.13
wuwazz  @  26/03/2011 10:14:08
Il solito filmettino italiano "record d'incassi".
Oltre a qualche spunto divertente (ed un eccezionale, come sempre, Rocco Papaleo), è un film affetto, come il 99,9% dei film italiani di oggi, da una superficialità sconcertante, non solo nella trama, ma in tutti gli aspetti del film.
Stavolta Brizzi (+ Bruno) vogliono fare iol salto di qualità: non solo fare il solito filmettino da ridere, ma condirlo anche di uno spessore (-alone)drammatico per fare le cose (forse) un pò più serie. Purtroppo questo tentativo fallisce alla grande, risultando addirittura controproducente per il film.
Le scene drammatiche sono così spudoratamente prordinate per far commuovere lo spettatore da risultare patetiche

Questo film mostra la grande inettitudine delle nuove generazioni a produrre un film che abbia una parvenza di serietà o spessore, lo stesso finale "che sarà, sarà" ne è l'esempio lampante.

Una fattura così "leggerina" , contrapposta alle esagerat(issime)e scene "drammatiche", finisce per essere controproducente.

Salvo solo il grandissimo Rocco Papaleo, veramente un attore eccezionale e qualche battutina veramente divertente.
Il resto è spazzaturina (come al solito) strasopravvalutata

Ultima risposta 27/03/2011 03.28.54
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/03/2011 15:56:19
Ultimamente cedo alla commedia all'italiana, spinta dal desiderio di leggerezza. Questa volta sono stata attratta pure dalla Cortellesi, attrice che ammiro da sempre.
Il film è intriso di luoghi comuni, rappresentati però con intelligente ironia e diverte parecchio, perché non è un semplice palcoscenico per le solite gag alla Zelg. Forse può apparire a tratti superficiale perché i temi trattati sono quasi tutti quelli contemporanei(dalla ricerca di lavoro all'integrazione etc…), ma il ritmo comico possiede tempismo e la sceneggiatura risulta frizzante. Merito anche della caratterizzazione di alcuni personaggi, Papaleo sopra tutti.(la scena ripresa tout court da Ecce Bombo di Moretti è superlativa). Si esce dalla sala con il sorriso e lo si mantiene ripensandoci, bell'esempio di commedia italiana. Bravi!

Ultima risposta 10/04/2011 13.48.29
topsecret  @  22/03/2011 08:55:28
La brava, molto simpatica e a tratti sensuale Paola Cortellesi è la protagonista di una commedia certamente divertente e gradevole ma che nasconde tra le righe, anche se in maniera più che evidente, una certa carica di sentimentalismo atto ad impreziosirne la storia e fotografarla al meglio, tratteggiando un contorno di emozioni che spezzano il ritmo tra una gag e l'altra.
Il risultato è, a parere mio, molto gradevole e funzionante. I personaggi, conosciuti e non, sprizzano ironia e grande vivacità da tutti i pori e la storia si segue tutta d'un fiato tra una risata e l'altra e qualche piccola stretta al cuore.
Un' altra commedia italiana piacevole che si merita un voto positivo e che non ha altre pretese se non quella di divertire ed intrattenere.

Ultima risposta 25/03/2011 17.24.53
Davz  @  21/03/2011 00:59:16
Insomma, qualche risata la strappa ma il film è scarso. Raul Bova deve ringraziare madre natura per il bel regalo che gli ha fatto e quelli che continuano a fargli fare dei film, la Cortellesi è simpatica ma in certe situazioni non ha convinto proprio.

Ultima risposta 23/03/2011 02.27.28
arturo  @  20/03/2011 19:22:14
filmetto scontato in piena linea editoriale Brizzi; un po' come in politica, dove il sollievo per la fine della prima repubblica ha lasciato il posto all'orrore dell'epoca berlusconiana, non vorrei che anche nel cinema italiano commerciale succedesse la stessa cosa: ci liberiamo finalmente dei cinepanettoni per far posto a queste commediole superficiali e sdolcinate, in piena linea editoriale Brizzi? Era meglio Lino Banfi!

Ultima risposta 10/04/2011 11.59.39
asile1  @  19/03/2011 11:30:52
Mi ha fatto ammazzare dalle risate,andate a vederlo!! Grande Cortellesi.. :)

Ultima risposta 13/06/2011 23.28.56