nessuno si salva da solo regia di Sergio Castellitto Italia 2015

nessuno si salva da solo (2015)

locandina del film NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Titolo Originale: NESSUNO SI SALVA DA SOLO

RegiaSergio Castellitto

InterpretiRiccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Eliana Miglio, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni

NazionalitàItalia 2015
Tratto dal libro "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Nessuno si salva da solo

Delia e Gaetano (Gae) sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Delia e Gae si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell'organizzazione delle vacanze dei loro figli... ma presto capiamo che quell'incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d'amore e scoprirne le ragioni della fine. La cena occupa l'intero svolgimento del film, ma attraverso una serie di flash back, viene ripercorsa la vita di Delia e Gaetano, dall'entusiasmo dei primi anni di vita in comune, l'amore, la passione, ai primi problemi e frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.

Voti e commenti su Nessuno si salva da solo, 17 opinioni inserite

freddy71  @  15/09/2018 17:37:39
non male...ma la regia secondo me non è perfetta....si perde un pò

Wilding  @  07/07/2017 21:30:49
Splendido. E non è il primo bellissimo film con Castellitto alla regia, e peraltro una bravissima Jasmine Trinca recentemente rivista splendidamente in "Fortunata".

SANDROO  @  24/09/2016 12:55:33
Film veramente noioso articolato su 2 storie parallele che si sa già come andrà a finire. Certe scene sono imbarazzanti che una persona con un minimo di dignità si comporterebbe in modo diverso. Una lode però bisogna farla ai 2 attori che si sono comportati bene. Musica inesistente.
LASCIATE PERDERE...

Interista90  @  25/04/2016 21:06:08
Veramente bello...tramite i flashback viene raccontata la storia dei due protagonisti, che tengono in piedi il film da soli.
Si analizzano le tematiche in modo molto dettagliato, e si spiega gradualmente allo spettatore come piano piano le vicende dei due protagonisti si sono evolute nel tempo. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2015 19:29:59
Dietro le spoglie di una coppia scoppiata c'è veleno e rancore reciproco nelle fasi iniziali della cena, ma cancellare ciò che di bello c'è stato è altrettanto impossibile perchè la coppia stessa non può essere sempre un ricettacolo solo di brutti ricordi. Il film di Castellitto si muove sui binari già tracciati di Non ti muovere e dalla sfera intimistica di un individuo lo espande nella dinamica di coppia in un percorso di colpa inflitte ed autoinflitte ad una sorta di redenzione dove ovviamente la colpa della fine di un rapporto non può essere spostata da una sola parte. Il film funziona quando rimane nella dimensione intima dei due protagonisti, aiutati anche dalla bravura della Trinca e Scamarcio che si portano saldamente sulle spalle l'intero film. Funziona meno quando ha la velleità di offrire un ritratto generazionale che cova sotto le ceneri un rancore sordo verso i propri genitori. Qui il film di Castellitto diventa più schematico e aggiunge poco rispetto ad altre pellicole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/07/2015 18:01:38
Bella commedia italiana per una volta con uno Scamarcio che mi convince nel ruolo. Promosso!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/07/2015 19:29:24
Film intimista con fin troppi rimandi ad altri autori.
Nonostante ciò la pellicola funziona, sia nella sceneggiatrice sia nel ritmo.
Bravi i due protagonisti.
Adatta, anche se un po' troppo "banale" la colonna sonora.

Gualty  @  06/07/2015 23:19:55
Qualche buona citazione, una regia altalenante tra buoni stacchi e troppi scivoloni melodrammatici ad hoc, ottime le interpreti femminili e Scamarcio strappa qualche buon sorriso non risultando sempre solo un tamarro.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  04/07/2015 23:25:16
In genere i films tratti da libri non riescono quasi mai ad avere identico "spessore" delle opere cui prendono spunto.
In questo caso il libro non è stato certo uno dei migliori della Mazzantini, ma il regista Castellitto, marito della scrittrice, ancora una volta dopo "Non ti muovere, riesce a far respirare, se non addirittura a migliorare, le atmosfere presenti nel libro. Questo film è come se il regista avesse regalato un mazzo di rose alla moglie. Non si producono risultati così senza amore...

il ciakkatore  @  29/06/2015 19:06:21
Buon film che descrive abbastanza bene i problemi delle coppie separate,non succede nulla di chissa chè,ma il film riesce comunque a lasciarsi guardare senza momenti di noia

peppe87  @  27/06/2015 19:22:14
niente di eccezionale bravi gli attori

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/06/2015 12:37:19
piuttosto pasticciato.
si salvano solo le buone interpretazioni della solita Trinca e di uno Scamarcio più convincente delle ultime uscite.
Del resto il film è simile a un salotto della de Filippi dove si dicono di tutto.Alcuni momenti sono anche piuttosto imbarazzanti per quanto le situazioni siano paradossali e poco veritiere.A me la Mazzantini non piace (si è capito) e qui mi sembra che lo zampino con suo marito alla regia sia solo un'operazione fine alle loro tasche!

jason13  @  16/06/2015 23:01:16
Gran film veramente...sara' che mi ha coinvolto personalmente ma l'ho trovato eccellente...per la prima volta Scamarcio mi ha convinto. Promosso.

Alex2782  @  28/03/2015 23:42:48
Un film che poteva risultare molto pesante viene girato in maniera eccellente ben recitato e con dialoghi ad hoc!

eleligabue  @  12/03/2015 19:45:21
a me è piaciuto..veramente tanto!bravissimi gli attori,la storia,i dialoghi

Lavezzi78  @  10/03/2015 12:41:17
Niente d'eccezionale. Castellitto dirige in manier scolastica il duo ben assortito trinca scamarcio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/03/2015 11:43:53
11 anni dal magnifico "Non ti muovere", 5 dall'irrisolto "La bellezza del somaro", 3 dall'insopportabile (incredibile che abbia una media di preferenza tanto alta...) "Venuto al mondo", Castellitto regista non ha ancora trovato un suo stile definito, troppi i rimandi a Scola ("C'eravamo tanto amati"), a Bergman, perfino al francese Francois Ozon. Tuttavia come bignami acceleratosulla crisi di coppia, il film funziona alla grande. Ora demagogico, ora poetico, un'opera interessante dove i due attori principali, splendidamente diretti, strizzano l'occhio all'ultimo di Kubrick, vs a Schnitzler, aggiornandolo in una dimensione nostrana. Il problema e' ancora una volta il reducismo sterile del film, quei continui contesti sulla Generazione X dei nostri anni, e il bisogno di soffocare le frustazioni rispecchiandosi negli intellettuali dei decenni precedenti. E questi mi sembrano luoghi comuni di un film che tenta di far coesistere il sentimento con la fame (carestiaca) di Cultura. Come del resto dimostra la colonna sonora, dove si va dal Tom Waits indimenticabile di " Jersey girl" al pop nazional-popolare, familiare, di...Amedeo Minghi. In ogni caso la coppia Castellitto- Mazzantini crea un binomio dignitosamente singolare