neverland - un sogno per la vita regia di Marc Forster USA 2004

neverland - un sogno per la vita (2004)

locandina del film NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Titolo Originale: FINDING NEVERLAND

RegiaMarc Forster

InterpretiJohnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Trama del film Neverland - un sogno per la vita

L'affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei "ragazzi perduti dell'isola che non c'è". Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan. Al principio, la sua compagnia teatrale è scettica ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però, costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa davvero significa credere...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Neverland - un sogno per la vita, 289 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

kekkolorusso  @  25/03/2005 18:00:51
bel film !
ma Peter Pan è nato così????????
ottimo Depp!!!!!

Bachi_film  @  23/03/2005 11:33:27
Bel film, forse a tratti un po' pesante, ma comunque coinvolgente e significativo.
Ottima l'interpretazione di Johnny Deep.

Nightcrawler  @  22/03/2005 00:13:32
Film piacevole, con la solita ottima interpretazione di Depp ed una buona prestazione anche della Winslet.

Invia una mail all'autore del commento ramzy31  @  21/03/2005 14:53:21
Ma xfavore è appena guardabile, altro che candidato all'oscar!!!!
Lascia decisamente il tempo che trova....mi dispiace un pò per gli attori nella circostanza senza infamia e senza lode!!

Ultima risposta 27/05/2005 17.53.27
Kobe  @  15/03/2005 09:24:45
Non male! pensavo fosse un film palloso e invece non mi ha annoiato! forse anke xkè mi piace molto la recitazione di Depp e xkè c'era la Winslet ke insomma è una bella presenza...

carla3  @  14/03/2005 02:10:39
Che bello essere bambini!
Un film che ti riporta indietro nel tempo ad una dimensione spensierata e fantasiosa.Non ero spettatrice passiva ma immaginavo,sognavo. Bravissimo il piccolo interprete di peter pan che nella scena finale è riuscito a farmi commuovere. Un bel film per chi ha voglia di evadere.

Invia una mail all'autore del commento Holly  @  13/03/2005 21:13:41
Potevano fare di meglio,ma si lascia guardare bene.Fresco,piacevole,commovente.

Orfeo  @  11/03/2005 00:21:17
Grande Jhonny, forse un pò troppo distaccato e freddo.
Grande Kate, che sto rivalutando tanto dopo quella ciofeca di Titanic.
Mitico Dustin, che c'è e si sente!
Belle Scenografie
Molto bravi i bambini.
Fotografia molto bella
Montaggio discreto
Meravigliose musiche (Oscar)

Tocca il cuore del bambino che ormai in noi grandi è lontano, sperduto nell' "Isola che non c'è"

Ultima risposta 16/03/2005 14.15.41
ellida  @  09/03/2005 16:54:59
un tuffo nel mondo delle fiabe.
Bravissimo (e bellissimo) come sempre Johnny Depp.

lo zio  @  08/03/2005 20:23:25

Film a doppio giudizio...una bellissima storia, tuttora attuale, arcinota ma non
sempre intesa in profondità (questo film potrebbe essere l'occasione per
leggere l'opera teatrale "PETER PAN" ,

Ultima risposta 08/03/2005 20.31.18
divino  @  08/03/2005 09:12:46
non capisco se mi è piaciuto o no, nel dubbio metto un 6 .è comunque un film per chi ama i bambini e i buoni sentimenti.

Ultima risposta 10/03/2005 09.10.28
mavi  @  07/03/2005 18:04:53
Parte della critica italiana è stata dura trovandolo troppo favolistico... in realtà a me sembra che questo sia il suo bello! Magnifici come sempre Depp e la Winslet

bussisotto  @  07/03/2005 09:48:57
Realtà e fantasia convivono egregiamente in questa pellicola poetica e sognante, guidata da un ottimo Johnny Depp, sempre più camaleontico.
Un cast affiatato e una sceneggiatura che punta al cuore (senza per questo, però, essere necessariamente furba) regalano emozioni pure allo spettatore, come pure sono le emozioni dei bambini.

tyler  @  07/03/2005 07:25:17
A me il film è piaciuto...l'ho trovato una sorta di inno alla fantasia anche se la prima ora è abbastanza lenta,per cui il film stenta a decollare...ma almeno l'ultima mezz'ora vale il prezzo del biglietto.
Non voglio fare retorica,ma in un mondo dove regna oramai quasi esclusivamente il disincanto di fronte a qualsiasi evento bello o brutto che sia,qualcosa che ancora emoziona e fa battere il cuore vale la pena di essere vissuto...secondo me,sia chiaro!

mariula  @  06/03/2005 13:02:33
bellissimo e commovente...una lacrimuccia deve uscire! ultimamente è il film piu bello che abbia visto, tra quelli appena usciti.

Ultima risposta 10/03/2005 14.59.02
aoshisama  @  06/03/2005 11:18:53
film un po' lento nella prima parte, ma è un buon film. Non sto a commentare la storia, ma ci sono alcuni punti negativi sul senso stesso del film.

mari88  @  05/03/2005 16:38:53
film carino anche se mi aspettavo qualcosa di meglio...

the nerVous  @  05/03/2005 15:13:57
è un film nel quale ci si immerge piacevolmente dal principio in una storia semplice quanto bella e poetica...
Depp si conferma uno dei miei attori preferiti

Ultima risposta 08/03/2005 09.10.41
bel_pen  @  05/03/2005 08:01:20
ciao... vengo dall'australia quindi scusatemi i miei sbagli (di cui ci saranno tanti)

ok, e' proprio un film splendido...ma il ragazzo "peter" - quello che e' piu' serio dagli altri mi da veramente sui nervi.... c'e' qualcun'altro chi e' d'accordo con me? Insomma pero', gli altri sono stupendi: piangevo una langa di lacrime alla fine. Kate winslet dimostra una stile che merita un oscar... e JD e' come sempre: bello. Non vedo l'ora vedere "Charlie and the Chocolate Factory" di tim burton con lui.

ciao :-)

"he has delusions of adequacy" - oscar wilde

Ultima risposta 05/03/2005 23.40.47
merlino976  @  04/03/2005 18:58:40
Ma è di Tim Burton? Cavolo sembra veramente fatto da lui, l'attore c'è, non è che ha cambiato nome? Comunque bel film forse non originalissimo, guardandolo mi ha ricordato tante cose (my life per la scena dello spettacolo riservato alla morente Winslet e anche molto Big Fish).

gingerbread_man  @  02/03/2005 20:52:46
Questo film mi ha rapito, è una meraviglia tanto è dolce e sensibile. Bravo Johnny Deep sembra un bambino anche lui.

norah  @  01/03/2005 15:49:21
Un sogno per la vita,un film dai toni delicati,leggiadro,sin dalle prime scene veniamo catapultati in questa favolona dai colori caldi e brillanti ,tutto sommato semplice,il regista elimina volutamente ogni artificio, riducendo la storia all'essenziale per farcela godere con gli occhi di un bambino,per quasi due ore riesce a riportarci nella fantomatica isola che non c'é...Dove con il beneplacito della fantasia, tutto é possibile,e possibile diviene anche l'indulgenza nei confronti di un buonismo onnipresente
Spicca fra tutte l'interpretazione della Christie

Ultima risposta 04/03/2005 20.01.12
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/03/2005 00:03:08
Più che dignitoso film di Forster, ove si narra di come tale Barrie (un ottimo Deep) incontra vedova (la sempre inespressiva Winslet) con prole e se ne innamora (della prole). Il racconto della nascita, nella mente del geniale artista, dellla favola moderna 'Peter Pan'. Un film delicato, senza fronzoli, ben diretto e interpretato da un gruppo di ottimi attori. Oltre ai 'mostri sacri' Christie e Hoffmann, è assolutamente da segnalare l'interpretazione da Oscar della bravissima Radha Mitchell, la 'Melinda' di Allen (ovviamente non era manco nelle cinque nominations). Il finale, uno dei più commoventi degli ultimi anni, è furbo ma assolutamente giustificato all'interno di una sceneggiatura senza sbavature.

Ultima risposta 04/03/2005 20.29.42
vale46  @  28/02/2005 22:06:16
film di ottima fattura, con una storia bellissima. era veramente tanto che non vedevo un film così commovente. il rapporto madre-figli non è toccante, di più. ottimo deep, bravi gli altri. strepitosa l'interpretazione di Peter

robmazza  @  28/02/2005 18:59:17
film veramente intenso che a me personalmente ha trasmesso tanto e nell'ultima parte anche commosso..un depp sempre immenso(anche se secondo me non è stata la sua miglior prova..va bè dettagli)circondato da un cast di primissimo piano(i bambini sono bravissimi e la winslet mi ha stupito!)

margò  @  28/02/2005 13:04:39
sfortuanamente Depp non mi è piaciuto molto ( meglio che non ha vinto l'Oscar,era meglio nella Maledizione, anche se è ovvio che un personaggio come quello del pirata colpisce di più), la Winslet ancor meno, e neanche la colonna sonora premiata! Bella però la fotografia, i bimbi strepitosi e Dustin "Hook" Hoffmann primeggia su tutti grazie alle battute graffianti del suo personaggio. Un paio di belle note registiche ( l' isola che non c'è e il parallelo fra le stanze dello scrittore e della moglie). lento all' inizio, ti prende e commuove ( ininterrottamente! )solo dalla messa in scena di Peter Pan. Comunque un bel film. Margò

Clemi92  @  27/02/2005 22:51:25
Film spettacolare! Ricco di emozioni! L ho visto oggi e me ne sono innamorato! Alla fine attorno ame tutti piangevano!! Veramente interessante e commuovente! Se non l' hai visto corri subito e ti appassionerai!

bennyrosso  @  26/02/2005 22:06:57
Ho un debole per tutto ciò che riguarda Peter Pan e questo è uno dei film che preferisco!

pardossi  @  26/02/2005 14:06:58
La pellicola riesce a trasmettere allo spettatore il carattere di Barrie, quello di un eterno bambino, con una storia molto fluida e simpatica, ottima la fotografia e molto bravo depp.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 16:42:02
Con ogni probabilità il miglior film dell'anno che abbia visto. Depp è da Oscar e non mi sorprenderei se non glielo assegnassero, vista l'incapacità della Accademy Awards nell'assegnare questo trofeo a bravi attori. Ottima anche la bella Winslet. Un film da vedere e rivedere

LittleSpielberg  @  25/02/2005 14:50:26
Beh...sicuramente un film magnifico, ma secondo me per amanti del genere.Ottimi gli attori(pure se kate W.non mi ha mai fatto morire)e ottima la fotografia e le scene in cui Barrie immaginava la sua commedia nella vita reale.Bravino il bambino che impersonava Peter non trovate?????

Dark73  @  24/02/2005 11:01:28
Il problema di questo film, è che dopo averlo visto, si ha la sensazione che dovrà passare un po di tempo prima che qualche altro film colpisca così a fondo.....Con la sua semplicità, arriva dritto dritto al cuore. Stupendo. Grandi attori, ottima fotografia, emozioni a non finire.
Assolutamente da vedere.

Lauren  @  24/02/2005 10:59:37
Ci sono dei momenti di pathos un pò forzato ( come la malattia di lei che si protrae per metà del film), comunque il film si fa perdonare per queste pecche grazie alle grandi e acrobatiche fantasie.Fantastica la penultima scena in cui lei cammina per l'isola che non c'è.

Massimiliano73  @  23/02/2005 16:48:54
Film bellissimo con un grande ( come al solito ) Depp .
Unico neo un pochino lento , ma per il resto buono .

misachan  @  22/02/2005 21:35:24
non sono romantica ma mi sono commossa due volte in questo film! XD
consigliato a tutti^^ è molto ben fatto! però anche io mi aspettavo di più! sarebbe sempre meglio andare al cinema aspettandosi un film mediocre, meriterebbe anche 8 infatti!

mithril  @  22/02/2005 21:17:24
bel film... ma mi aspettavo molto di più.

secco  @  22/02/2005 17:18:28
Veramente poetico e commovente, il miglior film che ho visto negli ultimi tempi.

morgawr  @  22/02/2005 17:08:22
Molto fantasioso, all'inizio lento poi molto coinvolgente. Deep è fenomenale, poco credibile solo il rapporto con la moglie. Ti fa uscire pensando che le difficoltà della vita possono essere affrontate meglio e non è poco. Forse da oscar

il_drugo  @  22/02/2005 14:23:38
Buon film! ma non da oscar....

claudihollywood  @  22/02/2005 14:08:15
Il 7 è solo per le interpretazioni di...Kate Winslet e Jhonny Depp? No, di Radha Mitchell e Freddie Highmore, davvero bravissimi e perfettamente in parte. Depp non mi è mai piaciuto tanto, e la Winslet fa di meglio in Eternal Sunshine. Il film mi ha deluso, il voto sarebbe 6. E' alla ricerca costante di momenti in cui fare commuovere, e non ci riesce quasi mai. Regia assolutamente mediocre se non scarsa, poche le trovate brillanti(come ad esmpio l'immenso paesaggio che si intravede all'apertura della porta di Depp).

Ultima risposta 24/02/2005 01.45.29
The Jack  @  21/02/2005 19:36:12
Questo film prende quota lentamente per andare verso un'emozione, che certo, coinvolge, ma come potrebbe non farlo se tutto è stato preaparato solo per quel momento.
Idea non originale e fin troppo usata quella di mostrare come reale ciò che è immaginato. Usata bene comunque.
Attori bravi, tutti direi, anche se Johnny Depp, Kate Winslet hanno fatto di meglio.
A Peter hanno scritto delle battute forzate nel finale ... questa la mia impressione.
Dustin Hoffman ironico e carismatico. Il personaggio che mi è piaciuto di più.
Il rapporto con la moglie trascurato e lui stranamente inumano nei suoi confronti. Con la forza d'immaginazione della sua mente poteva ritagliare un pezzo di isola anche per lei.

Non aggiunge granchè alla potenza creativa e immaginativa della favola di Peterpan!

Frasco  @  21/02/2005 12:18:23
Il film non è male ma non me la sento di mettergli un voto in più per il semplice fatto che alla fine del primo tempo ero un po' scocciato più che altro per la lentezza delle scene;per fortuna poi il tono si ravviva e il film acquisisce velocità ma soprattutto drammaticità, quella stessa drammaticità che rende il film più interessante e attraente con l'aiuto dei due grandi protagonisti. Io metterei un 5 al primo tempo ed un 9 al secondo. Il mio 7 è il risultato di questa media!

markmattew  @  21/02/2005 12:10:24
Veramente un gran bel film...la parte di Deep è veramente splendida e lui ci ripaga con un'ottima interpretazione, all'inizio un pò lento ma con il passare dei minuti la storia scorre via che è un piacere!Sicuramente vale il prezzo del biglietto!!

Pippus  @  21/02/2005 00:08:47
Che dire, mi aspettavo qualcosa di più... bel film, trascinante, magico in alcuni tratti, ma in altri un pò spento; Depp sempre fantastico, se non ci fosse stato lui sarebbe stato uno scempio di film, anche la Winslet ottima nella sua parte. Purtroppo non riesco a dargli un voto più alto per la noiosità di alcuni momenti. Buon film ma secondo me non da premio Oscar, comunque da vedere!

driver  @  20/02/2005 20:14:03
Rischia di essere strappalacrime e retorico, senza mai eccedere. Aiutato da un grandissimo Depp e da una sempre brava Winslet. Qui Depp è se stesso, Dicaprio in The aviator sembrava aver costruito e studiato troppo un personaggio, o, almeno, lo faceva vedere troppo.
La scenografia non è eccelsa, ma è sicuramente in zona oscar come miglior film.

Asia17  @  20/02/2005 16:08:18
Bellissimo ed emozionante e bravissimi gli attori.

edo88  @  20/02/2005 02:02:32
Perfetto! Un Capolavoro! L'ho appena visto al cinema e direi che si merita il voto massimo!
Una sceneggiatura gestita al meglio, congruente in ogni sua minima parte e che non annoia mai!
Interessantissimo il punto di vista dal quale è girato, e rese al meglio le sensazioni e le emozione dell'autore (lo scirttore...) che vede nella sua mente la sua magnifica storia!
Ambientazioni stupende, costumi stupendi, attori, bè...magnifici!
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che Kate Winslet non sia candidata per questo film, bensì per "se mi lasci ti cancello"...ma io l'ho trovata molto meglio qua...bravissima!!!!
Johnny, bè...johnny è sempre johnny, e questo lo porta sia ad essere l'attore di gran classe che è, sia, però, a mantenere purtroppo il suo solito stile! E' stato bravissimo, certo, ma mi sembra come se in ogni film in cui recita assuma la stessa parte! Riesce sempre ad impersonarsi bene nel personaggio, ma mi sembra che abbia uno stile un pò forzato!
Per il resto, bè...è soprattutto la storia vista da un punto così "diverso" e perfetta in ogni sua parte che rende il film magnifico!
Da vedere!

641660  @  17/02/2005 23:22:10
Che emozione!
Ho un commento proprio vicino a Kovalsky...
EHM...dunque...
Che emozione! Questo film è fantastico!
Ho sempre amato Peter e le sue avventure incredibili...Ho sempre sognato di volare con lui all'isola che non c'è...
Per farla breve (anche perchè con il genio qui sotto storia non ve n'è) questo film mi ha emozionato moltissimo...il cuore scoppiava e le lacrime mi rigavano il volto da vergognarsi... Dalla scena dell'aquilone in poi ho quasi perso il controllo dei miei sentimenti...
Amore Amore Amore...Questo film è Amore!!!

Ultima risposta 26/02/2005 14.19.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2005 21:25:57
1 - "Ogni uomo è un'isola" ("Un ragazzo" di Nick Hornby)

A otto anni, rivolgevo la mia rabbia verso i coetanei, sapendo che non avrei mai saputo/potuto sentirmi come gli altri. I motori, i fumetti, il calcio mi erano indifferenti L'impotenza di voler essere adulto e frequentare quel mondo. Sembravano un po' isterici, ma pensavano che non fosse normale per un ragazzino temere l'infanzia che lo imprigionava.
Mi chiedo quando e per quale ragione io sia diventato "adulto" Non trovo alcuna risposta, e forse non lo sono mai stato davvero. Anche per questo oggi alla soglia dei 37 anni (ehm) ho difficoltà a mantenere rapporti affettivi stabili senza danneggiare ogni cosa con la mia rabbia immotivata... Forse è il mio caso: diventare "grande" troppo presto, e successivamente desiderare di non crescere più

2 - Transfert di un sogno

Maledetto Forster: mi ero ripromesso di non cedere alle emozioni (odio i gratuitismi del piagnisteo) e invece eccomi a piangere come un bambino (appunto) davanti al Male che sovrasta tutti i "sogni per la vita" e li cancella. Più l'uomo è aggressivo più è vulnerabile, e come spettatore mi dichiaro vinto dall'unico vincolo che ancora ci ostiniamo a reprimere: l'emozione I genitori che portano i figli a vedere il film amano la purezza il classicismo della confezione, pensando a Walt Disney o Harry Potter (errore: Potter è amarissimo). Forster invece OSA riportare il cinema ai fasti dello stupore, arrivando furbescamente a introdurre l'eden nelle nostre case, come la rappresentazione nella dimora di Sylvia, occasione mancata di una mise in scene che non è ancora cinema, ma la coercizione dell'immagine indotta (non nasce forse il cinema dal bisogno di portare l'immagine al suo corpo visivo?)Non è il cinema a risvegliarsi nelle vesti di un bambino, quanto l'umanità di oggi a desiderare fortemente - come direbbe Dustin Hoffman - "L'immagine di una vita come vorrei che fosse". L'opera di Forster è deliziosa, benchè edificante, amara ma stucchevole, sprigiona un candore decisamente naivete ma non è altro che l'ennesimo tassello di un bisogno immenso di Elevarsi. Chiudere gli occhi per poter crederci veramente, direbbe Barrie. Per questo un cane puo' desiderare di essere un'orso se "guidato" dalla mano sicura del suo padrone, e l'uomo tornare gabbiano, con buona pace di Mr. Livingstone Per questo i limiti di un film che avrebbe potuto essere un capolavoro: Forster ci guida, o forse ci impedisce attraverso il pathos di trovare da soli la nostra strada verso l'Immagine. Pathos = patologico, effettivamente finisco anch'io nel fosso e non posso negare di ribattere con un bel 7. Non posso difendermi, ma chiedo di farlo. L'inevitabilità della fine puo' anche racchiudersi nel ricordo di oggetti che hanno in qualche modo traspirato alla fonte (il volto il gesto persino l'odore). Qualcosa di arcaico e moderno insieme, in questa società di oggi che molto più di allora sfoggia tutti i suoi mali senza volerli - come Sylvia - prevenire E' un mondo che pero' rivendica il diritto a un sogno negato, più leggero rispetto al ludicismo dell'ultimo, straordinario Tim Burton o alla mistica, anarchica, funzione della paura (difesa) nel patriarcalismo comunitario del bellissimo "VILLAGE" di Shyamalan (mi chiedo se tanti spettatori delusi ne hanno mai capito la metafora) Cinema che, pur con scarse virtu', sembra sviluppare dal passato i bisogni del presente (in questo senso è interiormente mistico, ma solo perchè noi oggi abbiamo bisogno di trovare una risposta ad ogni cosa) Un gioco senza tempo preciso, poichè dalla nostra impotenza a uscire dagli schemi prefissi prevale l'irritante presunzione di chi - come Forster - crede di farlo per noi. Ma proprio per questo tornerà il feticcio immortale e domestico del ricordo che DEVE sopravvivere (è Amenabar a sfuggire a questo senso macabro di eternità quando in "the others" Nicole kidman impone ai figli di "immaginare la fine dell'umanità intera" - cfr. lo sguardo è astratto, la visione intrinseca, ma quasi sempre indotta) E' la paura di poter credere nell'invisibile eternità del dolore, a sfuggirci. In fondo Barrie non si presta a domare le sue ferite aperte, ma ha orrore della sua impotenza come adulto. Uno che teme di "distruggere la vita sua e quella degli altri".

3 - Madre

Ha vestito i panni del fratello per sollecitare una madre assente ad amarlo, e ha ritrovato una famiglia vera, una donna vedova con i suoi figli, che poteva essere l'amante ideale ma (Sofocle e Freud si fanno compagnia) da cui lui spera in cuor suo di diventare il maggiore dei suoi figli (indipendentemente dall'età) Nell'isola che non c'è noi non vediamo sempre e soltanto il mai estinto "fanciullo" ma l'irrisolto divario tra desiderato e possibile. Non a caso Depp incarna perfettamente questo ruolo, avendo altre volte (su tutti Ed Wo-od) raccontato personaggi diversi ma affinati nella loro caparbia battaglia per uno scopo, una ragione "per la vita". Lo sguardo si estingue nel cinema, rimane quello dell'anima, astrazione pura o allegoria matera filtrata dai ricordi di un'aneddoto (come in questo caso) o dall'inquietante apparizione di un "momento" fisso del passato ("The aviator") Ma proprio mettendo a nudo la sensibilità dei bambini Barrie intuisce il bisogno di Madre che c'è nell'universo Ecco allora che alla Prima lo stesso commediografo prenota trenta posti a sedere - in barba alle divergenze sociali di allora - per alcuni ospiti di un'orfanotrofio. L'orfano è ancora una volta lui... Non so quanto reale sia tutto questo, ma sembra di uscire da certi racconti di Dickens... Il monito severo di una nonna Materna (quanta grazia ritrovare una delle mie attrici preferite di ogni tempo, e scoprire che "Lara" è invecchiata sì, ma ancora quegli occhi splendidi...) cfr. Nessuno riuscirà a sfuggirmi - ispira il motivo per cui Capitan Uncino verrà ricordato negli annali soprattutto per "aver osato porre il veto al nostro bisogno di crescere" La sua immagine minacciosa e a dire il vero esilarante è la caricatura di un mondo adulto che minaccia punizioni e per questo ritengo che per molti giovanissimi esprima effettivamente il rifugio eterno della giovinezza. Il film diventa un transfert generazionale per il sogno di Barrie (coltivare la propria innocenza e al tempo stesso dominare il presente con l'autorealizzazione di sè) che è probabilmente la piu' grande vocazione umana di sempre. Lo stesso Peter (Pan) è creazione efebica, assessuata, quasi un'angelo, che rifiuta le contraddizioni e le bugie degli adulti ("anche se non è vero, anche se non puo' esserlo mai io ho la capacità di fingere" - cfr. Sylvia/kate winslet) per immergersi nel sogno (eppur sincero perchè se visto nell'ottica di un bambino e nella sua raffigurazione utopica, diverge dalla realtà che maschera incubi e traumi anche successivi). Pero' Forster sa anche quanto il ricorso facile alle emozioni sia rimasto immutato nel tempo, benche' gli spettatori siano cambiati nel corso dei decenni, Parli non "con loro" ma "dentro di loro" e sbanchi al botteghino

4 l L'isola che non c'è

In fondo, pero', un bambino ha bisogno soltanto di credere che esista una specie di "forza", il senso di ogni cosa, non la statica esistenza, non l'espressione di una realtà "CONCRETA" a cui non sappiamo dare il giusto valore

Ultima risposta 26/02/2005 15.13.27
Molkina  @  17/02/2005 18:17:01
Un pò lento ma bello. Non sono adatta per i film tristi, e questo lo è fino al punto di far piangere. La prossima volta che guarderò Peter Pan lo vedrò con occhi diversi. Non immaginavo fosse nato così. Il cast di questo film è eccellente, bambini compresi!

datarex  @  17/02/2005 11:34:05
...giuro mi ha fatto sognare, poi Deep è veramente bravo. L'ho visto 2 volte è veramente piacevole.

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  17/02/2005 09:38:21
Troppe melensaggini che raggiungono l'apice nel finale, Deep a mio avviso ha recitato meglio in tanti altri film, ci sono delle scene carine coadiuvate anche dalla simpatia dei ragazzini, ma esistono film del genere migliori.

Non riesco però a capire questo forum: sempre queste due schiere che si formano in quasi tutti i commenti dei film: da una parte "gli incensatori" che abbagliati dalle ineffabili bellezze del film elargiscano voti come 10 - 9 e dall'altra gli "eviratori" che presi da ogni sorta di sommo sdegno spiattellano 1-2... boh! La cosa più buffa è poi come si accaniscano gli uni contro gli altri neanche se il film l'avessero recitato o prodotto loro!

Ultima risposta 25/02/2005 01.59.46
farfy  @  16/02/2005 18:22:37
E' un film molto bello e commovente. I bambini sono bravissimi. Lo consiglio, ma non dimenticate il fazzoletto....

Federico  @  16/02/2005 09:10:54
Film bello, emozionante.. la dimostrazione che si puo' fare un film di qualità senza investimenti enormi e senza doverlo fare durare minimo 3 ore..
forse, come ho letto in alcuni commenti, non vengono approfondini certi punti ma non era facile farlo e alla fine forse ne sarebbe uscito un film noiosissimo (vedi The Aviator)...
buoni i dialoghi e le interpretazioni tutte

Ultima risposta 20/02/2005 01.01.55
the dude  @  15/02/2005 18:51:02
Premesso che sui sentimenti non si può stare tanto a discutere...se un film ti fa commuovere e piangi come un bambino e dice qualcosa a te e solo a te, è giusto pure che gli dai 10, per carità.
Che poi pure io a tratti mi sono quasi commosso, non mi vergogno a dirlo, però i buoni sentimenti non bastano a fare un'opera d'arte completa!
Capisco che è dolce, ok, ma alla fine dove si vuole andare a parare? A Tanti (giustamente pure) il film potrà sembrare concluso, a me proprio no! E Depp?! Era completamente smarrito, nella scena finale -tra l'altro-non sapeva che pesci prendere! Povirazzo! Gravissimo candidarlo all'oscar; lui stesso, che non si prende in giro da solo, ha chiaramente dichiarato: "speriamo che io non vinca!" E ci credo bene. Bellissima comunque la scena centrale a teatro con i bambini, poteva durare di più. Brava lei, sui suoi livelli.

Ultima risposta 15/02/2005 20.40.27
Viaggiatore  @  15/02/2005 14:14:41
Un picola parte della vita di J. Barry, lo scrittore di Peter Pan, arriva sullo schermo come una favola, ed è questo Neverland, una favola, tenera, di buoni sentimenti e di tragici avvenimenti.

Questo film va letto così secondo me, lasciandosi andare alle fantasie di questo scrittore ottimamente descritte da Forster, alle sue ispirazioni e al suo modo di vivere sognante.

Piace se ci si immerge nel suo mondo, annoia se non ci si fa trasportare e si rimane nella realtà.

J. Depp riesce bene a rendere lo spirito dello scrittore, bravo nei momenti di evasione, ma un pò fermo forse in quelli tragici, comunque sempre al centro dell'attenzione, la Winslet è marginale, mentre i ragazzi sono protagonisti, sopratutto il più introverso Peter.
Hoffman si ritaglia una piccola e semplice parte e quando è in scena si fa notare.

Molto bella nei costumi la ricostruzione della Londra di inizio secolo.

Il film regala momenti di poesia, due su tutti: il vascello pirata che noi vediamo come vero vascello, mentre in realtà non esiste, e la scena della rappresentaione a casa Davies, molto bella e toccante.

Per il resto la storia scorre un pò lenta e forse i buoni sentimenti traboccano con eccessiva forza, ma rimane un film che fa evadere e sognare e lascia alla fine un senso di tranquillità e serenità che non è poco.

Da vedere per raggiungere, anche se per poche ore, l'isola che non c'è.

IO13  @  15/02/2005 08:48:18
dolce, delicato, un film splendido!!

Depp da OSCAR!!

Non potete perderlo, ve lo consiglio: annullate gli impegni e trovate 2 ore da dedicare a questa bellissima storia

MotoreCiakAzion  @  14/02/2005 23:11:23
Una pellicola non troppo elbaorata,ma che trasmette,emoziona e colpisce. Attori e rispettivi doppiatori bravissimi. Al primo posto il bimbo che nella scena finale ti riga il viso di lacrime. Buona fotografia e scenografie. Sceneggiatura sufficientemente elegante. Per chi ama le commedie drammatiche e sentimentali è l'ideale..un film che ti rende spiritico e riflessivo. Buone inquadrature.

kikka11  @  14/02/2005 14:47:35
Gli avrei dato 8 o 9 ma dovevo compensare assolutamente chi ha messo 1!

Credo che ogni film vada giudicato nel suo complesso non si può valutare pezzo per pezzo. Questo film mi è piaciuto molto è stato emozionante fantasioso originale e a tratti anche divertente! Certo poi io non sono un'esperta come tanti che sono intervenuti ma credo che il cinema debba essere PER TUTTI non per pochi eletti.....a buon intenditor.....;)

Ultima risposta 16/02/2005 13.37.06
davmus  @  14/02/2005 10:34:02
Per i primi 40 minuti avrei dato 3 al film....ma poi dato che per i restanti si merita un 15, alla fine la media è 9.
Da tanto un film non mi emozionava come questo........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  14/02/2005 10:28:54
Non è un brutto film, ma poteva senz'altro essere migliore, forse anche un capolavoro.
Purtroppo, secondo me, due cose lo penalizzano: un certo non giungere mai al nocciolo e una fiacca interpretazione di Depp (non capisco proprio questa nomination).
Il film dovrebbe parlare di Barrie, ma la rappresentazione di questo personaggio rimane sempre inappagante, alla fine del film non ci sentiamo di dire che lo conosciamo a pieno. E Depp in questo non aiuta: mentre nella prima parte del film, quando gioca con i ragazzi, è in forma e interpreta in fondo il suo solito ruolo di uomo un po' sopra le righe, quando la storia ripiega verso il dramma la sua recitazione si blocca e anche nelle scene più tragiche mantiene la sua espressione rigida e statica, uguale a quella che aveva in Jack lo Squartatore e in tanti altri film. Insomma, senz'altro un attore che si trova molto più a suo agio nei panni di personaggi bislacchi e fuori dell'ordinario, ma nel momento in cui deve interpretare uno scrittore vittoriano alle prese con la perdita delle persone care si trincera dietro una pesante staticità.

Ultima risposta 15/02/2005 13.38.02
Ramha  @  13/02/2005 22:27:07
Il film è bello, commovente, ben recitato ma non lo definirei assolutamente un capolavoro.
Da vedere comunque.

Bibop  @  13/02/2005 13:13:30
Non vedevo un film così da tantissimo tempo, l'unica cosa che mi sento d'aggiungere è ANDATE A VEDERLO e non badate alle sciocchezze scritte da certa gente. Mi ha emozionato come pochi, CAPOLAVORO

Ultima risposta 14/02/2005 21.23.19
aiemmdv  @  13/02/2005 09:51:06
Un film dal fascino incredibile ke mi è riuscito a coinvolgere come poki altri ultimamente.Da consigliare a tutti quelli ke sono rimasti ancora bambini dentro e vogliono ricordarsi, insieme al regista,come sia fantastico ed indimenticabile questo periodo della nostra vita.

Anna91  @  12/02/2005 18:45:45
semplicemente bellissimo.......!
bella la trama e hanno recitato bene tuuti.....johnny è magnifico come sempre....!!!
secondo me è 1 film da vedere....xò dovete essere fantasiosi......!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  12/02/2005 10:23:43
finalmente!! Non vedevo l'ora di vedere questo film!!! Mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato poetico, con un' ottima scenografia e ovviamente un cast eccezionale!!! Depp è troppo bravo e anche Kate Winslet non è per nulla male.
Forse è un po' lento nella parte finale, ma la storia è appassionante e per chi,come me, adora Peter Pan è interessantissimo!!!
Qualcuno mi sa dire per che oscar è candidato? grazie!

pabradipo  @  11/02/2005 12:22:54
riconciliante con il cinema, (dopo alexander ne avevo bisogno)
non un film per sempre, ma ragionato e godibile
serena l'interpretazione di Depp, bene la Winslet, "esperto" Hoffman
dentro c'è molto, forse non sempre espresso al meglio, ma lascia spazio a una interessante e gradevole serata dopo-cinema
personalmente ultimi 15 minuti emozionato, ma non sono un campione su cui fare affidamento: cedo volentieri
un ottimo film per quello che dice, un buon film forse per come lo dice.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  11/02/2005 10:04:44

8,5

Bel film e girato con grande semplicità, mi aspettavo grandi scenografie, costumi sfarzosi, scene monumentali e invece ho trovato spade di legno, momenti di vita quotidiana e grandissimi interpreti.
Breve, conciso, drammatico ma non strappalacrime, intenso ma non invadente, bello ma non indimenticabile, semplicemente luci e ombre della vita, come tutte le vite, universale.

Ultima risposta 14/02/2005 12.15.20
Bartolomeo_1981  @  11/02/2005 05:26:37
Cuki  @  10/02/2005 14:32:00
Bello. Il film scorre via piacevolmente, con delle scene che mi hanno davvero emozionato per la loro poesia. Bravo Depp, anche se - a mio avviso - altri film hanno evidenziato maggiormente le sue doti di attore.

leuconoe  @  10/02/2005 13:37:35
l'ho trovato molto piacevole, un film che per una volta permette di sospendere i giudizi morali e di guardare alla realtà con quel filo di ingenuità e fantasia che dovremmo ricordarci più spesso di possedere.... in alcuni pezzi un pò buonista, forse, ma senza mai oltrepassare quella stretta linea di confine con la "melensaggine"!!

kikkotheboss  @  10/02/2005 00:03:56
Mi è piciuto molto...
A renderlo un bel film principalmente l'interpretazione degli attori e il richiamo (forse un po' facile) a sentimenti d'amore puri e profondi.
Trama e regia non richiedevano, se non per il personaggio di Depp (che è stato pienamente all'altezza, ottima la sua interpretazione), grandi doti di recitazione... nonostante ciò la Winslet (che ne ha da vendere di doti di recitazione, come dimostrato in vari suoi film ) riesce a brillare grazie alla sua accecante bellezza e Hoffmann e l'attrice che interpreta la madre della Winslet sono riusciti a dare un ottimo contributo nelle loro pur marginali parti.
Da vedere senz'altro.

Ultima risposta 12/02/2005 10.28.00
valemiuz  @  09/02/2005 20:30:39
Per me è stato un film eccezionale.Pochi film mi hanno fatto emozionare questo è uno di questi.Se siete persone profonde e nn superficiali andate a vederlo vi piacerà senz'altro.
Volevo dire un'ultima cosa......la storia di Barrie nn vi sembra un po' quello di M.Jacksson..........

E volevo lanciare una discussione che nn c'entra con il film:E' giusto incolpare una persona solo perchè passa il tempo con i bambini...è giusto definirlo pedofilo?Io penso che finchè nn cè violenza(o attrazione sessuale) nn si può essere considerati pedofili e ne tanto meno essere giudicati come tali.Il pregiudizio è una brutta cosa e deriva dall'ignoranza.Prima di giudicare ed emettere sentenze io penso che bisogna approfondire la conoscenza e cercare di capire il perchè di quella cosa.
Ho finito ciao a tutti

Ultima risposta 12/02/2005 10.39.12
Northpoint  @  09/02/2005 20:08:06
A dire la verità sono un pò indecisa tra sette e otto...
Il film scorre tutto sommato in maniera regolare e forse anche scontata. Però grazie soprattutto agli attori (tutti!!) ne esce un film bello da guardare, piacevole e coinvolgente.
Johnny Depp dimostra come sempre di non essere solo un gran pezzo d'uomo, ma anche molto bravo; Dustin Hoffman appare poco, ma l'interpretazione è sempre di classe, quel tocco in più.. Mi è piaciuto molto anche il ragazzino che interpreta Peter.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  09/02/2005 19:20:24
Il film è interessante ma la trama risulta alquanto lenta.

attori: 8-
trama: 6+
novità: 7+
TOTALE: 7

SoleLuna  @  09/02/2005 17:31:59
..colpisce dritto al cuore....semplicemente stupendo....

michycat  @  08/02/2005 19:42:06
bello, veramente commuovente,magico, grande deep e stupenda la winslet, anche se pensavo la facessero splendere di più. difficile vedere un film dove si parla di un amore così puro, un affetto così profondo, che si radica nei personaggi in maniera così forte, così intensamente sentita, che illustra i legami tra genitori e figli senza cadere nel patetico o nel banale. scenografie e costumi eccellenti

wallabe  @  07/02/2005 22:51:06
veramente piacevole!!! e poi peter pan è sempre stata una delle mie storie preferite!!!

ironica  @  07/02/2005 21:54:22
“I bambini non dovrebbero mai andare a dormire. Si svegliano più vecchi di un giorno. E quando meno te lo aspetti, sono diventati adulti.”
Forse è una storia d’amore.
Quello pulito e onesto, ingenuo e incondizionato, che unisce James Barrie alla famiglia Davies e li avvicina sempre più, che confonde la finzione dei giochi e delle favole con i reali rapporti di padre e figlio, di marito e moglie.
Ed è proprio questo uno dei pilastri sui quali si regge Finding Neverland, la “doppia” vita dell’autore di una delle favole più “magiche” di sempre, Peter Pan.
La storia della gestazione dell’opera di un uomo, eterno fanciullo dentro, che scrisse di un bambino che non è cresciuto mai.
Un uomo ingenuo e onesto, con una moglie borghese che mai lo comprese fino in fondo e che, quando lo capì, non riuscì a reggere il peso di una così disarmante genuinità e semplicità, del tutto noncurante della società che non vedeva di buon occhio la sua innocente relazione con i quattro Davies e con la loro giovane madre Sylvia.
E la sua sorprendente immaginazione, in totale contrasto con i benpensanti dell’epoca che, adulti, si scordano totalmente cosa significhi essere bambini.
Ci pensa Barrie a ricordar loro cosa significhi sognare, credere in qualcosa così profondamente e totalmente che “se ci credi davvero, fino in fondo, accade veramente”.
L’eterno dilemma tra sogno e realtà, finzione e razionalità, il passaggio dall’infanzia all’età adulta, il mistero della vita e della morte.
Una pellicola che commuove senza mai cadere nel mieloso e nel banale, tra il malinconico e l’ironico, ma pur sempre con intelligenza.
E a chi importa se la realtà (o quella che a noi è pervenuta come tale) non è stata riportata fedelmente, che importa se c’è chi dice che il suo rapporto con questi bambini era un po’ troppo equivoco e ambiguo.
Per una volta è bello crederci, è bello accantonare ogni sospetto, ogni malizia, per lasciarsi travolgere e trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni che questo film sa dare, con l’ingenuità e l’innocenza di cui solo i bambini sono capaci.
Perché riuscire a credere in questa favola è più difficile che non crederci;
è come ammettere che, forse, possiamo portare sempre con noi quel qualcosa di puro e di magico che ci spingeva a lasciare un bicchiere di latte e un piatto di biscotti sul caminetto la notte di Natale. Quel senso di speranza e di incondizionata fiducia verso un futuro lontano, non ancora “sporcato” dalle delusioni e dall’amarezza che la vita nel frattempo ci ha riservato.

Ultima risposta 10/02/2005 12.07.37
Mensanina  @  07/02/2005 20:12:08
Bello ma non troppo! trovo eccessiva questa sfilata di 10 in pagella per il semplice motivo che, nonostante la BRAVURA di Johnny Depp, il personaggio di Barrie ne esce un po' troppo idealizzato.
La realizzazione è buonissima, Dustin Hoffman x quel poco che si vede FANTASTICO.
Da vedere, ma solo una volta!

Ultima risposta 07/02/2005 21.02.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME