neverland - un sogno per la vita regia di Marc Forster USA 2004

neverland - un sogno per la vita (2004)

locandina del film NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Titolo Originale: FINDING NEVERLAND

RegiaMarc Forster

InterpretiJohnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Trama del film Neverland - un sogno per la vita

L'affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei "ragazzi perduti dell'isola che non c'è". Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan. Al principio, la sua compagnia teatrale è scettica ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però, costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa davvero significa credere...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Neverland - un sogno per la vita, 288 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/03/2013 10:44:56
Semplice, ma allo stesso tempo complesso.
Un inaudito inno alla fantasia, alla speranza, al desiderio di cambiare le cose.
La storia del vero padre di Peter Pan, interpretato da UN Deep particolarmente convincente(merito anche ad un ottimo doppiaggio).
Anche la Winslet offre un'ottima prova recitativa, ma nel complesso il cast si è comportato veramente bene.
Strepitosi i 4 bambini, che riescono a fare la parte di loro stessi in maniera naturalissima ( cosa non facile).
Tutta la pellicola verte sul binomio realtà-fantasia e sulla contrapposizione bambino-adulto.
Ogni personaggio ha i suoi problemi concreti, con delle speranze recondite che vogliono affiorare.
barry è uno scrittore che non riesce a trovare ispirazione per il suo lavoro, ma l'amicizia con una vedova e 4 figli lo condurranno ad immaginare una delle più belle favole mai create.
La Winslet è una madre di buon cuore, che ama i suoi figli, ma che spesso non riesce ad essere in totale sintonia con loro; a causa della grave malattia respiratoria di cui è afflitta.
La Nonna è una donna di vecchia generazione, spesso severa e austera, ma anche lei desidera fortemente il bene della figlia.
La moglie del protagonista non riesce a sentire vicino suo marito, dato che molto spesso passa il tempo con la vedova ( quindi ci sono i soliti dubbi maliziosi).
QUando capisce che non c'è niente tra loro, lei non riesce comunque a riavvicinarsi a lui, perchè lo sente distante, come se la sua stessa fantasia lo costringa a separarlo da lei.
La moglie non riesce a vedere oltre, non riesce a vedere come Barry, ed infine sarà costretta a lasciarlo.
Peter è un bambino disilluso dalla vita, che non riesce più a ritrovare la sua infanzia.
UN'infanzia che è stata letteralmente rubata quando ha dovuto scontrarti con la dura realtà : che la morte è un evento che difficilmente si può cambiare.
Ogni personaggio compone un tassello fondamentale di questa magnifica storia, ed ognuno di essi mi ha reso partecipe di questo straordinario film.
C'era anche la possibilità che il troppo zucchero ti facesse diventare diabetico, ma fortunatamente il film calibra bene momenti di spensieratezza e momenti più "tragici".
ben riuscita la scena finale, quando finalmente la Winslet vede "l'isola che non c'è".
Sotto un certo punto di vista , il finale mi ha ricordato "big fish- storie di una vita incredibile".
ANche in quel film viene utilizzata la fantasia come mezzo per vedere la morte con una chiave differente, con un'altra prospettiva.
Questo è un film per sognatori, un film per chi non si è fatto sottomettere dal cinismo della vita.
Io stesso sono orfano di madre, e sono rimasto sempre freddo e cinico nel crearmi aspettative e nel pensare che poteva andare diversamente.
Però questo film ha fatto emergere in me un'emozione troppo sopita: spesso la vera morte è quando una persona smette di sognare, ed incomincia a vedere la vita come un normale adulto.