neverland - un sogno per la vita regia di Marc Forster USA 2004

neverland - un sogno per la vita (2004)

locandina del film NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Titolo Originale: FINDING NEVERLAND

RegiaMarc Forster

InterpretiJohnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Trama del film Neverland - un sogno per la vita

L'affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei "ragazzi perduti dell'isola che non c'è". Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan. Al principio, la sua compagnia teatrale è scettica ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però, costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa davvero significa credere...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Neverland - un sogno per la vita, 288 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Spotify  @  28/03/2016 01:44:43
Sinceramente non pensavo mi piacesse, e invece mi son dovuto ricredere, perchè questo, in fin dei conti, è un bel film. E' molto dolce, spensierato e melodrammatico, insomma, la classica storiella per ragazze all'apparenza, e invece si rivela una pellicola adatta alle più diverse frange di pubblico. E' la storia di uno scrittore che va in crisi dopo che l'ultimo spettacolo sceneggiato da lui, si rivela un fiasco, ma grazie all'incontro casuale con la famiglia Davies, egli troverà lo spunto per realizzare il suo più importante lavoro: Peter Pan. Forster inserisce molti e diversi temi nella storia, come era lecito aspettarsi dalla trama: innanzi tutto questo è un film puramente incentrato sui bambini con i loro desideri, i loro sogni, i loro problemi. Il regista ci mostra come, attraverso le gesta di Barrie, i bambini si creino un mondo tutto loro, dove sono essi che comandano, che decidono chi sono, che stabiliscono le regole. Infatti in questo lavoro, Forster celebra proprio la fantasia dei bambini, e di come attraverso essa, un rinomato scrittore possa prendere spunto per un qualcosa di ancora più fantasioso come la stesura del libro di Peter Pan. Poi viene anche analizzata la maturità dei bambini, vedi ad esempio il caso di Peter che con la morte del padre, capisce subito alla sua età, che la vita riserverà continue insidie e prove dure da superare. Questi ed altri temi minori, sono rappresentati davvero bene sullo schermo e rientrano nel quadro di un'ottima regia: il director riesce a caratterizzare e a raccontare perfettamente tutte le tematiche citate sopra, e questo basta per lodare il suo lavoro, perchè attraverso le scene, come quella in cui, ad esempio Barrie gioca con i bambini, si sprigiona un clima quasi magico e al contempo molto piacevole e tenero. Poi c'è una strepitosa direzione degli attori, Depp viene fatto calare nei panni di James Barrie in maniera perfetta, il suo personaggio viene reso molto interessante, ogni volta si è sempre più curiosi su come si comporterà con i ragazzini. Intrigante anche il personaggio di Sylvia Davies, madre molto permissiva ma al contempo molto prudente e intelligente. Il ritmo è scorrevole, si parte un po' in sordina, però poi la storia decolla con una narrazione spedita, attenta e che prende sempre più lo spettatore. Il finale è molto bello e toccante, inoltre si segnalano anche un paio di inquadrature da maestro. Ritornando al sopra citato clima, al suo sprigiono di aura magica, va sicuramente accostata un eccellente fotografia, che con quelle tinte rosso-marroncine esaltano molto anche il tema stesso dei bambini. Inoltre esalta anche il periodo storico in cui è ambientato il film, il quale è ugualmente fomentato da una grandiosa scenografia, eccezionale soprattutto nella ricostruzione dei teatri. Il cast è straordinario: Depp probabilmente sforna la sua miglior interpretazione di sempre. E' profondo, intenso e anche versatile. Il ruolo di James Barrie era perfetto per lui, le espressioni ci sono sempre e l'interpretazione dei dialoghi è notevole. Giustissima la candidatura all'oscar. Bravissima anche Kate Winslet, praticamente esprimo per lei lo stesso identico giudizio espresso per Depp. Grandissimo pure Freddie Highmore, il quale a soli 12 anni sfodera un'interpretazione da urlo. La sceneggiatura è l'unica cosa che non mi ha convinto al 100%, sia chiaro però, è comunque validissima, ma c'è qualcosa di non completamente impeccabile che fa si che io non la giudichi pienamente bene. L'impianto narrativo ad esempio è buono si, però è come se l'avessi trovato un po' "leggero", sembra che è mancato quel tocco in più. In altre parole, si è badato più alla qualità che alla quantità, che poi per carità, la qualità è essenziale, altrimenti non si va da nessuna parte, però in questo caso se ne è abbondato troppo scegliendo di sacrificare qualche riga in più. Ad esempio ho visto poco approfondito l'aspetto di James come scrittore. Per il resto, la stesura dei personaggi è buonissima e i dialoghi funzionano sempre.

Conclusione: pellicola bella, toccante e interpreta eccelsamente. Non un capolavoro, ma una visione la merita tutta. 7+ .

Liak  @  23/07/2014 17:26:12
Carino il film. Grandi gli attori ma qualcosa non mi ha convinto.

brian100  @  05/07/2014 04:08:22
bellissimo depp fantastico come sempre kate winslet è divina storia fantastica!!!!

genki91  @  05/04/2014 13:25:01
Mi ha anche strappato la lacrima.
Incredibilmente intenso e potente, molto più di quanto ci si aspetti, Neverland si presenta come una semplice storia dello sviluppo del cavallo di battaglia di Jim Barrie, ma la descrizione è assai riduttiva.
Colmo di emozione e sensazione, con un Depp esplosivo e una Winslet troppo coinvolgente, il film si assicura di prendere lo spettatore dall'inizio alla fine, nonostante uno start un po' lento.
Ottimo.

Matteoxr6  @  06/07/2013 01:59:38
Belle alcune inquadrature, così come la fotografia. Recitazioni all'altezza.
Purtroppo il film non mi è sembrato nulla di che. Si lascia comunque guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/03/2013 10:44:56
Semplice, ma allo stesso tempo complesso.
Un inaudito inno alla fantasia, alla speranza, al desiderio di cambiare le cose.
La storia del vero padre di Peter Pan, interpretato da UN Deep particolarmente convincente(merito anche ad un ottimo doppiaggio).
Anche la Winslet offre un'ottima prova recitativa, ma nel complesso il cast si è comportato veramente bene.
Strepitosi i 4 bambini, che riescono a fare la parte di loro stessi in maniera naturalissima ( cosa non facile).
Tutta la pellicola verte sul binomio realtà-fantasia e sulla contrapposizione bambino-adulto.
Ogni personaggio ha i suoi problemi concreti, con delle speranze recondite che vogliono affiorare.
barry è uno scrittore che non riesce a trovare ispirazione per il suo lavoro, ma l'amicizia con una vedova e 4 figli lo condurranno ad immaginare una delle più belle favole mai create.
La Winslet è una madre di buon cuore, che ama i suoi figli, ma che spesso non riesce ad essere in totale sintonia con loro; a causa della grave malattia respiratoria di cui è afflitta.
La Nonna è una donna di vecchia generazione, spesso severa e austera, ma anche lei desidera fortemente il bene della figlia.
La moglie del protagonista non riesce a sentire vicino suo marito, dato che molto spesso passa il tempo con la vedova ( quindi ci sono i soliti dubbi maliziosi).
QUando capisce che non c'è niente tra loro, lei non riesce comunque a riavvicinarsi a lui, perchè lo sente distante, come se la sua stessa fantasia lo costringa a separarlo da lei.
La moglie non riesce a vedere oltre, non riesce a vedere come Barry, ed infine sarà costretta a lasciarlo.
Peter è un bambino disilluso dalla vita, che non riesce più a ritrovare la sua infanzia.
UN'infanzia che è stata letteralmente rubata quando ha dovuto scontrarti con la dura realtà : che la morte è un evento che difficilmente si può cambiare.
Ogni personaggio compone un tassello fondamentale di questa magnifica storia, ed ognuno di essi mi ha reso partecipe di questo straordinario film.
C'era anche la possibilità che il troppo zucchero ti facesse diventare diabetico, ma fortunatamente il film calibra bene momenti di spensieratezza e momenti più "tragici".
ben riuscita la scena finale, quando finalmente la Winslet vede "l'isola che non c'è".
Sotto un certo punto di vista , il finale mi ha ricordato "big fish- storie di una vita incredibile".
ANche in quel film viene utilizzata la fantasia come mezzo per vedere la morte con una chiave differente, con un'altra prospettiva.
Questo è un film per sognatori, un film per chi non si è fatto sottomettere dal cinismo della vita.
Io stesso sono orfano di madre, e sono rimasto sempre freddo e cinico nel crearmi aspettative e nel pensare che poteva andare diversamente.
Però questo film ha fatto emergere in me un'emozione troppo sopita: spesso la vera morte è quando una persona smette di sognare, ed incomincia a vedere la vita come un normale adulto.

Perfectvip94  @  24/01/2013 10:51:44
Film che mi ha stupito per la sua dolcezza e speranza senza mai diventare stucchevole ed eccessivamente melenso. La storia narra di Barrie, un famoso scrittore del tempo, che vuole distaccarsi dai temi soliti della letteratura in auge allora, ben presto la vita dello scrittore si intreccerà con quella della famiglia Davies. da questo incontrò avrà vita la storia di Peter Pan.
Il film racconta tutta la vicenda con una delicatezza mai vista, la pellicole stessa è un inno a non perdere mai la speranza anche quando il destino è avverso. Che dire? Semplicemente sono rimasta estasiata da questo lavoro, mi aspettavo la solita rivisitazione della storia di Peter invece così non è stato.
La fotografia e la regia sono davvero ottime ed i paesaggi semplicemente stupendi.
Il cast superlativo: Kate Winslet è stata davvero bravissima, calata nella parte e ovviamente come è suo solito recita a livelli magistrali; Johnny Deep se possibile supera in bravura la sua collega, è lui l'anima del film in tutti i sensi, si sveste della figura di pirata sbruffone ed ironico per vestire quelli di un genio letterario, conferma il suo talento camaleontico che lo rendono adatto a qualsiasi ruolo! Dolce, geniale, espressivo davvero bravissimo peccato che non sia riuscito a vincere l'oscar; Dustin Hoffmann anche se in un piccolo ruolo non può che confermare il fatto di essere un PILASTRO del cinema mondiale!

kastaldi  @  05/01/2013 01:29:46
Sinceramente non pensavo fosse così bello ed invece... Il forte contrasto tra la drammaticità degli eventi e la spensieratezza dei protagonisti nel creare una delle storie più belle mai scritte, sono i bambini i veri protagonisti e gli ispiratori, dalla creazione al successo loro sono la forza trainante che muove tutto ed anche lo scambio di ruoli (i bambini che si comportano da adulti e gli adulti che tornano un po' bambini) contribuisce.
Se pensate di vedere Peter Pan, sappiate che rimarrete delusi perchè il film spiega poco della storia scritta da Barrie se non l'origine dei personaggi o alcuni passaggi, ciò non toglie che ci siano diversi momenti memorabili e decisamente commoventi

Bravo Johnny Depp, secondo me adatto nella parte di Barrie e Kate Winslet nella parte della madre dei 4 marmocchi. Un plauso a Dustin Hoffman che stavolta, nel suo secondo film su Peter Pan, fa l'impresario teatrale. Colonna sonora meritatamente da oscar, come da copione.

Ultima risposta 05/01/2013 01.30.44
Atlantic  @  11/07/2012 23:37:56
Un buon film fantastico / drammatico , la biografia di James Matthew Barrie , l'autore di Peter Pan.
Bravi Johnny Depp e Kate Winslet , buono anche il finale.

Sbrillo  @  11/06/2012 13:31:59
Era inevitabile trovare per questo film 2 tipologie differenti di voto.... ovvero tanti 8 e tanti 4.... e il perchè è di facile intuizione.... questo film racconta la vita dell'autore di Peter Pan e come tale è doveroso tracciare la linea immaginaria che separa la razionalità dell'essere adulto da una parte...dalla fantasia e la voglia di chi vuol essere un eterno bambino dall'altra!!! in base alla fazione in cui lo spettatore sceglie di appartenere, ecco giustificato il voto!!
importantissimo nel film il tema del "credere"... nel credere in qualcosa che non è reale ma nella nostra mente (l'isola che non c'è) e questo tema non a caso coincide con il dialogo conclusivo del film!
quindi, concludendo.. non c'è da meravigliarsi che "l'adulto che non crede" non sia riuscito a trovare niente di bello in questo film, l'abbia trovato lento e patetico e abbia messo 4!!
io che invece appartengo alla fazione opposta, ho apprezzato davvero tanto questo film...che oltre ad avere una fotografia magnifica...una colonna sonora giustamente premiata con l'Oscar...è poetico, fantasioso, a tratti divertente e anche commovente!!! BELLO BELLO BELLO....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/04/2012 23:35:04
Secondo me è bellissimo.
La creme de la creme è a teatro: un fallimento. Uno spettacolo decadente e l'autore va in crisi.
James (Depp) ha bisogno di idee, mai avrebbe sospettato che un bimbo potesse dargli nuovi spunti, ma lui è sensivile, osservatore, gentile...
"Quale, di preciso, è il crimine di Maichol?" (?)Non so scrivere correttamente il nome) "E' il mio fratello minore".
"Ah! E' una ragione sifficiente. Scusa, giovanotto, non posso iberarti". Il famoso autore scozzese teatrale Charles, entra nella mentalità dei bambini.
Fantasioso, simpatico, delicato e dolce entra nella vita di questi quattro piccolicol col padre moto, ma con una madre capace, tenace, forte e bella.

La fotografia è immaginifica. I dialoghi, spesso, deliziosi.
La scena dei francobolli, nell'attesa, fantasiosa.
In definitiva, a mio parere, promosso a pieni voti. Commovente, delizioso e coinvolgente.

Andrea Cisonkik  @  15/04/2012 14:22:01
un film difficile da giudicare...in particolare difficile da giudicare è l'interpretazione di johnny depp che ha un ruolo difficile,ovvero quello dell'eterno bambino in un mondo adulti.l'interpretazione mi è piaciuta tuttaviaa a quest'attore manca un qualcosa nello sguardo quando recita che non mi permette di annoverarlo tra i grandi attori,sempre su mia modestissima opinione...il film diventa man man più coinvolgente,con la messa in scena dell'opera e le scene finali.bravissimo tutto il cast tra cui quello che secondo me sarà un grande attore ovvero il piccolo freddie highmoree della bravissima kate winslet che si immedesima egregiamente nel suo ruolo.la storia è ispirata a fatti realmente accaduti e quindi non si può giudicare,tuttavia mi aspettavo un bel pò in più da questo film

BlueBlaster  @  31/03/2012 02:25:39
Il film per quello che voleva essere è riuscito, per quel che mi riguarda trovo questi film: patetici, lenti e già visti...quindi do merito alle splendide interpretazioni e basta. Film per i sognatori e i sentimentalisti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/12/2011 13:46:49
Una bella favola, anche se a mio parere Depp è più adatto ad interpretare un'altro genere di ruoli.

thetruth34  @  25/12/2011 14:10:07
bel flm che rimane sempre in bilico tra fantasia e realtà. sinceramente però preferisco Depp nei film di Tim Burton quando interpreta ruoli ancora più misteriosi e "pazzi".

Bellinidj  @  24/12/2011 22:55:47
Un film magnifico che esemplifica in maniera perfetta la stretta relazione fra realtà ed immaginazione, ed il modo in cui ogni piccolo gesto possa influenzare la mente di un artista, fino a concretizzarsi in una storia stupenda. Una fiaba che varca i confini dell'ordinario, ma che mantiene comunque riferimenti molto chiari e che contiene una morale fondamentale e toccante.
Colonna sonora impeccabile, fotografia ed inquadrature superbe, interpretazione di Johnny Depp e del bambino Peter da Oscar.
Consigliato a chi ama leggere, scrivere, disegnare, sognare.

gantz88  @  21/12/2011 16:40:10
film ben narrato e commovente,veramente bello

gemellino86  @  14/10/2011 13:05:45
Un grandissimo film che vale più di quel che sembra. Depp e Winslet sono da manuale del cinema. Devo ammettere che quando vedo film come questi sono anch'io un po' romanticone. Per me è uno dei migliori nel genere.

franky83  @  02/10/2011 13:54:33
Toccante.Per chi ama sognare

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  11/09/2011 10:26:52
La ricerca d sè stessi e la passione per la scrittura, mescolati elegantemente con sfumature biografiche ed altre drammatiche da Marc Foster, con l'aiuto di un'immenso Johnny Depp, davvero straordinario, e di una stupenda e molto convincente Kate Winslet.
Buona anche la prova di un sempre efficace, anche se in parte minore, Dustin Hoffman, burbero ed imperturbabile, ed anche dei ragazzi che hanno recitato la parte dei figli della Winslet, molto disinvolti.
Molto curati i costumi e le scenografia; buona la fotografia; e abbastanza fluido il montaggio visivo.
La sceneggiatura non è propriamente il punto forte della vicenda, a mio parere troppo drammatica, ma, tuttavia, abbastanza efficace, e sebbene lenta nella prima parte, gradevole in tutta la sua lunghezza.
Concludendo, buona la regia di Foster... tutto sommato, un buon 7.5.

stella.la  @  06/09/2011 21:23:57
Non mi ha entusiasmato più di tanto.. l'ho trovato un po' lento.. l'unica cosa che mi ha suscitato è una grandissima voglia di partire per l'isola che non c'è!!!!

sepho  @  06/09/2011 02:09:28
Mi riprometto sempre di non piangere nel finale,ma non riesco mai a resistere.Un film emoziononante che tocca al cuore attraverso i sogni di uno scrittore,che scriverà la storia più bella mai raccontata.

kako  @  12/05/2011 01:34:46
commovente trasposizione cinematografica (in maniera romanzata) della storia dell'uomo che scrisse Peter Pan. Sogni e amore sono gli elementi principali di questo film

krystian  @  09/05/2011 08:09:55
Anche se l'ho trovato un po' noioso, è davvero piacevole e commovente. Bravissimo Johnny Depp in questo ruolo "normale" per i suoi standard.

stella88  @  26/03/2011 09:23:32
Mi sono commossa tantissimo a vedere questo film. Un film drammatico per sognatori, ricco d'immaginazione e fantasia, ma allo stesso tempo molto malinconico. Johnny Depp e Kate Winslet sono bravissimi, i bambini un po' meno, anche colpa del pessimo doppiaggio. Splendide le scenografie e piacevole la colonna sonora. A tratti molto lento.
Meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  15/03/2011 23:52:55
Commento questo film a distanza di anni dalla visione (al cinema, nel 2005 quindi). Lo dico come atto di onestà perché dubito fortemente che il ricordo che ho sia obiettivo. Potrei scalare di un voto nel tentativo di adeguarmi al cinismo cresciuto in questi anni insieme alle mie gambe (poco ahimé), ma non lo farò. Mi emozionò e non poco, mi solleticò gli occhi, proprio a me che l'unico film per cui ho pianto in vita mia è stato Istinto primordiale (da bambina, quando uccidevano i gorilla).

Ultima risposta 06/09/2011 22.50.51
Led_zeppelin  @  24/12/2010 23:45:06
bellissimo! Ci insegna l'importanza dell'immaginazione.

Eleanor_Rigby  @  25/09/2010 11:47:06
Uno dei miei film preferiti, commovente e sognatore come il protagonista del film. Barrie è un personaggio calza a pennello a Deep, con lo sguardo perso nelle sue favole si scontrerà duramente con la realtà.

Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2010 14:02:45
Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino!

Un film bellissimo. Commovente, triste e intenso. Sono d'accordo sull'oscar alle musiche che vivacizzano un film il quale rischia il cosidetto noioso "piangersi addosso".
Un film che è una biografia di uno scrittore ben poco conosciuto direttamente, ma celeberrimo per la celeberrima opera da lui scritta, che non è altro che la più grande favola mai raccontata. Da piccolo morivo per Peter Pan e ancor'oggi è una favola che mi prende tantissimo e mi commuove.
Un film sul ruolo dell'artista nella società, un film romantico e sognatore, ma con unp sguardo placido e disperato sulla Realtà, che è miseria e dolore.
Un film magicamente diretto e interpretato, un film che è magia.
W l'isola che non c'è, che poi è una cosa che abbiamo tutti.

@dry  @  17/05/2010 01:03:32
Una favola stupenda, molto toccante e in cui ci si ritrova facilmente perché in ognuno di noi c'è una parte di bambino, che vuole scatenare la propria fantasia.
Ruolo che sembra fatto su misura per J. Depp, in gran forma per l'occasione.

Iree__  @  05/04/2010 14:51:06
Bellissima storia

John Carpenter  @  05/04/2010 13:19:44
Film molto incantevole con due attori grandiosi con la A maiuscola (Johnny e Kate) dalla splendida fotografia luminosa e dalle musiche molto toccanti e intense. Il ruolo di Depp mi ha ricordato quello di Don Juan Maestro d'Amore grande film purtroppo dimenticato, e il finale è molto molto commovente.
Straconsigliato, uno dei più bei film dell'attore.

Frankys  @  31/03/2010 09:33:36
Un film Straordinario, Magnifico, Meraviglioso, Magico … Veramente stupendo.
Un film a tratti lento, ma non noioso, accompagnato il tutto da una bella colonna sonora.
Stupende le scenografie da sogno e i costumi.
GRANDISSIMO JOHNNY DEPP !!!!!! SEMPRE IL MIGLIORE …
Un film reale, ma magico e fantastico, emozionante e alla fine veramente molto commovente …

Consigliato !!!

RideTheLightng  @  30/03/2010 19:38:56
Il miglior film di Depp a mio avviso. Unico aggettivo per descriverlo: magico.

Paolo70  @  20/03/2010 12:50:21
Un film che secondo me è accettabile non mi ha entusiasmato molto, ho trovato la trama un pò banale e priva della dovuta fantasia di cui mi aspettavo.

corey  @  15/03/2010 18:03:14
neverland è un mondo magico,in cui ognuno di noi torna bambino,torna ad emozionarsi,e sarebbe bello farlo soprattutto nel freddo mondo di oggi,dove tutti vanno di corsa e non hanno il tempo di sognare..trama lineare senza colpi di scena ma non credo fosse quello l'intento del regista..johnny depp su alti livelli,che dimostra di non esser bravo solo a fare il matto (vedi cappellaio) o lo scemo (vedi jack sparrow)...per non essere il mio genere di film preferito devo dire che mi ha sorpreso in positivo,l'isola che non c'è è un posto dove tutti possiamo andare,non bisogna prendere un aereo,un treno,bisogna solo viaggiare di fantasia

YourBestEnemy  @  11/03/2010 22:18:39
Io non mi commuovo facilmente con un film ma questo mi ha fatto piangere veramente tanto. E' uno dei film più belli e commoventi che abbia visto. Un cast oserei dire magistrale dai protagonisti Depp e Winslet, a un Hoffman e una Christie buoni, e anche un più per i bambini troppo carini. La storia del creatore di Peter Pan, sicuramente non riportata come nella realtà, veramente commovente e tenera. Per me è un film da vedere assolutamente.

unza capiten  @  10/03/2010 04:49:10
Film davvero soporifero, ho fatto fatica a vederlo tutto.
Comunque Bravissimo Depp

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/03/2010 19:21:17
Irritante film sentimentale che cade nei cliché più banali e stucchevoli del cinema: la madre ammalata con i figli a carico!
In parte è ispirata alla vera storia di James M. Barrie ma per il resto è messo in scena secondo il più classico dei romanzi di Danielle Steel.
Oltretutto James M. Barrie fu accusato a suo tempo di pedofilia, risultando un personaggio ambiguo ma di questa ambiguità non solo non si tratta ma addirittura si salta completamente o quasi, qualsiasi riferimento ai pettegolezzi del tempo che potessero mettere in dubbio l'agiografia che Marc Foster ci offre del protagonista.

Marc Foster si dimostra essere uno dei registi più ruffiani e sopravvalutati degli ultimi anni, guardare quella oscenità de "Il Cacciatore di Aquiloni".
Resta il fatto che riuscire a toccare la sensibilità dello spettatore medio è sicuramente un pregio però quando nel cinema si utlizzano strategemmi narrativi e stilistici per nascondere la pochezza di idee e di ispirazione, allora la cosa mi irrita notevolmente.

Melenso e stucchevole del tutto evitabile

Ultima risposta 13/05/2011 02.07.24
Leonhearth87  @  07/02/2010 03:01:25
Un film che spiegare a parole è veramente difficile. Non si può spiegare emozioni come la tenerezza, la gioia e la tristezza... Una pellicola che riesce a regalare queste e altre emozioni, per far comprendere alle persone che rimaniamo, in fondo, un pò bambini, che dobbiamo credere nell'immaginazione, perchè tutto può sopravvivere in quel mondo.
Una bellissima colonna sonora, un grandissimo Johnny Depp e Peter Pan vi accompagneranno in questa fiaba, dove per una volta basta riuscire a immaginare per vedere. Perchè tutti noi abbiamo bisogno, almeno una volta, di andare sull'Isola Che Non C'è.

muza  @  03/02/2010 22:50:15
carino , molte idee potevano essere struttate meglio , la storia della nascita dell' isola che non c' è è molto bella

Enry!!!!  @  07/01/2010 23:20:25
Spettacolare...un capolavoro!

pumbadog  @  06/01/2010 12:08:53
..bellissimo film,grande storia...

LionelCosgrove  @  16/12/2009 11:02:26
tic tac tic tac
Il tempo rincorre tutti noi

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/12/2009 14:40:13
ma che bello!!!! bellissima!!! depp, mio attore preferito, sublime, neanke a dirlo, bellissimo!!! la winslet, brava e bella nella sua semplicità, bella la storia (ovviamente) bella la fotografia, la sceneggiatura, mi è piaciuto tutto di questo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2009 22:21:58
Una sorpresa più che positiva, un film che evita con una certa destrezza pericolose melensaggini, mantenendo anzi un certo equilibrio grazie ad una buona scenggiatura e interpreti all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  29/11/2009 17:30:36
"I bambini non dovrebbero mai dormire,
si risvegliano più vecchi di un giorno
e senza che uno se ne accorga
si ritrovano cresciuti."

Non occorono molte parole per descirivere un film splendido come questo.

unpoeta67  @  20/11/2009 22:41:04
scivola all'interno dello spirito , non può scalfire chi cuore non ha , ..dunque non mi stupiscono i soliti commenti senz'anima ....leggero resta , come un manto ad avvoglere il cuore che continua a battere forte anche al termine del film , stretto nella morsa triste dell'emozionante paura di scoprirsi ogni volta e di scoprire ogni volta il dolore....non guardarlo uomo se più non possiedi il cuore del bambino che sei stato ....

Manu90  @  04/09/2009 11:37:52
Mi aspettavo qualcosina in più, ma tutto sommato il film mi è piaciuto. Bravissima la Winslet, che io reputo la miglior attrice del momento. Bravo anche Depp. Finale da vedere con un pacchetto di fazzoletti in mano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  29/08/2009 14:52:31
Un film che fa della drammaticità il suo punto di forza,adatto per un pubblico sognatore e visionario,il tema del film è il sogno,stile fiabesco.
Il film come già detto è adatto per lo spettatore appassionato ai sentimentalismi,e io preferendo tutt'altro genere non posso dare un commento completamente esaustivo,l'ho trovato decisamente lento nella fluidità.

LEMING  @  24/07/2009 09:23:09
molto commovente e ben fatto, qualsuno sostiene anche troppo, ma a me le lacrime piacciono.

ely87  @  07/07/2009 13:50:04
veramente bellissimo..commovente..trama ben costruita e profonda...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  25/06/2009 19:23:18
Ricordo che quando uscii dal cinema, ero come folgorato dalla bellezza di questa pellicola.Col senno di poi devo ammettere che certi momenti è un po' lento, ma sicuramente un bel film con un ottimo Johnny Depp e una straordinaria Kate Winslet.

Vedi recensione

marco1309  @  14/05/2009 11:49:38
ricordo ke al cinema stavo per addormentarmi.. e il mio amico ke ho cercato di convincere a tutti i costi ad andarci mi ha guardato storto x tutto il tempo..

kalin_dran  @  14/05/2009 10:14:30
Un film semplice e leggero, ben diretto e ben recitato.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  01/05/2009 21:58:04
Non mi ha fatto molta impressione all'uscita nel 2004, però adesso rivedendolo ho colto alcune belle scene soprattutto l'ultima parte. Un cast ricco d'attori di talento come Dustin Hoffman in forma, Julie Christie con un ruolo tutto per se, Johhny Depp molto elegante e bravo insieme a Kate Winslet danno un certo fascino a questa pellicola di Forster (regista ancora in fase di perfezione).
La trama è chiara e si capisce dove il regista vuol andare a fondo, però si perde in certe situazioni e diventa superficiale (la vita in genere dello scrittore, il rapporto con la sua moglie, un quadro generale che manca al film).
A parte tutto ho trovato questo prodotto interessante per alcuni spunti creativi e molto umani, fotografia bella con colori "tranquillizzanti" caratteristico del film - calmo, caldo e rilassante.
Non impegnativo, consigliato.

Pierre Bezuchov  @  01/05/2009 11:32:46
Che cosa può fare un sogno? Di certo non può guarire dalle malattie, di certo non può riportare indietro i nostri cari... ma può fare tanto, tanto di più per noi che arranchiamo e soffriamo in questa strana cosa che è la vita; dove sta scritto che dobbiamo crescere il prima possibile e diventare adulti, per affrontarla? Se la maggior parte di noi guardasse al mondo con gli occhi di un bambino, sono certo che questo diventerebbe all'istante molto migliore.

In tutta la mia vita avrò pianto forse 3 o 4 volte, al massimo. Quando ho visto neverland è stata una di queste.

EvaKant  @  29/04/2009 19:18:39
bellissimo filmmmmmmmmmmmmmmmm mi sono commossa fino all'ultimo la parte più bella e il discorso sull'isola ke non c'è...esiste davvero?

FurFante9  @  24/04/2009 12:19:03
carinissimo, commovente e molto tenero. pacato, non frenetico. è una storia toccante. x palati fini

david briar  @  20/04/2009 16:48:08
ottimo film, bello e toccante.bravi tutti gli attori, soprattutto depp, che avrebbe meritato l' oscar dai tempi di edward mani di forbice ma non ha ancora ricevuto la statuetta dorata.

Valdak89  @  22/03/2009 17:55:06
Fantastico, in tutto e per tutto ed in tutti i sensi..

checcomalas  @  10/03/2009 00:03:11
da vedere, film davvero bello.

ivan78  @  02/03/2009 23:04:48
Il tempo rincorre inesorabilmente tutti noi, impoverisce giorno dopo giorno il nostro lato immaginifico maledicendo l’attimo in cui siamo diventati adulti. La metafora di Peter Pan racchiude sempre un fascino a dir poco strepitoso a prescindere della resa cinematografica della pellicola. Un fascino che ci porta in un mondo fantastico e spettacolare ma che al contempo porta con se una notevole dose di nostalgia e tristezza. Forster non riesce appieno nell’intento, alcune scelte registiche sono di qualità notevole ma probabilmente le sensazioni più efficaci sono trasmesse allo spettatore grazie agli ottimi dialoghi. Uno script attuale e brillante che nonostante molte scelte discutibili non risulta banale e tantomeno prevedibile. Anche la scenografia è ottima, ma forse appare un po’ troppo evidente l’influenza di atmosfere Burtoniane e inventiva visiva caratteristica di registi come Gondry. E’ pur vero che si poteva fare meglio, ma da qualunque prospettiva venga raccontata, la favola di Peter Pan è sempre qualcosa che cattura il cuore dei piccoli. Soprattutto fa riflettere i grandi conducendoli sull’incredibile strada che riporta alla luce il bimbo nascosto dentro, quella che porta verso il sogno, la strada che porta verso l’isola che non c’è.

ronaldinho80  @  28/02/2009 01:16:58
Questo film è riuscito a colpirmi fin dall'inizio grazie alla grande ablità del regista Marc Forster che con il suggestivo susseguirsi di immaginazione e realtà è riuscito a dare al film un atmosfera elegante ,dolce e drammatica dove i personaggi (specialmente i due bravissimi protagonisti J. Depp e K. Winslet)si muovono con naturalezza e libertà.Troneggiano nel film la dolcezza fantastica e la realtà che si intrecciano con sensibilità facendoli così diventare una cosa unica nonostante il loro naturale contrasto. Sono contento che si riescano ancora a fare film di questa bellezza, inoltre il film non annoia ma si segue benissimo. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  19/01/2009 01:34:24
Film Magico, in tutti i sensi; splendida storia, commovente e coinvolgente. Ottime le recitazioni.

topsecret  @  21/11/2008 17:17:57
A metà tra Hook:Capitan Uncino e Voglia di tenerezza. Un film delicato, di buoni sentimenti che però nasconde l'insidia del dramma che, in seguito, si rivela in tutta la sua tragica forma. Un film quasi magico per l'atmosfera con cui avvolge i protagonisti, tra l'altro tutti molto bravi, i quali riescono a regalare allo spettatore momenti di commovente intensità.

frizz  @  28/10/2008 18:26:28
gran bel film!

TheSorrow  @  31/08/2008 14:55:01
film non certo innovativo ma solido e affascinante, ricco di poesia e stile, in cui si vede il solito grande Depp e un'ottima Winslet.Commovente e riflessivo, triste ed elegante, una favola nella favola...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/08/2008 23:35:50
E' bellissimo questo film!! Non gli do 9 perchè non so, a mio parere la trama sa un pò di reciclato e di già visto (da dove, vi chiederete? Non mancano certo riferimenti ad altre pellicole "magiche" con protagonista lo stesso Johnny Depp), ma cavolo se sa farsi apprezzare. E' un film buono, semplice, di buoni sentimenti, adatto a tutte le età, che sa anche commuovere. La fiaba di Peter Pan e la storia del suo creatore sono portate sul grande schermo in modo dolce e onesto, oserei dire.

mariocavallo  @  31/03/2008 18:14:21
strepitoso....bravissimi Freddie Highmore (Peter Davies) e Johnny Depp.
commovente e strappa lacrime.
il film è uno spunto per numerose riflessioni e le ambientazioni inglesi sono semplicemente sensazionali.....consigliatissimo..

Adremingineb  @  09/03/2008 04:32:02
Veramente, ma cosa ha di bello questo film???
Ha me personalmente non ha colpito mi ha fatto pena

Ultima risposta 01/05/2009 11.41.29
steda  @  02/03/2008 12:37:41
visto tre volte...molto bello consigliatissimo

Jumpy  @  23/02/2008 15:28:15
Anch'io ho trovato decisamente pesante la prima parte del film, forse è stata resa volutamente così per rendere meglio il contrasto col secondo tempo, più magico e poetico.
Eccellenti Kate Winslet e John Depp.

renee  @  20/02/2008 16:44:08
magico e commovente..
Finalmente un johnny depp che mi piace...

cory  @  21/01/2008 09:10:43
leggera delusione . mi aspettavo un pochino di meglio anche se il film e buono e bravi gli attori.
un po ' troppo "fantasy" direi , anche se tutto sommato il film da' dei buoni insegnamenti.

UN po' troppo lenta e pesante la prima parte del film , poi recupera nella seconda parte .

preparate comunque i fazzoletti .

kurt619  @  16/01/2008 18:45:05
onda  @  07/01/2008 14:57:08
Gradevole commedia, con ottimi interpreti e un buon messaggio (l'esaltazione dell'immaginazione). Si punta sui sentimenti, ma senza eccessi di melassa.

Pink Floyd  @  04/01/2008 15:11:17
Emozionante galoppata nel fanciullo interiore.

La fantasia, l'amore per la vita e una vena creativa fuori dal comune muovono le corde della vita dello scozzese J. Barrie, drammaturgo incompreso fino al momento in cui non avverrà l'incontro con la famiglia Davies, la quale gli riempirà le giornate di luce e sogni.

C'è da considerare che su un magistrale impianto fotografia-musiche la favola del papà di Peter Pan si distende in maniera naturale, soprattutto nel dare libero sfogo all'immaginazione del visionario protagonista e dell'allegra famigliola.

Unica pecca rimproverabile è che la regia si dimostra spesso facilona nel tralasciare diversi aspetti che meriterebbero maggiore cura. Fastidiosa la dualista visone della gente, rapidamente scindibile nelle fazioni "buoni" o "cattivi".
Per il resto davvero nulla da ridire; ancora, stupende sceneggiature, costumi e trucco e grande il cast: agli ottimi Johnny Depp nel ruolo di protagonista e Dustin Hoffman in un ruolo marginale, vediamo qualche gradino più in basso la Winslet ma soprattutto le sensazionali prove dei quattro marmocchietti, da non lasciar scappare!!

Finalmente un prodotto avulso dal solito meccanismo storia d'amore che cerca scene romantiche a tutti i costi: ecco la dimostrazione che si possono benissimo toccare le corde dell'emotività senza creare l'eros forzato.

Grande prova di coraggio!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2008 12:23:50
"Aggraziata" commedia. E' un film fatto con stile e con una sceneggiatura dignitosa. Probabilmente la storia gira intorno a facili stereotipi, ma comunque avvince e alcuni momenti sembrano davvero ben riusciti. Un film semplice nella sua complessità. Forse non riesce a proiettarti nel mondo fantastico come vorrebbe, ma almeno non scade nella faciloneria (o almeno non spesissimo).

Vitali95  @  04/01/2008 11:20:54
un capolavoro che secondo me non ha avuto il successo che meritava di avere... il film propone la favola di peter pan da un nuovo punto di vista.... bello bello bello

Pagina di 4   Commenti Successivi »»