next of kin (1982) regia di Tony Williams Australia 1982

next of kin (1982)

locandina del film NEXT OF KIN (1982)

Titolo Originale: NEXT OF KIN

RegiaTony Williams

InterpretiJacki Kerin, John Jarratt, Alex Scott, Gerda Nicolson, Charles McCallum

NazionalitàAustralia 1982
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Tony Williams

Trama del film Next of kin (1982)

In un ricovero per anziani, una giovane inserviente legge il diario segreto di sua madre e presto iniziano ad accadere fatti strani ed inquietanti: gli stessi menzionati nel diario della madre.

Voti e commenti su Next of kin (1982), 4 opinioni inserite

stratoZ  @  18/10/2023 18:27:56
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un discreto horror australiano, non eccelso nella scrittura né particolarmente originale, tuttavia si distingue per un'ottima tecnica che si mette spesso fieramente in mostra e diventa il punto forte del film rendendolo quantomeno godibile e anche leggermente barocchino e patinato.

Next of Kin è un horror narrativamente molto convenzionale, fatto di vecchi rancori, omicidi, indagini, misteri, complotti e via dicendo, la lugubre casa fa da sfondo alle macabre vicende che accadono nel racconto facendo virare il film a metà tra lo slasher e il mistery, la tensione riesce a colpire, seppur non continuativamente, ma in alcuni frangenti proprio grazie alla regia di Williams - che a parte questo film non ho mai ritrovato da nessuna parte - fatta di virtuosismi atti alla creazione della tensione, non è raro l'uso dell'effetto vertigo lungo i bui corridoi della casa, specie nei momenti più ad alte palpitazioni e in cui la protagonista dubita più che mai della verità, creando anche qualche digressione psicologica che può far sospettare della sanità mentale del personaggio. Ma non è il solo espediente, tra carrellate, l'uso di 360°, tagli da una scena all'altra parecchio istrionici, insomma la regia è un bel giostrone che però funziona bene nel contesto, così come la fotografia molto satura e iper contrastata, con i neri tipici della pellicola che vanno totalmente al buio che ogni tanto regalano anche qualche bella silhouette, dando anche quel fascino vintage alla pellicola, dato che oggi caratteristiche visive simili è sempre più raro trovarle.

La chicca finale è la colonna sonora dell'ospite d'eccezione, ovvero Klaus Schulze, con i suoi soliti ritmi ipnotici e il sintetizzatore ad accompagnare la pellicola verso la sua natura un po' allucinata.

Next of Kin presenta tanti aspetti tecnici interessanti, avrebbe anche potuto essere di più con una sceneggiatura più originale ma rimane in ogni caso un film godibile, oltre che un bell'esempio di horror australiano, non molto comune ai tempi - quantomeno per quanto riguarda quelli ancora reperibili -

Evarg Nori  @  20/09/2022 11:22:49
Thriller virato sull'horror gotico di matrice australiana dove il regista evita i clichè sulle case maledette e restando quasi esclusivamente concentrato sulla (bravissima)protagonista riesce a creare una bella atmosfera opprimente con crescendo di suspence man mano che la storia si sviluppa.Il sangue è limitato al finale,dove fa capolino una soluzione classica ma senza che la tensione venga meno.Non per tutti i gusti ma degno di nota.Belle musiche di Klaus Schultze,buon uso occasionale del ralenti e sapiente l'uso delle location.Il futuro Mick Taylor John Jarratt è Barney.Inedito da noi,tranne un passaggio fugace sul satellite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/07/2020 21:22:06
Un film abbasanza particolare, non nuovo nello spunto, ma dallo stile piuttosto variegato, perchè pesca dall'horror classico, quello di matrice più gotica a quello più moderno. Piuttosto ricco visivamente, con una buona fotografia, riesce a creare una buona atmosfera misteriosa, tra parvenza sovrannaturale e origine più umana, piazzando anche qualche buon momento di spavento puro. Un piccolo film poco famoso che merita di esere visto appena se ne ha l'occasione.

DankoCardi  @  29/05/2020 23:09:15
Per quanto riguarda horror e thriller oggi l'Australia offre prodotti interessanti...oggi, non in passato! Questo se-dicente thriller risalente al 1982 è di una lentezza e di un piattume che si stenta a credere che non sia tutta una enorme presa in giro. Per la verità Tony Williams tenta di rendere l'opera intrigante con qualche inquadratura particolare ed un paio di teleobiettivi ma in conclusione risulta solo uno spreco di mezzi in un film dove fino alla fine praticamente non succede nulla, la sceneggiatura è del tutto sconclusionata e confusionaria, muoiono dei personaggi...che praticamente nella storia non si sono mai visti. Nelle battute finali vengono inserite alcune scene con un pò di sangue, giusto per ricordarci che stiamo vedendo un thriller, ma il problema è proprio il ritmo: quello ci voleva, non il sangue! Tutta la sequenza finale, poi è totalmente priva di logica e le musiche sembrano prese da un altro film per quanto risultano inadeguate. In Italia è inedito....meglio così!