niente di nuovo sul fronte occidentale (2022) regia di Edward Berger Germania, USA 2022

niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

locandina del film NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE (2022)

Titolo Originale: IM WESTERN NICHTS NEUES

RegiaEdward Berger

InterpretiDaniel Brühl, Albrecht Schuch, Sebastian Hülk, Edin Hasanovic, Devid Striesow

NazionalitàGermania, USA 2022
Genereguerra
Tratto dal libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Edward Berger

Trama del film Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

Le terribili esperienze, i disagi e le angosce di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.

Miglior film internazionaleMiglior scenografia (Christian M. Goldbeck, Ernestine Hipper)Miglior fotografia (James Friend)Miglior colonna sonora (Volker Bertelmann)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film internazionale, Miglior scenografia (Christian M. Goldbeck, Ernestine Hipper), Miglior fotografia (James Friend), Miglior colonna sonora (Volker Bertelmann)

Voti e commenti su Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022), 35 opinioni inserite

camifilm  @  01/11/2022 22:42:15
Tecnicamente è ben fatto, dovrò rivederlo qualche volta per una valutazione più accorta.

Il tema è ben riportato a schermo. I comandanti, i soldati che poco prima erano semplici ragazzi convinti di andare in guerra a onorare la patria con facilità,... ecco insomma... gli elementi di sono tutti e sono sempre gli stessi.
Non ho trovato elementi innovativi. Forse più un docu-film fatto benissimo, che un film dove si sviluppassero dei personaggi emotivamente coinvolgenti o che venisse dato un messaggio diverso da quello che altri film e serie hanno dato in modo migliore soprattutto l'elemento della gioventù ingannata dalla propaganda e mandata in guerra.
Troviamo questo sentimento elemento nel film "una birra al fronte" in modo molto più intenso e curato. Lo ritroviamo anche ne "la caduta" ... gli ultimi giorni di Hitler coi ragazzini ancora che arrivavano al fronte e frenati dai vecchi militari tedeschi a non andare oltre, con molta difficoltà.. la guerra era persa, ma i ragazzini convinti dalla propaganda sino l'ultimo andavano al fronte con un fucile e basta.

Questo film merita visione e riconoscimento. Peccato che non porti nulla di nuovo vista la bellissima impostazione cura e storia.

Mi piace molto il suono del trombone che si sente durante il film, non ho afferrato il significato. Una cosa cupa, triste, avvilente. scrivetemi se avete una idea in merito.