nightmare regia di Samuel Bayer USA 2010

nightmare (2010)

locandina del film NIGHTMARE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaSamuel Bayer

InterpretiJackie Earle Haley, Rooney Mara, Kyle Gallner, Katie Cassidy, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton, Lia D. Mortensen, Charles E Tiedje, Andrew Fiscella, Anna Hagopian, Judith Hoag, Patrick Sokley

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Samuel Bayer

Trama del film Nightmare

Un gruppo di ragazzi di periferia condivide un legame: tutti sono pedinati da Freddy Krueger, un killer orribilmente sfigurato che li caccia nei loro sogni. Fintanto che stanno svegli, possono proteggersi l'un l'altro ... ma quando dormono, non c'è più scampo.

Voti e commenti su Nightmare, 169 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

XYX324  @  17/06/2023 16:48:40
Oddio!!! Cos'è questa roba?? Una porcheria di remake che infanga l'originale in tutti i sensi. Noioso e stupido oltre ogni limite. Attori che forse potrebbero fare a mala pena thriller TV estivi. Mai da vedere!

Elfo Scuro  @  27/01/2023 04:41:08
Il vero problema del film è che risulta il classico rifacimento "usa e getta" d'inizio 2000. Una regia sontuosa, fatta da un genio delle videoclip musicali mondiali che ha un curriculum di tutto rispetto (debuttò con "Smells like teen spirit" dei Nirvana), che però si accascia su una sceneggiatura che invece di fare quello che dovrebbe essere un rifacimento si adagia sugli allori e ripropone quello che ha fatto Craven. Quando rifai le stesse scene ma senza un motivo di scrittura si sente, specie se il paragone ricade con l'originale. Il cast è buono (Rooney Mara, svogliatissima) ma non può lavorare su personaggi che non creano empatia, l'unico che se la scampa è quel mostro di caratterista che porta il nome di Jackie Earle Haley, sotto una scelta di make-up troppo ingombrante (sembra il Mason Verger di Gary Oldman in "Hannibal" di Ridley Scott) ci mette la fisicità e la voce arrivando così allo stesso livello del primo Freddy impersonato da Robert Englund. Il film ha anche le carte da giocarsi per una rilettura interessante ma le disperde nel riproporre ancora quanto già si sapeva dalla pellicola originale. Però Bayer quando dirige quelle scene che escono dall'ombra della riproposizione fa vedere quanto potenziale aveva questo film, un peccato.

Lucio 1982  @  25/08/2022 09:40:10
Ovviamente il vero ed unico film di Craven è molto meglio ,sotto mille aspetti..
Il remake nn è poi così male anche se nn ha il fascino del vecchio film e sinceramente un po' stanca...
Attori sufficienti e trama ovviamente simile all'originale....
Il finale ricorda vagamente il film di Craven, soprattutto nell'ultima scena...
Nn deve essere stato facile fare un remake che nn dura moltissimo e riassumere tutto in un film unico....
Voto 5+

zerimor  @  10/10/2021 14:02:16
Remake da "incubo". Freddy Crueger cambia "pelle" (ad interpretarlo non più Robert Englund). Ovviamente non c'è paragone con l'originale.
Da evitare.

Niko.g  @  18/04/2019 14:28:13
Remake senza pretese con dialoghi terrificanti.

looking-glass  @  23/08/2018 11:52:10
No grazie, evviva l'originale.

VincVega  @  03/08/2017 19:53:31
Un remake abbastanza superfluo, però non del tutto orribile. Si salvano qualche attore, alcune sequenze e un ritmo tutto sommato soddisfacente. Per il resto un film che si sarebbe potuto evitare.

biagio82  @  24/07/2017 12:27:35
il primo Nightmare di craven è un capolavoro indiscusso perchè mette in scen per la prima volta un'idea geniale.....questo remake di conseguenza parte svantaggiato, da notare comunque come molte cose introdotte funzionino molto bene.
mi piace che in buona parte del film si rimanga col dubbio che freddy sia stato linciato ingiustamente, e sia questo il motivo della vendetta, così come mi è piaciuto il nuovo volto sfigurato (quello vecchio è iconoco,non c'è dubbio ma questo funziona meglio per il tono della pellicola)
credo che questo film alla fine sia un film discreto che merita una visione

Crabbe  @  14/04/2017 18:09:22
Prequel poco incisivo con Haley ad intepretare il pedofilo Krueger prima che diventasse l'incubo dei sogni che tutti conoscono.

Un' occasione sprecata.

Fortune  @  20/02/2017 16:42:54
Buon film horror.Rivisitazione e non remake del primo Nightmare (1984).Interessante e cupo, scelte valide e coraggiose che ho apprezzato. Krueger convince ed anche la trama sorprende con nuovi risvolti narrativi.Promosso.

Colibry88  @  28/08/2016 20:55:34
Freddy Kruger per me è Robert Englund. Putroppo ci sono film e personaggi davvero difficili da "rivedere" e questo remake ne è l'ennesimo esempio. Insomma, nulla a che vedere con il cult degli anni '80. Adatto ai ragazzini moderni che non hanno mai visto l'originale. Evitabile senza remore.

Neurotico  @  13/08/2016 10:13:51
E' un Freddy che rispetto all'originale è approfondito nel suo lato umano, è un giardiniere che ama molto i bambini. L'originalità del film sta nel dubbio che risce a creare attorno alla figura di Krueger: è davvero un mostro, o vittima di accuse ingiuste? La rivelazione finale, forse, non riesce a sorpendere. Tuttavia il remake di un oggetto di culto è ben diretto da Bayer, il quale inserisce buone sequenze oscure, inquietanti, visionarie, fino alla chiusa finale che rielabora quella originale, aumentando l'impatto e la sorpresa, ma con minor inquietudine.

enigmista  @  24/10/2015 04:34:00
Sono un grande fan dell'intera saga di Nightmare e non potevo perdere questo remake. Che dire? A me è piaciuto molto, l'ho visto almeno 4 volte e mi ha confermato le impressioni positive che mi fece quando uscì.

InvictuSteele  @  22/07/2015 01:05:18
Remake inutile e che presenta i soliti difetti degli horror moderni, ossia attori bellocci ma poco credibili, regia piatta, atmosfera priva di ogni tensione e sceneggiatura superficiale. Poi Il make-up di Freddy è proprio brutto, senza contare l'assenza di carisma da parte dell'attore che lo interpreta (nulla a confronto col grande Englund). Gli americani hanno cominciato a stufare, stanno rovinando tutti i classici del genere riadattandoli per un pubblico adolescente, basta remake, sequel, prequel, ca@@i e mazzi, non se ne può più. Inoltre ho letto dei commenti sconvolgenti secondo i quali questa spazzatura è considerata migliore dell'originale, o siete impazziti o siete troppi piccoli per ricordare il vecchio Nightmare. Un tempo vedevamo sullo schermo dei prodotti artigianali genuini e fatti con passione, i film horror erano meno patinati e più sporchi, non erano film per cazzotti alla ricerca di soldi facili al botteghino, avevano mille difetti magari ma alla fine le atmosfere ti divoravano. Questo è l'ennesimo remake fallito che sconsiglio a tutti, fatevi un favore e guardatevi l'originale del 1984.

Ultima risposta 22/07/2015 01.07.47
alex94  @  11/07/2015 16:49:41
Pessimo remake diretto da Samuel Bayer nel 2010.
Uno dei pochi aspetti positivi di questo film sta nel tentare di recuperare l'aspetto horror che nei vari capitoli della saga era andato mano a mano a perdersi.
Purtroppo però, il film, a causa di uno sviluppo tutt'altro che coinvolgente non riesce quasi mai a trasmettere tensione ed inquietudine (anche a causa del pessimo make up di Freddy Krueger) ma risulta solo noioso e poco interessante (le uniche scene decenti sono giusto un paio copiate pari pari dal film originale).
Mediocre la regia e la recitazione.
Secondo me è un remake che non ha senso di esistere,mi ha fatto parecchio schifo....

Giovans91  @  04/02/2015 22:47:02
Rivisitazione in chiave moderna dell'omonimo film del 1984, celeberrimo capostipite della saga sul serial killer dei sogni, Nightmare ripropone la trama del famoso e riverito originale, farcendola di fantasiose innovazioni.
Il film offre scelte valide, svecchiare la trama imponendo nuovi colpi di scena e inaspettati risvolti narrativi. Jakie Earle Haley veste davvero bene l'ipnotico maglione rossoverde.
Niente di eccezionale, però questa rivisitazione aggiunge un po' di nuova suspense alla vecchia e amata vicenda.

_Hollow_  @  01/11/2014 00:09:27
L'avevo provato a vedere tempo addietro: fine della sequenza iniziale e già avevo lasciato perdere. Osceno.
Se si vuole vedere un film con Freddy Krueger si è pregati di guardarsi l'originale o il terzo capitolo.

luis 98  @  31/10/2014 23:56:28
L'idea di base del film di craven era qualcosa di eccezionale pero il film era e è un filmettino spacciato per cult solo per il personaggio di freddy(uno dei miei preferiti)....

In poche parole sono contento di questo remake che ha preso le belle idee di Craven e le ha messe in un film horror non tanto pauroso ma veramente bello ..

L'attore che fa freddy e stato cambiato ma sinceramente non mi è dispiaciuto ...forse il trucco non è eccezionale ma sicuramente meglio di quello di craven

La scena finale purtroppo non mi e piaciuta anche se non rovina il film per niente .

Consigliato piu dell'originale

Andryfilm  @  09/10/2014 15:36:44
Mi è piaciuto veramente tanto, anzi troppo. Sarà che nn sono mai stato un fan dei primi, anzi, sarà che la trama a me era quasi sconosciuta, ma vederlo al cinema e stato veramente fantastico! La storia è molto affascinante e contorta, mix perfetto per un horror. Grandioso Jackie Earle Haley. Consiglio di vederlo in lingua originale perche mette piu suspance e perche possiamo apprezzare ancora di piu la bravura di Jackie.
Sorprendente!

Curiosity  @  20/07/2014 21:22:50
Reamke inutile, e fatto anche male. Non se ne sentiva il bisogno. Guardatevi l'originale.

Crystal_89  @  02/07/2014 09:28:54
I fan sfegatati della serie hanno reagito malissimo, dando a questo remake il secondo voto più basso (nemmeno mezzo voto in più dell'inguardabile 2°). Io sono un fan moderato, e cerco di essere più oggettivo.
1) E' un film per ragazzi, recitato da ragazzi. Il cast non è eccezionale, ma nemmeno inferiore a nessuno della saga originale. Anche in senso assoluto, lo ritengo buono: la protagonista Rooney Mara (candidata all'oscar per "Uomini che odiano le donne"), Kyle Gallner (già visto in Smallville e Veronica Mars, ma anche protagonista dell'horror "Il messaggero"), Kellan Lutz (Twilight, 90210, Hercules). Jackie Earle Haley (il Rorshach di "Watchmen") se la cava abbastanza bene, soprattutto contando che Englund è Freddy e viceversa, e quindi è impossibile raggiungere il suo livello. Englund stesso parteggiò per lui, apprezzando il suo lavoro.
2) Finalmente il ritmo è veloce, grazie alle frequenti fughe dai sogni (finalmente!) e dai micro-sogni ad occhi aperti.
3) gli effetti speciali rendono credibile le uccisione e le scene oniriche. La faccia di Freddy è oggettivamente brutta, ma come pensate che sia un viso ustionato?
4) ottimo approfondimento dei misfatti in vita di Kruger

Peccato per la mancanza di ironia, ma è stata fatta una scelta coerente: produrre un horror puro. Peraltro Freddy incomincia ad essere simpatico solo nel 3°

metal_psyche  @  16/12/2013 00:50:17
ma perché ho visto 'sta mer.da invece di guardarmi l'originale?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/12/2013 00:00:09
Accettabile remake che ha almeno il pregio di far rivivere la sagra. Godibile con discreti effetti speciali. Un freddy inoltre a tratti spiritoso nel film
Sufficiente

venetoplus  @  05/12/2013 15:28:33
Che Dio li perdoni! Han bestemmiato.. o, si, han bestemmiato! Inverecondo remake..

pinhead88  @  08/08/2013 01:39:59
Bla bla bla l'originale in confronto bla bla bla, è un buon remake.

horror83  @  30/07/2013 22:41:39
remake utilissimo perchè è molto più bello dei film originali. menomale che fanno i remake così rendono giustizia a delle belle idee purtroppo rese male dai filmetti anni 80'. questo film mi è piaciuto molto. l'unica pecca è che non c'è più l'attore che c'era negli originali ed aveva un carisma migliore! però non si può avere tutto dalla vita ;-)

Ultima risposta 25/08/2022 09.42.27
Spotify  @  14/07/2013 19:25:20
Remake abbastanza inutile del famoso horror anni 80. Freddy è fatto male e non è così cattivo come nell'originale ( nel finale intendo ) e poi gli attori non sono un gran che.Poi la sceneggiatura è fatta male e il film si perde man mano. Non è completamente da buttare ma non arriva alla sufficienza.

ROBZOMBIE81  @  09/06/2013 19:58:45
Non è un film indecente per carità,ma forse alla fine della fiera mi risulta un pò inutile.Il problema di questo film e dei remake degli ultimi periodi è sempre lo stesso, l'atmosfera.Ne manca proprio tanta in generale ma soprattutto quella di ingresso nel film,ci viene tutto buttato addosso subito, nella prima mezzora succede quello che nell'originale avviene in un'ora o forse più.Mancano quelle cantilene lunghe e quelle musiche oppressive.Sembra che questi film di nuova generazione seguano un ritmo veloce uguale a quello a cui siamo ormai abituati nella vita.Tutto di corsa,ritmi serratissimi, cinque minuti per fare quello,dieci per fare quell'altro,dai che non c'è tempo da perdere!Mi viene in mente una paragone sessuale per descrivere questo film. Nell'originale Craven faceva l'amore con lo spettatore,partiva dai preliminari,creava atmosfera a poco a poco in un crescendo di godimento continuo fino alla fine.Qui il regista con lo spettatore fa sesso.Ci dice dopo cinque minuti di abbassarci i pantaloni perchè dobbiamo trombare!Tutto subito.Con il rischio come nel sesso di produrre un godimento superficiale e veloce,magari un pò distaccato.Un godere che non può che scemare fino alla fine.I personaggi sono poco caratterizzati non che nel primo fosse chissà cosa questo aspetto ma un pochino c'era.Un errore grave e imperdonabile è stato anche quello di riprendere scene pari pari al primo.Un autogol clamoroso e ingenuo.Fare un copia incolla in versione short di scene che hanno fatto la storia mozzandole della loro atmosfera originale.A questo punto tanto valeva introdurre qualcosa di nuovo almeno si sarebbe apprezzato il coraggio e l'originalità anche a discapito della qualità.Tutto questo per cosa??Per non fare un dispetto ai fans??Mi sembra un pò una *******ta i fans al massimo si possono arrabbiare se a Freddy metti il maglione giallo con il caschetto da muratore.Infine Freddy non mi ha fatto impazzire,a parte che ha una faccia che non mi piace ma sono troppo nostalgico del Krueger cupo ma anche ironico di Englund. Insomma diciamo che è un pò un film senz'anima.

steven23  @  24/04/2013 20:12:08
E' ovvio come perda praticamente su tutti i fronti rispetto all'originale, ma personalmente l'ho trovato un remake perlomeno dignitoso che, nel suo non voler strafare, raggiunge comunque la sufficienza. Buono il cast, tralasciando ovviamente l'enorme mancanza provocata dall'assenza di Englund.

werther  @  24/04/2013 18:06:54
Un remake di una delle più famose saghe horror degli ultimi 20-30 anni, a mio avviso abbastanza inutile però, la solfa non cambia e per di più l'attore non credo sia paragonabile al vecchio Freddy, per espressione e atteggiamento. Potevano evitarla.

deliver  @  13/03/2013 13:41:42
Onestissimo remake, che non sfigura e non dissacra l'originale. Tra le tante operazioni di restyling, si salva dignitosamente. Buona la sceneggiatura.
Forse sulla fisionomia di Freddy si poteva fare di meglio. Nella versione italiana, avrei evitato di far doppiare Freddy Kruger da Pasquale Anselmo (per carità, bravissimo doppiatore e voce fenomenale di Nicolas Cage...ma in questo caso, secondo me, non perfettamente calzante col personaggio)

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:24:00
Il film non è male, però sinceramente il personaggio di freddy non sembra nemmeno lui, lineamenti completamente diversi, doppiatore diverso e quindi voce diversa, sembra proprio un altro, e questo non va bene per una saga che costruisce il successo soprattutto grazie al mito del suo personaggio, il film perde parecchi punti per questo.

ferzbox  @  09/02/2013 12:16:27
Ed ecco la rivisitazione del leggendario personaggio inventato da Wes Craven nel 1984:Freddy Krueger.
Quello che mi sono trovato a visionare è un film che cerca di riproporre un remake dal gusto più psicologico ed introspettivo ma dall'atmosfera totalmente diversa.
Non ho disprezzato completamente questa produzione,perchè rivedere una storia già conosciuta con salse differenti l'ho ritenuto interessante e l'analisi all'uomo,piuttosto che al mostro,ha dato una impronta più matura al personaggio di Krueger....però...un remake deve veramente avere un senso prima di essere prodotto e sinceramente non sentivo questa necessità...
Se fossero passati 40 anni lo potevo capire,ma il personaggio di Freddy Krueger aveva tutt'altra identità e sopratutto era Robert Englund;non dico che sia brutto,perchè ripeto,è anche interessante per certi elementi..ma io sono dell'idea che il cinema deve cercare di mantenersi in vita con nuove idee piuttosto che riciclare pellicole già esistenti e anche abbastanza recenti...sembra che comincia a scarseggiare la fantasia ed hanno bisogno di appoggiarsi ai vecchi miti per proporre qualcosa di invitante e convincente....lo stanno facendo troppo spesso....a mio parere non è un bene...assolutamente...
Comunque il film si guarda volentieri ....ma se devo scegliere di riguardarmi un "Nightmare" non scelgo di certo questo.....ma l'originale..su questo non ci piove...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  08/02/2013 19:01:03
Come remake è decente.
Freddy krueger è stato stereotipato all'inverosimile e i riferimenti alla sua vita passata sono l'unica cosa che lo salvano dal baratro.
Per il resto la sceneggiatura presenta tutti i difetti delle attuali pellicole e gli attori mettono poco coinvolgimento emotivo in ciò che fanno.
Di positivo c'è che la storia mantiene un costante livello di interesse,pur avendo una durata non convenziale (95 minuti), e le atmosfere tese che riesce a creare,finalizzate soprattutto al salto di poltrona.Ma sempre meglio di niente, tenendo conto che oggi realizzare un film horror in grado di mettere paura è come cercare di scalare l'everest in un giorno.
Vale la pena vederlo? In una serata noiosa lo si può anche fare.Del resto il film non è così pessimo da meritare l'insufficenza, è solo un surrogato di situazioni convenzionali e banalistiche, che in qualche modo però si distinguono lievemente in positivo dal trash cinematografico attuale.

topsecret  @  24/10/2012 17:28:11
Remake inutile e piatto che riesce ad affossare il mito di Freddy in poco più di un'ora e mezza di scene senza brio, poco originali e girate in maniera stanca e passiva.
Ridateci Robert Englund.

antoeboli  @  13/09/2012 04:48:18
Visto stasera , e posso dire che Wes può dormire a lungo sonni tranquilli (tanto per stare in tema). il film di Bayer è un accozzaglia di sceneggiatura piatta con l aggiunta di stranezze come il Kruger che appare per qualche secondo agli attori anche se non dormono , scene rubate proprio all originale come la leggendaria scena della vasca da bagno che neanche trasmette lo stesso patos e paura , merito di una fotografia inesistente e di una computer grafica che sinceramente odio .
Regia come detto che non trasmette le paure del film dell 84' , mancano le scene terrificanti e cupe con la musica che incalza e freddy che insegue le giovani vittime .
Se poi vogliamo parlare del '' nuovo'' Freddy interpretato da J.Haley , un attore bravo secondo me ma che ha avuto la s**** di voler fare questo ruolo .
Imparagonabile col mitico R. Englund che fino ad allora aveva interpretato tutti i film della saga . Manca il suo carisma , il suo profilo singolare , il make up orrido poi , che neanche mostra cosi bene le cicatrici come sull originale .
Mancano le battutine ironiche che il personaggio di Englund aveva . i dialoghi del nuovo sono cosi banali e imbarazzanti per non parlare del doppiaggio in italiano che è la ciliegina sulla torta : completamente nuovo e che non arriva neanche al 10% dell originale .
Di tutto il film salverei comunque il cast con i due protagonisti che mi sono sembrati piu che decenti , e la colonna sonora nei titoli di coda molto azzeccata col tema.
Non è il peggior horror sulla piazza ma è sicuramente il peggior remake o reboot . perfino non aprite quella porta e le colline hanno gli occhi sono fatti decisamente meglio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/07/2012 17:40:46
Ennesimo inutile remake che sottolinea soltanto la pochezza di idee di Hollywood. Povero Craven...
La figura di Freddy è legata a doppio filo con Englund, questo nuovo Freddy non ha senso di esistere.

C.Spaulding  @  18/06/2012 15:11:57
A me è piaciuto. Certo e molto ma molto meglio l'originale ma anche questo è carino. L'attore che interpreta il nuovo freddy non è poi male anzi, l'ho trovato abbastanza inquietante. Per quanto riguarda il trucco mi piaceva di più quello di Englund. Tutto sommato il 7 credo sia meritato.

Dante69  @  18/06/2012 14:56:14
sufficiente come remake ma nulla di più , molto molto meglio l'originale , c'è di peggio nel mondo dei remake dai è sempre meglio di venerdì 13 (il remake) XD

marlin  @  25/05/2012 04:23:38
guardatevi il capolavoro originale.

BlueBlaster  @  21/05/2012 14:08:23
Non ha nulla a che vedere con l'originale...a parte che la storia sotto molti aspetti è diversa non vi è quell'ironia del capostipite.
Poi il trucco di Freddy fa schifo...se preso come film a se stante non è malissimo perché ha un buon contenuto orrorifico e una fotografia più che degna.

sossio92  @  08/05/2012 02:30:20
secondo me siete prevenuti ... allora io sono un amante del vero nightmare , amo englund , però credo che abbiate visto questo remake pensando troppo all'originale , qui si vede un freddy cattivo (cattivo come nel 1-2-3) che usa il guanto per uccidere (no come nel 4-5-6 dove il guanto non viene più usato o usato raramente) , nel remake si vede un freddy pedofilo , malato , marcio dentro un lato che no nel primo film non è messo molto in evidenza , poi alcuni si lamentano del trucco ... il freddy del remake ha un buon trucco perchè lascia pensare ad un vero ustionato (guardate le foto di ustionati , assomigliano più al freddy remake che al freddy originale) , poi l'attore ha fatto bene la parte del cattivo , ripeto io amo englund e non lo cambierei per nessun altro , a lui gli veniva naturale fare freddy , però questo remake/reboot se visto sotto un altro punto di vista non è da buttare

gemellino86  @  05/05/2012 16:21:14
Un remake di cui non si sentiva il bisogno. Poi il vero Freddy rimane Englund. Salverei giusto la fotografia ma è troppo poco. Comunque è migliore del remake di "Venerdì 13" e di quello di "Halloween 2".

gianni1969  @  15/03/2012 01:14:18
visto per puro masochismo cinefilo(immaginando a quello in cui incappavo). come sputt.anare un cult. il peggior remake insieme a the fog,situazioni al limite del ridicolo,nonostante sia ripreso pari pari all'originale,il nuovo freddy poi e' tutto un programma. ancora peggio di quanto pensassi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/12/2011 22:42:51
Film senza capo nè coda, colpi di scena talmente telefonati che peggio non si può e soprattutto un Krueger non in forma smagliante come nei primi episodi!!!
Ma poi per quale motivo è stato applicato un make-up differente rispetto all'originario Krueger!!? mi sta venendo anche il dubbio che non sia il vero Robert Englund...
E soprattutto ci sono davvero troppi richiami al primo episodio che danno soltanto fastidio, dato che il film non è assolutamente un buon prodotto, ma soltanto una schifezza evitabile!!!
Bocciato senza rimorsi!!!

Ultima risposta 13/03/2013 14.40.51
jb333  @  28/11/2011 12:48:03
lontano dal originale.. poi freddy e fatto mallissimo,il vecchio era un mito sto qua non e paragonabile.. poi anche il film in se manca di tensione e si salvano poche scene..

Lory_noir  @  12/11/2011 23:39:23
A parte alcuni effetti speciali è scontato e povero rispetto all'originale.

erbdal  @  03/10/2011 14:10:38
Bello ma ormai scontato!

sergiolandia  @  13/09/2011 11:39:20
Come film non è malvagio: ottima fotografia ed ottimi effetti speciali.
La trama è standard, nel senso che per un film come Nightmare non potrebbe essere una cosa diversa da "ragazzi uccisi nel sonno".
Il voto basso è dovuto ad una scelta del cast veramente povera ed a tratti ridicola. Molti sono fuori luogo: la biondina all'inizio (Katie Cassidy), sembra troppo grande per la parte della ragazzina quando invece, la madre (Lia D. Mortensen), con cui scambia qualche parola stupida, è troppo giovane! Fastidiosissimo Gallner, che fa troppe smorfie mentre recita.
Salvo un buon J.E.Haley nella parte di Freddie (ma non è assolutamente paragonabile all'originale) ed una splendida Rooney Mara che, per quanto mi riguarda, farà una bella carriera d'attrice, visto che il talento c'è e lo dimostra.

Cruna  @  08/09/2011 16:57:31
Ero davvero preoccupato prima di vedere questo film:

Che avessero rovinato una serie di film fantastici.
Che l'assenza di Robert Englund fosse una pecca.
Che l'avvento orribile dei "remake horror" avesse colpito anche questa perla.

Invece devo dire che tutto è stato fatto incredibilmente bene e con enorme rispetto verso il primo film.
Ci voleva un film della serie Nightmare con la fotografia moderna di oggi.
Bella l'idea di mettere delle scene non solo da remake ma anche da prequel alle scene che abbiamo visto nei precedenti 6 film.
Con Robert Englund sarebbe stata un'altra musica, ma l'attore sostitutivo l'ha talmente imitato alla perfezione che sembrava come se ci fosse.

speXia  @  25/08/2011 20:30:00
Mi dispiace,forse sembro esagerato,ma per me è un dovere stroncare la media di remake come questo...hanno totalmente rovinato il personaggio di Freddy,con questo ho detto tutto!
Adatto forse a chi non ha mai visto un film horror e vuole provare,ma sarebbe un pessimo inizio,dovrebbe vedere il VERO Nightmare.

F. Moro  @  11/07/2011 15:44:05
Questo film è una catapulta nel passato, semplicemente fantastico! Dopo 8 anni vissuti senza il mio mito d'infanzia rivederlo è stata un'esperienza da brivido: storia e colonna sonora da urlo, ottimi personaggi ed effetti speciali. Peccato solo che il "nuovo" Freddy Krueger sia davvero penoso e faccia ridere invece di incutere paura. Ora mi è venuta voglia di rivedere quelli vecchi, sicuramente non mi faranno "addormentare" davanti alla TV...

x-man 97  @  22/06/2011 11:33:40
un film bello con molte scene da brivido mi è piaciuta molto la fine per chi non la visto lo consiglio prendetelo

Filmscoopista  @  05/06/2011 12:33:40
Ma il regista ha visto il freddy precedente?? questo non gli assomiglia per niente di viso.

Ultima risposta 06/06/2011 00.51.35
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/05/2011 16:26:51
Fare un remake di un mito del passato è sempre un rischio, a volte le cose vanno benino o per lo meno non in modo catastrofico ma nel caso di Nightmare 2010 purtroppo le cose positive sono davvero poche per non dire nessuna. Il solo fatto che nella parte di Freddy non ci sia Englund dovrebbe bastare a creare pregiudizi sul film (almeno per gli appassionati della saga). Altra cosa che ho trovato a dir poco irritante è stata la pochissima somiglianza del Freddy moderno con quello del passato... e che cavolo ma era così difficile creare una maschera con le stesse sembianze? La trama vuole riprendere il primo capitolo originale ma non riesce a penetrare nello spettatore come il mitico Nightmare On Elm Street... gli attori sono scarsi e non trasmettono quasi mai quel senso di terrore e suspance provato con l'originale. Consiglio il film solo agli appassionati, mettendoli però in guardia dall'aspettarsi un VERO Nightmare.

elnino  @  06/05/2011 20:53:36
Non consigliato, non è all'altezza dell'originale in nessun modo.

JOKER1926  @  05/05/2011 05:26:18
Eccolo di nuovo lì! Ritorna Freddy Krueger nelle solite vesti di demoniaco "guastafeste", quello del 2010 è comunque un remake, che con l'intenzione di guadagnare, propone nuovamente l'icona del protagonista "Nightmare" divenuto ormai un mito dell'immortalità cinematografica.

"Nightmare" ottenne il suo grande successo all'epoca per via di innumerevoli fattori che, tutto di un tratto, non possono esser specificati, al tempo questa saga giocava pure su un "arrangiamento" tecnico rendendo l'icona del mefistofelico "genuina" e tremendamente diabolica, unica.
In "Nightmare" del 2010 ritorna alla mente qualcosina ma gli effetti speciali e un po' il "contesto" troppo moderno rendono poco irresistibile il prodotto che, come fatto capire, si aggrappa a richiami del passato con sequenze simili a quelle del primo (e vero) "Nightmare"; nel prodotto di Samuel Bayer viene ripresa (a sprazzi) la musica e si cerca (con fatica e scarsi risultati) di ricreare quella magica atmosfera, insomma risultati altalenanti; il finale in pieno stile della saga appena sopra la sufficienza, termine "sufficiente" che può esser usato ancora una volta, l'ultima, per fotografare appieno, nel complesso questa pellicola, visione meritata, per i fans (e mica troppo!).

Dr. Nekrobilly  @  20/04/2011 21:08:37
Non sarà un film da 10, ma un bel 7 se lo merita tantissimo. Ottimo remake, lo consiglio! Peccato solamente per Freddy... ero abituato al volto di Robert.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/04/2011 12:36:06
Onesto remake di un film leggendario; manca d'impatto, ma questo è un problema della maggior parte dei rifacimenti.
Il soggetto ed il personaggio sono talmente forti che sarebbe stato difficile, rimanendo fedeli all'originale, fare male.
Forse calandomi nei panni di un quindicenne l'effetto sarebbe maggiore, ma tant'è.

YourBestEnemy  @  12/04/2011 08:02:04
Anche qui partita prevenutissima. Mi sono rifiutata di vederlo sul grande schermo per risparmiare i 7 euro di biglietto e onestamente...ho fatto bene xD Io amo il Nightmare originale degli anni '80 ed è stato l'unico della saga che abbia visto. Il Freddy che ho visto in questo remake non mi è piaciuto affatto come make up, era troppo distaccato dal Freddy che conosco io e ciò proprio non mi è piaciuto però devo dire che come è stato strutturato, con tutte le sue differenze dall'originale anche nella sua storia, mi è piaciuto parecchio e Jackie Earle Haley era la persona perfetta per questo ruolo, ovviamente il doppiaggio ha rovinato parecchio. Per il resto i protagonisti sono stati veramente ma veramente osceni. Non sapevo se ridere o piangere. E poi sono rimasta delusa che una delle scene più classiche dell'originale (quella con l'allora sconosciuto Depp) sia stata tagliata per essere rimpiazzata con un finale scontato. Comunque non è un remake da buttare proprio nel cesso come quello di Venerdì 13.

DarkRareMirko  @  10/04/2011 19:37:22
Tra i migliori remake degli ultimi tempi; Bayer in regia ci sa davvero fare, gli attori se la cavano (anche se magari avrei puntato su qualche faccia un pò più famosa) e Jackie Earle Haley sa ben tratteggiare un Krueger poco ironico, con voce minacciosa e con un look forse un pò troppo cadaverico (come bravura rispetto ad Englund siam sullo stesso piano comunque).

Il film è buono, riuscito, si lascia vedere, mostrando come suo unico limite il fatto di essere praticamente una fotocopia del cult del 1984, con scene copiate paro paro (muro acquoso, scena della tipa trasportata in alto alla camera, madre risucchiata via, per fortuna Deep geyserizzato almeno non ce l'hanno messo); carina l'idea originale di lasciar intendere che forse Krueger sia stato punito mentre in realtà lui era innocente, ma è un elemento un pò modesto per poterci fare su un intero film.

Non mi va ad ogni modo di fare troppo il severo, come stanno facendo tutti praticamente nei riguardi del film (dagli inserti dei fumetti, alle riviste ai siti Internet); dico solo che il film è riuscito, ma riuscito come lo potrebbe essere un Funny games US, un Vanilla sky o uno Psycho di Van Sant; a copiare son capaci tutti...

A quanto pare però, visto i poco convincenti esmepi di Venerdì 13 et similia, per far venire fuori bene le riedizioni di vecchi cult filmici la fotocopia pare davvero essere l'unica strada percorribile...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/04/2011 14:33:26
Non mi è affatto dispiaciuto. Non è niente di miracoloso, i protagonisti se non fanno una pennichella ogni 2 ore sono a disagio, si sente la mancanza della mitica Lagenkamp, però nonostante tutto ha una sua dignità. Freddy è ok e il film non è una copia inutile; se non avessero esagerato con certe minchiate, sarebbe venuto fuori un ottimo prodotto.

albert74  @  21/03/2011 01:26:47
remake di un cult degli anni '80 ma con una regia piatta, recitazione oscena e mancanza totale di suspence e horror. Il altre parole un film che si poteva e doveva evitare.

stefy 86  @  13/03/2011 21:43:15
E dopo i remake dei vari halloween e venerdi 13 e' arrivato il turno di nightmare...ovviamente il migliore rimane sempre l'originale di wes craven ma guardando in positivo in questo film ho apprezzato il fatto che si racconti un po' di storia del vecchio freddy e alcuni momenti di puro terrore!!!

Nightmare97  @  01/03/2011 19:57:30
il film nightmare è sicuramente un film eccezionale... non per la tensione che riesce a far trasmettere con alcune scene che fanno sobbalzare ma soprattutto per la storia del film delle scene e dell' adrenalina che certamente non fà mancare!

Ultima risposta 06/01/2012 14.23.02
Andry West  @  01/03/2011 02:00:05
Mi è piaciuto veramente tnt, anzi troppo. Un horror, anche se nn lo ritengo proprio un horror, veramente ben riuscito. La storia è molto piu affascinante e realistica dei predecessori. Grandioso Jackie Earle Haley. Consiglio di vederlo in lingua originale perche mette piu suspance e perche possiamo apprezzare ancora di piu la bravura di Jackie.

Rockem  @  23/02/2011 14:44:18
Trascinato dagli amici perchè non sono un amante del genere, sono rimasto sorpreso dalle qualità horror di questa rievocazione cinematografica...spaventa sul serio e senza scomodare lo splatter. Buona scoperta!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  22/02/2011 16:10:45
E' che non è neanche così brutto che ti ci puoi fare due risate, a parte quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E' che è proprio la cosa più inutile che mi sia mai capitato di vedere. Roba che dopo un' ora mi ero dimenticata come fosse cominciato il film.
E' che il make up di Haley non solo non trasmette un briciolo di paura, ma nemmeno permette all' attore di esprimersi al meglio. E Fred pare soltanto un ustionato che spara ******* al vento.
E' anche sottilmente fascistoide e ci ammorba con uno spiegone ogni cinque minuti.
E l' unica scena decente è ripresa para para dal fim di Craven.
Ma tornatene a fa videoclip.

John Carpenter  @  12/02/2011 13:26:17
Forse l'unico pregio di questo remake sta nel fatto che vedendolo si innalza ancora di più l'originale.
Ad ogni modo il remake di Venerdì 13 è uscito molto peggio, ma sono usciti anche remake migliori. Ma come si fa a fare un remake di Nightmare, oltretutto cambiando Robert Englund nei panni di Freddy ? Incredibile ma Michel Bay può fare anche questo, cancellando ogni minimo stralcio di dignità che gli era rimasto.
Il remake ripete pari passo ogni scena dell'originale, ma manca di incisività. Si vede e si dimentica presto. Non è brutto, è solamente inutile, vuoto, inespressivo. Per non parlare degli attori che sembrano usciti da un numero di Vogue.
Non è da dimenticare, perchè è già stato dimenticato da tutti tranne forse da Samuel Bayer il regista di Smells Like Teen Spirit. Persino del tanto pompato sequel ora non si sa più nulla. Una cosa invece è certa: le scene migliori c'erano anche nel Nightmare del 1984 e la serie si era conclusa brillantemente con Nuovo Incubo.

maitton  @  04/02/2011 16:42:53
mezzo voto in piu perche nei primi due minuti mi ha ricordato l'inimitabile tensione che trasmetteva freddy.
per il resto direi che si tratta di un remake evitabilissimo

totò17  @  12/01/2011 21:02:52
il film a me è piaciuto tanto soprattutto gli effetti speciali e l'audio ......magari e un po scontato e prevedibile. ma da vedere!!!!

john_doe  @  07/01/2011 17:58:53
Dov'è la tensione? La pellicola non è fatta male, ma semplicemente non suscita nulla.

erry rileypoole  @  06/01/2011 15:21:13
Vidi il mio primo nightmare a sei anni ed ebbi gli incubi per forse altrettanti anni successivi =)
magari ho esagerato un pò però dopo il primo totale terrore che si leggeva nei miei occhi innocenti questo tipo dal cappello con la maglia a righe e la mano artigliata mi piaceva....era un personaggio capace di uccidere le proprie vittime imbrogliandole, divertendosi tra la curiosità malata mia e di chi mi stava accanto sulla poltrona,regalando un ora e mezza di sano horror stile anni 80.
Questo film non è brutto anzi...le fasi oniriche le ho apprezzate molto,ma aihme lui non è piu lui.....
il bastardo è ormai privo di voce e spirito... e il musetto non è piu il suo facendo venire le malinconie a me, ma credo forse anke ad altri fan dei precedenti film del killer di elm street.
Detto ciò non si può non promuovere questo remake che convince ma che personalmente non mi ha entusiasmato alla follia riconoscendomi in quella fascia di antipatici nostalgici che esprimono sempre il loro consenso sui lavori passati; in questo caso consiglio piu la visione dei terribili quanto simpatici primi nightmare con il mio vero unico incubo:
Robert Englund !!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2010 22:26:13
A prescindere dal fatto che un remake di “Nightmare” era praticamente inutile, perché il mio mito Freddy non aveva bisogno di rivisitazioni e il primo capitolo stava bene così com’era, questo film si è rilevato almeno guardabile. Niente di nuovo sul fronte occidentale, ovviamente, ma ha il pregio di passare sempre all’azione e di non avere momenti morti. Il nuovo Boogeyman, alias J. E. Haley, non è male nella parte, sa fare il cattivo e non fa rimpiangere troppo England (sigh). Così così gli effetti digitali, mentre trucchi, regia e attori restano sulla sufficienza.
Eheheheheh ai produttori mancavo eh? Mi hanno fatto ritornare! Sono furbi, e io non morirò mai! =) Come sto col mio nuovo look?! Bene, nevvero?! =)

Ultima risposta 15/01/2011 18.47.32
snakect  @  19/12/2010 21:38:42
Mi dispiace ammetterlo, in quanto affezionato alla serie Nightmare, ma questo remake fa veramente pena...l'ironia di Freddy se ne andata a farsi benedire....un insulto all'icona horror più popolare degli anni '80... finale osceno...

Clint Eastwood  @  16/12/2010 09:47:52
Classica rappresentazione di un remake horror. L'idea/il mito di Freddy Krueger è resa a dovere, più di così non credo che si potesse fare poiché tutto è tirato ai massimi, per il genere s'intende. Sufficiente.

despise  @  14/12/2010 09:04:36
sono finalmente riuscito a vederlo e posso solo dire che l'unico aggettivo che lo descrive a fondo è: inutile...
per me, come VENERDI' 13 e a differenza di NAQP non si sentiva proprio il bisogno di questo remake/restart, il film di Craven è attualissimo ed un paragone è improponibile.
Se visto come film a se stante può essere anche passabile ma il problema è che si chiama NIGHTMARE ed è destinata a trascinarsi per sempre il paragone con l'originale e questa pellicola ne uscirà sempre con le ossa rotte... perchè trasformare un mito sensazionale della nostra infanzia nel solito scontatissimo horror dei giorni nostri?? Uno di quelli che gioca tutto su spaventi da surround o aaltri trucchetti dozzinali dello spavento improvviso.??
Dispiace dirlo, fino a quando la gente continuerà a sbavare per questi prodotti, il cinema continuerà con queste vergognose operazioni....
perchè non tornare ad intraprendere la strada di idee nuove ed originali?
ripeto, lo ritengo comunque sufficiente e meritevole di una visione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/12/2010 16:33:35
Ancora una volta a metterci lo zampino è Michael Bay, produttore dell'ennesimo remake di un caposaldo horror anni 80/90. I presupposti erano quindi da brividi, non certo per il discreto "Non aprite quella porta", ma soprattutto per l'inqualificabile livello toccato con "Venerdì 13", ultima vergognosa operazione di questo tipo in ordine di tempo.Eppure il nuovo "Nightmare", con relative piccole varianti, non è poi così atroce, sicuramente non regge il confronto con l'originale di Craven, ma l'idea di restituire malvagia dignità al personaggio di Freddy Krueger, nuovamente bastardissimo e non più demenziale fantoccio da commediola di bassa lega, favorisce la pellicola che può così contare su uno dei mostri del cinema horror per eccellenza. Buona l'idea di approfondire il passato del diabolico personaggio, fino ad oggi non esplicitato con totale chiarezza e opportuno per aggiungere un importante tassello al suo perverso background.
L'attore che sostituisce il mitico Robert Englund è l'inquietante Jack Earle Healey, già in "Watchmen" nei panni di Rorschach, il quale non fa rimpiangere l'illustre predecessore calandosi bene nel ruolo.
In generale i ritocchi alla trama piacciono, tuttavia le parti oniriche non sono pervase da quel fascino malsano percepibile nell'originale, mentre non si capisce l'esigenza di eliminare alcune scene cult, come il sanguinosissimo omicidio di Johnny Depp o ridurre ad una fugace apparizione quella del corpo rinchiuso nel body bag.
Senza lode ma neppure senza troppa infamia, francamente mi aspettavo di peggio.

drobny85  @  13/12/2010 00:48:11
Un reboot davvero evitabile.
Bayer insieme a Bay è quasi riuscito a rovinare un mito dandogli un altra immagine sia a livello pubblico che per quanto riguarda le sue sembianze, mai visto un Freddy Krueger così inespressivo avvolto in quella maschera ustionata che è tutto tranne che alla sua storica immagine e somiglianza.
Ritmo e tensione molto bassi, tramma più che mai scontata e protagonisti abbozzati.
Peccato!

fure75  @  12/12/2010 11:08:38
Profanato in modo a dir poco sbrigativo un mito come Freddy
per chi ha amato la serie da piccolo, come molti,
è difficile digerire il nuovo mollaccione Krueger..
meritava sicuramente meglio

Pagina di 3   Commenti Successivi »»