nightmare 3 - i guerrieri del sogno regia di Chuck Russell USA 1987

nightmare 3 - i guerrieri del sogno (1987)

locandina del film NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 3: DREAM WARRIORS

RegiaChuck Russell

InterpretiHeather Langenkamp, Craig Wasson, Patricia Arquette, Robert Englund, Ken Sagoes, Rodney Eastman, Jennifer Rubin, Bradley Gregg, Ira Heiden, Laurence Fishburne, Penelope Sudrow, John Saxon, Priscilla Pointer, Clayton Landey, Zsa Zsa Gabor

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film Nightmare 3 - i guerrieri del sogno

In questo terzo episodio della saga, ritroviamo Nancy Thompson, che nel frattempo è cresciuta ed è diventata un'affermata psichiatra che opera soprattutto nel campo dei disturbi del sonno. Nancy incontra un gruppo di ragazzi, ospiti di un ospedale psichiatrico, che hanno in comune una sola cosa: Freddy insidia i loro sogni. Dopo essersi resa conto che una di loro, Kristen ha il "dono" di portare gli altri ragazzi nei suoi sogni, Nancy fa in modo che ognuno dei ragazzi si renda conto delle proprie capacità ed abilità e le utilizzi per dare una lezione a Freddy...

Film collegati a NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 3 - i guerrieri del sogno, 139 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

alessio.b  @  15/02/2024 14:26:26
Mi aspettavo un bel sequel, vista la media dei voti, che evidentemente sono dati da inguaribili nostalgici! Ho trovato il film pessimo. La novità del primo, bellissimo capitolo non c'è. La protagonista (Patricia Arquette insulsa) si trascina, le apparizioni di Freddie sono telefonate, brevi, spesso fatte con CGI (che magari per l'epoca erano rivoluzionarie, ma viste ora sono pietose). Attori tutti bassi, su tutti Craig Wasson e Nancy Thompson che sembrano non sapere cosa fare ne dire. Non c'è un'idea valida, finale frettoloso. Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/01/2023 18:13:44
Nonostante un cast semplicemente imbarazzante (Englund ovviamente escluso), la sceneggiatura è talmente solida da regalare una perla del cinema horror anni '80.

Elfo Scuro  @  25/01/2023 14:51:29
Chuck Russell alla regia, ritorno di Wes Craven alla saga con Frank Darabont alla sceneggiatura. In pratica il film gode di una triade artstica nel concepimento che riflette il talento di ben tre teste differenti del cinema. Gradito ritorno della bella (e brava) Heather Langenkamp, senza scordarsi di Patricia Arquette, Craig Wasson, Laurence Fishburne e del grande John Saxon. "I guerrieri del sogno" ha creato definitivamente Freddy Kruger inserendolo tra i personaggi Horror più amati di sempre, di questa pellicola ricordiamo molto di più le belle cose che i suoi limiti. Chuck Russell da questo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro: pur disponendo di un budget bassissimo, ha trovato il modo di far sembrare "Nightmare 3 - I guerrieri del sogno" molto più grosso e costoso.

Lucio 1982  @  06/05/2022 10:07:34
Insieme al primo è quello che preferisco di più quindi alzo il voto della mia precedente votazione !
Il primo rimane il capolavoro del genere per ovvi motivi
Però pure questo mi è piaciuto molto!
Aumento il voto a 8,5 ,ripeto secondo me è un ottimo film ,anche se il primo rimane inimitabile ovviamente!

zerimor  @  30/05/2020 00:03:01
Nel complesso sui livelli del primo capitolo ma questo terzo episodio di Nightmare rimane comunque il mio preferito. Senza fare spoiler, la scena della marionetta vale da sola il "prezzo del biglietto". Il modus operandi di Freddy ne "I guerrieri del sogno" è geniale, sorprendente... probabilmente più che negli altri capitoli.
Spicca poi un'atmosfera cupa e opprimente, a dir poco perfetta, e una soundtrack che ritorna a essere incisiva.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2020 21:05:07
Bel sequel, inferiore solo al primo capitolo e solo perché sconta il venir meno dell'effetto novità. Attori incapaci come al solito (anche se in questo caso spunta un giovanissimo Laurence Fishburne) ma storia solida e sceneggiatura articolata. Carino (anche se inspiegabile) il richiamo agli scheletri di Ray Harryhausen.

Ultima risposta 01/06/2020 22.40.08
XYX324  @  08/02/2020 15:52:41
Davvero sorprendente questo terzo capitolo della saga con vari momenti di tensione e uno splatter di alto livello. Un Freddy Krueger più in forma che mai. C'è anche il ritorno di Heather Langenkamp. Il risultato è ottimo.

Manticora  @  28/07/2018 22:25:22
Il vero sequel di Nightmare è questo i guerrieri del sogno, in cui la sceneggiatura viene scritta a OTTO MANI e i risultati si vedono, dato che c'è l'apporto del creatore di Freddy, Wes Craven, insoddisfatto del secondo film, assieme a Frank Darabont, Bruce Wagner e soprattutto il regista Chuck Russel. Il regista quasi esordiente realizza probabilmente il miglior sequel della saga, con un budget di 5 milioni di dollari, spesi benissimo. L'idea dei protagonisti che acquisiscono delle capacità sovraumane nei sogni per combattere Freddy è uno spunto interessante. Ma soprattutto il ritorno di Nancy, interpretata da Heather Langekamp è la chiave di vota del film, perchè diventa la guida dei ragazzi vittime di Freddy. Inoltre l'incontro con la suora serve a dare uno spessore narrativo alla storia di Freddy Kruger che si scopre

Il film è quasi tutto ambientato nell'istituto psichiatrico, tra i personaggi spicca Kelly, interpretata da una giovane Patricia Arquette, alla sua prima prova attoriale, che dimostra un talento notevole. Inoltre in un piccolo ruolo di infermiere c'è anche un giovane Laurence Fisburne, che si fà notare. Gli effetti speciali non sono male, artigianali ma efficaci, e nel finale creano il giusto pathos è tensione, non per niente il film è stato uno dei maggiori successi della serie.

biagio82  @  16/07/2017 13:38:14
qua si torna su livelli davvero eccelsi, sarà per il ritorno di wes craven alla sceneggiatura che riprende l'idea originale portata su livelli superiori e esasperando tutti gli elementi del primo come
- freddy che non solo è in grado di modificare il mondo dei sogni ma addiritturamuta se stesso in un enorme serpente
-la solitudine dei ragazzi non creduti e non capiti dagli adulti che qui li rinchiudono in manicomio
-ci viene rivelato come è stato concepito freddy, in una maniera davvero inumana, rendendolo non solo un pazzo psicopatico ma idealmente un'espessione del male puro

Fortune  @  15/02/2017 09:15:58
I Guerrieri del sogno e' il vero sequel di Nightmare (1984).A parte la figura di Krueger, non ha niente a che spartire con il secondo film del 1985, che a mio modesto parere, e'un discreto fanta-thriller...ma questa e' un'altra storia.

Qui c'è il ritorno della protagonista dell'originale ed e' un bene e la sceneggiatura non può essere che migliore (ritorno anche qui di W.Craven).

Freddy,qui, rimane nei sogni dei malcapitati ed è questo che terrorizza e rende questo terzo film il proseguimento naturale dell'originale.

Buonissimi effetti speciali e anche il finale sorprende con un ritmo travolgente e trovate azzeccatissime.Questa sarebbe stata un buona conclusione del mostruoso incubo cinematrografico che Craven ha originato...e comunque tutt'ora resta un'ottima pellicola horror.

alex94  @  28/05/2016 12:16:00
Dopo il brutto secondo capitolo la saga ritorna su un buon livello qualitativo grazie a questo terzo film diretto dal bravo Chuck Russell.
I motivi di questo miglioramento sono probabilmente da ricercare nella sceneggiatura scritta da Wes Craven molto più vicina allo spirito dell'immortale primo capitolo tant'è che questo più che il secondo è questo che si può considerare un vero e proprio sequel del primo.
Altro aspetto che contribuisce a rendere piuttosto riuscita questa pellicola è la regia di Chuck Russell (che nonostante in alcune trovate visive sia influenzata dalla mano di Craven), riesce a dare il giusto ritmo all'intera vicenda e da vita al alcune magnifiche inquadrature e a delle scene magistralmente dirette......se a questo aggiungiamo degli splendidi effetti speciali ed una recitazione tutto sommato decente, bisogna ammettere, che siamo davanti ad un buon film horror e a quello che dopo il primo si rivela il miglior capitolo di questa saga.

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:15:24
Uno dei più belli della saga..

executioner  @  29/12/2015 23:48:12
dopo il terribile flop del 3 capitolo finalmente si riporta la chiesa al centro del villaggio... molto bello non servono molti commenti

Ultima risposta 29/12/2015 23.48.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/12/2015 11:02:19
Dopo l'inguardabile secondo capitolo Freddy Krueger ritrova la dignità perduta grazie al ritorno di Wes Craven alla sceneggiatura (ideata comunque insieme ad altri, tra cui Frank Darabont) e al mestiere di Chuck Russell dietro la mdp, allora promettente regista inspiegabilmente smarritosi presto nei meandri delle produzioni low budget di mediocre qualità.
E' un piacere ritrovare in gran forma il killer dal guanto artigliato, questa volta alle prese con un gruppo di adolescenti disagiati rinchiusi in una clinica specializzata nel trattamento delle malattie mentali e disturbi del sonno. I ragazzi soffrono tutti dello stesso incubo ma i pragmatici medici non credono alla storia dell'uomo nero. Per questo motivo viene ingaggiata l'indimenticata Nancy, già perseguitata da Freddy nel primo capitolo e ora stimata psicologa.
Non le ci vorrà molto per intuire chi sia la causa delle angustie dei ragazzi. L'unica speranza è reagire mediante un'offensiva degna di un fantasy, in cui le vittime, durante il sonno, assumono doti sovrumane nell'impari lotta contro il mostro. I Guerrieri del sogno fanno quindi quadrato per contrastare la minaccia sulla cui genesi viene a galla una verità da brividi.
Ovviamente trattandosi di un horror la matrice sanguinolenta è ben presente, con morti assai fantasiose e cruente inserite in contesti scenografici da incubo. Freddy torna ad inquietare, si riprende il suo ruolo iconico di spietato killer nonostante l'ironia di cui sono spesso impregnate le sue parole. Fattore ulteriormente accentuato nei film a seguire non sempre con risultati apprezzabili.
Nel cast si riconoscono i giovanissimi Laurence Fishburne e Patricia Arquette, per quello che -inarrivabile capostipite a parte- è il miglior film della saga.

lucio marchini  @  30/11/2015 21:59:21
Bel film....dopo il primo e' quello che preferisco! Stasera lo danno in tv e lo guardero' per l ennesima volta!

enigmista  @  27/10/2015 03:30:25
Buon sequel! Mi è piaciuta l'idea e l'ambientazione. Ho voglia di rivedermeli tutti e lo farò! :-)

Charlie Firpo  @  12/04/2015 11:40:40
Una kagata come del resto tutti i sequel della serie, l'unico che merita di essere visto è il primo di Craven.

Ultima risposta 07/09/2015 08.31.04
leonardodrugs  @  11/04/2015 14:39:23
un capolavoro dell'orrore,a tratti anche superiore al primo capitolo.

jake1234  @  09/03/2015 22:02:26
Bello. E dopo aver visto quella porcata del secondo capitolo proprio non me l'aspettavo, ma la piu grande sorpresa è stata il ritorno della Langenkamp.
Si respirano nuovamente quelle atmosfere trovate nel primo capitolo e gli effetti splatter non sono affatto male. Anche a livello di trama è passabilissimo, come la fotografia, la regia ed alcuni omicidi assolutamente degni di nota.

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:31:12
Sicuramente meglio del secondo, molto bello però ho preferito gli altri!

Sly85  @  10/11/2014 18:23:27
Siamo arrivati al 3o capitolo: Nightmare : i Guerrieri del sogno che riprende in mano le redini Wes Craves scrivendo la sceneggiatura , visto i pessimi risultati del 2o film e lasciando la regia a Chuck Russell, stavolta c' e' una ragazza di nome Cristel che sogna anche lei Freddy ma questa volta c' e' anche una bimbina su un treciclo che invita la ragazza ad entrare nella villa dove abitava freddy vedendo Lui che l' ha rincorre , risvegliatasi dal sogno si taglia le vene e la madre la porta in uno ospedale psichiatrico dove ci sono altri ragazzi che hanno gli stessi incubi di Cristel , e qui nel corso del film vediamo rientrare Nancy(Heather Langenkamp) che aiuta Cristel e gli altri ragazzi della Clinica , dove vediamo anche un giovanissimo LAWRENCE FISHBURNE che interpreta un infermiere m, ma Freddy ha la meglio su quasi tutti i ragazzi e uccide in questo 3o anche Nancy visto che non era riuscito ad ucciderla nel primo , e devo dire che la cosa mi e' dispiaciuta quando l ho vidi la prima volta , e troviamo anche una suora misteriosa che si scopre alla fine del film essere la madre di Krueger col nome di Amanda!

Finalmente ritroviamo un po' di atmosfere non dico come il primo ma si avvicina molto anche perche' ritroviamo i personaggi del primo capitolo che riprende il ritmo del ed e' buona anche l' idea dell'ospedale psichiatrico , poi qui Freddy diventa anche piu' potente grazie alle anime dei bambini e ci regala qualche battuta spiritosa tipo la ragazza che uccide dal televisore dicendo: i tuoi sogni stanno per realizzarsi! ma non volevi emtrare in televisione! oppure un altro ragazzo che tenta di uccidere ma non ci riesce prendendo le sembianze di una infermiera stradio* : E allora Joey ti piacciono i miei baci? Nightmare 3 godibile!

anthony  @  26/09/2014 23:08:09
Dopo il tonfo scabroso rappresentato dal 2° capitolo..la saga ritorna sui binari che le sono consoni; da qui il mitico Freddy comincia a pigiare sull'acceleratore della sua venatura guascona e ironica.. e lo spettatore, come per magia, comincia a fare il tifo per lui; tornano gli incubi onirici e la novità rilevante è data dai sogni collettivi, di gruppo. Alcune uccisioni hanno dello strabiliante e alcuni incubi sembrano quasi sconfinare nel 'fiabesco' più assoluto; non ai livelli del capostipite... dove Freddy era orripilante, disgustoso e cattivo per davvero, ma avercene dei 'seguiti' di tale caratura..

horror83  @  29/08/2014 08:17:08
Sicuramente se lo avessi visto da bambina mi avrebbe fatto molta paura, ma vederlo per la prima volta da adulta, non mi ha fatto paura per nulla, non mi ha inquietata, non mi ha messo in tensione, nè niente (e per un film horror non è il massimo)! A parte questo, come film mi è piaciuto abbastanza, ma non l'ho trovato il capolavoro, o il gran filmone, che si racconta in giro! Al primo film gli avevo messo sette perché cmq era nato tutto da quel film, il secondo film è una schifezza, mentre questo è abbastanza carino, ma inferiore al primo! Le scene che mi sono piaciute di più sono quelle dove compare Freddy (e quindi gli incubi dei ragazzi), mentre quando Freddy non c'è, il film risulta noioso e mediocre!. Le morti dei ragazzi non sono male. La scena, verso la fine, dello scheletro l'ho trovata ridicola e imbarazzante! Attori mediocri, tranne l'attore che interpreta Freddy. Quello che posso dire è che ne consiglio la visione, almeno una volta nella vita, perchè si tratta pur sempre di una delle saghe più famose del genere horror, ma come film non è questo gran che!. Io l'ho guardato solo perché Freddy è un personaggio molto famoso, e chi ha inventato questo personaggio ha avuto un bel colpo di genio (il fatto che riesce ad entrare nei sogni e ad uccidere, e anche esteticamente è inquietante), ma il film raggiunge solo la sufficienza piena (che cmq non è un brutto voto). Il remake è molto più bello!

Ps: mi è piaciuto molto il primo incubo, della ragazza bionda che finisce in quella casa e ci sono dei bambini che cantano la filastrocca famosa!

Ultima risposta 08/09/2014 10.18.52
Crystal_89  @  31/07/2014 18:33:24
Dopo il 1°, è sicuramente il migliore della saga. Meno horror e più fantasy, con molta ironia del mitico Freddy. La location è un pò ripetitiva ma, se non altro, è riprodotta bene. Ritmo veloce, dialoghi interessanti, buon cast e una degna reazione al killer (finalmente!)

GianniArshavin  @  18/02/2014 13:22:23
Nightmare 3 è a mio parere il miglior capitolo della saga dopo il primo episodio.
Dopo una partenza un po lenta, ci ritroveremo catapultati in un incubo dove realtà e sogno si misceleranno perfettamente.
In questo episodio,oltre a Robert Englund,ritornerà una carismatica Heather Langenkamp,cosa graditissima che certamente ha elevato la qualità di questo seguito.
Come detto qui sopra la dimensione onirica e quella reale si confondono perfettamente,portando spettatore e protagonisti in un brutto sogno dove a farla da padrone c'è un Freddy spietato e tremendo non ancora trasformatosi nella stupida macchietta che diventerà negli episodi successivi.
Il film,rispetto al primo Nightmare,propone uno slasher più tendente al fantasy che non all'horror,anche se ci sono innumerevoli sequenze davvero spaventose e indovinate (le anime sul corpo di Freddy,lo scheletro che prende vita ecc).
Gli effetti e la regia sono di prim'ordine,e le tante scene oniriche sono realizzate davvero molto bene.
Anche gli attori sono ancora credibili e risultano sopra la media dei comuni slasher del periodo. Da segnalare anche il debutto sul grande schermo di una giovane e brava Patricia Arquette.
Quindi in definitiva Nightmare 3 è stata una piacevole sorpresa,risultando forse l'unico seguito davvero di livello della saga lanciata nel 1984 da Wes Craven.

Italo Disco  @  22/12/2013 00:33:41
Al terzo capitolo la New Line Cinema ci regala secondo me il miglior film della saga. Innanzitutto l'idea di ambientarlo in un luogo circoscritto e claustrofobico come una clinica psichiatrica è geniale, poi si scopriranno deliranti notizie sul passato di Freddy, gli effetti speciali si fanno più spettacolari ed efficaci e credo che qua ci sia il miglior cast di tutta la serie, oltre al solito grande Robert Englund ci sono Larry Fishburne, Craig Wasson, Patricia Arquette, Jennifer Rubin e addirittura Zsa Zsa Gabor in un divertentissimo cameo e come ciliegina sulla torta ritornano dal primo "Nightmare" Heather Langenkamp e John Saxon. Da qui in poi Krueger diventerà sempre più burlone ma non siamo ancora ai livelli pagliacceschi dei capitoli a venire, 5° e 6° su tutti. Suspense e ritmo sono ben amalgamati con qualche indovinata palpata fantasy nei sogni dei ragazzi, non c'è tanto sangue ma è un peccato veniale e in fin dei conti la serie non è famosa per lo splatter. In colonna sonora ci sono 2 belle canzoni dei Dokken tra le cui la mia preferita è "Into the Fire". Curiosità: Wasson nel finale finisce quasi stecchito dentro a una fossa come nel finale di "Omicidio A Luci Rosse", la Rubin l'anno successivo farà un horror sempre ambientato in una clinica psichiatrica dal titolo "Vivere Nel Terrore". In Italia arrivò all' 87° posto, nella stagione 1986/87 tra "Giuro Che Ti Amo" di Nino D'angelo (86°) e "Lola Darling di Spike Lee (88°). "TI HO CHIESTO DOVE TIENI IL WHISKEY, VUOI RISPONDERMI?"

antoeboli  @  25/11/2013 16:53:48
Sicuramente non ai livelli del primo ,ma spanne sopra il secondo nightmare , che secondo me con questo ''guerrieri del sogno '' va completamente a non esistere più.
Chuck Russel , regista e curatore della sceneggiatura , torna alla formula originale , e lo fa in grande stile ingaggiando la bella Heather Langenkamp protagonista del primo capitolo , nelle vesti di una dottoressa , dove però diventerà nuovamente una delle vittime del pazzo Krueger , tornato anch egli in grande forma.
Infatti si rivedono i fantastici omicidi , alcuni anche più spettacolari del primo , e quell ironia che mancava a Englund , dove può prendersi liberamente gioco delle sue prede .
Come regia Russell fa un lavoro magnifico , merito anche dell atmosfera assolutamente sugli standard della serie e un ottima fotografia lo aiuta molto .
Sul fronte narrativo , mi è piaciuta la parentesi sogno e ipnosi , anche se qualche punto della sceneggiatura appare poco chiaro(vedi spoiler).
Degni di nota il trucco e gli effetti speciali , alcuni col passare degli anni hano assunto quel tono tanto vecchio quanto trash ,e chi ha visto per intero il film saprà a quale scena mi riferisco .

Oh Dae-su  @  13/11/2013 09:51:48
Uno dei migliori della saga, ottima la scelta della location, trama a tratti discutibile, ma nel complesso ben strutturata, buona la prova degli attori, e memorabili alcune scene. Bello!

giraldiro  @  24/10/2013 01:38:45
In questo terzo capitolo diminuisce l'atmosfera horror in favore di un contesto che va più sul fantastico.

Ho trovato ottima l'idea dei "poteri speciali" anche se di discutibile efficacia (Freddy non sembra soffrirne molto) ma ho ritenuto fuori luogo il finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e c'è anche un'altra cosa che non mi è piaciuta:

Comunque resta tra i migliori dell'intera saga.

john doe83  @  18/10/2013 16:00:23
Finalmente si torna sulla retta via con questo terzo capitolo della saga, non paragonabile al primo ma si colloca al secondo posto assieme al 4' Nightmare. Bello!

sossio92  @  27/09/2013 20:46:10
Uno dei migliori della serie , brillante e attori in gran forma , e sceneggiatura ben caratterizzata

gianni1969  @  12/09/2013 21:05:07
Veramente ben fatto questo episodio, cast ottimo, buona tensione e gli omicidi originali e splatterosi

_Hollow_  @  24/06/2013 03:36:09
Per come la vedo io, è il miglior capitolo della saga. Anni '80 allo stato puro.
Un gruppo di ragazzi (quanto era **** la centralità dell'amicizia in ogni film d'avventura/azione del periodo?) che lotta contro il male; un Freddy non solo spietato ma più divertente che mai ("Come and get him bitch"); una colonna sonora fenomenale ("Dream Warriors" dei Dokken).

Che si vuol di più da un film del genere?
Di certo non è un capolavoro, come nessun prodotto del genere è o sarà mai, ma è la cosa che più gli si avvicina.
Grandioso.

Lory_noir  @  10/04/2013 22:35:08
Alcune scene interessanti ci sono, specialmente all'inizio. Poi però vengono annebbiate del tutto dal resto. Sta tendenza al fantasy è veramente pessima.

BenRichard  @  13/03/2013 17:04:05
La saga di Nightmare si riprende alla grande con questo terzo capitolo
Nuove scene memorabili, storia intrigante...devo dire però che non si colloca tra i miei preferiti della saga ma è di sicuro molto buono

Creepy90  @  07/03/2013 14:39:15
Questo film ha la rara particolarità di farmi venire nostalgia dei bei tempi andati,in cui il cinema era un'arte che incantava e appassionava con pellicole che oggi,per un motivo o per l'altro,non vengono più prodotte.Certamente è inferiore al primo episodio ma é altrettanto vero che si tratta del più riuscito di tutti i suoi seguiti presentandoci una miscela equilibrata e visivamente deliziosa di raccapriccio,umorismo e fantasy,con un risultato che nessun altro dei tre film successivi è più stato capace di egualiare.Inoltre penso che Freddy,così come ce lo ricordiamo noi oggi,debba molto a questo episodio: infatti è qui che la sua figura esibisce a pieno tutta la sua verve e il suo feeling con il pubblico (mentre nel primo e nel secondo non parlava quasi mai) e poi gli omicidi personalizzati dei pazienti dell'ospedale sono una trovata molto intelligente,un modo gradevole di usare gli effetti speciali e un'ulteriore caratterizzazione che da allora il "demone dei sogni" ha fatto propria.
La mia personale classifica:

05) A NIGHTMARE ON ELM STREET PART 4 - THE DREAM MASTER
06) A NIGHTMARE ON ELM STREET PART 2 - FREDDY'S REVENGE
07) FREDDY'S DEAD - THE FINAL NIGHTMARE

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:06:43
Bellissimo, come sempre Freddy non delude!

ferzbox  @  08/02/2013 14:39:40
Sostanzialmente, questo terzo capitolo, può tranquillamente essere considerato il seguito ufficiale della prima pellicola di Wes Craven;il secondo film aveva intrapreso una strada troppo personale.. discostandosi completamente dal vero spirito dell'opera.
"I guerrieri del sogno" rintroduce l'incubo di Freddy Krueger all'interno dei sogni delle sue vittime ed il regista Chuck Russell si diverte palesemente a giocare con molteplici elementi introdotti da Wes Craven.
Inanzitutto ritorna il tema della follia..esattamente come pensavano di Nancy sul primo film,anche altri ragazzi perseguitati da Freddy vengono considerati insani di mente e portati tutti in un centro riabilitativo....e tutti vivono lo stesso incubo che viveva Nancy,nessuno di loro si vuole addormentare e nessuno di loro può chiedere aiuto...l'unica differenza sta nel "gruppo"..ora,perlomeno,hanno modo di incoraggiarsi tra loro....ma le difficoltà ci sono sempre..bisogna pur dormire prima o poi.. e se a complicare le cose ci sono dei medici che vogliono darti dei sedativi non è certo semplice...
Russel decide di giocare sul fattore panico e lo enfatizza mettendo sotto la luce dei riflettori una contesa tra il mostro e più vittime adolescenti unite tra loro,avvicinando il film ad un pubblico di teen ager...(furbo l'amico)..
A condire il tutto il ritorno della veterana,una Nancy Thompson trentenne e scioccata che cerca di aiutare questi ragazzi meglio che può...
Insomma un chiaro richiamo al capostipite della saga(con la presenza del padre di Nancy..tra l'altro)...
La sceneggiatura non mi è dispiaciuta,in fondo è interessante vedere come i protagonisti del film cercano di combattere Krueger sfruttando l'irrealtà dei sogni.. ed il collegamento al primo Nightmare l'ho considerato un ottimo spunto...tuttavia il personaggio di Krueger è diventato,a parer mio,troppo esasperato ed ironico e la regia del film,nonchè alcune soluzioni finali, risultano un pò spartane..
Non certo geniale come il primo,ma ad ogni modo godibilissimo...

prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:13:05
Sì. Meglio del secondo ma comunque noiosetto.

hghgg  @  25/08/2012 20:03:11
Un po' meglio rispetto al disastroso secondo capitolo. Collegato direttamente al primo capitolo, ne ritroviamo la protagonista e il di lei padre, nonché una giovine Patricia Arquette. Il filo conduttore che lega questo film al primo lo rende migliore, più scorrevole e maggiormente piacevole alla visione rispetto al secondo "Nightmare", nonostante i difetti siano praticamente gli stessi (tranne forse una sceneggiatura per lo meno discreta). La cosa più divertente, per me, è lo sterminio che alla fine Freddy compie sui sopravvissuti del primo film, della serie: "Dai e dai, prima o poi ti faccio secco". Evidentemente si sono accorti che mancavano un paio di morti nei conti. Esilarante.
Per il resto, anche questo terzo capitolo per me la sufficienza non riesce a raggiungerla. Per i successivi non c'è nemmeno da sprecare parole.

C.Spaulding  @  25/05/2012 15:16:50
I primi tre sono dei capolavori comunque questo è il meglio

BlueBlaster  @  25/05/2012 14:50:12
Ottimo episodio, dopo il primo capitolo è sicuramente il migliore ed infatti è sceneggiato dal suo creatore (assieme al grande Darabont), oltre ad una buona sceneggiatura è stato ben girato da Russel...il cast comprende attori poi divenuti abbastanza famosi ed altri che comunque se la sono cavata bene, questo è il Nightmare più cattivo tetro (escludendo il remake) ed ambientato in una ottima location...il mio preferito forse anche più del primo per certi aspetti.

genki91  @  18/03/2012 17:39:17
Il migliore insieme al primo, ma se dovessi scegliere lo metto un gradino sotto. Non per la trama, che forse è addirittura migliore, ma perché l'immediatezza, il fascino, l'alchimia che creava il primo, non si sono mai più mostrate. Un grandissimo sequel comunque, uno dei pochi azzeccatissimi.

76eric  @  17/03/2012 18:58:44
Il più bel capitolo della saga, dopo l' indimenticabile primo episodio. Sicuramente la più significativa interpretazione di Englund nella figura del bastardone dal maglione rosso-verde.
Il ritorno di Wes Craven, anche se solamente alla sceneggiatura, dà nuova linfa soprattutto nella spettacolarizzazzione degli omicidi e nei meravigliosi viaggi onirici dei "malcapitati". Ottima, in base a questo pure la regia di Russel.
Ciliegina sulla torta il ritorno dei protagonisti del primo episodio, Heather Langenkamp ed il mitico John Saxon, ai quali vanno aggiunti Patricia Arquette, star di "Medium", al suo esordio e Craig Wasson noto per il capolavoro di De Palma "Omicidio a luci rosse".

maitton  @  09/02/2012 17:15:40
altra leggendaria pagina della vita di freddy krueger.
storia indimenticabile con un freddy piu spietato che mai.
alcuni spunti fantasy nel film, lo rendono un altro piccolo cult.
buonissimi momenti di azione e bella soundtrack.

PignaSystem  @  18/12/2011 17:17:17
Alla sceneggiatura ha collaborato Wes Craven,e si vede.E' molto bella l'idea di fare dei propri"sogni" un mezzo per sconfiggere i propri "incubi"(Freddy).Chuck Russel dirige con mestiere e firma il suo film migliore.Straordiari gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/11/2011 23:14:47
è molto difficile valutare questo particolare film.
Innanzitutto è bene dire che il primo rimane di un livello superiore, ed il secondo invece di un livello così basso che entrambi gli episodi non possono essere raggiunti da questo terzo capitolo ( che si pone quindi a metà fra i due).
i pro di questo film ovviamente si sanno: Robert Englund si diverte ed è calato nella parte dell'uomo nero del cinema americano.
Un altro punto a favore del film è l'idea dei guerrieri del sogno, che entrano in una dimensione onirica che rende il film curioso e particolare ( certi elementi non erano presenti neanche nel primo film).
gli stessi duelli personali tra krueger ed ognuno dei singoli ragazzi è sicuramente interessante e contribuisce a tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Le morti sono anche molto fantasiose, come la marionetta umana, ma ho trovato "gradevole" anche quella del televisore.
però questo film ha anche molti contro: innanzitutto il versante religioso mi pare un pò fuori luogo, perchè Krueger non c'entra assolutamente nulla con acqua santa e crocifissi ( non stiamo facendo esorcismi o roba simile).
un altro punto a sfavore è quello della presenza di scene al limite del ridicolo (vedi spoiler) che portano quasi a farsi grasse risate.
Inoltre non ho apprezzato l'idea dei combattimenti stile matrix, che non hanno niente a che vedere con l'invincibile Krueger, contro cui non puoi combattere nei sogni perchè invincibile e troppo potente.
Nel complesso io ho l'impressione che ci siano molte idee buone e spunti anche interessanti e non banali, però lo sviluppo di questo canovaccio diventa un minestrone che comprende tutto, mescola il tutto e porta ad un piatto confuso e poco apprezzabile.
A mio parere il film non è sufficiente!!!
alla prossima occasione, Krueger!!!

Dante69  @  19/10/2011 16:16:10
ahh e dopo il deludente secondo capitolo si torna con wes craven stavolta però come produttore , la trama non è male, signore e signori questo è il vero e proprio sequel al primo capitolo.

Cruna  @  08/09/2011 15:54:43
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  21/08/2011 00:44:09
Sui livelli del primo, che per rispetto all'idea natia non ritengo comunque di votare uguale.
Da vedere.

kako  @  11/05/2011 00:44:00
l'unico che ho visto dei sequel di nightmare.. buono ma inferiore al primo

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/05/2011 18:00:31
Insieme al primo, il migliore della serie.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/04/2011 13:52:49
Dopo il flop del secondo capitolo della mia saga horror preferita Freddy è tornato in questo terzo capitolo che a parer mio è il migliore dopo il primo. bravo come al solito Robert Englund, bravi anche tutti gli altri. il film nel complesso STRACONSIGLIATO.

Mothbat  @  21/11/2010 02:49:32
Sequel intenso e significativo. Peccato per le troppe scene demenziali.

pinhead88  @  08/11/2010 01:30:50
Se non fosse per l'aspetto demenziale di alcune scene(quella dello scheletro su tutte), il film risulterebbe anche molto più carino di quanto in realtà possa sembrare. Paura non ne fa, c'è un leggero alone di idiozia che il più delle volte fa affievolire quella splendida atmosfera onirica, ma in fin dei conti c'è sempre Freddy, e come non si può volere bene a Freddy?
Grazie a Englund il film si risolleva alla grande, anche essendo una putt.anata megagalattica.

Ultima risposta 06/09/2011 17.36.52
BraineaterS  @  07/11/2010 23:06:16
Secondo noi il sequel più azzeccato dell'intera saga. Qua Freddy dà sfoggio delle sue qualità da cabarettista ma nello stesso tempo dimostra tutta la sua perfidia...
Belli i sogni e le morti "personalizzate" dei ragazzi. I personaggi, un po' stereotipati fanno molto anni '80! Yeah!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:51:37
Una boccata d'ossigeno rispetto al secondo deludentissimo capitolo. Bisogna dire che Krueger comincia a perdere un po' di smalto dal punto di vista della cattiveria che viene rimpiazzata con un pizzico di humor che diventerà oltremodo esagerato nei film successivi. La cosa più bella del film è probabilmente il modo fantasioso con cui Freddy uccide le sue vittime, in particolare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il ritorno della protagonista del primo capitolo è sicuramente un toccasana.
Insieme a "Nightmare nuovo incubo" è il sequel migliore.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  04/09/2010 18:05:49
secondo me il migliore della saga,freddy ritorna e sparge sangue a destra e a sinistra.L'omicidio più bello è secondo me quello del ragazzo patito per le marionette.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.saluti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/09/2010 20:17:28
Ottimo secondo seguito del film del 1984 di Craven. Un horror avvincente e fantasioso, dalla recitazione più che buona (specie della giovanissima Arquette, una scream queen coi fiocchi) e con effetti speciali fatti davvero molto bene (a parte lo scheletro alla fine). Il sangue abbonda (così come le uccisioni, azzeccate ed efficaci), l'idea dei sogni collettivi funziona bene, e ritmo e suspence non mancano. Krueger, qui ancora crudele e brutale, ma con l'aggiunta di un pizzico di humour, fa il resto.
Spettacolo assicurato per un capitolo davvero decoroso, anche se il migliore rimane sempre il primo.

Rand  @  28/08/2010 19:07:15
Vale la pena vedere questo sequel che passa spesso in Tv, con filone ospedaliero psichiatrico partcolarmente agghiacciante nei sogni, nonche buone interpretazioni specie di Englund, certo non si può rimestare troppo il brodo, il primo rimane probabilmente il migliore, anche se qui vi sono alcune trovate interessanti e buone musiche come sempre, il gore non è attenuato e si viaggia spediti verso un continuo...

Ultima risposta 03/09/2011 22.50.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/06/2010 11:21:38
La saga si risolleva dopo un pessimo secondo capitolo,con un Freddy finalmente ben definito e il ritorno (ma solo alla sceneggiatura) di Craven. E a collaborare alla storia c'è anche un certo Darabont,regista qualche anno più tardi di film splendidi come Il miglio verde o Le ali della libertà.
Il regista è invece tale Russell che verrà ricordato per il mitico The mask,ma qui è tutta un'altra storia.
La trama abbandona del tutto gli avvenimenti precedenti con l'innesto di nuovi personaggi e due presi dal primo episodio.
Gli incubi sono ottimamente caratterizzati,alcuni effetti sono effettivamente disgustosi e c'è una buona dose di suspance.
Da notare tra i giovani attori anche una quasi irriconoscibile Patricia Arquette.
L'unica cosa da rimproverare al terzo film di Nightmare è forse il finale che mi è parso stranamente affrettato. Poi,purtroppo,dopo il primo è difficile fare qualcosa di veramente originale ma almeno qui ci si prova.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 12:56:56
Ritorno in grande spolvero del malefico killer armato di artigli in un sequel suggestivo e pieno di suspense, con splendidi effetti speciali e tante divertenti trovate, anche registiche. Fortunatamente, dopo un ridicolo secondo capitolo, Freddy ritorna ad infestare i sogni dei protagonisti.
Davvero molto bello, con alcune inpennate oniriche da capogiro.

bebabi34  @  16/05/2010 17:36:12
Dopo un secondo episodio deludente, un cast decisamente migliore porta alla realizzazione di un ottimo film, forse meglio del primo. Effetti speciali non al massimo (anche tenendo conto dell'anno di produzione).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/04/2010 15:09:59
Un film discreto, ho avuto ciò che mi aspettavo. Qui troviamo due personaggi che c'erano già nel primo capitolo della saga dedicata a Freddy Krueger, in questo capitolo abbiamo anche qualche informazione in più su di lui.

gemellino86  @  05/03/2010 18:41:54
Sicuramente migliore del secondo ma mi aspettavo di vedere un ambiente diverso. Ritorna la protagonista del primo e questo è un bene. Mi è molto piaciuto il sistema di fare fuori Freddy seppellendolo.

chem84  @  09/02/2010 01:04:41
Per fortuna Freddy si riprende qui la dignità che gli avevano tolto nello sfortunato capitolo precedente.
Azione, suspance e scene memorabbbili.

Ultima risposta 27/10/2010 14.24.38
Rebyuwa  @  03/02/2010 20:20:16
Quasi pari al primo, questo terzo capitolo della saga è altamente originale e soprattutto ha dei protagonisti veramente carismatici.

Lo Splatter è presente in poche dosi, le parti dei sogni sono veramente belle (soprattutto quella del vermone, quella della televisione e quella semi-erotica del ragazzo muto) e immettono ilarità e paura nello stesso momento, cosa che reputo difficile da fare, e che finora in pochi sono riusciti a fare, tra cui il grandissimo Raimi con Evil Dead.

Il ritorno di Nancy è interessante e la parte umoristica del film è veramente divertente. La scena degli specchi è meravigliosa.

Un capolavoro della Commedia-Horror, da vedere assolutamente. Straconsigliatissimo.

suspirio  @  13/12/2009 21:25:38
Ottimo film, secondo me anche leggermanete meglio del capitolo 1.

vodici  @  15/09/2009 18:22:54
Sarà solo un caso, ma quando ricompare la Langenkamp, il livello del film si alza. Ottimo questo terzo episodio, decisamente più terrorifico del precedente. La trama, inoltre, è ben strutturata. Un sempre grande Englund/Krueger. Con una giovanissima Arquette.

Drugo.91  @  30/08/2009 12:07:21
terzo capitolo sicuramente superiore al precedente, ricompare addirittura la protagonista del primo episodio, la storia riesce a trovare ancorqa qualcosa da dire, cominciano i sogni collettivi, idea non priva di fascino e sebbene la solfa sia sempre la stessa, la creatività non è morta e sono tante le scene venute bene, su tutte la testa e gli artigli di kruger che vengono fuori dalla televisione, o la marionetta umana..degno di nota, se volete un consiglio passate direttamente al questo dopo il primo film

Crazymo  @  30/07/2009 11:26:31
Il piu' Bello della Saga dopo l'1, L'importanza dell'Amicizia... L'unione fa la Forza!
Bella Trama, Ottime scenografie, Effetti Speciali molto Bizzarri e Carini :)
Un 8 Meritatissimo!.

bulldog  @  16/07/2009 00:02:24
Di quelli non girati da Craven è assolutamente il migliore.
Da segnalare l'inizio abbastanza consistente di quell'humor nero che ridicolizzerà i successivi episodi.

Weamar  @  12/07/2009 01:01:02
Meraviglioso!
Probabilmente mi lego a ricordi del passato, quando la saga di Nightmare iniziava inesorabilmente a raccattare consensi e (purtroppo) sequel sempre più insipidi.
Nightmare III: I Guerrieri del Sonno è una rarità nel "ciclone dei sequel"; questo grazie ad una soddisfacente (Perchè i livelli del Profondo della Notte sono ineguagliabili) sceneggiatura e alla buona fotografia che viene accompagnata da un'inquietante e macabra musicalità. Molte sono le scene che rimaranno impresse nella memoria dei film horror, assieme ad alcune battute d'ironia nera ormai utopiche in generi come questi. La pellicola di Russell riesce nell'intento di migliorarsi dopo lo sfacelo del predecessore e conclude degnamente la saga di Freddy (Perchè per me è QUESTO il finale giusto). Godibile e altresì malinconico il ritorno della sublime Heather Langenkamp, vera anima della saga wesceriana (Si scrive così vero? eheh).

Vista oggi, non regalerebbe più quei brividi che solo persone vissute in quel periodo possono provare; ma diciamocelo fra noi: eguagliare Freddy è impossibile. Non ricordare Nightmare, sarebbe sciocco! Un cult, una perla dell'horror che, fortunatamente, troverà sempre un posticino in questo genere!
Da vedere, rivedere e ... sognare ad occhi aperti (?)

Ultima risposta 12/07/2009 03.47.00
weareblind  @  11/07/2009 21:11:08
Infinitamente meglio del predecessore. Buona la recitazione, buoni gli effetti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/03/2009 12:21:53
Dopo l'orrido secondo capitolo, Freddy torna a livelli più che accettabili.
Buone trovate e si scopre qualcosa sul passato di Freddy.
In certi punti è più ironico che pauroso comunque pur sempre un discreto prodotto.

Ultima risposta 24/03/2009 21.47.07
VikCrow  @  04/03/2009 13:40:35
Apprezzabile sequel. La trasformazione dei ragazzi in sogni è da cartone animato XD

Slipknot  @  26/02/2009 15:24:54
Che dire,bel film,ottimo seguito...si capisce 1 po' di piu sul passato di freddy.
Qua freddy diventa piu sarcastico delineando sempre di piu il carattere del personaggio.Non ricordo molto bene il finale ma mi sembra che si vada avanti 1 po troppo per le lunghe (vedi scena dove i ragazzi spaccano gli specchi) e poi in ogni capitolo si trova 1 modo sempre strano per sconfiggere freddy..infatti da questo capitolo si casca 1 po' troppom sulla mediocrità..e a proposito..non mi è piaciuto per niente la trasformazione dei ragazzi nei sogni(il mago,con la sedia a rotelle mi sembra,il forzuto,quello che parla e la drogata che si crede chi sa chi..) troppo mediocre e comico..sembra che si preferisca quello vedendo il voto al 2.. ok ci sta ma non come quello sopra citato.
da vedere ma non aspettatevi 1 cosa seria come il 1.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  20/02/2009 16:39:16
Freddy non è + il baubau... si muta nel birbante e bastard inside, che diventerà caratteristica principale del suo status da cattivone anche nelle pellicole successive.
Ma il film non è solo questo... un ottima sceneggiatura.... geniali le incursioni oniriche dei ragazzi della clinica e interpretazioni ottime di tutti... anche della mediocre Nancy. Ottimo horror.

Exodus  @  20/02/2009 16:00:48
Il ritorno di Craven segna un punto di svolta! I Guerrieri del Sogno se la gioca con il quarto per il podio come miglior sceneggiatura, ma non si può non menzionare anche l'enorme miglioramento degli effetti speciali: Freddy è sempre più tagliente (...) ed ironico, e sempre più protagonista.
La saga si concentra di nuovo sull'esperienza onirica, lasciando un grande spazio alla fantasia degli story-writer: infine, per la prima volta abbiamo la soddisfazione di una recitazione all'altezza. Molto, molto valido.

BrundleFly  @  08/02/2009 15:03:52
Decente ma non ai livelli del primo!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»