nightmare 4 - il non risveglio regia di Renny Harlin USA 1988

nightmare 4 - il non risveglio (1988)

locandina del film NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 4: THE DREAM MASTER

RegiaRenny Harlin

InterpretiTuesday Knight, Ken Sagoes, Rodney Eastman, Lisa Wilcox, Andras Jones, Danny Hassel, Robert Englund, Brooke Theiss

Durata: h 1,39
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Nightmare 4 - il non risveglio

Freddy Krueger infesta di nuovo i sogni degli adolescenti di Elm Street e Kristen, protagonista dell'episodio precedente, trasferisce la sua capacità di portare gli altri nei suoi sogni alla sua amica Alice. Freddy allora si serve di Alice per continuare i suoi omicidi, ed infatti chiunque dorma con la ragazza viene massacrato..

Film collegati a NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 4 - il non risveglio, 107 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  26/01/2023 03:58:47
Che piaccia o meno, questo succede quando si lascia a briglia sciolta un regista con carattere come Renny Harlin (complice anche lo sciopero degli sceneggiatori dell'88), quel pazzoide europeo ha trasformato definitivamente Freddy Krueger nella "NightmareStar" che in molti riconoscono facilmente, al di fuori del Craven classico. Il regista implementa la sua innata predisposizione per il genere action e filtra questo quarto capitolo nel migliore dei modi possibili in pieno effetto anni Ottanta (altro che la retromania alla Stranger Things), tralasciando un paio di cretinate, anche più del precedente capitolo. Lisa Wilcox è probabilmente una delle scream queen più cazzute della saga, al pari di Heather Langenkamp. Sette milioni di dollari in budget che si vedono e si sentono alla grande, grazie anche all'improvvisazione del regista che è libero di fare quello che vuole. Da scoprire, Englund se la gioca e se la canta come non mai.

Lucio 1982  @  13/11/2022 09:55:52
Non mi è dispiaciuto anzi...anche se nn è ai livelli del primo ovviamente, è uno dei miei preferiti della saga di Freddy....
Lo preferisco al 5 , nettamente migliore...
Voto 6,5

XYX324  @  11/02/2020 13:54:11
Sorprendente quarto film con scene inquietanti e un Freddy più ironico del solito. Tanti momenti di tensione che mettono in ansia lo spettatore. Sono rimasto piacevolmente stupito. Consigliato.

Junipher  @  28/11/2018 13:16:16
Film disgustosamente anni ottanta ma con alcuni dei più divertenti sketch di Freddy Krueger, sempre più istrionico e commediante, Englund piuttosto in forma...

biagio82  @  17/07/2017 18:57:45
altro bel film questo quarto eppisodio, seguito diretto del precedente.
frddy krueger non ne vuole proprio sapere di rimanere morto e si risveglia utilizzando la givane alice come tramite per arrivare ad altri ragazzi da uccidere.
qua freddy è ancora più ironico e sadico che negli altri episodi e le scene dei sogni sono davvero maglifiche, una su tutte :

anche questo episodio è promosso a pieni voti

Fortune  @  17/02/2017 13:31:42
Bel film questo Nightmare 4. Molta carne al fuoco che altresì risulta ben sceneggiata con notevoli " effettoni speciali ".
Non era un'impresa facile per la troupe e il cast avvicinarsi alla riuscita pellicola precedente ma ci sono riusciti anche in maniera coraggiosa e divertente.

Krueger piu' ironico e beffardo...qui affila le lame giocando con i sogni altrui;attira le proprie vittime e chiude definitivamente il cerchio con cruenti e fantasiosi omicidi.

...to be continued

Scanlon  @  21/01/2017 19:52:18
Quello che doveva essere il vero capitolo finale: Qui Freddy trovava una morte adeguata per il personaggio, sia perché in linea con l'esoterismo della serie, sia perché manteneva un certo picco di tensione....
E invece no, nulla è riuscito ad evitare il bruttissimo e banalissimo epilogo apparecchiato invece dalla Talalay, nel sesto capitolo.
Pazienza.

The Beach  @  19/06/2016 13:26:44
Un Renny Harlin agli albori della sua carriera confeziona a sorpresa il miglior sequel della saga di Nightmare, inferiore solamente all'impareggiabile primo capitolo del maestro Wes Craven. All'epoca Harlin aveva girato solo due film, Born american e Prison, mentre il franchise di Nightmare era già al 3° round, quando gli viene affidato il compito di proseguire l'ormai rodata serie horror e così Harlin continua farsi le ossa nel genere e questo numero 4 resta il mio sequel preferito. Harlin, nonostante ancora poca esperienza, realizza un'ottimo lungometraggio e un buon prodotto da cassetta per teenagers, dosando bene le scene più cruente con quelle più leggere, mettendo in scena il solito gruppo di giovani protagonisti destinato a combattere il male e in molti casi a soccombere ad esso, ossia la cosiddetta carne da macello che fa la felicità del serial killer. La regia è ottima, lineare, pulita e per una volta non si esagera con scene splatter, anche per questo motivo la pellicola risulta più scorrevole. Il ritmo è sempre alto, c'è molta suspense e la colonna sonora è buona. Gli attori sono tutti sconosciuti ma nel complesso non sfigurano, l'unica del cast ad elevarsi al di sopra dei consueti standard è la ragazza protagonista, davvero brava e convincente nel tratteggiare il terrore che prova il suo personaggio tormentato dal famelico Freddy Krueger. Menzione speciale per il grande Robert Englund che alla quarta apparizione nei panni del mostro dei sogni non accusa nessun segno di stanchezza ma al contrario appare sempre più efficace nei panni dell'assassino. La trama non è molto innovativa e non si discosta più di tanto dai capitoli precedenti, l'unica sorpresa sta nel comportamento di Freddy Krueger che da qui in poi diventerà molto più gigione e meno serio nel momento in cui uccide le sue vittime. Naturalmente consiglio il film agli amanti della saga di Nightmare e dell'horror in generale mentre gli altri potrebbero non gradire.
Peccato che in seguito, con il 5 e il 6 si raschierà il fondo del barile, io invece avrei affidato almeno un altro capitolo a Renny Harlin che di sicuro avrebbe proseguito la serie in modo dignitoso. A conti fatti, il suo primo film per una major.

alex94  @  28/05/2016 13:43:58
Ad un anno di distanza da i guerrieri del sogno ecco arrivare il quarto capitolo della serie........... in questo film possiamo assistere ad un brusco cambiamento,ad una svolta verso lo slasher classico e puro,cambia così l'ambientazione, ci ritroviamo infatti in un campus universitario e come protagonisti troviamo sempre i soliti stereotipati personaggi.
Cambia anche la figura di Krueger,ne viene sottolineato infatti ancora di più il suo lato ironico perdendo così in parte quell'alone di mistero e fascino che circondava la figura di questo killer (a mio avviso uno dei migliori dell'immaginario cinematografico).
Lo stesso Krueger da questo film in poi diventerà in assoluto il protagonista della vicenda relegando le sue vittime a meri coprotagonisti.
A parte questo, la pellicola è più che discreta,le uccisioni sono piuttosto fantasiose,gli effetti speciali ottimi e la sceneggiatura nonostante alcune scelte discutibili (l'inizio) tutto sommato è decente.
Buona come al solito la recitazione (su tutti si lascia ricordare anche questa volta l'interpretazione di Robert Englund nei panni del serial killer).
Una pellicola godibile,molto più commerciale rispetto alle precedenti ma sempre piacevole.

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:17:31
Il mio preferito..bella anche la colonna sonora..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2015 11:32:46
Dopo quattro film resta alta la media qualitativa generale della saga, con un solo capitolo -il secondo- molto deludente. "Il non risveglio" esce circa un anno dopo "I guerrieri del sogno", riallacciandosi ai fatti avvenuti nel precedente capitolo diretto da Chuck Russell.
Per la quarta volta cambia il regista, questa volta tocca al semi-debuttante finlandese Renny Harlin, abile nel dare ai fans ciò che chiedono, ovvero ritmo, divertimento e truculenze. Non che il film sia innovativo o stupefacente, poco infatti viene aggiunto riguardo il personaggio principale, si perde qualcosa anche in suspense e le scenografie - celebre cavallo di battaglia dei precedenti film- convincono fino ad un certo punto, eppure Krueger continua la sua ascesa verso il successo, entrando di diritto nell'Olimpo delle icone dell'horror moderno.
Come da tradizione non manca una figura femminile combattiva (Lisa Wilcox) che pur non eguagliando l'indimenticata Nancy si lascia apprezzare, mentre gli omicidi spiccano per essere intrisi dal cinico sarcasmo tipico dell'assassino. Le morti sono fantasiose, ideate prendendo come spunto mortale gli hobby delle vittime. Ne escono degli omicidi in perfetto equilibrio tra macabro ed ironia, mentre è palese il desiderio di strizzare l'occhio allo slasher, genere in forte ascesa in quel periodo. Quest'idea riduce l'originalità del mondo ideato da Craven agli albori dei fattacci di Elm Street, rendendo meno inquietante la visione d'insieme. Il resto però funziona bene a partire dagli effetti speciali, mentre diverte la resurrezione di Freddy tramite urina.
Qualche forzatura nello script non inficia un lavoro dignitoso, ovviamente corredato dal solito finale aperto.

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:34:43
Questo capitolo é il mio preferito (dopo il primo), mi é piaciuto tantissimo, tutta l'atmosfera, i personaggi! Consigliato!

Sly85  @  10/11/2014 19:10:36
Qui si riprende da dove finisce il 3o , Cristel esce dall' ospedale pisichiatrico e sembra condurre una vita normale ma non e' cosi, a inizio film ritroviamo lei nel sogno con la bambina che ricorda la scena iniziale del 3 o che entra ancora una volta nella villa trascinando i 2 suoi amici Joey e Kincaid che avevamo visto nel capitolo precedente e Joey gli dice che la caldaia e' fredda e arriva all' improvviso un cane che gli morde il braccio , si risvegliano tutti e 3 e Cristel cerca di convincere i 2 amici che Freddy e' ritornato, ad annuciare il suo ritorno ci pensa uccidendo Kincaid nel luogo dove avevano seppellito i resti di Freddy come si vede nel 3o , e qui si convince Kincaid che Freddy e' ritornato con battuta di spirito prima di ucciderlo : di' al Demonio che ti manda Freddy ! con tanto di risata malefica, poi tocca a Joey anche qui riprendendo le sembianze di una fotomodella americana uscita dal poster nella stanza di Joey , certo pensavo che a Freddy per uccidere Joey ci provava gusto a prendere le sembianze di donna ^_^ , lui l' ho uccide affocandolo nel suo materasso ad acqua , a questo punto Cristel durante il film trascina Alice l' amica di scuola nel seguente sogno Freddy ha la meglio anche su Cristel cosi si e' levato di mezzo i ragazzi che aveva lasciato in sospeso nei guerrieri del Sogno, ora tocca a Alice fronteggiare Freddy che lei si scopre avere delle doti , quando Freddy comincia ad uccidere i suoi amici , Alice diventa come loro e in effetti per combattere Freddy nel finale del film diventa come il Fratello che faceva Karate con tanto di Nunchaku , nel duello finale in una chiesa .

Il 4o capitolo diretto Renny Harlin riprende il 3o ma solo all' inizio poi si perde quando escono di scena i 3 ragazzi rimasti facendo diventare Freddy una macchietta ridicola che uccide ma prima deve metterci una battuta , cmq a mio parere resta un film horror con tanto di Humour nero e Freddy che comincia a fare il simpaticone e non piu' come nei capitoli precedenti che era piu' serio, cmq qui il mito di Freddy ormai era diventato grandissimo facendolo anche cantare nella sigla finale dal titolo " Are you ready for Freddy?

horror83  @  29/08/2014 20:11:06
Questo quarto capitolo della saga di Nightmare è il continuo della storia del terzo capitolo. Diciamo che l'ho trovato simile al terzo film, anche se la mancanza di Nancy si fa sentire. Alice non ha lo stesso carisma. Per il resto siamo più o meno sul livello del terzo capitolo, paura-tensione-inquietudine sono assenti, gli attori, (e i personaggi che interpretano), sono mediocri, il vero protagonista sono Freddy e gli incubi, abbastanza carine le scene degli incubi (tra cui quello iniziale, che mi piace sempre particolarmente, con quella casa abbandonata, e i bambini con la filastrocca), e abbastanza carine le morti dei ragazzi. Per il resto non aggiunge niente alla storia. Lo consiglio a chi vuole vedersi la saga di Nightmare ma senza troppe aspettative, e per passare un ora e mezza in leggerezza! Questo quarto capitolo l'ho trovato carino perché le scene dei sogni sono fatte abbastanza bene, e poi i ragazzi non sono più chiusi in un manicomio quindi la trama è anche meno noiosa, ma per il resto niente di chè, quindi sufficiente! (ormai la storia incomincia a diventare ripetitiva e la saga sta calando).

GianniArshavin  @  10/06/2014 13:43:19
Il quarto capitolo della saga di "Nightmare" è un buon episodio , dignitoso e con i suoi pregi che lo elevano rispetto ad altri capitoli meno ispirati.
Certo , il film è pieno di difetti , come : una sceneggiatura traballante , una trama abbastanza trita ed attori/personaggi scadenti.
Al di la di queste mancanze abbiamo però gli effetti visivi/speciali davvero strabilianti , alcune sequenze oniriche molto interessanti e vari omicidi parecchio ispirati. Questi pregi risollevano non poco la pellicola , anche perché ad affiancarle ci sarà un Freddy (grande Englund)vero mattatore del film e non ancora svalutato del tutto dall'ironia idiota dei film successivi.
L'opera non fa granché impressione o paura ma il ritmo è buono e la storia scorre via facilmente. Da sottolineare inoltre la notevole colonna sonora , in pieno stile 80's!.
In sintesi un lavoro piacevole e godibile , lontano sia dagli alti che dai bassi di altri capitoli della saga.

Crystal_89  @  07/05/2014 09:53:54
Vive di rendita dal 3° episodio, che resta però molto migliore. L'idea di poter richiamare nel proprio sogno gli amici è buona ma, alla lunga, diventa un pò monotona. Gli attori sono pessimi, forse si salvano i due ragazzi sopravvissuti dal 3°. Le morti non sono mai banali, ma nemmeno tanto combattute ed eccitanti. Il duello finale è abbastanza ridicolo.
Si salva per gli effetti speciali (buoni, per l'epoca) e il grande spazio dato a Freddy, che strappa qualche sorriso. In definitiva, un film guardabile (gratis) per gli amanti della saga.

john doe83  @  18/10/2013 16:02:35
Non male questo 4' capitolo, probabilmente quello con gli effetti speciali e trucco migliori.

Italo Disco  @  12/10/2013 15:44:28
Insieme a I GUERRIERI DEL SOGNO lo trovo il miglior capitolo della serie di Freddy Krueger. Nonostante sia il quarto capitolo e non ci siano altre notizie sul passato del maniaco a rimpolpare la trama il film intrattiene che è una bellezza, senza tempi morti e con degli effetti speciali ottimi. Harlin al suo primo film americano, se non sbaglio, ha una padronanza della situazione notevole. Bravi gli attori, su tutti Robert Englund ma questo si sa già, una sorpresa invece Tuesday Knight che prende il posto di Patricia Arquette, nel ruolo di Kristen, senza farla rimpiangere e fenomenale colonna sonora che alterna la classica melodia "kruegeriana" presente in tutti i capitoli con canzoni rock-pop di quell'anno. Da segnalare la resurrezione di Freddy, simpatica e spettacolare allo stesso tempo, mentre la sua fine è sì delirante ma anche un po' facilona, ricalcando l'idea esorcistica già presente alla fine del 3° film. Divertente citazione de LO SQUALO, ma ancora di più quella sui GHOSTBUSTERS nel finale.....muahuauauaahahahaha.... In televisione spesso passa censurato sia nelle scene di morte sia in alcuni dialoghi un po' spinti.

gianni1969  @  12/09/2013 21:08:42
Buono anche questo capitolo, un proseguo ottimale del terzo, anche qui Buona trama e omicidi originali e ben serviti

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  25/07/2013 17:20:50
Caspita non ci posso credere... mi ero totalmente scordato di votare questo meraviglioso quarto capitolo della saga del mio amato Freddy. Questo è indubbiamente inferiore al primo e terzo capitolo, però è comunque stupendo e la media non gli rende affatto giustizia, ma io non posso dire niente perché sono troppo di parte.
Scene stupende, non mi soffermo nemmeno ad elencarle che sennò finisco domani. Robert e il resto del cast impeccabili e molto convincenti.
Credo che questo sia il capitolo della saga che ho visto il maggior numero di volte... mi sembra una dozzina.. e non mi stanca mai. Rimane sempre un filino inferiore ai due già citati, ma questo ha un qualcosa che lo rende unico e si contraddistingue dagli altri in positivo!
Sostanzialmente per chi come me adora la saga, non potrà non amare questo fantastico film! Gli unici scivoloni della saga sono stati il 2 ( semplicemente osceno) e il 6 ( bruttino, ma comunque vedibile per gli amanti).

Secondo me Freddy Krueger rimarrà per sempre il cattivo migliore che ci sia mai stato, con la sua ironia, malvagità, astuzia e caratterizzazione si distingue da tutti gli altri! UNICO E INIMITABILE!!!!!!

Ultima risposta 12/02/2015 01.36.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/07/2013 15:27:37
Con questo viene ultimata la visione della saga di Nightmare.
una visione abbastanza personalizzata, dato che ho visto i primi tre, poi a ritroso il 7,6,5,4.
Meglio tardi che mai !
Finalmente posso dirlo.
E sono molto contento della visione di " nightmare 4 ".
Già, perchè questo è riuscito a convincermi pienamente.
Il primo di Craven è ancora lontano, ma questo preso come episodio a sè stante funziona veramente bene.
Sicuramente con alcuni tratti ironici, ma almeno non così marcati.
Krueger probabilmente in questo film dà il meglio di sè .
Mi azzarderei a dire perfino meglio del primo film, ma è meglio se taccio su questa cosa.
L'elemento che più di tutti mi ha colpito è finalmente la componente onirica dei sogni, che qua ha il predominio assoluto.
Qui spazieremo in moltissimi luoghi :

Notevoli molte uccisioni ( qua sono addirittura 6 le persone uccise ) ed azzeccate alcune scelte, come per esempio quella di eliminare i redivivi del capitolo precedente.
Inoltre volevo evidenziare 3 ultimi punti a favore della pellicola :
- Ottime colonne sonore che accompagnano bene le scene clou del film
- effetti speciali veramente impressionanti ( le braccia che si spaccano. brr)
- finalmente una protagonista che viene un pochino caratterizzata. Prima debole, timida ed in balìa degli eventi.
SUccessivamente combattiva, mai doma, e coraggiosa.
Certo, non parliamo di una profondità psicologica da premio Oscar, ma Nancy del primo film era parecchio meno carismatica rispetto ad Alice.

E poi chi sarebbe questo Harlin ??
Un regista della quale non ho mai sentito parlare, ma si è fatto valere in questa pellicola.
è riuscito , a mio parere, a dare un 'impronta personale che si è distinta in tutta la saga.

COnclusione : film che personalmente consiglio agli amanti del genere.
Troveranno sicuramente pane per i loro denti e non rimarranno delusi da Krueger.

Classifica mia personale :
- NIghtmare, dal profondo della notte
- nightmare 4, il non risveglio
-nightmare 3 , i guerrieri del sogno ( seppure già da questo avverto qualche scricchiolio ).
Gli altri magari offrono qualche buona idea, ma non sono certamente paragonabili a questi tre.

Ultima risposta 08/09/2015 08.28.48
Creepy90  @  14/03/2013 15:07:02
Realizzato palesemente sulla scia dell'indimenticabile terzo film,questo episodio possiede uno dei più brutti difetti che un horror possa avere,e che sarà poi la rovina dell'infame numero 6: è eccessivamente sopra le righe e non ha più l'atmosfera cupa e suggestionante di un vero film dell'orrore,con Freddy che potrà pure essersi conquistato l'apprezzamento del suo pubblico (e mi ci metto anch'io,ci mancherebbe) ma che contemporaneamente perde molto del suo fascino originale mentre il guanto artigliato,concepito come strumento di morte,qui sono più che altro una "decorazione".La storia,imperniata sulla nuova avversaria del serial killer,è tutto sommato ancora apprezzabile ma ha il sapore di un pretesto per mettere in sfilata tutta questa densissima concentrazione di effetti speciali (nella scena finale della sconfitta di Freddy ne hanno impiegati 20 diversi in 4 minuti!). Insomma,ha più l'aria di un fantasy grottesco ma strappa comunque la sufficienza: se non altro rimane un film di buona fattura.

BenRichard  @  13/03/2013 17:20:38
Ecco un altro mezzo capolavoro di Nightmare, nella mia classifica personale si piazza al secondo posto solo dietro al primo della saga
Molto avvincente, idee originali, trucco ed effetti speciali molto ben riusciti, ed anche qui come per il primo vi sono alcune delle scene più indimenticabili di tutta la saga di Nightmare

Davvero ottimo, non prende un 10 per il solo fatto che trovo il primo Nightmare inarrivabile

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:09:45
Bello Bello Bello! Continuazione della storia di Freddy decisamente fatta bene

ferzbox  @  08/02/2013 18:39:46
Il terzo film si riallacciava alla prima pellicola tramite personaggi e citazioni continue durante tutto il film...questo quarto capitolo invece mantiene solo la formula innovativa del capitolo precedente:"Il gruppo di teen ager-Vs-Freddy Krueger"....
In effetti assistiamo ad una esasperazione ancora più evidente di un Krueger ironico ed eccentrico che si diverte ad usare la sua sadicità da giullare contro dei poveri ragazzi indifesi....ed ecco che il geniale mostro inventato da Wes Craven cominciava a stereotiparsi e ad uscire dal concept originario....ergo:Stava diventando una saga commerciale....
Intendiamoci..è sempre piacevole rivedere Krueger in azione ed il film alla fin fine non è proprio accio(se consideriamo le stupidaggini orrorifiche che si vedono oggi)....ma certo,la saga di "Nightmare" stava calando e diventando da salotto con Pop Corn....mandando a farsi benedire la genialità del primo capitolo.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 14:45:43
Adoro questo film. Freddy non è mai stato così Freddy!!
Uno dei migliori, assieme all'uno e al 7. Per fino ad ora intendo

BlueBlaster  @  25/05/2012 14:57:24
tutto sommato discreto capitolo...non eccessivamente ironico ma comunque molto slasher..
In questo episodio la saga diventa commerciale e lo si può notare dall'ampio utilizzo di effetti speciali (davvero ottimi) e dall'inserimento di molti luoghi comuni sui film adolescenziali 80...questo ha avuto un effetto positivo al botteghino ma snatura l'idea di base!
Ottima prova registica del semi-esordiente Harlin aiutato dagli effetti speciali di qualità...tutto è mescolato saggiamente e le morti sono molto originali e ben fatte.
Alcune scene sono veramente ben girate ed alcune intelligenti; la nota dolente e molto sta nella sceneggiatura: anche un bambino poteva far meglio, è da non credere il modo in cui hanno riportato in vita Freddy...ma anche il resto è davvero penoso...
Sempre bravo Englund che qui addirittura si traveste da donna (lo fa molto bene)

maitton  @  09/02/2012 17:02:40
e'il mio preferito.
quello che ho piu amato dell'intera serie.
freddy e'piu spietato che mai, alcune scene di questo quarto episodio mi scioccarono totalmente.
il gruppetto di amici e'perfetto e le musiche adatte rendono il film un altro piccolo cult.
perfette anche le ambientazioni che pur essendo semplici e quasi obbligate, sono davvero azzeccate.
da antologia la scena dei due ragazzi in macchina che pur continuando a girare si ritrovano sempre nello stesso posto.
adoro questo film.

PignaSystem  @  19/12/2011 20:59:33
Sequel leggermente sottotono ma imperdibile per i fans. Effetti speciali bellissimi e sana ironia in un altro sequel di qualità.

Dante69  @  19/10/2011 16:17:53
la saga arriva al 4 capitolo che di certo non deluderà i fan di freddy ma che però potrebbero stancarsi facilmente poichè si perde l'originalità del plot.

Cruna  @  08/09/2011 16:40:44
Da vedere davvero bello.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  21/08/2011 00:46:43
Un cambio di direzione puà dare fastidio.
Qui si vede un Jason più sfacciato e "quasi simpatico".
Buone idee. Tante cose inserite, che forse non riescono a convincere tutte.
Da vedere.

Ultima risposta 21/08/2011 00.54.34
Mothbat  @  21/11/2010 02:50:28
Capitolo non del tutto memorabile.

BraineaterS  @  07/11/2010 23:16:04
Un Freddy sempre più divertente, il film è discreto, e anche qui le morti sono molto fantasiose...Lo scarafaggio.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/10/2010 16:32:27
Questa volta Freddy riemerge dal vortice in cui lo aveva trascinato Nancy per vendicarsi dei tre sopravvissuti dell'episodio precedente, e tramite loro mietere nuove vittime. Nonostante la vicenda cominci a perdere colpi, questo quarto capitolo risulta comunque abbastanza godibile grazie all'azzeccata idea di base, agli effetti speciali (forse i più efficaci dell'intera saga), e alle solite mitiche apparizioni del mostruoso Freddy, qui più ironico del solito e ormai protagonista a tutti gli effetti. Un buon seguito, sicuramente tra i più memorabili.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  05/09/2010 09:53:06
inizia un po il declino nonostante l'inizio del film sia interessante.Perde colpi dall'omicidio del fratello di alice,con un finale un po deludente.Ancora lo consiglio,ma lontano anni luce dal 1 e dal 3.saluti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/07/2010 16:37:49
Anche se siamo giunti al quarto capitolo la saga di Nightmare continua a rimanere su livelli dignitosi,perlomeno fino a quel momento solo il secondo si era rivelato completamente mediocre e non riuscito,nonostante l'idea originale di fondo.
Invece questo quarto lavoro su Freddy riprende i personaggi del film precedente (con attori diversi da quel che ho visto) e continua la saga da dove si era fermato il capitolo precedente. Purtroppo si inizia a notare la mancanza di idee in fase di sceneggiatura,ormai trita e ritrita,qualche scivolone che lo rende troppo teen-horror (la scena della vestizione tamarra della protagonista è imbarazzante), anche un Freddy ben definito e che ormai si lascia andare a battute grottesche da humor nero a molti ha dato la sensazione che la saga cominciasse ad andare per il verso sbagliato,però non è tutto questo male.
è proprio la sua potenza scenica,il suo essere assunto a vero protagonista del film che salva Nightmare 4,insieme agli ottimi effetti speciali e agli omicidi fantasiosi che perlomeno,anche se la tensione è poca,salvano il disgusto per alcune scene effettivamente forti come da tradizione. Happy ending deludente,stranamente non scontato. Mi aspettavo che uscisse (banalmente) il solito,familiare guanto artigliato da quella fontanella e invece...
Vedere Englund vestito da infermiera è la cosa più spaventosa dell'intero film,forse meglio con tutto il trucco da Freddy addosso che da donna...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/07/2010 13:53:12
Perchè non accettare una saga.....
New Moon e altre *******lle esistono per merito di Nightmare, Halloween etc...
E' ovvio che certi argomentazioni si ripetono ma è proprio questa la caratteristica di una saga.. e quelle degli anni '80 sono quelle principi e irripetibili.
Questo capitolo è un ottimo film, è diretto magnificamente da Harlin che si impose al pubblico proprio per questo film, ci sono delle idee geniali ed è importante perchè da qui Freddy si trasforma.... da uomo nero a eroe.. a protagonista assoluto....forse proprio per questo film Freddy Krueger rappresenta quello che è oggi... un mito. Voglio proprio vedere come sarà il remake di prossima uscita.... ma ho qualche dubbio....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/06/2010 11:23:10
Film abbastanza carino sul personaggio creato da Wes Craven. Non siamo ai livelli del primo e del terzo, però è guardabile. La trama, comunque, non è molto fantasiosa e non capisco cosa significhi "Il non risveglio".

Ultima risposta 08/02/2013 19.13.55
bebabi34  @  20/05/2010 10:56:09
Nonostante parta malissimo, la sceneggiatura è molto ricca, anche troppo: secondo me hanno accorpato il materiale di tre film. Il doppiaggio sgrammaticato e romanesco all'inizio e impreciso qua e là, alcune scene praticamente comiche e Freddy in chiave molto umana rovinano un po' l'atmosfera. Nel complesso un buon film, che si fa valere soprattutto nell'ultima parte. Abbiate quindi pazienza e non ve ne pentirete.

Ultima risposta 20/05/2010 10.57.52
suspirio  @  23/01/2010 01:45:55
Meno imponente del 3° capitolo, meno inquietudine in chi guarda il film (anche se in alcuni frangenti c'è comunque tensione) e + ironia. Un buon horror anni '80, con eccellenti effetti speciali (non tutti!).

vodici  @  16/09/2009 18:26:45
Ormai Freddy nn ha più niente da dire. È uno dei primi film horror che ho visto, perciò gli dò un 6 nostalgico...

Drugo.91  @  30/08/2009 12:16:48
non aggiunge niente agli altri, bella la scena del cinema e la ragazza trasformata in scarafaggio e poi schiacciata, ma il film cerca inutilmente di creare nuovi sviluppi nella storia quando in fondo il film risulta un giocattolone divertente da guardare a cervello spento, insomma non so voi ma io tifo sempre per il mostro e ormai non mi frega piu niente di sapere cosa c è dietro alla sua morte e stupidate varie..il film risulta ancora guardabile comunque..

bulldog  @  16/07/2009 00:03:25
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/05/2009 17:23:39
Insomma. Il grande Freddy torna a tormentare i poveracci del capitolo precedente e con loro tanti altri.
Niente di così originale, buoni gli effetti speciali.
Consigliato ovviamente agli amanti del mitico Freddy !!!

John Carpenter  @  15/04/2009 18:31:16
Mi è piaciuto questo seguito, è vero che Freddy diventa sempre più ironico e scherzoso, con battute più o meno divertenti, indossando anche gli occhiali da sole (!), ma gli omicidi sono sempre più spettacolari, le scene oniriche sono fantastiche e gli effetti speciali molto stilosi, infatti il quarto capitolo viene definito come quello in cui gli effetti sono migliori! Peccato per lo scarso approccio degli attori e quell'impronta sempre più marcata da teen-horror adolescienziale che risulta poco convincente.
L'episodio precedente era più bello, ma comunque la serie si mantiene ancora su livelli dignitosi, soprattutto paragonandolo al quinto e soprattutto al sesto.

La mia classifica
6 – Nightmare 2 (6,5)
7 – Nightmare 6 (6)

Ultima risposta 30/06/2010 12.24.15
VikCrow  @  04/03/2009 13:41:50
Tutto sommato guardabile. Scappa qualche risata, ma l'atmosfera lugugbre incupisce parecchio.

Slipknot  @  26/02/2009 15:41:34
Se si sarebbero fermati al 3 avrebbero fatto 1 grosso errore..Avrebbero lasciato 1 idea sbagliata sul personaggio e sulla serie..ma anche con questo 4 non ci siamo del tutto..come che per il 3 questo 4 capitolo lascia della mediocrita intorno al film dando 1 idea sbagliata sul film in se.
Certe scene belle ma ripeto c'è troppa mediocrità,creata da non so dove dal 3 capitolo..qua certi avvenimenti nei sogni ti fanno storcere il naso a confronto dei primi 2..(tipo la "preparazione della ragazza al combattimeno finale)non che la comicità sia sbagliata ma qua c'e assurdità..e questa continuera fino al 6..comunque da vedere...e comunque sempre mitico freddy

JOKER1926  @  26/02/2009 00:30:11
Siamo nel 1988… Renny Harlin inoltra la saga del demoniaco Freddy Krueger con "Nightmare Il non risveglio".

La trama è sempre la stessa, ma nonostante la mancanza di originalità narrativa il tutto risulta essere sempre molto accattivante, il Freddy mattatore è una icona irresistibile.

Sul piano tecnico "Nightmare Il non risveglio" non delude, fotografia davvero buona, ottimi i colori; effetti speciali quasi impeccabili.
Cast in linea di massima buono, i ragazzi si impegnano e trasmettono al pubblico una area di tensione, angoscia.

Le redini del film sono affidate saggiamente a Krueger che con le sue improvvise apparizioni turberà mortalmente i personaggi; ne "Il non risveglio" non ci sarà il protagonista fisso, infatti Freddy massacra tutti e le attenzioni sono dunque spostate in modo quasi sistematico da un personaggio all'altro, come una sorta di "eredità" Krueger è in "contatto" con i ragazzi, come in una roulette, ogni volta cambia l'obbiettivo!

Lo splatter in questo film gioca la carta più importante, grazie agli effetti speciali tutte le malsane "diavolerie" della regia diventano realtà!
Infatti in questo "Nightmare" è importante evidenziare una serie di grandissime scene:
la scena, o meglio il secondo omicidio "nel" letto è davvero fantastico, particolare;
la sequenza della pizza è macabra, inedita, le "testoline" delle vittime sul cibo sono inquietanti, repellenti;
verso il finale la scena del braccio spezzato è agghiacciante, tecnicamente ineccepibile, complimenti a Harlin!
Sinceramente anche la scena nella scuola (con la ragazza che soffre d'asma) è ben fatta, Freddy è praticamente onnipotente, si diverte in modo sadico e sbeffeggia le sue vittime…
L'apparizione impossibile di Freddy nella fontana nel finale svolge diverse funzioni, essa è davvero inquietante e inoltre (in funzione economica, pratica) spiana la strada ad altri sequel.

Le scene di questo film (ovvero le sequenze degli omicidi) sono eccezionali, Freddy compie una festa di sangue; "pillole" di Humour nero si intersecano con il ribrezzo totale.

Ovviamente oltre ai diversi pregi non mancano pecche, innanzitutto il film non è molto veloce, infatti, soprattutto nella primissima parte del film il ritmo è abbastanza lento, inoltre le ambientazioni sono poco "dark" e un po' troppo "comuni", in pellicole del genere l' alone scenico è imprescindibile.
Il finale è a Mio avviso deficitario, oltre alle tematiche di orrore si mescolano (inopportunamente) tematiche fantastiche che nel complesso penalizzano il tutto, evitando questi passaggi "fantastici" il film poteva elevarsi in modo supremo, comunque la "transitoria" morte di Freddy è ben almanaccata con le "anime" che turbano, ossessionano la mefistofelica icona di Krueger.
Un ‘ altra nota certamente non positiva del film è la musica, le colonne sonori sono clamorosamente troppo "leggeri", esse allontanano in modo quasi strutturato la tensione.

Nel complesso "Nightmare il Non risveglio" risulta essere una pellicola accettabile, indubbiamente siamo a livelli siderali dal sequel "Nightmare i guerrieri del sogno" (ovviamente è inutile tirare in ballo il primo capitolo "Dal profondo della notte"), in questo ultimo capitolo a volte la sistematica prevedibilità, la mancanza (forzata) di originalità causa una profonda svalutazione della pellicola, i momenti di esaltazione non sono tantissimi, il tutto si basa (esclusivamente) su scene a "sensazione" ornate da sangue e da qualche "schizzo" di genialità.

Ultima risposta 26/02/2009 00.48.24
Exodus  @  21/02/2009 14:16:35
Il mio personale preferito. Stupende ambientazioni oniriche; un Freddy in piena forma; trama solida, anche se irrimediabilmente rovinata da un doppiaggio infame che crea più di un buco nella sceneggiatura; tutto questo e delle ottime musiche ne fanno il gioiello della saga.

paride_86  @  26/01/2009 23:42:53
Tutto sommato si tratta di un buon sequel, più fedele al terzo episodio che al primo. Freddy stavolta è il vero protagonista del film e sul suo personaggio è stato fatto molto lavoro; inoltre c'è una vena ironica che lo rende piacevole da guardare.

marfsime  @  16/01/2009 16:27:33
Pur essendo inferiore al primo e al suo predecessore si conferma comunque un buon sequel..con un Kruger un po' più ironico e pungente del solito che in certi casi strappa quasi una mezza risata..si lascia guardare.

gasy  @  24/12/2008 19:31:41
Nightmare si conferma su livelli discret ed arrivato alla quarta puntata la saga rimane divertente e curiosa arrivando persino a citare il peripatetico per eccellenza e la sua teoria sui sogni.

topsecret  @  23/12/2008 18:30:55
Di poco al di sotto dei precedenti capitoli, questo Nightmare riesce comunque ad intrattenere piacevolmente lo spettatore. Non cade in banalità e si avvale di buoni effetti speciali di buon impatto.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/10/2008 20:21:47
Altro Capitolo senzazionale della saga....Freddy non delude mai!
AHAHAHAH!!!

Ultima risposta 27/10/2008 20.58.46
Marv91  @  27/07/2008 12:08:35
Questo episodio si mantiene ancore su buoni livelli,non cadendo ancora nel ridicolo,ottime le scene di morte,ormai è freddy il protagonista,molto bello questo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2008 22:44:47
Da qui inizia la parabola discendente della saga. Freddy Krueger comincia a sparare battutine a raffica ciò a scapito della suspence piuttosto povera. Ancora guardabile dopotutto.

ArvydasSabonis  @  01/05/2008 00:32:22
Beh, che dire, favoloso..e ormai Freddy è assoluto protagonista!
Mezzo punto in + per la colonna sonora (Dramarama - "Anything") davvero splendida!

DarkRareMirko  @  14/04/2008 01:19:33
Quoto chi dice che in effetti è leggermente inferiore al terzo capitolo (sia come sceneggiatura sia come cast), ma questo quarto episodio è comunque davvero buono ed è girato da colui che, di lì a poco, diventerà molto famoso con mainstream che varieranno dalla discreta alla buona qualità (tipo Blu profondo, Die hard 2 e Cliffhanger).

Buona ed originale l'idea della ragazza che da del filo da torcere al Fred, e sempre di buon livello gli SFX (mi ricordo bene la scena del letto pieno d'acqua, davvero d'effetto e ben girata).

Bella anche l'ultimissima scena finale, quella di Freddy che si intravede nella fontana, che mi è rimasta particolarmente impresso.

Consigliatissimo anche questo episodio.

Riddler  @  23/01/2008 21:37:48
Ottimo film senza dubbio...
Il 1 non mi era piaciuto granchè,il secondo ti faceva venire voglia di mandare Freddy al diavolo(Che battutona!ah!ah!ah!vabbè..)....i fan si erano schierati da due parti:credere in un seguito migliore,o arrendersi.
I guerrieri del sogno era veramente bello ma ora finalmente abbiamo un nightmare completo e senza scivoloni di stile.Magistrale come sempre,non si sentono ancora le possibili scene ripetitive che si avvertiranno nei prossimi episodi..
Freddy è tornato più in forma che mai!

Aztek  @  18/01/2008 12:10:33
Quarto capitolo della sagra Nightmare leggermente inferiore al terzo.
Freddy è stato battuto da una ragazzina formato rambo....ma tornerà più spaventoso che mai.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 18:43:15
Stiamo andando troppe alle lunghe anche se questo 4 episodio di Freddy non mi è dispiaciuto affatto.

enter  @  09/09/2007 00:39:11
sufficiente ma ormai andiamo nel ripetitivo

cinemamania  @  01/08/2007 23:28:20
Il più sentimentale della saga dei film nightmare. Bellissimo film.

Ultima risposta 01/08/2007 23.35.01
Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  04/07/2007 23:41:26
Anche questo capitolo è degno del nome che porta, gli avrei messo anche più di 7 se il regista avesse evitato la scena della vestizione alla rambo!

Alex2782  @  02/07/2007 02:31:51
anche questo non mi è dispiaciuto. freddy c'è ancora!!!

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:02:05
inferiore al terzo e al settimo, ma comunque valido

Cardablasco  @  07/03/2007 20:03:10
Sufficiente,ma ormai sono tutti uguali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/02/2007 00:46:05
La carriera di Harlin e'sempre stata costellata da cappellate epocali,flop annucciati e film riusciti a meta':Nightmare 4 e'uno di quelli...se da un lato la pellicola stravince il confronto con i suoi predecessori sotto il punto di vista degli effetti speciali,di contro abbiamo uno schema ormai imparato a memoria,con la solita sequenza di morti cmq ben caratterizzate....il finale e'tra i migliori della saga e lascia presagire un'immediato seguito,ma la storia comincia ad annoiare...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/12/2006 22:16:04
probabilmente della saga è l'episodio che preme di più sul pedale del grottesco e dello humor nero.
fa francamente molto poca paura, al massimo qualcuno potrebbe provare un po' di disgusto in qualche scena, ma solo se si ha lo stomaco duro e rodato come una violetta appena colta.
fighi gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2006 19:40:06
Bello, ma inferiore ovviamente al primo e al terzo. Si gli omicidi sono sempre sul stesso livello, ma di tensione ne ho trovata poca. Comunque Freddy resti un grande.

Norman Bates  @  09/11/2006 19:04:59
lasciamo perdere che ormai sono tutti uguali, e concentriamoci sugli effetti visivi e il personaggio di Freddy. questo è insieme al 5° e al 2° il sequel che mi è piaciuto di più, da quì in poi il personaggio di Freddy si trasforma, e viene quasi da tifare per lui (togliamo il quasi), acquista sempre più parlantina e carisma. ottimo film.

Sig. Chisciano  @  30/09/2006 14:55:24
Secondo me il più bel film di questo pessimo regista, per quanto riguarda la saga il quarto episodio l'ho trovato inferiore solo al terzo..

Ultima risposta 14/01/2007 23.41.51
larcio  @  06/09/2006 13:50:42
bello anche questo 4° capitolo della saga, divertente e ben diretto. come sempre fantastico englund nel ruolo di freddy, da non perdere.

SmimuMaker  @  30/07/2006 12:58:34
Un buon Nightmare. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale. Potevano inventarsi qualcosa di più originale, anche se gli effetti speciali x la sconfitta di Freedy sono niente male.

stab  @  14/06/2006 23:56:52
più che discreto anche questo 4° episodio a pari livello col terzo....visivamente è molto bello e soprattutto è ben diretto....molto spettacolari e fantastici gli omicidi...gli attori un pò inespressivi ma ottimo come sempre englund.

Blink 182  @  01/06/2006 15:05:16
Gli omicidi sono fantastici e fatti da Dio. Da guardare.

torrancejack  @  24/05/2006 16:14:44
Il migliore della serie! 123 freddy vien da te...

clone 1975  @  13/05/2006 16:31:04
cala un pò rispetto al precedente ma si mantiene bene soprattutto nelle sequenze splatter

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:00:30
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»