nightmare 6: la fine regia di Rachel Talalay USA 1991

nightmare 6: la fine (1991)

locandina del film NIGHTMARE 6: LA FINE

Titolo Originale: FREDDY'S DEAD: THE FINAL NIGHTMARE

RegiaRachel Talalay

InterpretiRobert Englund, Lisa Zane, Shon Greenblatt, Lezlie Deane, Ricky Dean Logan, Breckin Meyer, Yaphet Kotto, Johnny Depp, Alice Cooper

Durata: h 1,36
NazionalitàUSA 1991
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Rachel Talalay

Trama del film Nightmare 6: la fine

Freddy ormai ha ucciso quasi tutti i ragazzi di Springwood : è rimasto solo un ragazzo, John che viene perseguitato da Freddy, nel mondo dei sogni. John, inoltre scopre che Freddy vuol iniziare ad uccidere i ragazzi in un'altra città e si decide ad affrontarlo con l'aiuto di Maggie...

Film collegati a NIGHTMARE 6: LA FINE

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 6: la fine, 86 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

shark15  @  20/05/2016 15:20:14
questo è il meno riuscito della saga è guardabile lo stesso ma il primo rimane il migliore questo almeno è l'ultimo anche se potevano farlo finire con il 3 che forse era meglio poi Freddy è diventato comico e imbarazzante ma pazienza ma almeno è un pochino meglio del remake del 2010.

MelissaPercival  @  12/02/2015 05:54:58
Non capisco i voti cosi bassi, a me é piaciuto parecchio e forse sono l'unica, però mi piace l'atmosfera del film, la storia é bella, okk che vi lamentate specialmente per il Freddy particolarmente "diverso" ma a me é piaciuto in questa versione! Un Freddy divertente e scherzoso, poi ci sono piuttosto angoscianti! Mi é piaciuto davvero molto non so che dirvi! :-)

BenRichard  @  13/03/2013 20:11:14
Essendo questo il vero capitolo finale di Nightmare non me la sento di dare un voto inferiore al 6 nonostante se lo meriterebbe

Il finale è alquanto osceno, per essere "la fine" è di uno sbrigativo senza paragoni

Pochissima roba, si può dire quasi niente da salvare se non il tributo a Freddy durante i titoli di coda

Mi ripeto, il mio voto è praticamente gratuito, è più che altro un voto di chiusura ad un'ottima saga horror che ha creato uno dei più mitici "cattivoni" di sempre per questo genere di film

ZanoDenis  @  18/02/2013 18:14:05
Media decisamente bassa per un film del genere, la sola cosa che mi è dispiaciuta è proprio "La fine"! La saga di nightmare sarebbe potuta continuare tranquillamente, comunque anche se i personaggi si distaccano dai precedenti capitoli il film lo si guarda con piacere.

ferzbox  @  09/02/2013 01:07:07
Questo mi ha proprio spiazzato,una produzione totalmente scollegata dal resto della serie,personaggi del tutto nuovi e improvvisati,una trama che va per conto suo ed una regia molto sempliciotta....
Robert Englund fa sempre il suo dovere ed il personaggio di Freddy lo interpreta divinamente come sempre,gli omicidi sono sempre circondati da quella vena ironica introdotta dal terzo capitolo ma ancora validi...ma la storia...la storia è di una banalità incredibile;volevano fare il film che desse fine alla saga e si sono sbrigati con questa produzione da poche pretese....tanto avevano l'idea del 3D per attirare la gente al cinema no?.....
Comunque, se facciamo finta di niente si guarda ....ma è difficile fare finta di niente.

C.Spaulding  @  11/08/2012 18:14:44
L'ho rivisto proprio oggi per l'ennesima volta e devo dire che sicuramente è il più brutto della serie anche se è comunque un prodotto sufficiente. Alcune scene sono davvero ridicole altre possono pure andare comunque chi ama la serie come me potrebbe rimanere deluso. Piccolo cameo di Alice Cooper.

Cruna  @  08/09/2011 16:44:14
Finale in discesa, ma pur sempre sufficente.

BraineaterS  @  07/11/2010 23:44:27
Forse a volte un po' noiosetto, ma poichè ci piacciono i film che spiegano o scavano un po' nel passato (ma non per creare dei prequel tipo "l'inizio") , non era poi così male... Facendo vedere il suo passato in questo modo Freddy viene reso più reale.

outsider  @  08/11/2009 13:49:28
lo vidi al cinema in seconda visione in 3d.
piacevole, per come può essere un tema del genere, arricchito dal 3d in una piccola parte dell'ultimo sogno catastrofico, apparentemente, per il solito Freddy Kruger.

Crazymo  @  30/07/2009 11:29:41
Leggermente piu' di Tono dei suoi 2 Predecessori, Anche se ancora Deludente, Un 6 Scarsino se lo Merita!.

John Carpenter  @  15/04/2009 18:32:31
Parabola sempre in discesa quella di Nightmare, infatti se già il quinto capitolo cominciava a stancare, qui nonostante gli sforzi di creare una trama più originale ed elaborata, la serie comincia a stancare sul serio. I sogni ormai non stupiscono più di tanto, Freddy è divenuto ormai una macchietta di sé stesso impegnato più a calvalcare la scopa come una strega, o a giocare a super mario con le vittime o ancora a sbeffeggiare un ragazzo sordo, piuttosto che a far scorrere il sangue. Se nel quinto confusionario capitolo si poteva assistere a dei sogni ancora originali e bizzarri e a quanche spunto interessante, qui oramai tutto diventa stantio.
Questo film inoltre è uscito nelle sale in 3D, soltanto che visto al giorno d'oggi senza quell'effetto è abbastanza squallido, quindi alcuni effetti speciali mi sono piaciuti, altri proprio no.
Secondo me il peggiore della serie, metto 6 soltanto per non rovinare la saga.

La mia classifica
6 – Nightmare 2 (6,5)
7 – Nightmare 6 (6)

John.

Exodus  @  07/03/2009 11:28:17
Una dignitosa conclusione per la saga: la trama è un pò confusa ma tutto sommato regge, e c'è una sequenza (quella del videogame) veramente da antologia. Fermarsi qui è stato saggio (ops... oh, no! C'è un altro, idiotissimo sequel! E Freddy vs. Jason! Aaaah!).

Ultima risposta 12/03/2009 19.48.31
VikCrow  @  04/03/2009 13:46:31
Freddy nelle sembianze di una vecchia zia!! XD!! Decisamente migliore del quinto capitolo, ma comunque opinabile. E' retto in piedi solo ed esclusivamente dall'innegabile atmosfericità.

marfsime  @  11/02/2009 22:54:21
Francamente a me è piaciuto..una cosa è certa..Freddy ormai non fa più paura da diversi suoi capitoli predecossori a questo..ed anche quì il suo personaggio è visto più in chiave ironica che horrorifica..però tutto sommato non è male..viene spiegata la sua infanzia difficile..la sua famiglia..e alcuni episodi chiave della sua vita (quando viene bruciato vivo..quando uccide la moglie). Nel complesso di sicuro non il migliore ma a mio giudizio nemmeno il peggiore della serie..si lascia guardare.

Riddler  @  23/01/2008 21:50:26
come già accennaro ecco l'oblio:Freddy cade nelle stupidaggini.
Stravolge a dir poco la storia a tratti inquetante(positivo) a tratti non si capisce dove volevano andare a parare gli sceneggiatori.
I sogni che durano più di un 'ora ciascuno????ma quanto dormono 'sti ragazzi??
Com' è che quando sognano si ritrovano in un altro luogo???non era così!
non malaccio,comunque.

enter  @  09/09/2007 00:41:25
per come finisce e essendo il sesto della serie mi aspettavo un finale migliore....così cosiì

cinemamania  @  01/08/2007 23:38:28
Anche questo film è bellissimo, mi è piaciuta molto la storia dei ragazzi. Johnny Depp riappare in questo film è il ragazzo che dentro il televisore spacca l'uovo.

Alex2782  @  02/07/2007 02:33:26
bella l'ambientazione nella vecchia scuola di freddy con i vari flashback ma kruger sta decadendo ed è proprio la fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:15:36
non è certo un granche questo episodio(forse il peggiore della serie) ma il personaggio di freddy è sempre affascinante e rimane uno dei miei preferiti...anche per l'humor che mette in molte "uccisioni"!
da vedere solo per i fan

Cardablasco  @  07/03/2007 20:05:34
Mi aspettavo di meglio

Davy.Jones  @  07/03/2007 18:18:19
Anke quest ultimo episodio della saga è realizzato abbastanza bene con un sempre Freddy Kruger più spietato ke mai e con una buona trama ke racconta la storia dello squartatore di Springwood...
alcune scene sono anke divertenti come il ragazzo dentro alla televisione ecc...
Buon capitolo conclusivo...

Norman Bates  @  09/11/2006 19:13:46
gli dò un bel 7 e mezzo se lo merita pienamente, mi dispiace che sia la sua fine.

larcio  @  06/09/2006 14:30:11
niente di chè me vedibile e molto divertente...scade un pò troppo nei dialoghi.

stab  @  15/06/2006 00:03:59
divertente queto sesto capitolo di nightmare..molto splatter e poca tensione...sceneggiatura un pò molle, attori mediocri ma considerato a sè vedibile...niente di esuberante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:01:50
Anke qst è 1altro bello dei nightmare… XKE’ E’ MORTO FREDDY KRUEGER??????????????!!!!!!!!!!!!!!! IL MIO IDOLO………!!!! Hanno fatto bene a fare un settimo… NN devo morire io!!!! I nightmare nn devono finire mai… Cmq a parte gli skerzi, l’ho vsto molto volentieri…

Ultima risposta 10/11/2006 14.13.21
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  19/03/2006 22:36:48
Divertentemente macabro.

riccakazuya  @  20/11/2005 15:38:20
Bello il primo sogno, simpatici i camei di Johnny Depp (NIGHTMARE 1) e Alice Cooper, molto bravo Yaphet Kotto (ALIEN), ma Rachel Talalay non è una gran regista. Il film non scorre benissimo..... Belli comunque gli effetti speciali di John Carl Buechler (regista di VENERDI' 13 PARTE VII) che aiutano questo film ad arrivare alla sufficienza.

eletar  @  18/10/2005 11:54:55
la fine di freddy.. come perderla!?!?!

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  24/09/2005 16:35:01
E' veramente la fine! Un tentativo riuscito per eliminare Freddy. Non dico che brutto,ma non fa paura per niente.

Praticamente bello, ma specialmente per i fan.

Ultima risposta 21/11/2005 13.29.55
maxxi  @  07/09/2005 11:55:35
potevano farlo molto ma molto meglio

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/12/2004 06:03:04
Mi ha deluso rispetto i precedenti, ma non è da buttare.

GoodDebate  @  30/11/2004 23:02:32
Divertemtisimo