nightwatching regia di Peter Greenaway Gran Bretagna, Polonia 2007

Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film Nightwatching

Nightwatch ("Ronda di notte") è il titolo del quadro che segnò la rovina sociale ed economica di Rembrandt. Il pittore accettò nel 1642 di eseguire il ritratto di gruppo di una compagnia di milizia civica di Amsterdam, ma quando scoprì una cospirazione orchestrata dai suoi committenti, trasformò il dipinto in un atto di accusa. La vendetta di questi gli costò famiglia, posizione sociale e patrimonio.

Voti e commenti su Nightwatching, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/02/2023 17:59:14
Premessa fondamentale: non ho visto "Nightwatching", non in senso tradizionale perlomeno. Sono abituato a guardare anche ENG sub ENG, ma nella versione sottotitolata in italiano che avevo sottomano, ammetto di non essere riuscito a seguire minimamente la storia: in questo momento della mia vita, di fronte ad un film del genere, o mi concentro sui dialoghi (che mi sembravano abbastanza piatti e non necessariamente in senso spregiativo) o sulla fotografia. E con una fotografia simile, ho pochi dubbi rispetto a cosa rivolgere la mia attenzione. Mai visto niente di simile, hai 24 quadri per secondo. Barry Lyndon? Bah, roba da scolaretti. Ad una certa, non ho neanche più cercato di capire come sia possibile ottenere un risultato simile, mi sono arreso all'idea che Greenaway sia un genio totalmente fuori di testa.

benzo24  @  18/10/2019 19:55:20
Tutto bellissimo ma anche troppo verboso e complicato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/07/2012 12:02:06
Continua ad affascinare Greenaway, questa sua opera è una deliziosa e provocatoria riflessione sul mestiere del pittore e del regista che egli trova siano accomunati; da alcune dichiarazioni si evince che il gallese trovi proprio Rembrandt e i suoi dipinti nient'altro che precursore del cinema in senso pieno: in questo senso è clamorosamente ispirata la sequenza in cui la Ronda di Rembrandt viene inquadrata con vari effetti sonori ed è vero, sembra essere cinema vero e proprio.
Ciò che posso contestare quindi non è il film in sé, né la trama complottista ricostruita in maniera fantasiosa, magari controversa ma di certo affascinante da Greenaway (chissà se ha letto il Pendolo di Foucault di Umberto Eco). Sempre di cinema, di finzione si tratta. E il barocco visivo che contraddistingue da sempre lo stile di questo esteta straordinario cattura, rapisce e stordisce chi guarda, oggi come ieri e come sicuramente ancora accadrà in futuro.
Contesto invece le dichiarazioni di Greenaway sul cinema morto, certo interessanti e tutt'altro che scontate; ma se pretendi di distruggere la narrazione cinematografica partendo dall'immagine come altri artisti della settima arte hanno fatto, allora non puoi prendere come esempio di certo Nightwatching: ha una trama lineare addirittura, forse è uno dei film in questo senso più convenzionali del regista; è didattico nella sua pretesa di illustrare un complotto che può o non può esserci stato (ciò non mi interessa, il valore dell'opera e di Rembrandt e di Greenaway resta di altissimo valore); è infine presuntuoso lo stesso Greenaway con le sue dichiarazioni contro tutto e tutti, non puoi permetterti di dire certe cose se col cinema morto poi fai l'amore col cadavere, e son sicuro che ti piace pure.

Resta, al di là di questo sassolino nella scarpa personalissimo, cinema a tratti sublime, unico nel suo genere e di cui oggi più che mai abbiamo bisogno. Lunga vita a Greenaway!

"Non posso vivere! Dov'è la luce? Sono cieco! Chilometri e chilometri di oscurità dipinta..."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2012 14:03:23
Molto interessante questo film di Greenaway nel rappresentare il capolavoro di Rembrandt, La ronda di notte, come una specie di "j'accuse" ante-litteram verso l'ipocrisia della società olandese del tempo, dominata da una borghesia che attraverso la complicità del pittore doveva essere il trionfo e l'ostentazione di ruoli che non gli appartenevano. Ecco quindi che Greenaway crea un film dove attraverso uk medium cinematografico, confluiscono sia la forte impostazione teatrale e la pittura stessa, per creare dei come quadri in movimento.
Rembrandt attraverso la ronda di notte si pone come una figura del detective che raccoglie indizi e prove e li rappresenta affinchè potesse svelarsi il disegno complottistico al suo interno.
Il film è estremamente complesso, pone molti chiavi di lettura ed in fondo, pur non amando alla follia questo regista, ne sono rimasto affascinato perchè è uno di quei film in cui si possono scoprire nuovi elementi che la singola visione possono sfuggire.

paride_86  @  16/03/2012 00:47:03
Storia romanzata del celebre quadro di Rembrandt, "Nightwatch", e, allo stesso tempo, una sorta di biopic sul pittore stesso.
L'impianto del film è smaccatamente teatrale, come sempre accade per Greenaway, ma più sobrio ed essenziale dei suoi lavori precedenti.
Verboso, macchinoso e sperimentale, è un film colto di innegabile gusto cinematografico.