nirvana regia di Gabriele Salvatores Italia 1997

nirvana (1997)

locandina del film NIRVANA

Titolo Originale: NIRVANA

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiChristopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Emmanuelle Seigner, Gigio Alberti, Amanda Sandrelli, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Antonio Catania, Marcello Mazzarella, Luisa Corna

NazionalitàItalia 1997
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Gabriele Salvatores

•  Link al sito di NIRVANA

Trama del film Nirvana

Mancano tre giorni a Natale in una zona dell'agglomerato del Nord in un anno imprecisato del futuro prossimo venturo. Jimi, creatore di videogiochi, lavora per la multinazionale Okosama Starr, che proprio per Natale metterà sul mercato il suo più recente gioco, Nirvana. Jimi è stato lasciato da Lisa, che è sparita, ed è molto triste. Si accorge in ritardo che il computer sul quale sta lavorando è malato: un virus elettronico ha fatto impazzire il programma Nirvana e Solo, il protagonista del videogioco, ha capito di essere un personaggio virtuale in un mondo finto, dove dovrà ripetere all'infinito le stesse azioni. Solo chiede a Jimi di liberarlo da quella schiavitù e di cancellarlo. Jimi accetta, pensando che in tal modo potrà forse rtrovare anche la sua Lisa. Bisogna entrare nella banca dati della Okosama e, per fare questo, Jimi si allea con Joystick, abituato a volare sopra le reti informatiche e ad entrare nelle banche dati, e con Naima, esperta di hardware, che ha perso la memoria e può inserirsi in testa soltanto ricordi artificiali. Comincia così un viaggio lungo e pericoloso nei quartieri degradati dei vari agglomerati, in una lotta contro il tempo e lo strapotere della multinazionale...

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro

Voti e commenti su Nirvana, 46 opinioni inserite

Gualty  @  04/07/2014 02:01:54
Un film coraggioso che mischia atmosfere esotiche, postpunk, virtuali, nazionali. Le mischia con saggezza e consegna un'opera di tutto rispetto che regge tuttavia i suoi quasi vent'anni.
O forse è la deformazione di averlo adorato da piccino.

Ultima risposta 06/01/2022 15.21.08
Giulianino  @  29/11/2011 22:01:43
Allora...o mi sono fumato qualcosa senza nemmeno accorgermene...o hanno fatto una parodia di Blade runner quelli dello Zelig ???

Cioè...Abatantuono...Bisio...Paolo Rossi....e molti altri ( c'è anche la Corna ma io non l'ho riconosciuta ?? !! ?? ) assieme a Christofer Lambert in un presunto film di FANTASCIENZA ?????

Le atmosfere marcatamente ciberpunk sono state ricreate all' interno dei vecchi stabilimenti .....dell' Alfa romeo !!!!

Sergio Rubini nei panni riusciti di un web Angel con occhi bionici ....CHE PARLA PUGLIESE .

La bella Stefania Rocca che si infila chip di memoria nella testa.

Personaggi di videogames che acquisiscono consapevolezza...e molto altro.

Ma siamo ammattiti ?

Una produzione italo - francese che quasi funziona.

Quasi...si...perchè proprio l' interpretazione di Abatantuono per primo è semplicemente inadatta all' atmosfera, allo scopo e al personaggio.
LA più brutta sinceramente assieme a quella di un Bisio che spara battutine con tono semi serio ( chiamami CORVO seicento dieci...non sei uno zero ) che si potrebbe davvero risparmiare e creano appunto un effetto ZELIG che ti fa uscire per un attimo dal film.

Ma non sono i soli anche Rossi e qualcun altro potevano risparmiarseli.

Non hanno le fisic du role...non hanno le facce, non hanno la mimica....insomma...non sono adatti.

Il film lo reggono da soli il solito Lambert con le sue due o tre ( al massimo ) espressioni e un Rubini davvero azzecato ( ma quell'accento !!!! ) e anche la Rocca.

La Sandrelli fa ciò che può ....ma la recitazione è da " commesse - film per la tv "

La regia fa miracoli anche se salvatores non mi è mai piaciuto particolarmente e le atmosfere ci sono.....ma Abatantuono noooooooooooooo !!!!
Svilente in quel ruolo.

Comunque cavoli...si è allucinato e alla fine riesce pure a piaciucchiarmi.

E' un proidotto italiano bisogna capirlo....la fantascienza non è per noi.
Ma questo film mi acchiappa almeno un po'.

Lo promuoviamo ?

Ultima risposta 29/11/2011 23.04.34
Tuonato  @  05/07/2009 15:25:10
Osceno.
Un virus informatico infetta "l'eroe" di un videogioco donandogli la coscienza. E già partiamo malissimo. Ma forse tutto è possibile in un prossimo futuro, un domani nel quale i videogiochi sono ormai esclusivamente virtuali, così come il processo di informatizzazione ha avvolto completamente la nostra società. Scenari già ampiamente descritti in passato da film come Matrix o Blade runner, ma ben venga anche questo Nirvana se solo riuscisse a stare al passo di ambientazioni, scenografie ed effetti speciali(non ci siamo 2). Salvatores poi adotta un taglio poco serioso per il film scegliendo come profili secondari una schiera nutrita di mestieranti da avanspettacolo - Rossi, Bisio, Storti - a cui chiede di fare i comici(non ci siamo 3). Che sia il primo a non prendersi sul serio? Che dire infine del percorso che porterà il nostro Jimmy a entrare in contatto col suo Nirvana in un albergo di Bombay City(?!?)? Semplicemente banale, scontato, evitabile.
Sembra un viaggio allucinato di qualcuno che ha fumato qualcosa di poco legale. Solo che poi ste fantasie difficilmente vengono tradotte in un film.
Che il cinema italiano si occupi di commedie e drammi che ogni tanto qualcosa di buono lo produce.

Ultima risposta 06/01/2022 17.49.15
refuse-resist  @  08/02/2009 20:21:32
ma stiamo scherzando?? questo è un grande film. stilisticamente debordante, che pure non lascia mai lo spettatore a fare da voyer. E' estremamente partecipativo.Un miracolo di capacità di comprendere l'utilizzo della cultura indiana da parte degli occidentali. Questo film, inoltre, è stato realizzato contemporaneamente alla pubblicazione del libro "Cromosoma Calcutta" di Amitav Ghosh che tratta di qualcosa di inquietantamente simile. Sembra quasi che i due autori abbiano avuto, contemporaneamente, un'intuizione legata all'immagine della cultura indiana ed ai suoi rapporti con l'occidente. Privo di tecnologie esasperate, come trama e mission è insindacabilmente più profondo e sperimentale di qualsiasi Matrix lo abbia succeduto.

Ultima risposta 08/02/2009 20.24.07
paride_86  @  11/09/2008 00:49:09
Programmatore di videogiochi depresso si lascia intenerire da uno dei suoi personaggi e gli promette di eliminarlo, precipitando in un vortice di nichilismo autolesionista. Gli attori sono bravi, le ambientazioni e le situazioni molto curate, ma la trama è davvero poco convincente.

Ultima risposta 06/01/2022 14.07.57
DarkRareMirko  @  23/06/2008 05:21:06
Ambiziosissimo e assai derivativo film di Salvatores, anche se qui le varie derivazioni sembran essere più che altro degli omaggi a film come Matrix e Strange Days, più che delle scoppiazzature belle e buone.

E' comunque un buon film, questo è al di fuori di ogni discussione, con un ottimo ed affiatatissimo gruppo di attori, tutti al loro meglio.
Ottimi anche SFX e scenografie, davvero.
Forse il livello art house è troppo accentuato, e non darei torto a chi lo crede un film presuntuoso, ma vale davvero la pena di vederlo, fidatevi.

Ultima risposta 06/01/2022 14.04.21
Pink Floyd  @  26/11/2007 23:21:58
Salvatores cerca di internazionalizzarsi, ma l'effetto prodotto va ad inficiare un buon prodotto.
L'impianto "commediadegliamici" che ritroviamo in parte anche in "Nirvana", tipico di molti dei suoi lavori non sempre si presta ad un progetto ambizioso come questo, sorretto da un soggetto molto originale, ma sviluppato in maniera non del tutto ottimale; tuttavia avrei preferito lasciare l'intera scena agli stessi Rubini e Abatantuono piuttosto che a Lambert.

Peccato perchè con scelte diverse e una maggiore attenzione si poteva parlare di una grande pellicola.
Ad ogni modo il regista conferma le sue qualità e soprattutto il coraggio dimostrato nei suoi ultimi lavori, degni indubbiamente di uno sforzo in più da parte dello spettatore e di una maggiore tolleranza sulle pecche disseminate qua e la che sono inevitabili quando si intende esplorare.

Il cinema di Salvatores va incentivato: resta uno dei tasselli più colorati nel mosaico del cinema italiano.

Ultima risposta 06/01/2022 14.00.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  18/12/2006 11:08:40
Film molto originale e divertente.
Atmosfere irreali ma nello stesso tempo cariche di un vero familiare, qualcosa che si immagina spesso perché riflesso del sociale di oggi.
Codici espressivi e dimensioni sceniche ricche di novità, il film andrebbe rivalutato di più e soprattutto maggiormente studiato nei suoi aspetti più linguistici.
Tra i migliori film del buon napoletano Salvatores.

Ultima risposta 06/01/2022 13.50.21
badovino  @  09/11/2006 03:16:59
Una buona storia forse un pochetto simile ai film che trattano la realtà virtuale...ma in ogni caso una buona storia. Interessante il personaggio di Diego Abantantuono, la cui esistenza è legata a quella di un videogioco e senza il quale appunto non ci sarebbe. Il dilemma parmenideo dell'essere e del non-essere, di cosa sia l'essere e cosa sia il non-essere. Film di fantascienza coraggioso che ha una sola pecca: quella di avere come protagonista un attore cialtrone come Christopher Lambert.

Ultima risposta 06/01/2022 13.41.25
Invia una mail all'autore del commento franx  @  31/07/2006 16:05:39
Finalmente un film di fantascienza italiano!
Mi è proprio piaciuto, tutti i nostri attori seppelliscono il povero Lambert che da protagonista nelle intenzioni si ritrova al ruolo di semplice spalla.
Indimenticabili alcune scene, il turista che viene sempre ammazzato per forza, le battute di Rubini, tutti attori bravi anche quelli che recitano pochissimo.
Anche qui la mente va a MATRIX.
La trama è semplice e alcune trovate sono geniali.
Bravissimo Abatantuono (non lo scrivo mai bene) e anche la Sandrelli, il ruolo della mignot.ta in famiglia gli riesce sempre bene.

Ultima risposta 06/01/2022 13.05.59
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/01/2006 22:37:32
Premio soprattutto l'originalità dell'idea perchè, a livello di storia, mi è apparsa molto confusa e poco razionale e con un finale troppo frettoloso. Peccato perchè ci sono le principali genialate che sono poi state sviluppate , sicuramente meglio, in "Matrix".

Ultima risposta 06/01/2022 12.57.58
Krypto_06  @  31/01/2005 20:29:07
Nirvana nasce da un idea geniale che verrà rivisitata più in seguito da altri registi americani....il film in sè poteva essere fatto molto meglio però c'è da dire che è piacevole da vedere e la mano del regista si sente parekkio......non credo affatto che sia un flop ma un film particolare e ricco di contenuti..........ola

Ultima risposta 06/01/2022 12.53.20
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/12/2004 10:23:51
Salvatores alza il tiro (e il budget) con un film dal taglio che vorrebbe essere internzionale.
Come film di fantascienza zoppica vistosamente e sulla pretesa internazionalità, non appare sufficente la presenza di un Lambert imbolsito o di una Seigner decorativa.
Rimane, comunque, un film d'autore.

Ultima risposta 09/02/2005 21.03.59
Tanner  @  09/12/2004 01:53:54
Ottimo tentativo tutto italiano di rappresentare sul grande schermo atmosfere, personaggi e ambienti tipici del Cyberpunk.

Sebbene la storia di fondo non sia una base solida, il film si regge con le proprie gambe, anche grazie all'eccellente intepretazione dell'"uomo di ghiaccio" Christofer Lambert, e della bella Rocca (di cui appare anche una scena di nudo).

Lo stesso non si può dire di Diego Abatantuono, che credo abbia recitato in questo film solamente perchè amico del regista Gabriele Salvatores... la sua parte è recitata in maniera fin troppo ridicola, esasperatamente in maniera "stupidona"... insomma è il personaggio che mi è piaciuto di meno, anche se è grazie a lui che tutta la storia prende vita..

Da notare che i temi trattati da Nirvana sono affini a quelli di film come The Matrix o Il tredicesimo piano, seppur con un buon anticipo sulla realizzazione di quest'ultimi.

Cito infinine l'ottimo uso di effetti speciali, mai invadenti (sicuramente non spudorati come quelli delle produzioni attuali, ne ho quasi la NAUSEA), che rendono bene l'idea delle atmosfere cyberpunk, con fumo ovunque, notte, improbabili veicoli, consolle ovunque, guardie armate in giro per la città multietnica del futuro.. impianti cybernetici e qualche schena un po' pulp..

Spero di non avervi annoiato con questo salsicciotto di impressioni...
Un buon film, se vi piace la fantascienza, dateci un'occhiata.

Ultima risposta 06/01/2022 12.40.29