noah regia di Darren Aronofsky USA 2014

noah (2014)

locandina del film NOAH

Titolo Originale: NOAH

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Douglas Booth, Emma Watson, Julianne Moore, Ray Winstone, Anthony Hopkins

NazionalitàUSA 2014
Generecatastrofico
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Noah

Adirato con l'umanità, dio decide di scatenare sulla terra il diluvio universale. Spetterà a Noah mettere in salvo gli uomini e gli animali che ripopoleranno il pianeta.

Voti e commenti su Noah, 116 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  20/04/2022 22:58:23
Ottimo film da colossal d'altri tempi, ma realizzato in maniera modernissima e con un taglio autoriale.
Ho trovato tutto perfetto, il cast, non credo neanche di doverlo commentare, l'aspettò visivo è maestoso e pieno di scene iconiche ed elementi impressionanti.
Tutto funziona, anche la miscela di classico con elementi presi da parti non canoniche della Bibbia, come i vigilanti.
L'unico appunto negativo è l'interferenza avuta nella chiesa nella realizzazione del film che ha cambiato la rappresentazione visiva degli angeli, inizialmente dovevano essere esseri di luce, ma ben più strani con più teste come nei testi apocrifi che li descrivono in vece di quelli più canonici che vediamo, ma me ne faccio una ragione.
Per il resto la storia è arcinota e nonostante qualche guizzo di sceneggiatura come le diatribe con la famiglia ed i figli che affronta noé nel film non si poteva sicuramente fare di più.
Un film riuscitissimo secondo me.

Thorondir  @  04/06/2019 13:54:39
E' dai tempi di Pi greco che Aronofsky è provocatorio. Non c'è un singolo film di Aronofsky che non lo sia. Noah non fa eccezione e contrariamente alla stragrande maggioranza dei commenti che ho letto a me il film è piaciuto: chiaramente ci sono provocazioni, elementi dissonanti, anche vere e proprie brutture ma è la complessività del film che mi è garbata: sulla regia e la messa in scena di Aronofsky c'è poco da dire e in questo senso le scene in timelapse sono assolutamente fantastiche (e ottimo il connubio con la musica): ma ciò che mi ha sorpreso è l'aver provocato con quello che di fatto è un kolossal fantasy ammantato di essenzialità anni '70 e che piega la Bibbia ad una riflessione decisamente più moderna, quella dell'uomo che si autodistrugge (e quindi uccide animali e distrugge la natura venendo meno ai suoi principi di essere vitale). E' in questo senso che Noah lancia alcuni degli argomenti ecologisti e di riflessione complessiva sulla natura umana, il sacrificio, l'evoluzione e la creazione che Aronofsky ha ripreso anche nell'ultimo Madre, quello certamente più riuscito.

Attila 2  @  23/04/2019 13:08:19
Data la durata,l'argomento trattato e il cast,l'obiettivo chiaro di Aronofsky era quello di fare un colossal-biblico.Ed e' proprio la seconda parola,Biblico,che impone e mette dei "paletti" entro i quali bisogna stare.In un Colossal classico si puo' buttare dentro quello che si vuole,per rendere piu' grandioso il film,giganti,draghi,creature mosturose o di fantasia,ma se il colossal e' Biblico devi rimanere quasi nella realta' e cercare di renderee grandioso il film con le ambientazioni,i panorami la fotografia.Un po' come e' stato fatto in "Ben-hur" o ne "I dieci comandamenti".Invece in questo film ci sono creature fantastiche,fatte di pietra e altre che portano il film al genere Fantasy come "La storia infinita" e con Noe' e l'arca non centrano proprio nulla.Levando questo e magari venti minuti di buonismo biblico al personaggio di Russel Crowe sarebbe stato tutto migliore.Accetabile se non si da' troppo peso a queste cose ma niente di piu'.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/12/2018 22:52:25
Decente. Niente di più. Attori non nella loro migliore interpretazione.

Filman  @  21/12/2016 00:40:23
Un'introduzione animata coi soliti spiegoni, forzature narrative ai piedi dei comuni cliché emotivi e trovate sceniche dalla natura criticabile sono difetti inequivocabili, ma alcune scelte estetiche, dovute più alla responsabilità di Darren Aronofsky che alla natura del film, che sfalsano il ritmo, rendono ambiguo il genere e alternano la costante epica adottata durante lo scorrere del film sono nei e caratteristiche inaspettate che rendono NOAH un ibrido fuori dagli schemi, non completamente riuscito ma lontano dalle pianificazioni a tavolino del cinema mainstream, grazie anche a sequenze che in un blockbuster si vedono miracolosamente, ad uno stile che lascia respirare tempi e spazi accostando immagini cariche di suggestioni e a dei tempi in controtendenza con la legge di Hollywood, soprattutto nell'atto finale, straordinariamente il meno intenso sotto la luce dello spettacolo e incredibilmente in linea con gli stilemi del regista, che indietreggiando allo stato primordiale la legge dell'homo omini lupus conferma il peccato esistenziale dell'uomo, giudicandolo e condannandolo, e scomponendo infine il protagonista biblico in un essere distaccato dall'umanità e ad un passo dalla volontà divina.

fragolo1980  @  06/10/2015 19:42:54
Lento,molto lento...
Onestamente l'interpretazione di Crowe non mi è neanche dispiaciuta ma tolto la parte centrale della costruzione dell'arca e dell' arrivo degli animali tutto il resto l'ho trovato abbastanza noioso.Peccato

maxi82  @  02/08/2015 20:40:25
Primo tempo interessante curioso e coinvolgente,secondo tempo noioso da voler immediatamente arrivare al finale..si poteva fare molto meglio con una storia del genere e invece si è stati superficialmente sufficienti

dkdk  @  07/04/2015 20:02:05
Non mi aspettavo nulla di più.
Nel complesso bel film

mauro84  @  03/04/2015 21:19:40
Grazie al ponte pasquale, mi vedo con il "dovuto" ritardo, questo film.
Il regista dà all'epica storia biblica quel tocco diverso e dovuto, trama piacevole, con dovute variazioni. Buoni effetti speciali e fotografia di rito!

Russel Crowe, be top attore, degno. Jennifer Connelly, bellezza rara del cinema, meritevole! Emma Watson, rieccola, in un sua visione diversa, quanto di gran prestigio e presenza!! Anthony Hopkins, invecchia bene l'attorone!!

Caro caro Aronofsky, sto film ha fatto un lieve buco nell'acqua, buco in quella serie di tuoi film dove tutti eran usciti quasi malatamente perfetti.. eppure.. qualcosa di piacevole, di epico c'è!

và visto e preso per quello che è. una rivisitazione moderna di Noah, semplicemente!!

film per gli amanti del genere, meritevole!!

werther  @  29/03/2015 23:09:34
Una riproposizione della storia di Noè, aggiornata graficamente ai tempi odierni e che presente un 3D ben utilizzato e di cui non se ne abusa in modo gratuito, la storia è affascinante nonostante sia lenta per lunghi tratti. Non posso dire se sia totalmente fedele a ciò che dicono le scritture, ma resta comunque un bel film sulla missione di Noè. Buone le interpretazioni dei personaggi anche se Crowe resta perennemente schiavo del suo Massimo Decimo Meridio. Io vedo il gladiatore ovunque.

JohnRambo  @  19/03/2015 20:56:50
Un film visivamente interessanti che propone l'arcinoto evento biblico in una chiave fantasy che ricorda vagamente l'epopea dell'Anello.
Non anticipo nulla per evitare lo spoiling e mi limiterò a scrivere che è un bel film, un po' lungo, dove i personaggi che credevate di conoscere non sono più quelli. Bella l'evoluzione psicologica del protagonista e la sua sofferenza.
Godibile.

Spinna  @  16/02/2015 23:33:13
Buoni gli effetti speciali, si poteva fare meglio ma non annoia.

calso  @  15/01/2015 22:13:55
Un Noè completamente nuovo più un gladiatore che una guida...severo e duro, però forse molto simile a quelli che erano i personaggi dell'antico testamento...

vale1984  @  04/01/2015 14:42:38
film molto religioso rivisto in chiave moderna e piena di effetti speciali. Rende bene l'idea ma non mi convince, soprattutto il tema.

Jim17  @  27/11/2014 00:54:32
Il film riesce degnamente a guadagnare la sufficienza esclusivamente per merito di Russel Crowe e del buon cast che lo accampagna. Purtroppo la Creazione di Aronofsky pullula di incongruenze religiose ed eventi ai limiti della realtà biblica. I soli sbalorditivi effetti speciali non bastano da soli a reggere un film poco credibile e mal sceneggiato. Colpa imputabile probabilmente alla regia ed alla forzosa fantascienza hollywoodiana, alcune volte fuori luogo.

ferrogeo  @  28/10/2014 15:23:36
Prima di dare una valutazione ho voluto un attimo rinfrescarmi la memoria relativamente quanto dice la genesi in merito alla storia di Noè.
In linea di massima posso dire che lo sceneggiatore e il regista hanno cercato di ricalcare quanto dice l'Antico Testamento con l'importante aggiunta di alcuni particolari totalmente inventati per poterne ricavare un film di due ore.
Registicamente e stilisticamente l'ho trovato affascinante e molto ben diretto; lo stesso vale per effetti speciali, fotografia e scenografia anche se totalmente digitali.
Tra gli attori si confermano molto bene il monumentale russel crowe e jennifer connelly; piuttosto piatti i figli di Noè, troppo simili a ragazzini moderni e ben truccati che a ragazzi di un'epoca dove solo il tagliarsi e lavarsi i capelli era un'impresa.
Sono un attimo rimasto perplesso sulle capacità curative di Matusalemme, qui simile più a mestro shifu di kung fu panda che ad un uomo di fede.
I giganti sono stati completamente immaginati solo nella forma dal regista, in quanto originariamente sono stati una antica stirpe scesa sulla terra per pietà verso gli uomini terreni; non si può obiettare al regista il fatto di averli rappresentati, al limite si può solo storcere il naso su come sono stati rappresentati. In questo caso l'immaginazione non ha limiti e magari un altro regista li avrebbe fatti di legno tirandosi dietro lo stesso critiche negative.
Purtroppo ci sono anche note dolenti e totalmente inventate quali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ci si discosta molto dalla visione classica di Noè tutto casa e chiesa in quanto nel film assomiglia molto ad un invasato fondamentalista in alcuni casi crudele e violento.
Comunque è un buon film che non annoia, intrattiene bene, fornisce spunti di riflessione anche con versi presi direttamente dalla genesi con un occhio di riguardo all'incasso al botteghino.
Buona visione

Crystal_89  @  13/10/2014 12:39:25
Una grandissima delusione: non è né carne né pesce. E' anche vero che il compito era impossibile: come accontentare tutti? Per carità si lascia vedere, ma non si spendono tutti questi soldi per risultati modesti.
La 1° parte è molto fantasy e commerciale e, a suo modo, intrattiene. La 2° parte è invece un dramma familiare, genere amatissimo dagli americani (che ha rovinato fior di film e telefilm, tipo "The walking dead"). Il ritmo diventa quindi lentissimo, il tono tragico, la durata infinita e l'azione scarsa. Fra l'altro la trama è forzatissima: in pratica tutti i figli impazziscono, e da angeli diventano demoni omicidi e lussuriosi.
Tecnicamente è molto buono, ma non ottimo. Terribile la scelta di non fare vedere un pò di inondazione del mondo: fai un blockbuster e non ci metti un pò di distruzione? Il cast è pessimo, all'infuori di Crowe. In particolare la Watson è veramente patetica, non capisco come possa aver avuto una carriera di successo.

Xavier666  @  29/09/2014 22:04:06
I film di Aronofsky vanno visti più volte, non sono mai banali e hanno chiavi di lettura molto interessanti. C'è quel qualcosa di profondissimo nel suo cinema, che alla fine si riflette nella sua intera filmografia. In questo caso non è andata così, forse mi sono fermato agli aspetti fantastici, alla libera interpretazione del testo biblico (Aronofsky non sarà mai un regista banale) e forse ripensando alla sua poetica, ho trovato questo film un po' vuoto, superficiale. Ma forse sono io, che non ho colto quello che di lui mi meraviglia sempre.

Trixter  @  29/09/2014 09:11:11
Filmone fantabiblico che sembra strizzare di gran lunga l'occhio al Signore degli Anelli, è apprezzabile per i paesaggi lunari e desertici e per gli effettoni speciali che, appunto, avvicinano l'opera al capolavoro ed allo stile di Peter Jackson.
Meno incisivi, invece, i dialoghi e la rappresentazione dei personaggi: Crowe sfoggia, come sempre, grande personalità ed abilità recitativa, ma vederlo passare da prescelto da Dio a killer sanguinario ed infanticida provetto (certe espressioni sembravano quelle del Nicholson di Shining) non mi ha proprio convinto.
La Watson e Jennifer Connelly piagnucolose come non mai, incagliate in personaggi senza spessore; per non parlare, poi, dei figli di Noè, bellocci di passaggio per teen-agers. E ci mancava il cattivo di turno, una sorta di Barbosa di Rush (Pirati dei Caraibi), un pò più sconclusionato, da far quasi tenerezza.
Nel complesso, il film non annoia e si lascia vedere, soprattutto, come detto, grazie all'epicità di certe ricostruzioni (reali e digitali), ma da Aronofsky è lecito attendersi un diverso stile narrativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/09/2014 18:38:51
Brutta caduta di stile per Aronofsky,un regista che secondo me ha in precedenza sempre avuto il piglio di volere osare molto.D lui mio aspettavo di più.
Il film è un incrocio tra un kolossal e un melodramma,tra effetti speciali e dialoghi ecologici e umanitari politicamrntr corretti.
Evidenti le invenzioni rispetto alla Bibbia, e se me ne accorgo io che sono il re dei profani...
Tuttavia il film merita una visione per le ottime interpretazioni degli attori... nessuno escluso... soprattutto la Watson è una piaceve sorpresa!!

davmus  @  09/08/2014 14:02:20
Tutto sommato non mi è dispiaciuto...nonostante fosse un "colossal" di secondo livello.

Charlie Firpo  @  02/08/2014 10:22:09
Tenendo presente che questo non è un film biblico ma un fantasy dove c'è spazio anche per Megatron e i suoi uomini che qui si camuffano trasformandosi in roccie e a tante altre castronerie del tipo le armature con elmi medioevali e le armi forgiate con tanto di maschera per la fiamma ossidrica, se visto sotto quest'ottica ci si diverte pure anche se in qualche frangente affiora qualche puntina di noia, ma poi volete mettere un Russel Crowe nei panni di un Noè psichedelico e paranoico con tutte le sue manie.... assolutamente da seguire, all' inizio i primi cattivi che si vedono sembrano sbucati fuori da Interceptor- Mad Max, sembra quasi che indossino il chiodo di pelle nera !!! , una nota speciale anche per Hopkins che alla sua entrata in scena mi aspettavo che oltre al vino offrisse a Noè un piatto di fave e un fegato umano Aha-ha-ha, detto questo dovendo muovere una critica sono rimasto un pò deluso dalla mancanza del Fortuna drago della Storia Infinita, almeno potevano ritagliargli un piccolo spazio.

In conclusione e bando alle ciance, questo è un puro film di fantasia con scopo esclusivamente commerciale pieno zeppo di personaggi inventati, francamente da un regista come Aronofsky non mi aspettavo una caduta del genere, è un film inutile ma che si può vedere per passare due ore di intrattenimento senza scomodare alti principi o alte pretese.

A tenere in piedi il film sono gli attori comunque molto bravi, Crowe, Connelly, Watson e Hopkins tutti promossi, Julienne Moore in questo film non c'è.

Ultima risposta 04/08/2014 15.04.20
Darksyders77  @  30/07/2014 23:42:00
Visivamente di grande impatto,ma purtroppo la noia,si fà sentire spesso durante la visione,in questo caso,la trama e la durata sfociano in sbadigli,quasi assente "l'appeal" che dovrebbe trasmettere questo genere di film-Mezzo voto in più per le profonde interpretazioni di tutti gli attori di questo biblico Noah.

nazgul  @  29/07/2014 19:42:44
idel film ho da ridire solo su questo

barebone  @  29/07/2014 14:01:56
Gli americani, che non perdono occasione di "interpretare" qualunque cosa in chiave Hollywoodiana, qui decidono di stravolgere la storia di Noè. Ma la riscrittura gli sfugge di mano e il risultato finale è una specie di Mad Max (il Noè dal look postatomico e con i jeans è davvero imperdibile) annacquato da una valanga di effetti speciali, che in più di un'occasione sfiorano pericolosamente il confine del ridicolo. Anche dal punto di vista dell'intrattenimento puro, il film funziona a targhe alterne e nella seconda parte rallenta parecchio, facendo davvero sospirare allo spettatore l'arrivo dell'agognato diluvio. Buono il cast, da cui spiccano la ex piccola Emma Watson, ora più bella e più brava, e Jennifer Connelly, che con l'espressione incupita da "prima del diluvio" ha sempre dato il meglio di se stessa.

Un film che tutto sommato si lascia anche vedere, ma che per quello che ha da dire dura davvero troppo e alla fine stanca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2014 21:54:02
Se non ricordo male nella Bibbia Noè occupa poche pagine, quindi gli sceneggiatori ed Aranowski hanno trovato spazio per costruire una storia genere fantasy distopico su un prescelto e su un'umanità ormai condannata irrimediabilmente a morte. Senza dubbio la prima parte è veramente affascinante e dove il tocco del regista si avverte di più. Le sue visioni sono forti e potenti e rese al massimo da un budget di tutto rispetto. La scelta degli attori è anch'essa buona sia pure con qualche ruolo sacrificato (Sem e Jafet) ma dove l'ottima alchimia di Crowe e la Connely già mostrata in A beautiful mind viene ribadita anche in questa pellicola. Concessioni allo spettacolo ce ne sono tante (dopotutto è un kolossal), cadute di tono pure, persino fastidiose (chi tocca la ciccia è un bastardo). Una seconda parte meno personale ma tutto sommato un prodotto che si può vedere anche se siamo lontani dalle migliori pellicole del regista.

TheLory  @  13/07/2014 09:41:09
Bellissimo. emozionante interpretazione che Aronofsky ci regala della fiaba di Noè.
magari in certi momenti si ha l'impressione di aver sbagliato cd e di aver ficcato nel lettore Il signore degli anelli, ma ben venghi, altrimenti sai che balotes se fosse stato fedele alla sacra pippia?
Very ok.

Ultima risposta 13/07/2014 20.28.35
Febrisio  @  22/05/2014 16:29:14
Dalle poche pagine del Noah biblico, viene agginto ed elaborato parecchio. E ci sta, sennò come facevano a farci un film? O forse, non era più semplice non iniziare il progetto?
Ad ogni modo Aronofsky, legato al tema della vita, ci salva dall'oblio, e ci regala una visione sicuramente di buon intrattenimento. Certo non so quanto ne sia valsa la pena stravolgere tanto.
Finale in stile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Amen

Filmaniac  @  13/05/2014 19:59:10
Buon film, non si può considerare un vero capolavoro tuttavia, ottimo Russell Crowe. Sicuramente da guardare.

Jolly Roger  @  10/05/2014 15:00:47
Il trailer è astuto, nella misura in cui non vi è nemmeno una scena che contenga i mostri "Giganti", o per meglio dire i "Vigilanti": probabilmente una bella fetta di pubblico, quella delle persone più sensibili agli aspetti religiosi, non sarebbe andata al cinema a vedere Noah se avesse avuto il seppur minimo sospetto che un episodio biblico potesse esser stato adattato in chiave fantasy, tipo Signore degli Anelli.
Ma, proprio perché così non è stato (o almeno il film non è solo questo), l'astuzia è stata premiante: anche coloro che potenzialmente avrebbero potuto essere più critici su tali aspetti si sono trovati di fronte ad a pellicola tutto sommato sobria, che ha ben dosato i vari elementi senza strafare.
E poi si sa, nel rappresentare molte delle vicende bibliche – e soprattutto quella di Noè – ci può stare una certa libertà di evitare regole di verosimiglianza storica, posto che la vicenda stessa - la costruzione di un Arca per salvare una coppia di tutti gli animali del mondo – già non si presta dal canto suo ad obbedire a rigide regole scientifiche.
Insomma, non è il caso di fare domande tipo: "ma come avranno fatto gli animali a vivere per così tanto tempo sull'Arca senza mangiare!?"
Il punto è che il film non racconta una vicenda storica, ma, come molti altri racconti biblici, un'allegoria per raccontare la Verità, alla quale uno è libero di credere o meno, ma il cui senso dovrebbe essere più o meno intellegibile per tutti, credenti o meno.
Il messaggio è che L'Uomo non è il padrone dell'universo. Non dovrebbe comportarsi quindi come un dominatore dissoluto e poco accorto, ma al contrario con rispetto e lungimiranza verso tutto il Creato. Il messaggio ecologista risulta quindi perfettamente incastonato nell'insieme (esemplare la scena in cui Noè rimprovera il figlio per aver strappato dal prato una stella alpina, dicendogli che il fiore deve restare attaccato al suolo e che l'uomo non può strapparlo per soddisfare il proprio piacere, ma può cogliere solo quello di cui ha bisogno).
La presenza di Dio che punisce gli immondi e gli ingiusti, presente nel Vecchio Testamento, si edulcora nel Nuovo Testamento ove cambia la prospettiva: quella di un Dio che premia i buoni e i giusti.
Ma la sostanza non cambia.
Poi uno la chiami come vuole: "Giustizia Divina", "Destino", "Selezione naturale"… termini che possono essere molto distanti, ma, in certi altri casi, molto vicini.
L'importante è non scambiarla per un semplice temporale estivo.

Strix  @  06/05/2014 18:26:22
Immagino le difficoltà di un regista nel trovarsi a dirigere un blockbuster che tratta di un personaggio così importante: il povero Aronofsky dev'essersi visto martire; tutto sommato è un buon film, alla fine intrattiene e coinvolge abbastanza;
Di positivo ci sono alcune scene visivamente di un impatto enorme, idem per alcune inquadrature molto evocative. La provar attoriale complessivamente abbastanza buona;
la seconda parte è decisamente più importante della prima (che è solo un esercizio di stile in CGI) per via dell'argomento trattato; inoltre tutto il film contiene messaggi molto profondi e di estrema attualità (come riportato precedentemente).
Tuttavia, alcune cose non mi sono affatto piaciute (vedi spoiler per i dettagli):
1 - La figura di Dio;
2 - Atmosfere troppo fantasy;
3 - Russel Crowe;
4 - Sa troppo di blockbuster.

pernice89  @  05/05/2014 09:32:50
A me questo film è piaciuto. Buona interpretazione di Russell Crowe. C'è da dire che l'inizio non mi ha pienamente convinto, facendomi presagire qualcosa di estremamente noioso, ma che mi ha fatto ricredere poco dopo. Inoltre alcune scene mi hanno lasciata un po' basita, per esempio

C'è da dire però che il film pone una particolare tematica che va in contrasto con la media di altri film: infatti, in genere, si cerca di salvare l'umanità, mentre in questo caso si cerca di distruggerla.
Insomma, il film era interessante, coinvolgente, forse con qualche hollywoodianata di troppo ma che non ha rovinato il complesso.

Botticciolo  @  05/05/2014 00:15:08
Sì, ok, buona interpretazione di Crowe, buoni effetti speciali, ma sinceramente questo film non mi ha regalato particolari emozioni. Credo sarà presto dimenticato.

Elmatty  @  04/05/2014 21:28:07
Finalmente sono riuscito a vederlo.
Dalla media su filmscoop pensavo di trovarmi davanti al classico polpettone di Hollywood con tutto quello che ne consegue, quindi ero partito un po' prevenuto nei confronti della pellicola.
Invece ho visto un film che è tutto l'opposto: è un'ottima interpretazione della storia di Noè secondo Aronofsky che contiene si alcuni difetti ma molti pregi.
Innanzitutto è un film coinvolgente che conquista lo spettatore e che tiene incollati alla poltrona fino alla fine nonostante si sappia già la storia come finisce.
Le interpretazioni degli attori sono magistrali di cui il migliore è senz'altro Crowe.
Il reparto tecnico è ineccepibile come un film ad alto budget deve essere.
Quello che stupisce di più è l'impostazione che il regista del Cigno Nero da alla storia: prevale una vena fantasy ma ci sono molti elementi che riconducono anche ad una visione moderna ma non scontata di Noè.
Il Noè di Crowe è molto combattuto nei suoi sentimenti: da un lato si sente in obbligo di obbedire ai voleri del Creatore, dall'altro si sente in obbligo di proteggere la sua famiglia.
Ne esce fuori un personaggio con moltissime sfumature:

Il regista inoltre ci offre un autentico capolavoro quando:

Adesso passo ai difetti della pellicola: una certa spettacolarizzazione del tutto in classico stile Hollywoodiano, con spettacolari battaglie e situazioni un po' surreali.

Inoltre la rappresentazione dei Vigilanti, gli angeli caduti dal cielo, lascia alquanto desiderare. Gli avrei fatti più consoni a quello che rappresentato rispetto a quei mostri della pellicola.
Un'altra cosa che rimprovero al regista è forse il fatto che abbia rappresentato la cosa in modo un po' solenne e troppo spettacolare, ogni tanto sembrava che i protagonisti sembrano dei supereroi, in totale contrasto con la rappresentazione che pone la Bibbia.
Aronofsky doveva essere più "umile" a rappresentare il tutto.
In ogni caso rimane un ottimo film, molto sottovalutato e non capito da molti a parere mio, che nasconde messaggi molto profondi e di estrema attualità.
Consigliatissimo.

Giovans91  @  01/05/2014 12:00:51
Dopo aver visto capolavori come "Black Swan", "The wrestler" e "Requiem for a dream", non avevo dubbi che un regista visionario come Darren Aronofsky riuscisse a costruire un film kolossale come questo "Noah". Non stiamo parlando più di produzioni low-budget, ma di ben $125 milioni!
Aronofsky ha saputo gestire così tanti soldi alla perfezione, senza mai lasciarsi influenzare dalla produzione stessa e girare il film come ha sempre fatto, e non è cosa facile (basta vedere cos'è successo a Tim Burton in "Alice in wonderland", un mezzo disastro). Nel film ci sono numerose sequenze che solo questo regista avrebbe potuto concepirle sul grande schermo, ad esempio: la storia della creazione e la nascita della foresta, veramente splendide e ricche di significati.

La storia di Noè viene ampliata e modifica rispetto alla bibbia, come mai si era visto prima. Modifiche che hanno reso la pellicola molto più coinvolgente e interessante. Inoltre viene analizzato accuratamente e dettagliatamente il comportamento psicologico di Noè, vediamo tutte le sue preoccupazioni e doveri, nei confronti della sua famiglia e con il Creatore.
Questo film fa riflettere e pensare. Non vediamo solo il classico film biblico, ma ben altro… Le tematiche affrontate nel film sono molto attuali e facilmente riconducibili al mondo di oggi.
Darren Aronofsky, modernizza la vicenda e la rendere attuale. Una storia che ripecca ciò che è veramente l'essere umano... Noi, non siamo poi così diversi dalla tribù di Caino (peccatori), i conflitti e gli attriti che vediamo tra i personaggi nella pellicola, è ciò che sta avvenendo anche oggi, o meglio, ciò che è sempre avvenuto nel corso dei secoli: guerra, conflitti e odio. Inoltre, il Diluvio universale, può essere la conseguenza del riscaldamento Globale che sta avvenendo oggi, sempre a causa nostra.
Quando l'uomo perde l'armonia, diventare cattivo e crudele nei confronti dell'altro e soprattutto del Mondo che lo circonda. Il Mondo va difeso e salvaguardato. La speranza per un miglioramento c'è, dobbiamo cambiare il nostro comportamento.

L'apparato tecnico è di alto livello in tutti i settori, ottime inquadrature e tanti primi piani, che permettono di catturare ogni singola espressione facciale dagli attori.
Superlativa come sempre la prova Russell Crowe, ormai abituato ad interpretare simili ruoli e qui è veramente eccezionale. Vediamo anche: Jennifer Connelly, Emma Watson, Logan Lerman, Douglas Booth, Anthony Hopkins e Ray Winstone. Un cast convincente e stellare!
Pellicola visivamente di grande effetto. Effetti speciali spettacolari e possenti, curati e ricchi di dettagliati, usati con intelligenza, senza mia esagerare e abusare, magistrali! Fantastiche e uniche le ambientazioni e le sequenze apocalittiche, così come la bellissima e cupa fotografia.
Il film inoltre ha un buon ritmo, lo spettatore viene catapultato all'interno della vicenda già dalle prime immagini senza farlo mai stancare e annoiare, per tutta la sua lunga durata. La colonna sonora e il sonoro è coinvolgente e questo rende la visione ancora più piacevole.

Un film potente, spettacolare ed epico!
Da vedere assolutamente!

lucki71  @  30/04/2014 13:13:43
Di essere questo film colpisce per la fantasia del regista e per la sua libera trasposizione...Noah diventa un po' combattente...con degli esseri di pietra che lo aiutano (??) e tante altre, queste si, Americanate realizzate per rendere la storia più appetibile.
Resta cmq la splendida interpretazione della Connelly sempre brava, la prestanza mai persa dal buon Crowe, e di fondo degli effetti speciali che per gli standart odierni al limite delle sufficienza.

sagara89  @  28/04/2014 23:00:55
bellissimo film..particolare e controverso

Estonia  @  27/04/2014 01:41:09
Noah, un possente e massiccio Russell Crowe, è l'implacabile esecutore del disegno divino del Creatore che, deluso dalla malvagità degli uomini e vendicativo quanto basta da voler porre fine all'intero genere umano, induce in sogno il protagonista a costruire un'arca per salvare in questo modo dal diluvio purificatore soltanto gli 'innocenti'.
Cupo e attraversato da una luce livida e fredda, con il supporto sonoro delle musiche ipnotiche di Clint Mansell, il film si regge su un assai precario equilibrio tra colossal biblico, trovate fantasy, personaggi inventati di sana pianta, creazionismo, ambientalismo ecologista ed evoluzionismo.
La prima parte regge bene anche grazie ad alcuni spunti visionari ma poi tutto sfuma in una catena melodrammatica di scontri familiari scatenati dai dubbi che a poco a poco divorano il pur fortissimo ego del protagonista, accecato da uno smisurato senso del dovere che sfocia in una furia delirante contro la sua stessa progenie. Il finale è assai deludente e retorico.

simonssj  @  26/04/2014 10:09:50
La prima ora è veramente, VERAMENTE terrificante: ad un inizio con caratterizzazione nulla dei personaggi che sembrano comportarsi decisamente a caso, seguono una serie di ciofecate che ricordano terribilmente "Transformers" (cavolo la tecnologia anima i Vigilanti è terribilmente simile, e non è un pregio); nella seconda parte il racconto si fa un po' più introspettivo e alza il livello generale di interesse che non raggiunge mai livelli degni di nota.
Terribilmente mediocre la prova degli attori giovani se si esclude la Watson

Macs  @  23/04/2014 13:08:43
Piaciuta soprattutto la seconda parte, da quando inizia lo scavo psicologico su Noè e la sua scelta. Peccato il finale troppo zuccherato col volemose bene hoolywoodiano. Ho rivisto un frammento del vero Aronofsky solo nel racconto accelerato dei 7 giorni della creazione. Comunque un discreto film con un ottimo R.C. e buone prove della Watson e Hopkins, un po' meno la Connelly abbastanza anonima.

massapucci  @  22/04/2014 14:07:05
Tutto sommato un buon film. Abbastanza godibile; non annoia lo spettatore. Manca però di quell'epicità biblica che gli avrebbe sicuramente giovato. Forse un po' troppo ridondante il discorso sulle progenie: quasi fastidiose a tratti le pretese in quanto a coniuge di uno dei tre figli di Noè; forse altrettanto ripetitive le scene in cui il pervicace Noè dichiara i propri propositi omicidi nei confronti delle due figlie di sua nuora.

Garal  @  22/04/2014 13:12:49
Un film su questo tema ci stava tutto in questo periodo. Che dire, le idee c'erano eccome ed anche un ottimo cast se è per questo, ma l'ho trovato troppo hollywoodiano, tropo focalizzato sulla forma e poco sulla sostanza. Nemmeno un bravissimo (e meno male un pò più in forma) Crowe riesce a rendere più altisonanza alla pellicola, che mi è sembrata più fantasy che biblica

Bravi gli attori (più che altro il trio Crowe, Connelly e Winstone) che insieme agli effetti visivi rappresentano il meglio, ma che devono anche scontrarsi con la struttura stessa del film, poco emozionale, ancor meno mistica e con diversi interrogativi inspiegati

Quindi un film che si guarda ben volentieri una volta, peccato che sia fortemente sbilanciato, molto commercio e poca anima. In poche parole ci voleva più Bibbia...

uito  @  21/04/2014 21:03:27
Rivisitazione post moderna in chiave fantasy del tema biblico dal peccato originale al giudizio universale....con evidente libertà espressiva da parte del regista che funziona come limite ma anche come pregio allo stesso tempo....alcune forzature (es i vigilantes...) appesantiscono il prodotto ma nell'insieme la pellicola si lascia guardare e le due ore scorrono abbastanza bene. Messaggio di fondo: l'uomo e' entita' profondamente malata e senza via di scampo... difficilmente sarà sufficiente una seconda possibilità di redenzione dal peccato.....

flackie76  @  21/04/2014 20:11:47
apounto un buon film , vale la pena vederlo. recitato alla grande da russel crowe...ma niente di piu...

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  21/04/2014 17:43:10
Bella riproduzione in versione fantastica della storia di Noè. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento FlatOut  @  19/04/2014 21:19:54
E pensare che nella prima parte di film ho addirittura pensato "basta, è l'ultimo blockbuster che vado a vedere" (seee come no) perchè fiacco e non rende assolutamente giustizia ne al personaggio di Mosè, ne a Crowe ne ad Arofonsky, invece dopo i primi 20 minuti il film inizia la sua risalita migliorando di minuto in minuto, fino al finale e posso dire che mi ha soddisfatto.
Arofonsky si fa riconoscere in regia con il suo stile unico alla "Requiem for a Dream" che ho molto apprezzato.
Anche gli attori mi hanno comunque soddisfatto, la connely inizia a sentire il peso dei suoi 40 anni, ma comunque molto bella, lermann niente di particolare, ma cosa che non mi sarei aspettato e che mi ha fatto piacere è stata la Watson, che è riuscita perfettamente a scollarsi di dosso il personaggio di Hermione, cosa che i suoi due colleghi (soprattutto Redcliff) non sono ancora riusciti a fare.
Terribile il carattere scelto nei titoli di testa.

Ultima risposta 23/04/2014 16.04.05
farfy  @  19/04/2014 13:30:04
Bellezza estrema del messaggio, che il regista (e la storia biblica) vogliono dare - la brutalità e la cattiveria gratuita degli uomini contro il candore e l'innocenza dei frutti della terra e degli animali - ma c'è qualcosa di cui è sprovvista questa pellicola, forse proprio la ricerca della "salvezza" degli animali, la fatica nel portarli dentro l'arca, avrei gradito molto più immagini tassonomiche registranti le specie, feroci e mansuete.
Russel Crowe ha un ruolo cucito addosso, maestoso, espressivo e divino.
Molto brava Emma Watson, soprattutto nelle scene finali.
Bello, ma sembra che qualcosa manchi alla storia....

Lucignolo90  @  19/04/2014 10:10:11
Visto. Certo è che spiazza sia chi si aspettava di vedere un film old stile, stile "La bibbia" di John Huston, ma per me rischierà di scontentare anche i fan di Darren.
Ho visto tutti i film di Aronofsky e sinceramente mi sarei aspettato un film molto piú mistico, qualcosa che reinterpretasse con particolare estro e inventiva un episodio che ogni uomo dall 'alba dei tempi conosce.
Invece quello che mi sono trovato davanti è stato qualcosa di strano: la storia dei primi uomini sulla terra in stile fantasy. È strano proprio perchè da Aronofsky ti aspetteresti qualcos 'altro. Vi dico che se qualcuno mi avesse spacciato la pellicola per un film di Peter Jackson o simili ci avrei creduto (ma quei vigilanti alla Tolkien erano proprio necessari?).
Mozzafiato le sequenze in stop motion, grande prova di Crowe e anche di altri attori come Ray Winstone che è una garanzia nei ruoli da cattivo.
Comunque ripeto: da Aronofsky ci si aspetta sempre qualcosa che stupisca, e invece questo film segue il copione che prenderebbe se a dirigerlo fosse qualsiasi regista dalla mano sicura, da questo punto di vista mi è sembrato un po ' adagiarsi a un certo format hollywoodiano.

junior86  @  18/04/2014 14:55:10
Che film strano...
Il mio parere è che essendo la Bibbia farcita di fregnacce, il regista ha voluto aggiungerne pure lui di sue...
Film troppo esagerato, Aronofsky si è preso troppe libertà ed ha creato un mix fantasy-catastrofico-fantascienza (mostri di pietra??? mmhmhm vabbè) e chi più ne ha più ne metta... inoltre è lasciato pochissimo spazio agli animali, che era la cosa che mi interessava di più.
Finirà nel dimenticatoio presto. Emma Watson in Harry Potter eri più fig@ :)

Ultima risposta 13/05/2014 00.29.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/04/2014 02:21:08
Oh sììì, abbiamo ancora un maledetto bisogno di Anorofsky e del suo spirito visionario... forse tutto questo ci permette di valutare obiettivamente il suo ultimo film - non il suo migliore, in verità - e ad apprezzarlo al di là di alcune riserve di fondo. Perché volente o nolente il film paga i suoi tributi visivi a Peter Jackson e a un certo George Lucas, e risulta complessivamente un pochetto artificioso nella sua retorica, con una primissima parte forse involontariamente troppo vicina al fantasy, e qualche guizzo delirante nella schematizzazione dei personaggi (v. il gigionismo simbolico del Re, come figura Divina e Laica allo stesso tempo di un'umanità tutto sommato spaventata della sua proverbiale estinzione). Non si capisce troppo bene se Anorofsky abbia voluto o potuto rileggere la Bibbia in modo personale o se ne sia stato influenzato prosaicamente, al punto che le pagine del suo cinema risultano compromesse proprio da questa forma coercitiva di libertà espressiva (che libertà non è). Anche perché il Noah di Russel Crowe risulta talmente integralista, per non dire Khomeinista, nel suo rigore (im)morale da risultare deprimente e squallido agli occhi degli spettatori.
Occhi che tuttavia, al di là dei referenti contemporanei sul crollo delle civiltà e sulle nefandezze dell'Uomo, si abbeverano alla fonte di una grandezza visiva che non ha eguali, che lascia tramortiti, confusi, diciamo pure commossi.
E se alla fine il messaggio non sembra divergere troppo dal capolavoro di un grande italiano come Ermanno Olmi, cfr. Il Mestiere delle armi (guardacaso noto cattolico che ha diretto anni fa una suggestiva rilettura dei temi biblici) lo spirito dualista con cui guardare questo film è il feticismo di massa verso la spettacolarizzazione visiva (e qui ce n'è in abbondanza) e soprattutto l'individualismo davanti a cui guardiamo la Creazione come un evento oscuro o legittimo pieno di interrogativi o certezze.
Anorofsky filma pertanto - e questo è straordinario - l'anima che, nel bene o nel male, si lorda (piedi che sanguinano nella terra quasi estinta) come se il Peccato e le Virtù fossero il disegno di una stessa Divinità

Luther  @  17/04/2014 17:50:23
"Forse" ci si aspettava di meglio , ma nonostante il film a tratti viaggia un po' a basso ritmo, direi lo stesso che si tratta sicuramente di un film indubbiamente abbastanza carino con dei bei dialoghi e con delle belle scene ed effetti grafici ottimi .
Poi vabbè , tralasciamo la storia "un po' " modificata rispetto a quella vera su quanto riguarda l'arca di Noè .
Bravi tutti gli attori, in tutto e per tutto . Consigliato .

Lory_noir  @  17/04/2014 11:23:35
Alcuni spunti tipicamente Aronofskyani mi sono piaciuti e l'idea poteva essere vincente. Risulta però un polpettone con qualche sprazzo di originalità qua e là che non soddisfa e, a tratti, a mala pena intrattiene.

Billibullo  @  16/04/2014 09:11:34
Partiamo per gradi : Russel Crowe, per me la sua miglior interpretazione è stata nel gladiatore, qui comunque fa sempre la sua buona figura e copre l'interpretazione degli altri attori, seppur bravi. Effetti speciali e computer grafica all'altezza. Film che offre spunti di riflessione, l'ambiente, l'uomo,l'amore.. Io avrei preferito meno effetti speciali, comunque secondo me a livello generale rimane un buon film.

ilgiusto  @  15/04/2014 11:47:34
Uno dei giudizi più difficili che ho mai dato.
Per tutto il film continuavo a domandarmi: "Ma che diamine sto guardando? In questo film sono tutti talmente imbecilli..., e poi non ha senso nulla! E questa roba... come se la sono inventata? E perchè l'hanno fatto?".
Non di meno, se ho continuato a farmi queste domande per tutto il film, è perchè sono rimasto incollato alla visione.
Perchè le visione... funziona!
Questo fantasiosa ricostruzione di un aneddoto del vecchio testamento..., come film, funziona alla grande.
Poi possiamo discutere di tutte la riflessioni possibili e immaginabili (la prima che mi viene è che a pensare che per gli ebrei esiste solo il vecchio testamento e il suo Dio spietato e sanguinario mi vengono i brividi...) ma sono considerazioni successive al merito della pellicola.
Il film, una volta che sapete che andate a vedere un film sull'arca di Noè, funziona e merita la visione (E in questo buona parte del merito è sicuramente di Aronofsky). Promosso.

horror83  @  15/04/2014 09:00:52
Devo dire che mi trovo in difficoltà a commentare questo film. Da una parte mi ha delusa, e mi aspettavo di meglio, dall'altra ci sono dei buoni effetti speciali e dei bravi attori, specialmente Russell Crowe! incomincio con i lati negativi:

Come film, secondo me, è stato fatto bene, e la storia di Noè è affascinante, ma da come è stata messa in pratica non mi ha entusiasmato. Io gli metto un sei e mezzo, (più che sufficiente), ma poteva essere decisamente migliore.

Ultima risposta 19/04/2014 11.18.40
Lynx_Member  @  14/04/2014 21:49:50
Vado controcorrente rispetto i numerosi 4.5, sarebbero bastati 10 minuti in più in una introspezione maggiore su Noah per renderlo indimenticabile.
Quelli che sono andati a ricercare una storia che "mi spinge a pensare che è qualcosa di realmente accaduto" sono cristiani repressi. E' un'eccellente fantasy basato sulla Bibbia, null'altro. Provocando direi che è addirittura rivoluzionario visto come è stato accolto dalla platea che si aspettava probabilmente una Passione di Cristo.
Fotografia, regia, dialoghi e interpretazioni magnifiche.
Per me un capolavoro: un lavoro che porta a capo e crea un genere.

Ultima risposta 15/04/2014 19.48.45
Scuderia2  @  14/04/2014 20:31:11
Se ci si presentasse alla visione con nessuna nozione a livello produttivo,si potrebbe pensare di trovarsi davanti ad un lavoro di Peter Jackson o addirittura al Michael Bay di Transformers.
Ma in fin dei conti stiamo parlando di una storia di fantasia e Aronofsky ha deciso di proporre un Noah in chiave fantasy. Ci sta.
Il Destino dell'Umanità nelle mani di un uomo,Noè,scelto da Dio per salvare (gli animali) e sterminare (tutto il resto).
Uccelli,rettili,mammiferi vari,tutti caricati sulla barca,ok,però ad un certo punto a Cam,secondogenito del Patriarca,viene un dubbio:"Padre,kè ag chela dla ****…"
(Trad.:"Padre,tu hai la mamma,Sem ha Ila,qua io e mio fratello Iafet rischiamo di essere ricordati come i primi putti della storia…").
E così già all'alba dei tempi si materializza il problema che assillerà per sempre il genere umano:trombare. Qui proposto nella variante cristiana di costruire una famiglia.
E i problemi non sono finiti perché Noè dà l'idea di essere abbastanza risoluto nel portare a termine il compito assegnatoli.
Dio ci avrebbe costruito a sua immagine e somiglianza ma fortunatamente Noè in quanto uomo dimostra di avere una cosa che il Creatore parrebbe non possedere :pietà.
E se essere umani vuol dire anche farsi trovare in spiaggia nudi e ubriachi,coi tuoi figli che ti aiutano e in lontananza l'Arca schiantata sull'Ararat,allora viva la fallibilità umana!
Nota di merito per i costumi ,con un Noè molto fashion col suo look finto-trasandato che farà tendenza.

zakfett  @  14/04/2014 12:42:07
Complesso dare una valutazione obiettiva su un film (e una tematica) peculiare come questo. Dunque neanche ci provo.
IMHO è un film coraggioso, interessante nei propositi e realizzato con maestria, presenta al contempo un paio di sbavature (es. sembra citare "il sig. degli anelli) e un personaggio non protagonista purtroppo interpretato da una fanciulla dello star system che "nulla azzecca" alla specifica parte.

gemellino86  @  13/04/2014 20:38:49
La storia non è come quella scritta nella Bibbia però il film si lascia guardare con buoni effetti speciali. Avrei preferito un taglio di venti minuti. Crowe ce la mette tutta.

Manticora  @  13/04/2014 14:08:12
Aronofsky si confronta con il kolossal in questo caso biblico, anche se di tradizionale c'è ben poco. L'epopea di Noah è vista con una visione a tratti favolistica che non stona, un epoca mitica, in cui gli uomini vivevano secoli, e la stirpe di Caino dominava il mondo. Tutto in chiave ambientalista, ogni cosa si ripete, indubbiamente Aronofsky sà raccontare, accompagnando il tutto con la fine partitura musicale del fedele Clint Mansel che crea l'ennesima score intrigante ed originale , anche se con canoni più classici. L'uso degli angeli caduti, i vigilanti è notevole, giganti di pietra, che si trascinano, Dio non c'è, implacabile, nessuno lo nomina, lui è il Creatore, novello Iluvatar come nel Silmarillion. Ma trasmette il suo messaggio attraverso sogni e incubi, per avvisare i pochi che vogliono capire. Russel Crowe come sempre recita con il pilota automatico, gli altri attori inevitabilmente sono dei comprimari, ma non sfigurano, Jennifer Connely invecchiata ma saggia, Emma Watson finalmente donna e madre, Logan Lerman dismessi i panni di Percy Jakson ha un ruolo adulto, il figlio ribelle, infine Ray Winstone, dittatore sanguinario, novello Saruman, che mangia la carne, mentre i figli di Seth sono vegetariani. Il ruolo di Matusalemme è incarnato bene da Anthony Hopkins, patriarca dai poteri semidivini, la cui saggezza aiuterà Noah non poco. L'apocalisse acquea è terribile e inesorabile, l'umanità non scamperà, l'uso dell'incenso per addormentare gli animali è geniale, poi l'odissea per quaranta giorni durante il diluvio. Noah che diventa inesorabile castigatore, per preservare la terra, dopo aver raccontato la genesi, e qui Aronofsky ha un idea geniale, con lo stopo motion racconta una creazione che passa per l'evoluzione, fino al peccato originale, la cacciata dal paradiso e l'uccisione di Abele da parte di Caino, e l'avvento del male nel mondo, fine narratore il regista dimostra ancora una volta di saper padroneggiare qualsiasi storia. Finale forse un pò lento, ma con i suoi perchè, in una terra di nuovo primigenia, dove l'umanità ricomincerà daccapo.

darkscrol  @  13/04/2014 12:17:03
In una parola, Epico. Fa riflettere sulla nostra esistenza e su come dobbiamo comportarci. Da vedere assolutamente. Grande come sempre l'interpretazione di Russel Crowe e un cast ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  13/04/2014 01:28:23
Premetto che la cosa più divertente della serata è stata il fatto che il mio caro amico tempesta, avendo confuso Noe con Mose, Solamente a metà film ha capito che nessuno avrebbe aperto le acque. Al di là Di questo il film ha il suo fascino ma mi aspettavo qualcosa di più grandioso, e forse anche un po' meno fantasy (la difesa dell'arca da parte dei giganti sembrava l'assalto degli Ent de il sognore degli anelli). Ho apprezzato che il creatore non parlasse con voce umana, devo dire. Per il resto carino ma non epico.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/04/2014 01:17:45
Niente male questa pellicola. Molto toccante e fa riflettere sulla nostra esistenza .
Da vedere

palu1977  @  11/04/2014 01:19:49
Questo si che si chiama capolavoro, Russell Crowe a dir poco fantastico!

Ultima risposta 15/04/2014 10.16.28
folco44  @  01/04/2014 19:45:54
Premetto che il commento è di mio figlio che ha avuto l'opportunità di vederlo a Boston.
Quest'uomo (il regista Darren Aronofsky) e' geniale, ha rischiato tantissimo nel mettere su pellicola una storia che, al di fuori del Vecchio Testamento, puo' avere del ridicolo. Inoltre l'ha resa molto contemporanea, facendo il parallelo con l'innalzamento del livello delle acque dovuto al riscaldamento globale. Infine ha affrontato in maniera egregia il tema della bonta' e della meschinita' dell'essere umano... Puo' piacere o meno, ma comunque sono sicuro che nessuna possa dire che e' un film banale.