nodo alla gola regia di Alfred Hitchcock USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nodo alla gola (1948)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NODO ALLA GOLA

Titolo Originale: ROPE

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Farley Granger, John Dall, Joan Chandler, Dick Hogan

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1948
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1948

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Nodo alla gola

Philip e Shaw, due giovani studenti omosessuali che vivono assieme, trovano nell'uccisione per strangolamento di David, un compagno di collegio, I'occasione, da tempo cercata, di provare I'ebbrezza del delitto fine a se stesso, del gesto gratuito. I due, sprezzanti ed arroganti, si sentono al di sopra di una società dedita solo a valori materiali. Nascondono il cadavere in una cassapanca e, non contenti, arrivano addirittura ad invitare per un cocktail i genitori e la fidanzata di David nella stessa stanza dove c'è in bella vista la cassapanca. Inoltre invitano un loro ex professore, Rupert Cadell, che, a loro modo di vede- re, è stato il teorico delle idee alla base del loro delitto. Durante il cocktail Philip e Shaw, sicuri di non poter essere mai scoperti e convinti che, in ogni caso, il professore dovrebbe apprezzare il loro gesto, iniziano a far trapelare larvatamente qualcosa sull'accaduto e poi lo stimolano sempre più, rendendo il gioco via via sempre più eccitante, attraverso indizi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (121 voti)8,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nodo alla gola, 121 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

william sczrbia  @  29/01/2015 00:02:24
   9 / 10
meraviglioso

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2015 21.41.46
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  23/08/2014 01:17:31
   7½ / 10
Importante per certi versi (quella sorta di falso, continuo piano sequenza all'interno della casa, esperimento di teatralità), ma un po' piatto in fin dei conti.
Nonostante l'intrigo (i piatti sulla cassa, la corda per i libri) e certe trovate da maestro indiscusso della suspense (l'inquadratura statica ad aspettare che la domestica, per un momento persa di vista dai due, arrivi fatalmente a cercare di riporre i libri), il film fatica a tenere incollato lo spettatore. Come detto, risulta decisamente piatto e sottotono e i personaggi tutti stereotipati (la coppia e la domestica in particolare). Difficile che la vicenda, di per sé fin troppo semplice, riesca a catturare tra una donnicciola che sta per crollare, il blaterare di una domestica alla Agatha Christie e il rapporto tra due innamorati melensi.

Si apprezza la regia di Hitchcock ma il resto è da scartare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2014 00.38.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/12/2010 20:24:53
   7 / 10
Non male ma assolutamente non un capolavoro. Innanzitutto l'idea dell'unico piano sequenza a me sembra fine a sè, stessa: un po'come sfoggio di abilità. che non riesce, perchè si vede benissimo dove sono le giunture. per carità, ben fatto, ma secondo me, a parte un paio di momenti, la cosa non aggiunge proprio niente al film (niente che non si possa fare a teatro, insomma). ci aggiungo che gli "esterni" sono fintissimi e che, soprattutto, secondo me il film voleva essere coraggioso e invece non lo è per niente. Qui sopra si scrive che i 2 protagonisti sono gay (e se non erro l'idea era che lo fosse anche il professore). Beh, secondo me dal film la cosa non salta fuori proprio per niente. Detto questo, non è comunque male e la bravura di tutti resta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/12/2011 22.35.11
Visualizza / Rispondi al commento
TimBart  @  11/02/2009 12:59:54
   10 / 10
Solo 46 votanti? Su questo capolavoro è stato detto tutto, libri, commenti, recensioni, di solito non commento i grandi capolavori della storia del cinema perchè mi pare inutile (come rispondere a commenti di chi è capace, alla faccia dell'arte, di dare 1 a 2001, o Citizen Kane) ma questa è una delle mie opere preferite e forse la migliore del maestro del brivido (se qualcuno me lo consente). Tecnica mostruosa, maestria di una mdp virtuosa nonostante il film sia girato in piano sequenza e le scenografie si muovevano con la scena... la città che si vede dall'attico è stata ricostruita con migliaia di lucine che cambiavano colore a seconda del tempo metereologico che dovevano riprodurre...un lavoro da veri perfezionisti, troppo per tutti. Questo è 10.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2009 13.14.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/01/2009 01:05:29
   10 / 10
Un unico pianosequenza che si dipana in un climax trascendentale per quanto sublime, seppur spezzato ad arte da stacchi delicati e trasparenti.
Film che par esser stato diretto da Di0 in persona.

9 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2009 14.59.44
Visualizza / Rispondi al commento
Dan of the KOB  @  15/11/2008 10:23:46
   6½ / 10
Non lo trovo il miglior Hitch! Anzi non mi ha proprio soddisfatto!
Tecnicamente perfetto, cast in parte con un sempre fantastico James Stewart, ma per il resto, la tensione dov'è???
Per dirla con un termine calcistico è stato il classico "tiro telefonato al portiere"!
Nonostante tutto vale la pena vederlo come tutti i film di Hitchcock!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2008 13.51.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/04/2008 20:12:14
   8½ / 10
Cavolo, non sono un esperto di tecniche cinematografiche e non ne capisco niente, però il fatto dei piani-sequenza in questo film è sbalorditivo.
Praticamente Hitchcock ne utilizza undici (il minimo possibile per quel che le tecniche di ripresa di allora consentivano) collegati tra loro in modo da dare l'impressione che si tratti di un'unica, interminabile ripresa.
Ed è per questo che il film è grandioso, al di là del fatto che un esperimento simile non era mai stato tentato, bisogna tener conto che, sebbene l'ambientazione non cambi mai, il film riesce a tenere sull'attenti durante ogni singolo minuto.
Hitchcock le ha provate tutte e quasi sempre è riuscito vincitore: qui allestisce un film bellissimo con 9 attori in tutto (non vorrei dimenticare qualcuno...), prendendo come spunto iniziale un episodio di cronaca nera e ne fa un gioiello con i discorsi e le situazioni costruite intorno all'episodio centrale, l'assassinio di David e la sua "sepoltura" nel tavolo sul quale mangeranno i genitori e la ragazza.
Si inizia ad avvertire dunque una sottile ironia, accentuata anche dai riferimenti e i doppi sensi pronunciati volutamente da Brandon a mò di evidente provocazione.
Mi sono piaciute molto le interpretazioni, James Stewart ma anche e soprattutto quel certo Farley Granger che fa Phillip, perfettamente a suo agio nel fare l'uomo a disagio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2013 20.26.44
Visualizza / Rispondi al commento
wega  @  27/09/2007 18:49:42
   4 / 10
mi dispiace ma questo e topaz sono i peggiori di hitcock che ho visto.
probabilmente per i personaggi ed è vero anche secondo me la scelta di stewart per questo ruolo proprio non ci sta ed è vero che un mason invece sarebbe stato perfetto.gli altri due protagonisti non ne parliamo.
c'è qualcosa di interessante ma l'ho visto una volta e non mi è più tornata voglia di rivederlo

12 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2009 19.01.07
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  09/07/2007 17:10:20
   8½ / 10
Bel film e uno dei più sperimentali del regista vista la struttura che non manca in certi punti di suspense. Ho letto che è stato ispirato ad un fatto di cronaca.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/06/2014 18.33.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  07/07/2007 16:16:25
   9 / 10
Il film in Italia è stato distribuito anche con il titolo "Cocktail per un cadavere".
L'originalità e la fama del film è racchiusa nel modo in cui è stato girato, utilizzando il famoso piano sequenza.
In questo caso il regista ne ha usati tanti ravvicinati da 10 minuti ciascuno, nel momento in cui la pellicola del caricatore terminava Hitchcock inquadrava da vicino la giacca di un personaggio fino ad oscurare la scena, sostituita la bobina la scena riprendeva esattamente dal primo piano della giacca donando al film l'effetto teatro.
Il triangolo formatosi tra Brandon-Philips e Rupert è straordinario, il primo, nichilista, sicuro di se, autore del delitto; il secondo, complice pentito e anello debole della catena subendo a 360 gradi la personalità di Brandon anche nel loro velatamente sottinteso rapporto omosessuale; il terzo, il loro professore, subito sospettoso dei due, probabilmente per la profonda conoscenza di entrambi.
Ci sono scene memorabili come quella di Brandon che ripone la corda del delitto nel cassetto della cucina proprio mentre la porta che si apre e si chiude fa intravedere il gesto, e quella della governante che sparecchia la cassapanca in cui è riposto il cadavere, facendo avanti e indietro dalla cucina mentre in sottofondo gli altri discutono della scomparsa della vittima, facendo crescere enormemente la tensione.
Tra i migliori del maestro, assolutamente da non perdere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2007 23.39.29
Visualizza / Rispondi al commento
oxigeno  @  10/04/2007 16:45:32
   10 / 10
Uno dei miei Hitch preferiti, se non il preferito.
Adoro i film girati in un'unico ambiente e con una continuità di tempo quasi teatrale. Peccato che la censura italiana impose una traduzione dei doppiaggi completamente fantasiosa (se lo guardate con i dialoghi originali praticamente assistete ad un altro film, soprattutto nella prima parte).
Solo al Maestro poteva venir in mente di girare un film senza mai staccare la telecamera ( o meglio facendolo credere allo spettatore). I dialoghi sono sublimi, spumeggianti, ricchi di sottire ironia. Suspance allo stato puro. Meraviglioso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2007 17.19.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:27:43
   7 / 10
il coraggio del maestro è veramente encomiabile...riesce a fare un film non noioso in una sola stanza senza quasi mai staccare la camera(viene staccata tre volte ma per esigenze di pellicola)...
una cosa non mi è piaciuta ed è legata all'interpretazione di James stewart!
mi sembra sospettoso fin dall'inizio e anche nel finale non mi ha convinto...
rimane un film da vedere,indispensabile per chi ama il genere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2007 17.16.20
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  31/05/2006 11:32:59
   10 / 10
Peccato che non c'è il 20 come voto. Avete già detto tutto. Il genio non ha bisogno di effetti speciali, ma solo di un bravo attore, una stanza e una cassapanca. Lasciatela chiusa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2006 11.37.20
Visualizza / Rispondi al commento
la mia opinione  @  21/01/2006 03:05:20
   7½ / 10
48. Regia itinerante e fotografia straordinarie, la trama è discreta è cmq un grande film da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2006 11.21.26
Visualizza / Rispondi al commento
Simon  @  03/06/2004 17:41:53
   3 / 10
un film veramemte pessimo.non consiglio. cmq rimane un grande regista

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2010 09.20.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  03/06/2004 17:28:08
   10 / 10
sottoscrivo il commento precedente, una vera chicca, insieme a rebecca e io ti salverò tra i miei preferiti!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2004 12.40.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/03/2004 00:53:03
   10 / 10
Se non erro è il primo film 'americano' di Hitchcok. Girato in una stanza con pochi dollari rappresenta l'esplosione del talento artistico di un grande regista.
Come scritto più sotto, geniale e innovativa l'idea di creare un unico piano sequenza attraverso il legame 'oggettivo' di più sequenze.
Chicca per veri cinefili.

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2005 01.00.58
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  14/12/2003 20:47:42
   6 / 10
mi aspettavo di più!
ma non da dieci!!!!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2007 17.29.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/12/2003 16:29:50
   10 / 10
Tra tutti i film di hitchcock, che adoro, nodo alla gola è uno dei più complessi e innovativi.....
L'idea di hitchcock è quella di fare un film in un unico piano sequenza ( cosa impossibile per l'epoca, per la lunghezza delle pellicole). Il maestro gira allora tante sequenze (sempre molto lunghe), legandole attraverso particolari artifici, dando al tempo stesso sensazione di continuità.

Tutt'oggi l'unico che ha ripetuto questa impresa è Alexander Sukurov, con il suo capolavoro "arca russa"., girato però in digitale.
Imperdibile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/05/2005 01.30.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net