noi regia di Jordan Peele Usa 2019

noi (2019)

locandina del film NOI

Titolo Originale: US

RegiaJordan Peele

InterpretiLupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Anna Diop, Kara Hayward, Tim Heidecker, Yahya Abdul-Mateen II, Evan Alex, Emile Alex, Shahadi Wright-Joseph, Cali Sheldon, Noelle Sheldon, Duke Nicholson

NazionalitàUsa 2019
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Jordan Peele

Trama del film Noi

Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Dopo un'intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa. Quando cala l'oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano...

Voti e commenti su Noi, 64 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biosman2010  @  28/12/2023 18:51:51
Come detto sotto, nulla a che vedere con "get out" e trama confusionaria e pasticciata.
Neanche perdo tempo per cercare spiegazioni nel finale..
Jordan Peele mi ricorda un pò Shyamalan, parte in quarta e poi si perde per strada..
Spero di no..

Signor Wolf  @  14/11/2022 07:28:53
horror Slascher poco brillante, con colpi di scena telefonatissimi anche se logicamente errati

non basta il tema impegnato per fare un buon film, Noi e'un passo falso di Peele

Light-Alex  @  31/07/2022 10:05:22
Film con un'ottima Nyong'o, che parte con buone promesse, poi verso metà film pare approdare in un po' deludente stile Home Invasion, recupera un po' a seguire perché lascia un'aura di mistero da svelare che aiuta ad incuriosire e ad arrivare fino alla fine della visione.

Tuttavia la conclusione non lascia del tutto convinti, lascia troppi interrogativi e non giustifica a pieno i fatti narrati.
Il film si conclude così con la sensazione di non essersi troppo annoiati, di aver visto anche qualcosa di buono, ma niente di entusiasmante.

BenRichard  @  01/05/2022 19:38:23
"Scappa - Get out" mi era piaciuto ma qui Jordan Peele ma ha un tantino deluso. Capisco le citazioni e i vari riferimenti ad altre peliccole, generi e sottogeneri, ma il risultato complessivo non mi ha soddisfatto. Finale che oltretutto (personalmente) mi ha guastato tutto quello visto prima. Comunque sempre buona la regia di Peele, ma non mi basta quello per concedere la sufficienza.

Lucio 1982  @  01/02/2022 23:36:01
Non sono un fan di Jordan è ovvio
Però se nel primo c'era qualcosa di positivo e ben fatto,qua ci trovo poco sinceramente.....
Il primo film andava oltre la sufficienza nel complesso per le tematiche e la regia
Qui si salva solo l'interpretazione della protagonista e il colpo di scena finale che può migliorare il mio giudizio
Nel complesso però il film è di una assurdità unica e vuole fare troppo rispetto a quello che fa insomma....un finale interessante non risolleva un film lento e modesto ...
Era da un po' che nn mi annoiavo già a metà filme questo influisce sul mio giudizio..
Come idea poteva starci però come realizzazione secondo me no , è troppo esagerato e troppo confusionario
Va bene il messaggio di fondo e tutto il resto ..ma io film è troppo contorto e pretenzioso
Credo che nn possa raggiungere più di una tirata sufficienza...ma proprio a stare larghi e a regalare qualcosa !
Ho preferito di gran lunga il primo anche se nn lo considero un capolavoro come molti invece affermano che sia

Oskarsson88  @  28/12/2021 14:29:25
Nulla a che vedere col bellissimo Get Out. Cioè, per carità, la fotografia e lo stile non dispiacciono, ma la trama mi ha convinto meno di zero e anche a livello di intrattenimento non è un granchè. Va bene la denuncia sociale, tra fortunati e sfortunati, e la riflessione su ciò che saremmo potuti essere se... ma ciò non basta per far di ciò un film riuscito. Oltretutto

everyray  @  01/04/2020 16:36:12
Una buona idea sviluppata in maniera pasticciata e confusionaria, piena zeppa di errori tipici dei film di serie B.
Peccato davvero perché il film parte bene e l'idea dietro alla sceneggiatura non è affatto male, ma è a mio avviso troppo debole per reggere e questo fa calare l'attenzione dello spettatore che ormai è abituato a film simili con finali simili e spesso banali!

JOKER1926  @  26/03/2020 18:59:22
Le idee nell'ottica degli horror, scemano sempre di più. Le cause sono varie, il genere in questione soffre di una scarsa (ma fisiologica) possibilità di inventiva.

L'horror difficilmente può attingere novità all'infinito, le stesse idee sono state consumate, cambiate e dunque non sono più inedite.

Gli horror americani, in modo particolare, ormai, sembrano essere tutti omologati nel nome di piccole e mediocri regole, un po' di splatter, un po' di slasher e poco altro.

"Noi", di Jordan Peele arriva al pubblico in maniera leggermente diversa, insomma, sembrerebbe rappresentare qualcosa di nuovo e di intrigante.
Il plot adoperato dal regista non offre garanzie particolari, lo spettatore è nuovamente posto davanti ad una storia standard con i soliti cliché disseminati un po' ovunque, la casa isolata e le figure/killer pronte ad entrare in azione.
Esclusa una primissima parte abbastanza dignitosa, "Noi", non perde tempo a calarsi nell'omologazione becera dell'horror all'americana. Si assiste a sequenze di splatter e roba del genere per buona parte del tempo. Nell'ultimo spezzone di film, invece, la regia cerca di svoltare e propone una situazione più "profonda", subordinata, anch'essa, ad un inevitabile colpo di scena.
"Noi", analizzato per i due terzi della sua proiezione, non ha nulla da invidiare ai peggiori film del genere; analizzando, poi, l'ultima parte della pellicola, il giudizio potrebbe leggermente cambiare.
Jordan Peele prepara il terreno per una sorta di colpo di scena, nulla di estremamente geniale, però nel frangente, cambiano le atmosfere ed emerge uno straccio di logica, utile a salvare il salvabile di un film ancorato, globalmente, ad un grigiore contenutistico di fondo, fra dinamiche di fantascienza sociologica e pornografica filosofia.

"Noi" è il meglio del peggio, ennesimo film (possibilmente) da evitare.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  31/12/2019 00:06:10
Soggetto interessante ma sviluppo farigginoso, pare prodotto da menti autistiche....il messaggio, se c'è, arriva male, anche i due "spiegoni" durante il film alla fine non spiegano un *****...... pellicola non riuscita... nonostante la bravura di Lupita....

antoeboli  @  19/11/2019 00:31:17
Do il voto solo per l idea di base,che secondo me è stata sviluppata male e in un thriller che appare fin troppo spesso sopra le righe.
Dialoghi stupidi e personaggi che ti viene voglia di picchiarli subito,come quello del padre di famiglia sono solo l antipasto di un film piatto che forse trova un poco di liberazione nel finale dove qualcosa della trama ti viene spiegato,visto che per buona parte si naviga non capendo un beneamato nulla-
So che la critica lo ha apprezzato ma per me è No!

Thorondir  @  05/11/2019 14:32:05
Con "Us" Jordan Peele abbandona il semplice film di genere senza troppi fronzoli di "Get out" e si addentra nel territorio più complesso del film politico con evidenti aspirazioni autoriali. Il risultato è ambiguo.

Se è vero che rimangono alcuni elementi tematici dell'opera precedente (il razzismo, la manipolazione della mente da parte del potere), questo film è più squisitamente politico, più di "Get out" senza dovercelo chiarire fin da subito. È infatti il modo con cui Peele arriva al "messaggio" che affronta vie traverse. In bilico perenne tra thriller e horror, tra home invasion e pulsioni quasi sci-fi, il lavoro di Peele ci rende metafora il mondo degli emarginati e degli esclusi nell'America contemporanea, quelli che sappiamo esistere ma che volutamente ignoriamo, lasciamo confinati in ambienti di cui non ci fidiamo e che preferiamo non conoscere. Insomma, mettere la polvere sotto il tappeto e far finta che non esista. Invece questi emarginati esistono eccome e "Us" è un film sulla rivoluzione, sulla presa di coscienza, si sarebbe detto qualche decennio fa. Il problema è che un'idea molto interessante viene resa attraverso una scrittura costantemente tra il bambinesco e la voluta confusione, con scene e soluzioni che qua e là lasciano veramente interdetti (le sequenze sulla barca, tutto lo screentime dedicato alla casa dei loro amici). Insomma, nel momento di concretizzare in film le sue aspirazione Pelle non sembra avere la giusta mano per gestire veramente la politicizzazione. E francamente ho trovato fastidiose le battute infantili del padre della famiglia: il film è chiaramente a "vista di bambino" (vedere per credere le soggettive e il posizionamento della telecamera) ma spesso sembra più un espediente per ridestare lo spettatore dall'anima autoriale e riportarlo nell'ambito del classico film d'intrattenimento americano.

Potenziale buttato via.

Macs  @  12/10/2019 13:40:31
No non ci siamo. Avevo aspettative abbastanza alte dopo il più che buono "Get Out", invece Peele qui realizza un film altamente pretenzioso, tipico esempio di un autore che si è montato la testa. Condivido in pieno l'analisi dell'utente Marco247 qui sotto. Registicamente è anche valido, seppure ci siano anche dal punto di vista tecnico diverse magagne: troppe, troppissime scene girate al buio in cui si fatica a comprendere la dinamica delle azioni spesso concitate. La protagonista spesso fa cose senza senso, per esempio le volte (più d'una) in cui scende dalla macchina e fa cose inutili, anziché starsene chiusa lì dentro al sicuro. Quel motoscafo poi è una trappola in cui Peele si infila e ci gira delle scene senza costrutto.
I veri problemi comunque stanno nella sceneggiatura. Anziché puntare ad un'opera strettamente allegorica e simbolica, in un certo senso anche soprannaturale, Peele si lascia infinocchiare dal suo solito vizio di voler spiegare tutto razionalmente - e qui casca l'asino, perché il finale con lo spiegone razionale della storia rivoluziona il concetto del film e inquina gran parte dei significati assegnati a quanto avvenuto fino a quel momento. In pratica, il castello di carte crolla, perché quel finale sconfessa troppo dello sviluppo precedente della trama. Meglio sarebbe stato, per salvaguardare la coerenza narrativa, lasciare un senso allegorico/soprannaturale a tutto il film (sono tutte ombre, incarnazioni dell'oppressione dei ricchi sui poveri) che consentiva di giustificare più o meno tutto quanto viene mostrato. Perché se una storia è soprannaturale o comunque simbolica, tutto va bene, tutto fa brodo - non c'è molto da spiegare. Invece volendo presentare tutto come razionale e logico, si devono giustificare tutti i passaggi del film, tutti i buchi di sceneggiatura, tutte le numerosissime incongruenze e fallacie narrative. Che provo ad elencare nello Spoiler, ma di sicuro mi perdo qualcosa perché sono troppe da ricordare. Comunque good try Jordan, alla prossima!

BlueBlaster  @  08/10/2019 14:52:04
Parte bene, diventa una porcata e finisce discretamente...
Bene regia, cast ed atmosfere dark della prima parte ma la sceneggiatura (tutta metaforica, visionaria ed intellettuale) l'ho trovata grottesca oltre che stupida nel suo voler essere "impegnata".
Un film che mi ha fatto più ridere che paura (in alcuni momenti ne sono stato anche contento) e che mi ha annoiato, peccato perché l'inizio era intrigante e l'home invasion piacevole a vedersi.
Jordan Peele si è montato la testa ed è passato dal fare un filmone a firmare una baracconata.
Capisco che possa piacere comunque ma a me no!
Sarebbe da 4 ma mezzo voto in più per l'inizio e altro mezzo voto per la sequenza finale.

TheLegend  @  22/09/2019 20:42:51
Ha iniziato a stancarmi verso la metà.

the saint  @  26/08/2019 12:59:01
Ho provato quasi a farmelo piacere leggendo in qua e in la..
Niente, nonostante le varie letture ed approfondimenti cinefili, a mio modesto parere,
nonostante il regista abbia azzeccato il primo film, questo è una C.a.g.a.t.a M.o.s.t.r.u.o.s.a

maxi82  @  04/08/2019 19:00:04
Get out aveva un suo perché ed è stata una sorpresa;Questo secondo lungometraggio del regista mi ha abbastanza deluso...immaginavo che tutto ciò aveva una motivazione...ecco...la motivazione è il finale è brutto insensato nonostante un buon ritmo per tutto il film...rimandato

Marco247  @  24/07/2019 00:03:11
Se Get Out era leggermente sopravvalutato ma restava un buon film, questo qua sa tanto di ciofeca. Cast di primissimo livello per un film con una storia ed uno sviluppo sciocco ed irritante.
A livello tecnico alcune buone sequenze, ma davvero non basta.
E non venitemi a parlare di "denuncia sociale", non è che se c'è una denuncia sociale di fondo il film debba essere bello per forza....

Ultima risposta 26/08/2019 20.43.33
Alex2782  @  01/07/2019 01:30:37
Che sia ben diretto e recitato non ci piove, ma qui il regista ha davvero esagerato a spingerei un tantino oltre, a differenza di Get Out per il quale l'effetto sorpresa è stato giusto e commisurato

federicoM  @  26/06/2019 21:16:10
Dopo mezzora questo film non ha più niente da dire.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  24/06/2019 19:12:00
Boh! Leggo commenti entusiastici... successo al botteghino (in realtà ha incassato quanto Get Out, con la differenza che Get Out aveva un budget di 4,5 milioni di dollari, mentre US ha un budget di 20 milioni.. comunque superato lo scoglio di un incasso minimo pari al quadruplo del budget il film è un successo!).
A me personalmente questo film mi ha annoiato. Trovo che abbia un soggetto più consono a un cortometraggio e comunque, pur restando sul lungometraggio, si poteva tagliare una mezz'ora abbondante senza nulla togliere all'impianto narrativo. Il twist, che ha sorpreso alcuni, per me era palese fin dal principio, quindi nessuna sorpresa. Comunque in riferimento al citato twist riconosco la correttezza e l'onestà narrativa di Peele.
Già come Get Out il film mi ha dato un senso continuo di déjà vu, con la differenza che i referenti narrativi del primo mi erano chiarissimi, mentre in Us non li ho individuati ad eccezione a quelli mostrati dallo stesso Peele tipo CHUD.
Il mio giudizio comunque discende dal fatto che questo film non mi ha dato nulla né tanto meno mi ha intrattenuto, anzi mi ha profondamente annoiato. Ho trovato la trama poco consistente e che non soddisfa neppure alcune delle domande base che vengono poste normalmente all'autore di una sceneggiatura (e qui stiamo parlando di un autore premio Oscar... mah?). la prima domanda cui l'autore di una sceneggiatura deve saper rispondere (e non a voce, ma nel film stesso) è: perché l'azione si svolge adesso? (non scordiamoci che l'azione non coinvolge solo la protagonista ma, come è dimostrato, si svolge contemporaneamente su amplissima scala).
I tanto decantati contenuti socialmetaforicoallegorici sono di una banalità sconcertante (ricordo chi criticava Essi Vivono di Carpenter, che invece era una denuncia sociale potente con un impianto narrativo invidiabile).
In breve, la qualità della messa in scena è buona, gli attori sono bravi... una confezione senza nessun particolare difetto, ma la storia, invece, non mi ha coinvolto, non mi ha spaventato né mi ha trasmesso nessuna emozione, non ha mai creato tensione né sorpresa, non vi ho trovato nessuno spunto originale di riflessione e la stessa progressione narrativa è lenta e stopposa, infarcita di scene lunghe e sostanzialmente inutili che in nessun modo spingono in avanti la storia né sviluppano differenti archi di trasformazione dei protagonisti. Non avrei saputo apprezzarlo neppure se fosse stato un low budget senza pretese, sempre a causa della inconsistenza e della fallacia dell'impianto narrativo.
Personalmente reputo di aver perso un paio d'ore della mia vita.

Ultima risposta 27/08/2019 15.14.21
dagon  @  16/04/2019 21:27:09
Peele continua la sua strada di horror (?) con metafora, ma, stavolta, a differenza di "Get out" non centra il bersaglio. Sì, ok, il messaggio è chiaro, ma questo non può far chiudere gli occhi su una vicenda sviluppata male piena di incoerenze e di cose che non tornano. Siamo un po' dalle parti di Shyamalan, regia abbastanza abile, bella atmosfera, twist, però troppe cose, ripeto, soprattutto se ci si ripensa a mente fredda, non tornano. Carino il suggerimento subliminale su una certa impostazione del film, dato dalla videocassetta di CHUD messa al lato sinistro del televisore.

Wilding  @  11/04/2019 21:12:06
Si arriva sino alla fine perchè così è per questo genere di filmetti. Ma è poca roba davvero! Un minestrone di idee e deliri senza capo nè coda.

76mm  @  11/04/2019 11:53:45
POSSIBILI SPOILER

Questo Jordan Peele è un gran furbacchione ed ha anche una discreta dose di sederino (che non guasta mai).
Quello che si dice l'uomo giusto al momento giusto.
Sono più di 50 anni che il genere horror viene regolarmente usato come veicolo di messaggi politici più o meno espliciti, dal grande Romero giù giù fino ai più anonimi mestieranti…poi arriva lui, fa un film banalotto scopiazzando a destra e a manca fra riferimenti alti (Polanski) e bassi (hostel e co.), ha la geniale ed innovativa intuizione di inserire il rivoluzionario discorso dello sfruttamento dei neri da parte dei bianchi ed il gioco è fatto…si becca l'oscar più inspiegabile dai tempi di Nic Cage in "Via da Las Vegas" e viene nominato alfiere del "nuovo" filone politico del genere horror.
Bene, bravo, bis.
Ed ecco infatti arrivare puntuale il bis…stessa ricetta del precedente: due cucchiaiate di home invasion, un pizzico di doppelganger, bambini inquietanti q.b., il tutto condito con un bel twist finale con inversione dei ruoli ed obbligo di rilettura a posteriori dei fatti…tutta roba di primissima mano eh.
Però, anche stavolta, ha il colpo di genio che salva la baracca…mette in bocca alla doppia cattiva (che poi si scoprirà essere l'originale buona diventata cattiva, mentre la doppia cattiva salendo in superficie è diventata buona…sic…) una battuta che ribadisce, qualora non si fosse ancora capito, il suo grande impegno politico…"WE ARE AMERICANS"…eh sì, chi ha orecchie per intendere intenda…e ancora giù fiumi di entusiasmo e critici in solluchero…che sia in arrivo un altro Oscar per la migliore catena umana?
Un vero genio…del marketing in particolar modo…e io pirla ancora qui ad aspettare qualcuno che riesca finalmente a portare una ventata di aria nuova al genere.
Dunque, alla fine dei conti, c'è qualcosa di veramente originale in questo film?
Come dite? La sceneggiatura colabrodo e i clamorosi buchi logici?
No, purtroppo anche quelli hanno origini ben più antiche.

marquez93  @  10/04/2019 22:35:49
a volte ci si domanda perchè certi film debbano poter avere cittadinanza qui da noi in Italia........ la risposta immediata è "per far soldi, baby"
ok, facciamo soldi, tutti d'accordo ma a che prezzo????? è mai possibile che io debba spendere danari sudati col sudore della mia fronte per pagare il biglietto e ritrovarmi davanti una straporcheria di questo tipo????
cioè, rendiamoci conto del livello cui si è giunti ultimamente nel già penoso e sopravvalutato cinema horror, rendiamocene conto, senza fare gli ultras che difendono a spada tratta queste ciofechine da 4 soldini
un film in cui non accade nulla per tutto il santo cavolo di tempo, insulso, stupido, noiooooosooooo alla massima potenza, senza storia e senza attori degni di questo epiteto;
palloso, borioso, non fa paura nemmeno ai feti non ancora nati.... però ha fatto paura ai bambini di 30 e 40 anni """"esperti di cinema"""" uhuhuhhuuhuhuhuhuh
dai, non voglio menare il torrone, il film è sopravvalutato ed è l'esempio perfetto della degenerazione del genere horror. Murnau si stara rivoltando nella sua tomba, poveraccio.

Ultima risposta 10/04/2019 22.39.09
anima79  @  09/04/2019 18:26:00
Trama davvero insulsa e recitazione pessima. Non capisco i voti alti a questa ciofeca. Il "colpo di scena" finale? Lo si capisce da subito. Mi sono addormentato 2 volte prima di finirlo.

Ultima risposta 26/07/2020 23.14.16

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora