noi due sconosciuti (1960) regia di Richard Quine USA 1960

noi due sconosciuti (1960)

locandina del film NOI DUE SCONOSCIUTI (1960)

Titolo Originale: STRANGERS WHEN WE MEET

RegiaRichard Quine

InterpretiKim Novak, Kirk Douglas, Barbara Rush, Walter Matthau

NazionalitàUSA 1960
Generesentimentale
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di Richard Quine

Trama del film Noi due sconosciuti (1960)

Larry, felicemente sposato con Eva, ha una nuova vicina, Margaret, vittima di un matrimonio malriuscito. I due si innamorano, oppressi dai sensi di colpa e dal timore di venire scoperti. Il che avviene ad opera di un amico di Larry, che, dopo essere stato respinto da Eva, le rivela tutto.

Voti e commenti su Noi due sconosciuti (1960), 4 opinioni inserite

topsecret  @  19/07/2017 14:33:29
A dispetto di un cast interessante si snoda una sceneggiatura flebile, ingenua e a tratti banale, a cui basta presentare un marito pudico e poco audace e una moglie pragmatica e invadente per innescare il meccanismo ineluttabile del tradimento. La storia è piuttosto semplice ma riesce a incartarsi in situazioni dubbie, dove non sempre le cose riescono a essere incisive e interessanti. Certamente si osa un po' con i dialoghi, ma nel complesso il film di Quine non ha tante carte da giocare e ben presto finisce col perdere tutte le mani migliori.
Il cast, come accennato, è di buon livello, purtroppo Matthau non viene sfruttato molto nonostante la parte del cinico infamone gli calzi come un guanto, ma forse la recitazione è un po' troppo convenzionale e non regala grandi picchi emozionali.
La storia si segue in maniera sufficientemente valida ma tende ad appiattirsi nella parte centrale, culminando poi in un finale ampiamente prevedibile.
Un melodramma vedibile ma non indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/05/2011 00:53:42
Anche in questo caso vado orgogliosamente controcorrente perché "Noi due sconosciuti" è un melodramma splendido e terribilmente sottovalutato.
Tratto da un best seller di Evan Hunter che ne curò anche la sceneggiatura, il film è un'acuta e lucidissima analisi di una relazione extraconiugale in una società e in un epoca in cui il (finto) perbenismo imperava in un mare di malignità gratuita.
Nel 1960 le effusioni clandestine tra la mammina vittima di un matrimonio sfortunato e il geniale architetto sposato ad una moglie remissiva fecero scandalo proprio per il realismo con cui vengono rappresentati i disagi di coppia, i sogni e i bisogni tra uomini e donne, la voglia d'amare senza limitazioni (non a caso i due sono spesso vestiti di rosso, il colore del peccato).
Un affresco straordinario di vita americana diretto forse dal miglior Quine di sempre ed interpretato da due attori magnifici: Douglas è il prototipo perfetto del self made man smarrito nel gorgo di una passione amorosa ma Kim Novak (di una bellezza quasi abbagliante) non è mai stata tanto intensa ed il tratteggio drammatico della sua Maggie non si dimentica facilmente. Notevole anche il cast di contorno con la Rush e un perfido Matthau.
Un film emozionante sin dal titolo (quanta poesia c'è dietro...), assolutamente da rivalutare.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/10/2006 22:16:26
....e invece lo commento anche io. Un film che fece scandalissimo all'epoca, poiché parlava di cose inconcebili da farsi tra i giovani di quei tempi (ma secondo me erano cose immaginate e come .....).

Dai, almeno la sufficenza alla Novak ci vuole sempre, mio caro luca!

Ultima risposta 25/07/2007 00.26.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2006 16:30:09
(guarda un po' cosa mi trovo a commentare...)
melodramma un po' delirante sul tema dell'adulterio, cui ne' Douglas nè la Novak - piu' languida del solito- riescono a conferire il giusto peso.
Lo script è prevedibile, curioso pero' il personaggio negativo di Matthau, non ancora scoperto come eccellente attore di commedie

Ultima risposta 17/10/2006 22.16.42

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien