no, il caso e' felicemente risolto regia di Vittorio Salerno Italia 1973

no, il caso e' felicemente risolto (1973)

locandina del film NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

Titolo Originale: NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

RegiaVittorio Salerno

InterpretiEnrico Maria Salerno, Riccardo Cucciolla, Enzo Cerusico, Claudio Nicastro

NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film No, il caso e' felicemente risolto

guai d'un giovane che assiste all'assassinio compiuto da un sadico ma che, per evitare pasticci, preferisce tacere con la polizia. L'omicida, astutissimo e insospettabile, denuncia l'involontario testimone accusandolo del delitto. Il poveretto finisce condannato all'ergastolo; solo l'intervento d'un giornalista potrà ridargli la libertà.

Voti e commenti su No, il caso e' felicemente risolto, 5 opinioni inserite

Goldust  @  05/01/2024 16:42:55
Un bel B movie figlio del periodo di inizio anni '70, epoca di contestazioni e di lavori cinematografici socialmente forti. In questo dramma è descritta a dovere la spirale di disperazione in cui l'innocente protagonista finisce per colpa di un omicida che è purtroppo per lui un rispettabile cittadino. I colpi di scena non mancheranno, insieme ad una critica non troppo velata alla fallibilità del sistema giustizialista nostrano ed al mondo dell'informazione giornalistica che mira sempre allo scandalo da prima pagina. Sul finale si poteva fare meglio ma anche così i "conti" tornano. E anche gli interpreti hanno le facce giuste per le rispettive parti.

alex94  @  16/04/2020 14:08:20
A mio avviso parzialmente riuscito,convincente la prova del cast (in particolare Cucciola, veramente mostruoso) bene la regia che costruisce un atmosfera malsana e che riesce a trasmettere allo spettatore il messaggio di denuncia sociale.
Mi ha invece convinto poco il personaggio interpretato da Cerusico che compie una cazzat' dopo l'altra andando a perdere di credibilità, non male lo sviluppo della storia, che nonostante qualche calo di ritmo e qualche scena ripetitiva risulta alquanto interessante.
Brutto, oltre che fuori contesto il finale.
Musiche non eccezionali nonostante siano curate dal bravo Riz Ortolani.
Non mi ha fatto impazzire, una pellicola valida sotto alcuni punti di vista ma che poteva essere curata di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/11/2017 11:22:14
Una domenica come tante altre passata a pesca si trasforma nel peggiore incubo per Fabio, il quale assiste al brutale omicidio di una prostituta. Per paura, pigrizia o semplice menefreghismo l'uomo decide di non denunciare il fatto, finendo vittima di un beffardo raggiro in cui diventa il sospettato principale dell'accaduto. Un cerchio si stringe sempre di più attorno al mite impiegato, il quale con scellerate mosse atte a scagionarsi finisce come la mosca nella tela di ragno, più si agita e più si condanna da solo.
Messo alle strette da una furba contromossa del vero omicida, il quale forte della sua autorevole posizione sociale fa in modo che le prove vertano verso l'occasionale testimone oculare, Fabio si trova così a dover difendere la propria innocenza -oltre a dignità e reputazione- pur avendo come unica colpa quella dell'omertà.
Più che nella lotta di classe la pellicola penetra nell'immobilismo di un "popolino" intorpidito dal suo effimero benessere, spaventato da autorità sbrigative e sistema giudiziario inadeguato.
Vittorio Salerno (fratello di Enrico Maria, eccellente nel ruolo di uno scaltro giornalista) disegna uno spaccato sociale disfattista, in cui nessuno è innocente ma tutti sono ingranaggi inefficienti di un sistema logoro, mentre la colonna sonora "Mamma giustizia" firmata dai Nomadi aderisce perfettamente alle immagini col suo testo pungente.
Il cast fa gara di bravura, già detto di Salerno, c'è Cerusico nei panni di Fabio a reggere benissimo il profilo della paradossale vittima, ma il più ispirato è Riccardo Cucciolla nella sofferta versione del professore/assassino.
Attenzione alla versione visionata, ci sono due finali in circolazione (vedi spoiler) da cui si possono evincere due significati ben distinti.

dagon  @  23/10/2015 23:55:10
Film abbastanza interessante, che si regge sui tre protagonisti, in particolare Ceruisco (un po' Manfredeggiante) e Cucciolla, con il supporto vagamente gigione di Salerno. La storia si sviluppa bene, seppur con qualche forzatura, ma purtroppo si arriva, dopo una costruzione intrigante, ad un finale appiccicato ed affrettato che fa veramente cascare le braccia e stride fastidiosamente con quanto sviluppato fino al momento. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2011 16:56:27
Non è propriamente un poliziesco sui generis, quanto un film di denuncia contro un certo modo di agire, o almeno in questo caso, di non agire, di lavarsene le mani in maniera pilatesca, tipica del cosidetto uomo medio italiano. E' una vicenda kafkiana per certi aspetti, in cui il testimone dell'omicidio diventa colpevole, o almeno complice, dello stesso assassino. Se si analizza da un certo punto di vista, la condanna è un atto di giustizia verso l'ignavia del protagonista. Peccato che un finale posticcio, nel senso letterale del termine, rovini tutto. Ottima le caratterizzazioni di Cerusico e Cucciolla, meno i comprimari lasciati o troppo in disparte (Brochard) o ridotte a macchiette (Salerno).

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora