no, il caso e' felicemente risolto regia di Vittorio Salerno Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

no, il caso e' felicemente risolto (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

Titolo Originale: NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

RegiaVittorio Salerno

InterpretiEnrico Maria Salerno, Riccardo Cucciolla, Enzo Cerusico, Claudio Nicastro

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film No, il caso e' felicemente risolto

guai d'un giovane che assiste all'assassinio compiuto da un sadico ma che, per evitare pasticci, preferisce tacere con la polizia. L'omicida, astutissimo e insospettabile, denuncia l'involontario testimone accusandolo del delitto. Il poveretto finisce condannato all'ergastolo; solo l'intervento d'un giornalista potrà ridargli la libertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su No, il caso e' felicemente risolto, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  05/01/2024 16:42:55
   7½ / 10
Un bel B movie figlio del periodo di inizio anni '70, epoca di contestazioni e di lavori cinematografici socialmente forti. In questo dramma è descritta a dovere la spirale di disperazione in cui l'innocente protagonista finisce per colpa di un omicida che è purtroppo per lui un rispettabile cittadino. I colpi di scena non mancheranno, insieme ad una critica non troppo velata alla fallibilità del sistema giustizialista nostrano ed al mondo dell'informazione giornalistica che mira sempre allo scandalo da prima pagina. Sul finale si poteva fare meglio ma anche così i "conti" tornano. E anche gli interpreti hanno le facce giuste per le rispettive parti.

alex94  @  16/04/2020 14:08:20
   6 / 10
A mio avviso parzialmente riuscito,convincente la prova del cast (in particolare Cucciola, veramente mostruoso) bene la regia che costruisce un atmosfera malsana e che riesce a trasmettere allo spettatore il messaggio di denuncia sociale.
Mi ha invece convinto poco il personaggio interpretato da Cerusico che compie una cazzat' dopo l'altra andando a perdere di credibilità, non male lo sviluppo della storia, che nonostante qualche calo di ritmo e qualche scena ripetitiva risulta alquanto interessante.
Brutto, oltre che fuori contesto il finale.
Musiche non eccezionali nonostante siano curate dal bravo Riz Ortolani.
Non mi ha fatto impazzire, una pellicola valida sotto alcuni punti di vista ma che poteva essere curata di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/11/2017 11:22:14
   7½ / 10
Una domenica come tante altre passata a pesca si trasforma nel peggiore incubo per Fabio, il quale assiste al brutale omicidio di una prostituta. Per paura, pigrizia o semplice menefreghismo l'uomo decide di non denunciare il fatto, finendo vittima di un beffardo raggiro in cui diventa il sospettato principale dell'accaduto. Un cerchio si stringe sempre di più attorno al mite impiegato, il quale con scellerate mosse atte a scagionarsi finisce come la mosca nella tela di ragno, più si agita e più si condanna da solo.
Messo alle strette da una furba contromossa del vero omicida, il quale forte della sua autorevole posizione sociale fa in modo che le prove vertano verso l'occasionale testimone oculare, Fabio si trova così a dover difendere la propria innocenza -oltre a dignità e reputazione- pur avendo come unica colpa quella dell'omertà.
Più che nella lotta di classe la pellicola penetra nell'immobilismo di un "popolino" intorpidito dal suo effimero benessere, spaventato da autorità sbrigative e sistema giudiziario inadeguato.
Vittorio Salerno (fratello di Enrico Maria, eccellente nel ruolo di uno scaltro giornalista) disegna uno spaccato sociale disfattista, in cui nessuno è innocente ma tutti sono ingranaggi inefficienti di un sistema logoro, mentre la colonna sonora "Mamma giustizia" firmata dai Nomadi aderisce perfettamente alle immagini col suo testo pungente.
Il cast fa gara di bravura, già detto di Salerno, c'è Cerusico nei panni di Fabio a reggere benissimo il profilo della paradossale vittima, ma il più ispirato è Riccardo Cucciolla nella sofferta versione del professore/assassino.
Attenzione alla versione visionata, ci sono due finali in circolazione (vedi spoiler) da cui si possono evincere due significati ben distinti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

dagon  @  23/10/2015 23:55:10
   6½ / 10
Film abbastanza interessante, che si regge sui tre protagonisti, in particolare Ceruisco (un po' Manfredeggiante) e Cucciolla, con il supporto vagamente gigione di Salerno. La storia si sviluppa bene, seppur con qualche forzatura, ma purtroppo si arriva, dopo una costruzione intrigante, ad un finale appiccicato ed affrettato che fa veramente cascare le braccia e stride fastidiosamente con quanto sviluppato fino al momento. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2011 16:56:27
   6 / 10
Non è propriamente un poliziesco sui generis, quanto un film di denuncia contro un certo modo di agire, o almeno in questo caso, di non agire, di lavarsene le mani in maniera pilatesca, tipica del cosidetto uomo medio italiano. E' una vicenda kafkiana per certi aspetti, in cui il testimone dell'omicidio diventa colpevole, o almeno complice, dello stesso assassino. Se si analizza da un certo punto di vista, la condanna è un atto di giustizia verso l'ignavia del protagonista. Peccato che un finale posticcio, nel senso letterale del termine, rovini tutto. Ottima le caratterizzazioni di Cerusico e Cucciolla, meno i comprimari lasciati o troppo in disparte (Brochard) o ridotte a macchiette (Salerno).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net