non aprite quella porta (1974) regia di Tobe Hooper USA 1974

non aprite quella porta (1974)

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE

RegiaTobe Hooper

InterpretiMarilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen, John Dugan

Durata: h 1,23
NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Non aprite quella porta (1974)

Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perché si dice che in quella zona alcune tombe siano state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

Film collegati a NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

•  NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II, 1986
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 3, 1990
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 4, 1994
 •  NON APRITE QUELLA PORTA, 2003

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta (1974), 231 opinioni inserite

ferzbox  @  09/03/2014 17:03:14
Tobe Hooper ci regalò,nel lontano 1974,uno degli horror più leggendari della storia del cinema:The Texas chain saw massacre....
...o meglio conosciuto in Italia come "Non aprite quella porta".

Ci sono dei capostipiti del cinema; delle pellicole che lanciano un genere,un idea,un nuovo concept.
"Non aprite quella porta" è uno dei progenitori del genere "Slasher"; la risposta americana ai contemporanei lavori svolti da Mario Bava,Lucio Fulci o Dario Argento.
Con questa pellicola di Hooper venne lanciato definitivamente il concetto della casa abitata da psicopatici assassini e torturatori.
Sono dell'avviso che questa sia ancora un'opera da prendere come esempio.
Molti sono stati i film che fino ad oggi lo hanno imitato,ma pochi ne hanno raggiunto la stessa efficacia.
La fotografia sporca(e la pellicola leggermente rovinata),la totale mancanza di patinature(dovute grazie al low budget),la sperimentazione in vigore durante quegli anni e i primi accenni di "violenza esplicita",contribuiscono a fare di questo film un autentico gioiellino della cinematografia orrorifica.

Leatherface è sicuramente un'icona innegabile,ma la caratteristica più affascinante sono gli ultimi venti minuti; la follia della famiglia sequestratrice,l'orrendo orrore fisico e psicologico che vive la vittima,le inquadrature ravvicinate degli occhi della ragazza,il suo sguardo terrorizzato e annunciatore di un già innescato trauma,la scena del martello.......tutti elementi che rendono da antologia l'ultimissima parte del film.
Ottima la scelta di Hooper nel voler simulare la narrazione come se si trattasse di una storia accaduta realmente,ma senza distaccarsi dal concetto del film tradizionale(non c'è una simulazione delle riprese come avviene oggi con i mockumentary o una semplice scritta che dice:ispirato ad una storia vera"...è solo una voce che avvisa lo spettatore che quella che stanno vedendo è una storia realmente accaduta....come fosse una favola orrorifica.... e a mio avviso e 10 volte più funzionale).

Considero questo film un'autentico gioiellino da conservare con cura.

Ultima risposta 09/03/2014 18.45.10

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora