non aprite quella porta (1974) regia di Tobe Hooper USA 1974

non aprite quella porta (1974)

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE

RegiaTobe Hooper

InterpretiMarilyn Burns, Allen Danzinger, Paul A. Partain, William Vail, Teri McMinn, Edwin Neal, Jim Siedow, Gunnar Hansen, John Dugan

Durata: h 1,23
NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Non aprite quella porta (1974)

Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perché si dice che in quella zona alcune tombe siano state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

Film collegati a NON APRITE QUELLA PORTA (1974)

•  NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II, 1986
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 3, 1990
 •  NON APRITE QUELLA PORTA 4, 1994
 •  NON APRITE QUELLA PORTA, 2003

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta (1974), 231 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/07/2010 14:13:59
Un'esordio con i fiocchi per il caro vecchio Tobe, e pensare che questo film (artigianale, con attori a caso e costato due lire) ha avuto un sacco di sequel, prequel e remake. Un difetto, secondo me, è che dura troppo poco per la storia che racconta. Inquietante il fatto che si cerchi di far credere allo spettatore che sia una cosa reale. Anche la tecnica è lodevole.
Il vero grande esordio di Hooper sul grande schermo dopo la delusione di Eggshells.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/07/2010 23:53:31
A vedere Hooper adesso si fa fatica a credere che sia lo stesso regista che ha esordito in questa maniera. Un pò come Argento, si può dire che l'ipotesi del rapimento alieno sia plausibile.
Comunque,il film è veramente malsano e sporco,merito anche della pellicola vecchia. Tutto sembra ai limiti dell'amatoriale,un filmetto girato con 2 soldi che ne ha però incassati miliardi grazie alle atmosfere incredibili e all'orgia di follia che raggiunge vette davvero insostenibili e disturbanti. A parte la prima mezz'oretta,d'atmosfera ma noiosa e senza nessun avvenimento importante,tutto il resto è magistrale. La brutalità e la violenza sono efficaci e lo splatter,poco,comunque riesce a colpire con efficacia grazie alla quasi goffa irruenza di Latherface (la scena col gancio da macellaio è terribile).
Il suono in sottofondo è un'altra componente da tenere in conto: la motosega è il rumore fastidioso che sentiamo per tutta la durata e la tensione è molta.
Finale tesissimo ed eccezionale.
Ha i suoi difetti ma occupa,credo giustamente,un posto non indifferente nella storia degli horror. State lontani dai remake.

Ultima risposta 20/07/2010 09.57.32
jb333  @  10/07/2010 16:54:39
questo film e molto ma molto meglio dei remake attuali e pure piu spaventoso! veramente un gran film e se si pensa quando e stato girato bisogna solo dire: grandioso!

76eric  @  02/04/2010 20:17:31
Sporco, violento, meno rozzo ma iperfolle, quello che considero il fratello dello SHOCK per eccellenza "The last house on the left". Dopo il cattivo e porno Baise-moi in versione rosa e il MENGELEsco Martyrs (di cui faccio molta fatica a ricordarmi della prima ora), non potevo esimermi dal commentare questa altra pellicola MALEDETTA e iper-censurata.
Inutile starne a parlare della storia e di uno dei più grandi CATTIVI della storia del cinema.
Piuttosto, non capisco come il (per me) comunque grande Tobe Hooper non sia più riuscito a sfornare (buoni prodotti si) Capolavori come in questo caso.
Tralasciando le scene più famose, non posso non citare quelle sporche inquadrature del macello, della ragnatela, del soggiorno con le ossa e la gallina per non parlare del primo piano della retina della protagonista. Che manierismo altamente disturbante che non vedremo più nelle opere future del regista.

Ultima risposta 13/10/2012 20.59.35
LEMING  @  03/03/2010 08:11:53
Partiamo subito dal presupposto che questo film all'epoca spaccava parecchio, e voglio ben vedere! Che sicuramente è stato il precursore di una miriade di film simili, che però tutti noi tacciamo di "solita solfa priva di fantasia".
Punti positivi del film:
Fotografia ottima
Ottimo splatter
Atmosfere malsane e trash all'enesima potenza
Punti negativi del film:
Attori pessimi
Tensione e suspence pari a zero
Per tre quarti film si sentono solo urla ed il lacerante rombo della motosega

Detto questo, io non ritengo questo film un capolavoro, se non ci fossero stati la miriade di sequel, prequel ed affini vari, sarebbe passato totalmente inosservato come un film slasher di serie B, qual'è! Certo ha comunque il merito di aver dato il la alla sequela di film suddetti che voi tutti criticate (giustamente), è per l'anno 1974 sicuramente un film coraggiosissimo e disturbante, ma certe atmosfere di ansia e tensione che sono la mia passione , qui per privileggiare il trash, sono totalmente assenti, in certi punti è al limite del demenziale (quando faccia di pelle insegue la tipa nella campagna roteando la motosega, che non si ingolfa mai!!ahahaha).
Pertanto pur riconoscendo la sua importanza temporale, non mi sento di osannarlo oltre il dovuto!

BraineaterS  @  22/02/2010 22:36:42
Che belle le famiglie di pazzi! Ci fanno...impazzire!
Leatherface è un mito, ma il personaggio migliore è il nonno!
La storia ormai è un classico, e ha dato il via a una serie di scopiazzature di vario tipo.
Altro esempio di assurde traduzione italiane dei titoli...

kobebryant92  @  08/02/2010 14:08:39
Buon film a tratti che secondo me merita un 7 massimo 7 1/2 non di più...
Mezzo punto in più per l'autostoppista...
ci sono scene davvero belle per esempio

oppure

ma poi col finale mi scade un pò....

Tutto sommato un buon film, vale la pena vederlo

Rand  @  09/01/2010 11:57:12
l'unico film di Tobe Hooper che valga qualcosa, dopo di che il regista è scomparso nel suo autocompiacimento. Fare un film capostipite non vuol dire essere un eccelente artista, purtroppo, questo rimane il suo capolavoro, imitato e citato da tutti i registi horror che si sono susseguiti.
Il modello del serial Killer psicopatico, spietato, e inarrestabile rimane Faccia di Cuoio, Gunnar Ansen interpreta fedelmente uno dei più riusciti personaggi del cinema di genere, non parla, sono le sue azioni che lo fanno per lui.

La violenza soprattutto psicologica riesce a creare ansia nello spettatore, inoltre il canibalismo rappresenta da sempre uno dei maggiori tabù della specie umana.

La musica cupa e tragica è rarefatta in alcune apparizioni, per poi sommarsi alla violenza, fotografia satura, sporca, da reportage, gli ogetti inquadrati che siano ossa, piume, catene, ganci riflettono la tensione del posto, così come il generatore, che si accende all'improvviso
Interpreti perfetti, la ragazza, urlatrice di professione, da ancora più tensione all'azione. il resto della famiglia, incarna il nucleo dell'americano rurale, abbruttito dalla mancanza di lavoro, che allora

la denuncia politica del film è incarnata negli sprazzi di follia quotidiana, che incarna la follia di quegli anni, con una guerra in vietnam ormai persa, per questo l'abbruttimento del proletariato genera

la società si è cibata di loro ed ora loro si cibano di essa, mantenedo il tutto nei canono della normalità
Finale con il tramonto geniale.

corey  @  07/01/2010 22:54:46
mezzo voto in più per ciò che rappresenta,gli ultimi 20 minuti sono di pura perversione e brutalità..anch'io come molti altri commenti non ho capito il perchè del nonno quasi imbalsamato,però hewitt è sempre inquietante,lo è ne l'inizio e lo è anche in questo originale..l'unica cosa fastidiosa le continue urla della ragazza,però rimane un cult del genere al quale molti film di oggi han preso a pieno mani

trickortreat  @  27/12/2009 16:10:56
Il primo slasher movie della storia americana, che ha avuto un successo fenomenale, ancora oggi con i vari remake, ovviamente inferiori. Bravo Tobe.

suspirio  @  07/12/2009 21:35:13
E' un buon film anche perché da questo film traggono spunto decine di film.

topsecret  @  15/11/2009 10:01:22
Tutto iniziò da qui....
Tobe Hooper gira questo horror presentandolo quasi come un documentario, ispirandosi alle gesta di un famigerato killer.
Il livello di tensione che ne viene fuori è abbastanza convincente e lo spettatore segue con interesse, grazie anche al ritmo frenetico che il film presenta già da subito.
Personalmente l'unica cosa che ho trovato alquanto fastidiosa è stata la lunga sequela di urla della final girl bionda, per il resto lo giudico un buon prodotto di intrattenimento.

despise  @  06/11/2009 15:48:31
Capolavoro
il mio film horror preferito di tutti i tempi
(con l'Halloween carpenteriano)....
terrorizzante!

LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:01:12
Premetto che ho visto prima il remake.

Sono restato davvero impressionato da questo film.
Alla fine mi ha lasciato davvero tanta angoscia, credo che in un film dell'orrore è una cosa fondamentale.
E' una piccola perla del cinema che bisogna vedere.

camifilm  @  20/09/2009 10:26:28
THE TEXAS CHAIN SAW MASSACRE.
Basato su eventi realmente accaduti.
Non concordo con il solito cambio titolo, non tradotto.
Erano forse gli anni dei vari "non aprite...."

Pellicola che subisce il passaggio degli anni (ormai siamo a più di 30anni!). Resta un cult per l'horror. Una tranquilla gitarella, amici e amiche in viaggio, si ritrovano a dover fuggire e capire perchè da una molteplice fame di carneficina.
Da vedere. Da capire i tempi.
Consigliato si

vodici  @  20/09/2009 09:39:57
È proprio per l'assoluta mancanza di una motivazione al comportamento della famiglia assassina, ciò che rende speciale questo film. Lo giudico veramente brutale! Allucinante, poi, la scenografia usata per l'interno della casa-mattatoio.

BastardoDentro  @  25/08/2009 16:25:16
film nudo e crudo, inquetante.

June  @  25/08/2009 16:05:43
considerato un cult...
ma perchè? solo ed esclusivamente per il periodo storico? Direi di si.
Se guardiamo allora il Kubrick di quel periodo oppure Psycho, Qualcuno Volò sul nido del cuculo, o anche film di altro genere come Ultimo Tango a Parigi, per citare i primi che mi vengono in mente... che dovremmo dire? Quelli, anche se vengono coinvolti, come ogni cosa, dal tempo che passa non ne vengono sconfitti. Rimangono sempre bellissimi, prodotti di genio.

Questo film no. E' brutto e confusionario. Nessun sussulto nessun spavento. Ridicolo a tratti. Come fa ad avere una media così alta di voti????
Smettiamola di mettere voti alti solo perchè ci viene tramandato che qualcuno ha sentito che qualcun altro ha detto "è un cult, è un cult!".

Ultima risposta 15/03/2011 20.33.33
Riddler  @  09/08/2009 20:47:38
Difficile dare un voto a questo film,oggi.
Parecchi anni fa l'avrei considerato un film da otto o anche da nove...oggi e con il procedere gli anni,perde il suo antico splendore.
La trama è quasi assente...o meglio,la narrazione.Gli avvenimenti si susseguono con un pò di banalità,insomma OGGI un film del genere è da sconsigliare.
Da vedere soprattutto per il suo valore storico,per la nascita di uno dei mostri sacri dell'horror (in tutti i sensi) ma alcuni momenti che un tempo potevano incutere terrore oggi sono quasi ironici,alcune scene sembrano cliché,altre sono povere e altre ancora non trasmettono nulla.
Però le scene sono girate con attenzione,questo bisogna riconoscerglielo.
Soprattutto alla cena.
In quel "capitolo" viene tutto girato con attenzione,Hooper ci sa fare con la tensione.
Avrei bisogno di spiegazioni su di una cosa...

Ultima risposta 01/10/2009 14.45.33
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  08/08/2009 07:14:05
Dai, un bel colpo! Dai nonno!!!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/07/2009 02:43:30
Strepitoso il primo... da dimenticare gli altri... remake e "L'Inizio" risollevano un pò la media! Tra i 4 cavalieri dell'apocalisse cinematografica (Freddy, Jason, Michael e per l'appunto Latherface) assegno a faccia di cuoio la medaglia di legno! IL CARTAIO

baskettaro00  @  23/07/2009 15:53:34
gore pari a 4 in questa pellicola di hooper che ha lanciato un genere......credevo di vedermi uno splatterone e invece sono rimasto a bocca asciutta...per gli ultimi 20 min l'odiosa protagonista nn fa altro che piangere...cmq è da vedere........

Ultima risposta 03/08/2009 13.15.48
bulldog  @  21/07/2009 11:57:44
Il capolavoro di Tobe Hooper.
Marcio al punto giusto,peccato che a a parte 'quel motel vicino alla palude' e 'the funhouse' Tobe non abbia più saputo girare dei film così insani.

Lory_noir  @  08/07/2009 11:25:39
Tobe Hooper e io proprio non possiamo andare d'accordo. I suoi film nuovi sono ridicoli per il senso comune, i suoi film antichi riconosciuti cult mi sembrano superati e noiosi e penso che abbiano potuto spaventare un pubblico allora ancora troppo ingenuo. Orribile.

RedPill  @  27/05/2009 14:59:30
Un film che sicuramente ha lasciato il segno e che è stato riproposto sul grande schermo col passare degli anni con diversi remake e sequel, nell'inutile tentativo di sconvolgere ulteriormente il pubblico, ma la perla (nera) del bravo Hooper è decisamente ineguagliabile. Una fotografia malata e ossessiva, aiutata da un audio sporco e privo di colonna sonora che rende il tutto ancora più realistico, caratterizzano l'originale, facando da cornice a quello che negli anni è diventato un vero cult. Film di questo calibro non si vedranno più, l'horror moderno, patinato e dozzinale non sfiora minimamente quella che è l'angoscia e l'isteria presenti in questo film, vedi la scena di quando sono a tavola per esempio.Che sia tratto da una storia vera o no, non mi interessa; sta di fatto che Tobe Hooper, con una semplicissima trama e qualche dollaro, ha portato il suo film in vetta alle classifiche degli almanacchi del cinema horror.Vedremo tra 30 anni, quali degli attuali registi sarà stato in grado di fare lo stesso!

Drugo.91  @  21/05/2009 09:10:02
must che ha fatto scuola all horror moderno..tra martelli e motoseghe, il film ha fatto conoscere Hooper in tutta la sua brutalità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/04/2009 19:33:16
Un cult del genere horror.
Non Aprite quella Porta segna l'esordio ed anche il punto più alto raggiunto da T.Hooper come regista. Angosciante sin dai primi minuti, è un crescendo di tensione continuo. Considerando il budget con cui è stato girato era, è e rimarrà uno dei migliori horror mai realizzati.

inferiore  @  21/03/2009 02:05:54
Grande film, ormai un cult del genere horror che continuo sempre a non amare particolarmente.
Grande tensione e suspense, l'ho trovato un film spaventosamente perverso e malato con dei grandissimi attori.
Il personaggio di Leatherface è largamente ispirato al seriel Killer Ed Gein, guardando questo film avevo un senso di inquietudine inspiegabile, la colonna sonora contribuiva ad aumentare l'angoscia.
Straconsigliato anche a i non amanti degli horror.

VikCrow  @  09/03/2009 10:07:21
Un horror che non mi ha mai fatto impazzire. Ben fatto, ricco di suspance, il tutto agevolato da ambientazioni claustrofobiche, sporche e infette. Leatherface col tempo è diventato uno dei "mostri" sacri del cinema horror.

DarkRareMirko  @  22/02/2009 23:14:33
Mah, un film che non è che mi abbia mai detto molto, pur riconoscendo e dando atto ad Hooper tutte le scusanti relative ad esordio e pochi mezzi a disposizione.

E' senza dubbio un film dotato di grande forza visiva, pur non mostrando poi chissà quanta violenza, e và inoltre detto che si tratta di un film ultrastraipercopiato e plagiato (per dire, Frontier(s), nella scena della cena o del grosso energumeno che tutto deve a Leatherface, è solo un esempio).

Stranianti ed inquietanti anche le riprese notturne e gli inseguimenti vari, nonchè bravissimi Siedow, Neal ed Hansen ad interpretare questo tipo di personaggi (rispettivamente padre, autostoppista e Faccia di cuoio) e a far paura.

Però poi il finale dilettantesco (azzeccatissime e potentissime sferzate di motosega a parte) con la tizia che riesce a scappare dan al tutto, almeno a mio modestissimo parere, un aurea da "*******ta", o comunque da film semplicistico, non saprei dire bene.

Ma, lasciatemelo, dire, fossero tutti così i film semplicistici.

Da vedere, ma comunque ho trovato molto migliore, forse anche per la maggiore presenza di ironia (nonchè per la maggior dose di sangue e violenza mostrata), il seguito, sempre made in Hooper.

The Texas chainsaw massacre è poi una saga in cui non ci si fà molti problemi a collegare tra loro i vari capitoli (sinora 6 e tutti indipendenti riguardo a trama l'uno dagli altri), è questo a mio avviso alal fin fine è un bene.

Da vedere.

Ultima risposta 27/02/2009 22.39.36
Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/02/2009 18:11:34
Disperato e angosciante debutto di Tobe Hooper nell' horror che come in "Quel Motel Vicino alla Palude" è bravissimo a rappresentare la feccia, e coglierne le contraddizioni di macellai del crimine ma che si preoccupano della luce accesa o di una porta rovinata; e a cogliere la tensione di quegli anni dell' America in conflitto con il Vietnam. Me lo aspettavo diverso, e ho dovuto vederlo due volte per soprassedere a diversi momenti che sfiorano il comico involontario, ma la regia di Hooper è perfetta nel gestire intelligentemente la suspense, anche con la focalizzazione zero (proprio come Hitchcock quando Grace Kelly nell' appartamento è ignara che stia arrivando Torvald ma lo spettatore no), nel buio pesto (quando i due protagonisti non capiscono dove si trovano ma lo spettatore sì, sentendo il generatore della corrente della casa). Molto violento e con pochissimo sangue, e c' è da dire che sicuramente Carpenter c' ha piantato le mani qui.

Ultima risposta 10/02/2009 14.09.00
BrundleFly  @  05/02/2009 10:09:23
Sinceramente non l'ho trovato tutto questo capolavoro. Leggendo i commenti e le critiche sinceramente mi aspettavo di più. Merita cmq perchè è il primo del suo genere.

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:39:47
un film memorabile...un pezzo di storia del cinema horror...con due soldi hooper confeziona un film che ha influenzato tutto l horror a seguire...dai maniaci con la maschera ai film sulle case infestate ai torturatori al cannibalismo ecc..quando non servono effetti speciali o sangue per far paura ma basta l idea...malsano e crudele...senza fronzoli...uno dei best per me...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/01/2009 20:45:18
Un viaggio all'inferno. Un film che è un continuo crescendo di tensione che raggiunge il punto più alto nella scena dell'inseguimento tra Leatherface e la ragazza fino alla inquietante cena con l'intera famiglia verso la fine.
Malsano, crudo, sporco, violento, quasi ossessivo, disturbante, del tutto fuori di testa e assolutamente senza via di scampo.
Micidiale opera prima, uno dei film più copiati in assoluto.

nwo pozz  @  18/01/2009 17:11:37
Un gran film, che non aveva bisogno di inutili sequel

vivolamiavita  @  16/01/2009 22:47:47
Mi spiace andare contro corrente ma reputo questo film enormemente sopravvalutato. Sono d'accordo che magari è stato il punto di riferimento di una serie di horror moderni ma la trama non nasconde niente di speciale, è semplice e scorrevole e segue un percorso che procede in linea retta, facile intendere in qualsiasi momento del film cosa starà per avvenire...
Per quanto riguarda invece l'aspetto del coinvolgimento ammetto che è oggettivamente un film sconvolgente e pauroso, ma a mio modo un film horror non può essere valutato solo in base alla violenza e alla paura che trasmette. Sicuramente ben curate sono le atmosfere in cui si muovono i personaggi ma non me la sento di parlare di un colosso del cinema , come mi pare la maggior parte degli utenti lo stia considerando.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  16/01/2009 17:53:50
Macabro e malato.Bravissimi gli attori e in particolare la protagonista.Non mi è piaciuto tanto il finale.Rimarra comunque un mito...

Robgasoline  @  31/12/2008 12:23:10
Malato e malsano al punto giusto...Sa trasmettere momenti di vera tensione e crudeltà al punto giusto.

gasy  @  24/12/2008 19:53:37
Il padre del moderno horror. DIsturbante e macabro rimane realistico fino alla fine regalando allo spettatore un viaggio dentro ad un mondo infernale indimenticabile. Molti i momenti cult:

Ciaby  @  23/12/2008 20:00:32
sopravvalutato, anche se non male. Ottima l'atmosfera che sa creare e l'umorismo perverso che pervade

maitton  @  09/12/2008 22:36:09
visionario. spaventoso. da vedere

gambero  @  09/12/2008 15:49:16
per essere datato 1974 direi che è da considerare proprio un buon prodotto horror...mentre se si guarda ai giorni nostri,dopo che si sono visti rifacimenti di ogni genere,devo ammettere che perde un pochino...cmq sia rimane un bel film,che crea nello spettatore un alto livello di tensione daal'inizio alla fine...la pecca maggiore è la scarsa durata della pellicola,dovuta,secondo il sottoscritto,soprattutto ad un finale troppo sbrigativo...da vedere!!!

Ultima risposta 09/12/2008 16.34.50
Sestri Potente  @  08/12/2008 21:04:48
Un classico dell'horror. Molto meglio di Venerdì 13 e Halloween, con una storia tratta da fatti realmente accaduti. Non mancano scene grottesche molto divertenti, ma per un film del genere la tensione avrebbe dovuto mantenersi a livelli più elevati. Sono troppi, infatti, i momenti noiosi e ripetitivi, che di certo non si addicono bene ad un horror seppur di serie B. In ogni caso merita la fama cult che gli è stata attribuita.

anthony  @  08/12/2008 18:33:12
Realtà e inquietudine per l'inconscio e la malsanità sono gli ingredienti esplosivi per innescare la paura.
Tobe Hooper ci relega in un mondo nauseabondo, virulento e malato...la tensione cresce minuto in minuto e non smette mai di salire...
La malattia mentale della famiglia Hewitt non ha precedenti, l'angosciosa, spettrale e fetida sala caldaie sotterranea...sala operatoria del macellaio Lathearface...saranno elementi difficili da dimenticare; cosìccome l'atmosfera sporca e soverchiante che ci si ritrova a respirare in quella casa, nel covo di quei mostri.
E chi potrà levarsi più dalla mente la motosega di Leatherface? e il palliduccio anziano famiglia?...
...immagini, urla e rumori che si attaccano alla testa dello spettatore come cocci appuntiti di vetro..e che difficilmente lo lasceranno.

Un capolavoro del terrore questa pellicola... che non può non trovare posto tra i cult movies del genere.

Naturalmente consiglio di evitare come la peste corsica tutti i seguiti ma, ancor di più il disarmante remake del 2003 e il prequel del remake stesso..(del 2006).

"The Texas Chainsaw massacre" datato 1974, regia di Tobe Hooper...questa l'unica, inimitabile perla che ci ha saputo raccontare l'orrore e la follia del tremendo Leatherface.
Superbo e Insuperabile.

popoviasproni  @  08/12/2008 17:45:03
Intramontabile B-movie che gioca con lo spettatore con sapiente tensione.
Nonostante il malconcio montaggio, Hooper fà miracoli in termini di fotografia/inquadratura.

Chucky  @  03/12/2008 21:04:08
Un film, vecchio e molto ripreso per altre pellicole, che però non mi ha affascinato tanto.
Certo, in un senso è un capolavoro, ma forse è fatto troppo male nei dettagli:
A me piacciono un casìno i film splatter senza trama, ma in questo caso, lo avevo pensato come un film gore, ma anche con più dettagli e trama.
Ma comunque non è male e se avessero messo più sangue sarebbe stato un 8 e mezzo.
Io, comunque, l'ho messo tra i primi 20 film più belli che ho mai visto, insieme a Gore gore girls, The iron man Tetsuo, Nightmare e Meatball Machine.

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 17:17:51
Un film a cui darei 8.però,visto che è stato fatto da uno studente,con pochissimi mezzi,io gli do 9,5...per un pelo non gli davo 10...
9,5 perchè hooper ci aveva fatto credere che era tutto realmente accaduto
NON E' SOLO UN FILM.NON E' SOLO UN FILM.NON E' SOLO UN FILM.E' TUTTO REALMENTE ACCADUTO...tutto cio rende piu crudo tutto il film...quindi gli ho tolto 0,5
che dire un capolavoro horror

Ezio77  @  30/11/2008 00:26:38
Prima o poi in una gita in campagna qualcosa deve pur andar storto...Allucinante.

v4kl4  @  11/10/2008 17:52:08
Sinceramente, l'ho guardato perchè trovo affascinante, inquietante e imperdibile la storia di Leatherface, ma trovo che sia decisamente noioso, come messa in scena. Non mi ha conquistata. Per una volta, il remake è meglio dell'originale.

Ultima risposta 24/01/2009 10.57.38
pinhead88  @  09/10/2008 17:45:05
un horror sporco e perverso,il primo e unico texas chainsaw massacre con un affascinante e ferocissimo leatherface..la tensione è a tratti insopportabile
e la scena finale con leatherface che alza in aria e volteggia la motosega è un qualcosa di spettacolare

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 17:04:24
Film ben riuscito.
Ottima trama basata su fatti veri (Così almeno dicono)

Meriterebbe 8 ma metto un mezzo punto in meno perché la pellicola è vecchia, tanto vale rivedere il remake fatto molto bene.

Aztek  @  19/07/2008 19:13:32
La storia ormai la conosciamo, ma non avevo ancora visto questo primo "non aprite quella porta" di Hooper, il film merita un voto alto anche perchè è stata la pellicola da cui hanno preso spunto tutti gli altri film fatti fino ad oggi su questo massacro.

marfsime  @  01/07/2008 18:01:34
Per la serie "come girare un film eccezionale con una sceneggiatura esilissima". Si..perchè è questo che è riuscito a fare Hooper..creare un film con una trama semplicissima..una pellicola ricca di tensione e puro orrore che impersonifica la follia di una famiglia di squilibrati dediti alla profanazione di tombe..alle torture e agli omicidi di coloro che malauguratamente si trovano sulla loro strada. Gli inseguimenti del ragazzo deforme con la maschera e la motosega è uno dei punti massimi di tensione del genere horror a mio giudizio..impersonifica la follia pura e semplice. Senza contare la scena della cena con il nonno mummificato fatto sedere a tavola..una situazione talmente pazza e assurda da sembrare quasi grottesca.

Che dire di questo film se non "cult"? 10

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2008 14:17:24
Capolavoro di genere, grande film che pur mostrando poco, stimola la fantasia dello spettatore all'inverosimile. Direi, senza offesa per i fan, l'unico grande film di Hooper. Ma non credo sia stato un colpo fortunato: semplicemente, a confronto di "Non aprite quella porta", gli altri film del regista sembrano giocattoli per bambini. Niente a che vedere con il remake.

Vedi recensione

Sgt. Pepper  @  02/05/2008 01:42:00
Che dire, ormai un cult del genere horror e merita ampiamente questo titolo. L'unica cosa da rimproverare secondo me è questa mania di entrare nella case della gente : )

HGWells  @  10/04/2008 20:36:18
Meraviglioso! Leatherface è e rimarrà sempre un personaggio mitico!
Purtroppo è stato ridicolizzato e abusato nei vari sequel (specialmente il quarto... Bah, orrendo!).

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  25/03/2008 12:56:40
Forse uno dei migliori film horror americani, la pellicola sgranata e "vecchia" non fà altro che aggiungere pathos all'intera vicenda! Durante la visione si respira un'aria di impotenza verso quei 5 ragazzi che si ritrovano catapultati in un vero e proprio incubo! Probabilmente la corsa di leatherface può sembrare un pò ridicola (mi ha ricordato un pò Benny Hill alla caccia del pelato) ma rimane comunque molto incisiva, accompagnata dagli urli strazianti della povera ragazza! Alcune scene non sono proprio alla portata degli stomaci più deboli, e il sangue che sgorga a fiotti risulta molto realistico!
Un punto in più per la breve durata e per un budget veramente ridicolo sfruttato al massimo dal buon Tobe Hooper!

Ultima risposta 08/02/2009 23.08.05
Cliff72  @  15/02/2008 10:57:10
Una pietra miliare del cinema horror. Non rimarrà nella storia per gli effetti speciali, per la scenneggiatura o per la colonna sonora....ma cavolo! cosa si può pretendere da un film del 1974!!
Lo vogliamo davvero paragonare ai moderni film horror caratterizzati solo da effetti speciali insulsi e truculenze gratuite e scontate?
Di certo la storia è molto semplice, la scenneggiatura ridotta all'osso, questo film ha sicuramente mille difetti....ma riesce a trasmettere una violenza malata e gratuita davvero impressionante che lo colloca, a mio modesto parere, ai primi posti degli horror di tutti i tempi.

Filippo82  @  05/01/2008 14:03:28
Media della prima parte del film da 7 e la seconda parte da 3. Praticamente da metà film in poi l'unico dialogo sono le urla della protagonista.
Se stare per mezz'ora ininterrotta con quel suono nelle orecchie non vi preoccupa guardatelo pure.
L'inseguimento nella foresta è a tratti grottesco, per non dire comico.
Peccato, l'inizio prometteva meglio.

Ultima risposta 05/01/2008 14.57.06
The Monia 84  @  04/01/2008 00:11:33
My family's always been in meat

Non Aprite Quella Porta, diretto da un esordiente (complimenti!), è il nonno di tutti gli splatters movie ed un capolavoro potentissimo del genere horror.
La terribile vicenda dei cinque ragazzi piomba nelle sale americane ad un anno dall'uscita del mitico Esorcista e quasi quasi lo avvicina per la capacità di coinvolgerti e non farti dormire la notte.
Dal 74 non fa che shockare, rivoltare lo stomaco come un calzino, far tremare le budella a chiunque osi guardarlo.
Se amate il genere horror non ve lo potete perdere.

Max78  @  27/12/2007 22:46:19
Che Botta di vita!!
L'horror allo stato dell'arte......

Shokka-mente malato!

Ultima risposta 09/02/2009 05.11.51
BobRobertson  @  07/11/2007 15:52:12
Primissima visione.
Mi aspettavo qualcosa di piu' interessante.
In fin dei conti l'ho trovato molto banale e a tratti noioso.
In certi momenti mi è sembrato addirittura ripetitivo... con dialoghi spesso davvero banali e buttati li tanto x riempire.
Anche le cosiddette scene "cult" del film mi sono parse mal gestite... una su tutte l'inseguimento notturno della donzella da parte di Faccia di cuoio che a mio avviso non riesce a creare tensione.
Nella seconda parte la protagonista non fa altro che urlare...
Da sottolineare anche la mancanza di un commento sonoro adeguato (quelle poche note musicali presenti non fanno altro che peggiorare il film).
Altra nota dolente è la qualita' video: immagine granulosa all'eccesso (e come se non bastasse siamo dinanzi ad un 16mm gonfiato a 35mm e non fa altro che peggiorare le cose).
I fans piu' incalliti mi odieranno x questo... ma dal mio punto di vista il film è piu' che bocciato.

Ultima risposta 24/01/2009 11.00.36
nevermind  @  25/10/2007 23:08:10
Impareggiabile....Tensione a mille, come al solito io non sono il classico s****to che si fa raccontare la trama e le varie scene più agghiaccianti da altre persone, per poi vedere il film [tanti lo fanno :( ]...No, un film horror per esser tale deve prima di tutto sorprenderti e questo film l'ha saputo fare alla perfezione...
Sapevo solo il titolo "Non aprite quella porta" che comunque significa poco e tutto, ma a sapere che questa è una storia vera c'è veramente da riflettere su quanto malata può esser la mente umana.
Una delle scene più sorprendenti è stata quella in cui la ragazza, non appena ha distanziato Leatherface, entra in un negozio e chiede aiuto ad un signore...Sembrava fosse finalmente riuscita a trovare un'aiuto, già immaginavo che l'uomo avrebbe fatto di tutto per proteggerla, invece...bè il resto lo lascio guardare a voi.
Unica pecca è stato il finale,

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 09:09:29
Probabilmente l'horror più influente della storia

Invia una mail all'autore del commento click  @  05/10/2007 01:55:16
I pensieri di Tobe Hooper:
"*****.. Ahò m' hanno proposto de fà 'n firm, Anvedi.. a me?.. che manco so che segnifica reggia..ma come se gira nu firm?? Nun ciò manco li sordi!

Nun ce metto musica, sennò troppi sordi e nun ce l'ho.
Mariolina, tu che sei caruccia, viè qua che te metto a fà a protagonista. Urla! Come? No, no, devi solo urlà, io i dialoghi nun li so scrive, quindi urla. ok cori pure ma nun me rompe più i cojoni co' ste richieste assurde.
A cicciò siedite e fignite menomato che tanto me servi solo du' minuti.
E mò che faccio? Me serve er killer.. chi ce metto? aah, aspè aspè, mica c'era Gino, er fijo d'Armando er macellaio che è tanto brutto e grosso che fa paura? Quello va bene! Anvedi però che è troppo brutto e recita peggio de na murena.. je faccio mette 'na maschera va, così pare pure che è attore.
'A lochiescion.. Me serve a lochescion... A nonna me presti a casa de campagna? Annamo tutti là, ma ognuno co' a macchina sua, che nun ce stanno li sordi.
Mmm.. e mò? LOREDAAAA' che l'hanno già usata 'na motosega p' ammazza 'a ggente? No? Nonna ce l'hai? Bene, co 'a motosega famo er botto, fa rumore, me copre pure er voto dei dialoghi.
Sangue.. me serve sangue.. A GGINO, tu padre ce pò prestà du' fiorentine belle crude che dovemo fa er sangue?? Bene, e pure qua se semo sistemati.

E mò:
no dialoghi, no musica, no storia. MMM... io quarcosa devo fà sennò me viene un firm de 3 minuti e 'n quarto. Ce 'nfilo tanti matti sciroccati, 5 sò mejo de uno solo, se fa più robba. LOREDAAAAAA'!!!!! Chiama Alfredo e li fratelli che ce servono pe fà i matti!!! Cor cast semo a posto.

E mò Mariolì, mentre io aggito a cinepresa a caso, tu cori cori e nun te ferma! GINOOOOO corije appresso movete, e statt' attento co' a motosega che è vera , mica è finta! Corete corete!! Ginoo, pija quell'artra. Infilace er gancio n'a schienaaaa!! Fa male? Regazzì stringe i denti, nun ce sò sordi pe' fà pe' finta! Alfrè, tu e li fratelli tua, legate a Mariolì, che me serve legata! Alfrè er martello!! Sto ***** de martello in testa a Mariolì deve annà e no sbajà più che qua 'a pellicola è poca! NOOOO ma che fate?? In testa ho detto ,IN TESTA!! Mariolì mò devi scappà. cori! cori! contro 'a finestra! Te sei fatta male? E sù tesorì dopo te curiamo ma mò corì!! GINOOOO de novo, cori pure te, pijaja!!

................................Mariolì..............MARIOLI'!!!! ma 'ndo vai? A MARIOLI' BRUTTA FIJA DE NA ******** VIE' QUA CHE DOVEMO FA ER FINALE, SCENDI DAR CAMION!! MARIOLI'!! brutta ******** se n'è annata sta finta pariolina de me cojoni.. E GINO, MO' PURE TE TE CE METTI???, e porca put.tana, t'avevo detto che era vera, de sta attento e te vai a tajià a gamba!!!e mò chi 'o paga er medico? Qua 'a produzione ce secca!

Nun ciò er finale, nun ciò er finale... ahò.. fan**** nun so che fà, 'o lascio così!

A promozione.. a promozione.. sò rimasto co' du lire.. nun me bastano.. MMM.. loredà, ma che dici, se sparo er cazzatone che è na storia vera me linciano? Tentiamo? e tentiamo va! ( e che dio m'a manni bona..)"

--------------------------------------SIX MONTHS LATER-------------------------------------------

"Anvedi a ggente ahò.. firm shock, paura servaggia, violenza violenta... sò tutti pazzi.. Però... mò che o' vedo , in effetti pare pure origginale.............. Sò 'n genio! Che botta de ****! Che tajo! Loredà, loredà!! se semo guadagnati 'a pagnotta fino ar duemilaetrenta!! Evvai! Damme er cinque, Loredà! Annamo a festeggià cò du spaghi!" (troppo ****, io un firm così nun lo sò più fà... anzi nun sò proprio fà n'artro firm.. mò chiamo Stefano e vedemo che me propone..)
(Mariolì, fija de na ********, 'a faccia tua e der camionista che t'ha pijata!)

Ultima risposta 30/07/2010 14.05.54
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 22:56:34
CAPOSALDO DEL CINEMA HORROR. NON SI VEDE UNA GOCCIA DI SANGUE MA VIOLENZA E' TUTT'ALTRO CHE ACCENNATA. UN FILM PERVERSO SULLA PERVERSIONE E SUGLI ISTINTI BESTIALI DELL'UOMO. LA SCENA FINALE DI LEATHERFACE CHE AGITA AL CIELO LA SEGA ELETTRICA COSTITUISCE UNA PIETRA MILIARE.

statididiso  @  15/09/2007 10:55:06
32 gg di riprese per consegnare alla storia uno dei film cult, se non il cult per eccellenza, del cinema horror. prodotto da una sconosciuta casa indipendente, la Vortex, con un badget irrisorio, il film incassò oltre 30.000.000 $, di cui, a causa di una cattiva distribuzione (la produzione fece un contratto con una società notoriamente mafiosa, la Bryanston Distributors, di cui era presidente un certo Louis "Butchie" Peraino), pochi arrivarono nelle tasche della troupe (anche perché ogni membro dello staff prendeva una percentuale sulla Vortex, che possedeva a sua volta una percentuale sul film). tutti sanno che NAQP è ispirato alle vicende del maniaco omicida del Wisconsin, Ed Gein, ma Henkel, ancor prima di questo, ha subito l'influenza di un altro serial killer, un pò meno conosciuto: Elmer Wayne Henley. Elmer era un ragazzo di Houston e procacciava giovani per conto di un uomo più anziano di lui, che, dopo averli violentati, li uccideva o li faceva uccidere. temendo di essere ucciso a sua volta (aveva 17 anni), decise di denunciare questa persona. ciò che colpì lo sceneggiatore è che il ragazzo disse con convinzione ad un giornalista di essere pronto ad affrontare la sua punizione come un vero uomo. coesistevano in lui due moralità contrastanti: da un lato, c'erà in Elmer l'idea, più che mai viva, che bisognasse pagare per il male commesso; dall'altro, si era macchiato di efferati delitti. siamo in presenza di una vera e propria "schizofrenia morale", la stessa patologia che nel film affligge "Leatherface" (la moralità di Thomas Hewitt è collegata alla maschera che decide di indossare) e, in senso lato, la "famiglia" americana (la posizione del cadavere all'inizio, a cavalcioni sul monumento funebre, come se fosse un cow-boy, ci riporta indietro nel tempo, al mito sempre verde della frontiera: a casa Hewitt il tempo sembra essersi fermato, in risposta alla mancanza di occupazione e salario, una conseguenza delle nuove tecniche introdotte nel mattatoio; si continuano ad usare i vecchi strumenti del mestiere, il martello al posto del più "umano" fucile ad aria compressa. l'assenza di una donna in casa, a cui sopperisce una delle versioni di "Leatherface" - la presenza femminile si riduce al corpo mummificato della nonna - e che significherebbe allargamento della famiglia e, quindi, un cambiamento, rappresenta il desiderio di rimanere "agganciati a quella "mitica età dell'oro". l'ingresso di Sally, infatti, scuote a tal punto il nostro Thomas, che non si darà pace finché non sarà riuscito ad ucciderla; ma quando la ragazza non rappresenterà più un pericolo, ci metterà poco a distrarsi e a dimenticarsela, con un comportamento tipico di un bambino): Hooper scrisse (a quattro mani con Henkel) e diresse questo film in modo da far vedere alle persone cose che non c'erano affatto, un modo che definirei allucinato (al termine della visione, si è convinti di aver visto chissà quali immagini sanguinose, per una specie di riflesso condizionato dell'occhio, educato dal regista, come nella più pura e pragmatca psicologia comportamentalista, a vedere, come dei flash, piccoli dettagli nel buio dominante, quando l'unico momento in cui se ne vede scorrere un pò è durante la scena in cui Thomas inciampa nel filo spinato e si ferisce ad una gamba con la sua "Poulan A306"). NAQP è, quindi, anche una metafora degli scheletri che gli States tengono da anni nell'armadio e che è ora di frugare, del modo di governare di un paese, che ha fatto proprio questo meccanismo, tanto da vedere, oggi come prima, cose che non esistono, tanto da convincere la gente della presenza di wmd in Iraq (non dimentichiamoci che erano gli anni della guerra del Vietnam, di Manson e la sua famiglia, il criminale statunitense che diceva di essere Gesù Cristo, ma era conosciuto da tutti come "Mr. Satan" o "Satan Manson", dello scandalo "Watergate", dell'uomo sulla luna - recentemente, c'è chi sostiene sia stato il più grande "show" mai realizzato, oltre 600 mln di telespettatori - etc.). il Texas è, in questo caso, il luogo più adatto; a detta del regista, cose del genere possono davvero succedere (e non faccio fatica a credergli - vedi la pena di morte). qui, Hooper ed Henkel hanno forgiato anche il loro stile, ispirato al modo grafico di trasmettere notiziari di incidenti automobilistici da parte di una stazione televisiva locale, Sant'Antonio, per l'esattezza: la storia di NAQP è compressa e lineare, ma dannatamente cruda. Hooper utilizzò molto la camera a mano: lo sgranamento delle immagini, conseguenza del riversamento dai 16mm ai 35mm, conferisce alla pellicola maggiore veridicità, avvicinandola ad uno snuff. insomma, un film che ha ispirato tantissime pellicole, a partire dai vari sequel e remake, e che non farà mai smettere di parlare di sè. IL VOTO MANCO A DIRLO ! ! ! L

curiosità:

1) prima di "Leatherface", si era pensato a "Headcheese" e "Stalking Leatherface";

2) per la scena iniziale dell'armadillo, si era inizialmente pensato ad un cane. quando si andarono a girare quella scena, trovarono un cavallo morto sul ciglio della strada, ma, per via della sensibilità della troupe, venne scartata anche questa ipotesi;

3) x la scena in cui Terri McMinn (Pamela) viene infilzata su di un gancio da Thomas (una delle più violente), è stata progettata una sella completamente riempita di assorbenti e fazzolettini di carta, vista la delicatezza del punto che la ragazza andava ad appoggiare, e delle bretelle di collants;

4) Hooper sostiene che gli scheletri umani utilizzati nel film erano veri ed importati dall'India;

5) Il film è stato finanziato con gli incassi di "Gola Profonda".

Ultima risposta 27/02/2009 19.12.05
Alex Weird  @  17/08/2007 22:18:43
Un classico dell'horror che ha fatto storia

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2007 18:17:40
Hooper ha girato il suo Psycho e ha fatto un capolavoro dell'horror.
Non aprite quella Porta incarna perfettamente la cultura horror anni '70 che atttinge massimamente dal serbatoio italiano di Bava/Fulci/Argento e rielabora, cosa importantissima, un cinema di genere, eleggendosi a caposaldo. l'attenzione per il dettaglio e l'atmosfera di non speranza è straordinaria come del resto la mimica facciale degli interessanti antagonisti.
è un film che non lascia adito a banalità, ma cinicamente tratta i suoi personaggi come topi in trappola con precisione documentaristica e con ritmo incalzante, ma piatto come la morte.

Signor Wolf  @  12/08/2007 13:31:45
finalmente un horror realistico (grazie al ca22o è un a storia vera).
gran bella pellicola, le parti migliori sono l' incontro con l' autostoppista e la cena di famiglia, ho trovato invece noiosa la lunga scena dell' inseguimento, la vera pecca di questo film. non ha reso per niente.

EvilDead  @  02/07/2007 23:00:35
Capolavoro. Non ci sono altre parole per descriverlo. Ogni singola scena, ogni singola battuta, ogni singola espressione facciale è perfetta. La cosa incredibile è che questo film sarà pur vecchiotto a detta di molti, ma stabilisce come pochi un'atmosfera palpabile, personaggi intriganti, dialoghi taglienti che i moderni horror che puntano esclusivamente all'impatto visivo se lo sognano! L'horror non è solo macelleria.

elmoro87  @  05/06/2007 10:25:12
film carino realizzato con pochi soldi, il 6 in pagella è la media tra le scene ricche di suspence (veramente belle) a cui do 8, e le banalità come ad esempio la corsa sterminata nel bosco, oppure il fatto di dare gas alla motosega mentre corre (gli do 4)... la media è una sufficienza cheindica che è un film da vedere, anche se poteva riuscire meglio!

AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 16:42:48
questo è il vero ed unico nn aprite quella porta..... uno dei migliori horror di ogni tempo, i remake in confronto nn sono niente. realizzato con un budget bassissimo, incredibile a volte quanto la regia sia significativa

MabyMc  @  26/05/2007 22:33:00
l'ho finito di vedere mezzora fa (mettiamola cosi...30 anni dopo...). la mia conclusione e ke questo non è assolutamente un film horror...ok...d'accordo...voi mi direte...devi prendere in considerazione ke e stato fatto nel 1974...ma non potete venirmi a dire ke questo e un film horror...con questo non voglio dire ke non e bello anzi a me e piaciuto, pero di scene forti non ce ne sono...non mi ha impressionato come mi aspettavo...ma comunque rimane un ottimo film da vedere assolutamente...

a proposito stavo pensando...vi immaginate chuck norris vs leatherface, calcio rotante vs motosega...e fattibile la cosa...(per me vince leatherface...secondo voi?)

Ultima risposta 12/08/2007 13.26.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2007 21:06:50
Titolo fondamentale per ogni appassionato di horror. Un viaggio dentro la follia umana dove la tensione cresce man mano con lo scorrere della pellicola fino a raggiungere livelli esponenziali. Tra i tanti punti forti del film, sicuramente la scenografia degli interni della casa, che saranno fonte di ispirazione per molte altre pellicole a venire.

Bukkake  @  13/04/2007 10:58:18
un classico del cinema horror!!imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/04/2007 22:58:44
Tobe Hooper: quando si citava questo regista sempre mi veniva in mente Non aprite quella porta. Ma grave pecca non lo avevo mai visto. E questa serata era perfetta: un desiderio di vedere qualcosa di adrenalinico era in me. E non sono rimasto assolutamente deluso.
Non aprite quella porta è un cult dell'horror e sicuramente uno dei film migliori in questo genere.

La cosa che mi ha stupito di più è stata la grande capacità di Hooper di incollare lo spettatore allo schermo.
Infatti pur essendo la trama piuttosto semplice Tobe riesce a coinvolgere con trovate geniali e sempre al punto giusto. Cioè mentre la tensione tende ad abbassarsi Hooper riesce a risollevarla. Ma ciò accade solo nella prima parte anzi per essere precisi nei primi 29 minuti.
Questo perchè da quel momento per circa un'ora non c'è bisogno di risollevare la tensione perchè è già alle stelle.

Ottimi gli ambienti, tutti veramente inquientate e poi faccia di cuoio mamma mia. Hooper è un genio a creare un personaggio del genere, una figura che è rimasta e rimarrà nella storia del cinema.

Film che ha influenzato centinaia di film sul genere ma che rimane assolutamente unico.

Scream  @  27/03/2007 11:42:06
sporco, cattivo e veramente ben girato per l'epoca e per i pochi mezzi... capolavoro!

Davy.Jones  @  15/02/2007 13:49:13
Film cult.
Fantastico.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  20/01/2007 05:18:42
Avendo visto una versione censurata,credo che questo voto sia da correggere.
Il film però mi sembra un po' troppo datato e i remake sono stati in questo caso necessari. Non mi è mai piaciuto inoltre il filone dell'house splatter all'americana, soprattutto se come in questo caso fatto tutto in fretta e il finale addirittura stupidotto.
Pur se nel complesso il film è interessante dal punto di vista culturale, non lo considero un capolavoro. Anche senza censura necessitava di remake diversi però dalla casa dei 1000 corpi,credo il peggior film della storia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»