non aprite quella porta 3d regia di John Luessenhop Usa 2013

non aprite quella porta 3d (2013)

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA 3D

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE 3D

RegiaJohn Luessenhop

InterpretiAlexandra Daddario, Dan Yeager, Trey Songz, Scott Eastwood, Tania Raymonde, Shaun Sipos, Keram Malicki-Sánchez, James MacDonald, Thom Barry, Paul Rae

NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di John Luessenhop

Trama del film Non aprite quella porta 3d

La giovane Heather si reca in Texas accompagnata dalla sua migliore amica per riscuotere un'ereditŕ, ma scopre suo malgrado di aver ereditato anche un cugino psicopatico chiamato Leatherface. La ragazza dovrŕ trovare il modo di prendere i soldi e andarsene al piů presto per aver salva la vita.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta 3d, 58 opinioni inserite

zerimor  @  20/07/2021 16:31:14
Fortunatamente è l'ultimo.
L'incipit lasciava anche presagire a qualcosa di interessante in quanto i primi fotogrammi sono una sorta di panoramica degli eventi del film di Hooper.
"Non aprite quella porta 3D" riparte da lì, e intende dare continuità a quel capolavoro datato 1973, come un vero e proprio sequel spirituale. Tuttavia, si tratta solo di uno specchietto per le allodole. Bastano pochi minuti e la storia scade subito, irrimediabilmente.
Ok Leatherface e alcune scene splatter, ma ciò non è sufficiente a farne un horror decente.

Ultima risposta 26/07/2021 21.00.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  19/05/2014 14:55:38
Leatherface è Leatherface.
Ossia il numero uno.
Quello con più cuore.
Il numero uno.
L'ho già detto.
Quindi in questi casi parto prevenuto.
Non mi interessa la qualità del film, non mi interessa se è uno di quelli 2.0 o regala atmosfere retrò, non mi interessano tante cose.
Mi interessa lui, come ce lo presentano, quello che fa, quello che è.
Facciamo un pò d'ordine prima...
Questo qua, all'apparenza mera operazione commerciale, è il VERO sequel del film originale, quello che lo omaggia di più, quello che crea con esso un legame più forte.
Ci sono stati altri 3 sequel "ufficiali" all'epoca (insomma,all'epoca, diciamo in quasi 20 anni) ma questo è quello più legato al capostipite.
Poi c'è l'ottimo remake (con personaggi completamente diversi all'orignale) di Nispel e poi il prequel.
Insomma, 4 sequel più o meno legati, un remake e un prequel.
O.k? (lo sto dicendo a me stesso)
Altra cosa.

Jessica Biel
Ronald Lee Ermey
Viggo Mortensen
Hai Detto Càzzi

no, non è un altro nome, ma proprio hai detto càzzi visto nei film della serie sul massacro del Texas son passati attori paurosi.

Qui c'è Alexandra Daddario, una che è talmente oltre che accorgersi se recita bene o no non è facile.
Ma sulla ragazza semmai ci pensa Myers a dire due cose in più.
Poi c'è la Alex di Lost e qui potrei dire qualcosa in più io di Myers.
Ma qui non c'è più la tenera Alex, bensì una ninfomane che merita quasi la fine che fa.
Quindi la lascio perdere.

Ora, perchè distruggere sto film?

Ha un inizio portentoso, con quel raccordo con il film originale che è quasi commovente oltre che montato da Dio. La ragazza che si tuffa alla fine fuori dalla finestra per cadere negli anni 2000 è straordinaria.
Ma ci sono tante altre cose che funzionano.

La storia della bimba trovata nel massacro, poi cresciuta altrove e poi richiamata in Texas è un'ottima idea, un modo intelligentissimo per unirsi cronologicamente e sentimentalmente al primo film.
E non è da meno la storia di Faccia di Cuoio che ha continuato a vivere con la nonna, solo, isolato.
Insomma, il soggetto è ottimo, persino migliore di tanti dei sequel di allora.
Funziona praticamente tutto, il cimitero privato con tutte le date di morte identiche, la nonna morta, Leatherface che dopo il primo omicidio viene trovato tranquillamente in cucina a farsi un frullato all'uomo, gli omicidi efferati con quella motosega che è e rimarrà per sempre l'arma di massacro simbolo nella storia del cinema horror slasher.
Purtroppo mancano gli incredibili personaggi di Nispel, superiori persino all'originale, ma qua non si poteva far nulla, sia perchè semmai dovevano essere quelli del 1974, sia perchè... sono morti tutti :)
Poi il film diventa altro. Dall'incidente con il furgoncino (ottimo) in poi diventa altro.
Lei è salva dalla polizia e lui continua a stare in casa.
Insomma, un Non aprite quella porta in cui non c'è più nessuno intrappolato da lui e in cui tutta la città sa dove lui sta. Molto strano, e scelta coraggiosa.
Ma poi avviene il tracollo, il non sense esplode.
In verità già la scena della giostra mi aveva fatto arricciare il naso,con una ragazza che ha un'intera città per fuggire o chiedere aiuto ed invece si aggrappa alla ruota panoramica.
Ma no, il problema è nell'evoluzione dei personaggi.
Capisco l'odio verso quella famiglia ma che quasi un'intera città ora voglia uccidere una bella e dolce ragazza solo perchè ne è discendente è assolutamente fuori da ogni logica.
Una ragazza che poi è sfuggita per un pelo lei stessa dal non essere uccisa.
Ma avviene anche il contrario, anche lei da dolce e impaurita ragazza diventa una Sawyer, un'assassina, una con quel dna lì.
Tutto sembra assurdo, negli anni 2000 non ci sono più istituzioni, non c'è più dialogo, non c'è più niente.
Tutti diventano senza alcun motivo assassini.
Senza alcun motivo, ripeto.
Ho capito, si voleva arrivare lì al macello. Perchè alla fine il macello è il luogo storico ed è giusto così.
Ho capito, si voleva creare il legame tra lei e lui.
E ci si riesce pure.
Ma in un modo quasi improponibile.
E così si respira un pò di aria da Firefly, da famiglia di pazzi che in qualche modo ti prende il cuore perchè nella sua pazzia e nella sua inumanità hanno un legame così forte e un senso di riconoscimento unici.
Lo sceriffo cattivo farà la fine che merita in una scena che dir truculenta è poco.
Ora siamo solo noi, avrà pensato Leatherface, che si chiama Jed Sawyer in realtà e che sarà anche Thomas Hewitt in un mondo parallelo.
Ora siamo solo noi e tu sei la mia famiglia adesso.
Ma non toccarmi quel viso, nemmeno te puoi farlo, non toccarmi quel viso, non puoi vedermi, nessuno può.
Se solo sapeste quanto dolore ho dentro, se solo sapeste quanto sto male per quello che sono, se solo sapeste quanto, anche io, vorrei abbracciarvi, farmi vedere, vivere una vita normale.
Ma io sono Leatherface, e non ci sto tanto con la testa.
Sono uno stupido.
Ma non sono cattivo, mi hanno insegnato a far questo, non so fare altro.
Io sono Leatherface e sono uno stupido.
Ma anche io, per quanto stupido sono, riesco a capire di aver bisogno d'amore e d'affetto.

E il mio ce l'hai tutto meraviglioso mostro.

Ultima risposta 22/05/2014 18.55.57
corey  @  08/09/2013 11:50:09
Bella l'idea di iniziare il film da dove era finito l'originale anche se non ho capito perché sono i Sawyer e non gli Hewitt.. Detto questo trama con parecchie assurdità e film pensato per il 3D e basta.. Solita motosega e solito splatter, soliti 5 sventurati, ho trovato eccessiva l'umanizzazione di Leatherface

Ultima risposta 08/09/2013 12.27.37
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/08/2013 17:27:16
Non ci siamo proprio, horror davvero brutto!
Niente a che vedere con l'originale e in questo caso anche con il remeke del 2003. Tensione praticamente assente, noia che pervade la pellicola per l'intera durata, attori insignificanti, scene prevedibili e irritanti!
La ciliegina sulla torto è il finale che è pessimo..... DAVVERO SCONSIGLIATO!!!

Ultima risposta 08/09/2013 12.01.01
deliver  @  26/06/2013 17:10:52
Non dovrebbe trattarsi di un sequel, a dire il vero, benché venga commessa molta confusione e favorito un certo equivoco. Trattasi di uno spin-off in piena regola.

Il nome della famiglia originale e sempre ripreso nella saga, era Hewitt. Qui invece il nome della famiglia di cannibali è Sawyer (??)

Si potrebbero usare molte parole, ma meglio usarne poche: film fatto e creato solo per sfruttare il fenomeno 3D. Per dire, il remake di Nispel era un mezzo capolavoro, forse il miglior seguito di sempre assieme al capitolo prequel diretto da Liebesman. Li la tensione si tagliava col coltello, qua latita e basta.
Addirittura stavolta si prendono le difese dei cannibali, e la ritrova ultima erede dei Sawyer diventa l'alleata di faccia di cuoio mentre la famiglie intera è stata sterminata. Che roba...

Molte dettagli improbabili (Leatherface vive in una casa colonica con ettari di proprietà attorno, con tanto di biliardo e arredamento da milionari ( ???)

Se avete voglia di vedere qualche massacro con la motosega, guardatevelo.
Ma secondo me a poco a che vedere con le atmosfere e i caracters creati da Hopper e Henkel..
Questo lavoro si aggiunge ai vari Non aprite quella porta meno riusciti (come il quarto, quello con la Zellweger).

Ultima risposta 29/06/2013 22.19.42
winning  @  12/05/2013 16:01:03
ma chi ha commentato con voti sopra il 6 ha visto lo stesso film che ho visto io? Un film indecente che di horror non ha niente e di ridicolo ancor di piu', ogni scena e' ridicola e inverosimile che neanche nei sogni si verificherebbero situazioni del genere, inguardabile(*spoiler).......Forse se il titolo era Scary movie e mettevano il nero che si faceva una canna e il bianco autostoppista che faceva qualche peto durante il film avrebbe fatto piu' successo..........

Ultima risposta 18/05/2013 19.35.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  04/03/2013 23:26:41
nel complesso è un film bruttarello
Ok ha una trama innovativa, ma non regge il confronto con i capisaldi della saga.
Manca completamente di suspence, ci sono tutti i cliché dell'horror odierno : nudo frequente, personaggi stupidi e monodimensionali, dialoghi assurdi e illogici, colonne sonore dimenticabili.
La parte finale sembra incompleta e non soddisfa affatto

La differenza principale con il remake del 2003 è che mentre questo riusciva a trasmetterti un po' di angoscia e di coinvolgimento emotivo, questo non ti dice proprio nulla! La mia è stata una visione passiva, non mi sono annoiato ma non mi è rimasto nulla.

La figura di leatherface romanzata all'inverosimile.... e lo stereotipo dell'agente americano azzeccagarbugli riescono poi a completare il quadro.
Considerandiamolo uno slasher ok! ma uno slasher venuto proprio male, ridicolo nell'imitare le grandi perle del passato.

bocciato!

Ultima risposta 05/03/2013 09.58.53
Botticciolo  @  04/03/2013 12:49:13
Mezzo punto in più per le scene iniziali, nelle quali viene richiamato il capolavoro di Tobe Hooper, unico vero gioiello di questa saga. L'idea geniale di aver ripreso il film originale e non l'insulso remake di qualche anno fa si è però rivelata un'arma a doppio taglio: il confronto che inevitabilmente lo spettatore che, come me, ha avuto il modo e la fortuna di visionare la pellicola di Hooper, è impietoso. L'atmosfera malata e perversa che caratterizzava il primo film è stata completamente sostituita dai clichè tipici degli horrorucoli americani di serie B: culi, tette, sangue, demenza patologica dei personaggi.

Ultima risposta 26/06/2013 17.14.35
Luther  @  04/03/2013 01:20:41
Bo, forse sarà che io i film tipo questo li capisco ben poco, ma come voto a dargli più di così proprio non ce la posso fare . Film a tratti veramente troppo stupido come tutti i precedenti capitoli della serie "non aprire quella porta" , anche se questo forse è un pochino migliore rispetto agli altri .

p.s. mezzo voto in più per la strafic@ggine dell'attrice principale (Alexandra Daddario) ! ;-)

Ultima risposta 04/03/2013 17.01.50
sossio92  @  03/03/2013 22:01:24
da cosa posso iniziare .... dall'inizio ovviamente xD , vedere le scene del film del 74' a inizio film è un vero orgasmo , stupendo ed emozionante , subito dopo scontro a fuoco alla '' la casa del diavolo '' che mi è piaciuto , i collegamenti son davvero buoni , e azzeccati ... ci stanno bene , lo reputo un buon sequel ufficiale e diretto del film del 74' , non al pari ovviamente ma migliore dei sequel non diretti che son arrivati in questi anni , quindi sulla trama , per me , non ha tanti buchi , mi sta bene ... per gli attori , trovo molto bravo l'attore che interpreta il ''maturo'' Leatherface , non come Hansen ma fa il suo dovere ... e trasmette anche belle emozioni , anche l'attrice protagonista l'ho trovata brava , ora non sto qui a farvi spoiler , ma ricordate .... la famiglia è tutto e soprattutto '' chi è il vero mostro ?????????????'' , per il 3D , direi che è normale , sfizioso veder la motosega , ma a me cambia poco se un film lo vedo o non col 3D , quindi non rimango a parlarne , per lo splatter , non è eccessivo , ma in giuste quantità , e son belle anche delle scene che rimandano al film del 74' , comunque mi tengo questo sequel diretto , piuttosto che i sequel usciti anni fa , se ora non verrà apprezzato , son sicuro che in futuro di più ....

in sala son rimasto da solo con la morosa per aspettar la scena dopo i titoli di coda ( ***** quanto durano xD) , perciò alla faccia di quelli che se ne andranno dalla sala , aspettate , non è nulla di che ma è una scena sfiziosa ....

Ultima risposta 07/03/2013 15.37.48
Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/02/2013 22:20:39