non aprite quella porta: l'inizio regia di Jonathan Liebesman USA 2006

non aprite quella porta: l'inizio (2006)

Trailer Trailer NON APRITE QUELLA PORTA: L'INIZIO

locandina del film NON APRITE QUELLA PORTA: L'INIZIO

Titolo Originale: THE TEXAS CHAINSAW MASSACRE: THE BEGINNING

RegiaJonathan Liebesman

InterpretiJordana Brewster, Taylor Handley, Diora Baird, Matthew Bomer, Cyia Batten, Andrew Bryniarski, L.A. Calkins, Tim De Zarn, R. Lee Ermey

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Jonathan Liebesman

•  Link al sito di NON APRITE QUELLA PORTA: L'INIZIO

Trama del film Non aprite quella porta: l'inizio

Prima di partire per il Vietnam, due fratelli con le rispettive ragazze, fanno un ultimo viaggio per passare un po' di tempo insieme, ma nel tragitto subiscono un incidente, così sono costretti a fermarsi in una casa che per loro sfortuna si rivelerà tutt'altro che accogliente...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Non aprite quella porta: l'inizio, 182 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Lucio1982  @  29/03/2024 11:42:04
Pensavo Peggio ... Anche se ovviamente nn compete col primo manco per sbaglio
Film molto truculento e cattivo .. con un finale che nn mi è piaciuto molto
Mi è sembrato fin troppo esagerato e alcune scene dimostrano questo, l'amputazione degli arti boh un po' assurdo e pure il finale mi sembra abbastanza forzato
Siamo intorno alla sufficienza ma nulla più
Voto 5,5

Noodles71  @  25/03/2023 23:52:28
Agli stessi livelli del remake di Nispel di due anni prima mantenendo il cast originale della sadica famiglia Hewitt con l'eccellente R. Lee Ermey, il terribile sergente maggiore Hartman di "Full Metal Jacket". La nascita di Leatherface che viene "adottato" dalla capofamiglia Luda May. la chiusura del mattatotio fonte primaria della contea di Travis e la conseguente dedizione al cannibalisno della famiglia assassina. Tommy "Leatherface" non potrebbe aver avuto migliori educatori per diventare il serial killer con la motosega... Aumento di scene splatter e la scream queen di turno Jordana Brewster già nota per la saga di "Fast & Furious". Ambientazione rurale texana che mantiene sempre quell'alone di sudicio e malsano carateristico. Non mi è dispiaciuto nonostante molti commenti negativi.

Wilding  @  25/02/2022 13:41:30
"Cosa inutile", splatter farsesco, mal interpretato e peggio diretto. Dell'ultima mezz'ora restano urla, seghe a motore e schiamazzi vari, essendo verosimilmente in sciopero il tecnico delle luci!!

zerimor  @  19/07/2021 15:12:26
Prequel del remake del 2003, "L'inizio" PROVA a descrivere la genesi di Leatherface attraverso gli eventi che hanno portato la famiglia Hewitt a divenire un branco di psicopatici, ma il risultato è proprio disastroso.
Se il remake poteva anche avere un senso (non per me tuttavia), in quanto operazione di svecchiamento atta a proporre un cult degli anni 70 sotto una luce più moderna, questo prequel risulta completamente inutile.

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:45:42
A me ha intrattenuto e non poco!
Spietato e cinico al punto giusto!

Fil95  @  07/09/2015 09:57:42
Buon prequel ma sicuramente poteva essere fatto meglio. La trama è buona come gli attori e l'ambientazione cupa gioca un ruolo fondamentale ed è riuscita molto bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/08/2015 14:38:49
La moda americana di produrre reboot, sequel e remake mi è sempre stata indigesta.
L'ho sempre considerato come un allarme rosso, un' esplicita dichiarazione di incapacità nell'offrire un qualcosa di nuovo al pubblico.
3 anni fa votai l'originale film di Hooper con un ingiusto 5, ma questo film mi ha permesso di rivalutare la figura di Leatherface e di tutta la sua allegra famigliola.
Il film, ma questo si sapeva, non offre assolutamente nessun guizzo di sceneggiatura, nè tantomeno colpi di scena da ricordare ai posteri.
I punti di forza di questo prequel sono da ricercarsi nella fotografia estremamente cupa, capace di trasmettere con efficacia un'atmosfera malsana , ma anche nella corposa componente splatter.
La violenza non è affatto edulcorata e si erge a protagonista indiscussa della vicenda, riuscendo a bypassare (furbescamente) le penurie di sceneggiatura e le performance attoriali non eccelse.
Da sottolineare l'impressionante presenza scenica di Leatherface, ma soprattutto l'ottima interpretazione di Ermey nei panni dello sceriffo Hoyt.
"Non aprite quella porta: l'inizio" è un film molto violento, che vive e muore delle sue atmosfere morbose e malate, ma non porta in dote nessuna morale di fondo.
Parliamo di un horror che deve trasmettere tensione e intrattenere; il filosofo che cerca domande esistenziali è pregato di passare ad altro.

Il Fauno  @  04/08/2014 10:52:17
Così così, nulla di particolarmente eclatante. Buono splatter e non noioso.
Il finale non mi ha convinto molto...
Mezzo punto in più per la grassona lardosa a metà del film, mi ha fatto sganasciare.

alex94  @  03/07/2014 10:33:53
Discreto film horror del 2006 diretto da Jonathan Liebesman.
La trama non è nulla di originale e anche il suo sviluppo è molto prevedibile ma alla fine il film grazie ad una dose piuttosto elevata di splatter realizzato molto bene e grazie ad un ritmo piuttosto elevato intrattiene senza annoiare.
Regia e recitazione nella media.

The Cellular  @  21/09/2013 15:47:36
Uno dei miei film horror preferiti in assoluto, mi ricordo che ai tempi di megaupload mi ero scaricato tutta la serie dei ''non aprite quella porta'', e questo fu l'unico vhe mi piacque veramente tanto. Forse anche piu del remake del 2003...

Spotify  @  01/08/2013 14:49:18
Carino ma niente di che. Io questi film con violenza gratuita non è che non li gradisca però quando comincia ad esserci troppa violenza e troppo splatter diventano film insensati a parte qualche eccezione. Il film si presenta come un prequel del film originale del 1974 e quest'idea era anche carina. Il film parte abbastanza bene, poi da quando cominciano ad esserci tutte quelle uccisioni splatterose, il film cade nel ridicolo e diventa prevedibile. Attori mediocri, sceneggiatura appena passabile. Le cose migliori sono le scene splatter fatte bene e l'idea del prequel. Per il resto è un film mediocre. Buona anche la scenografia.

horror83  @  31/07/2013 10:22:34
magnifico! questo è il film della saga Non aprite quella porta che preferisco in assoluto! veramente ben fatto e crudele la punto giusto! per me è un gioiellino! peccato che non riprendere la vera storia del film 1974 ma per quello hanno fatto già il remake del 2003! cmq questo è il più sadico di tutti! consigliato a chi gli piacciono i film horror che sono fatti bene!

steven23  @  11/03/2013 21:07:49
Il prequel di un remake?? Non credo si sia mai vista prima una cosa del genere e, infatti, il film non ha una ragione d'essere. La storia relativa alla giovinezza di Leatherface è un pretesto bello e buono, il pretesto per mostrare il solito macello a cui andra incontro il solito gruppo di ragazzi ignari. Non c'è atmosfera, non c'è suspence, solo un'inaudita violenza fine a sé stessa e splatter a volontà. Chi ama il genere è possibile apprezzi, per quanto mi riguarda è stata una delusione, e dire che già non mi aspettavo chissà che!

Botticciolo  @  19/12/2012 23:58:27
Sono tre gli elementi che mi portano a dare la sufficienza a questo prequel:
1- Le scene splatter, crude e davvero ben fatte;
2- La sempre piacevole presenza del "sergente Hartman";
3- La sequenza finale.
Per il resto sa tutto di gia' visto.

antoeboli  @  19/12/2012 01:18:56
Film così così . come scene d azione di efferata violenza è il top . Drammaticità nei momenti di follia della famiglia Hewitt come mai avevo visto in nessun altro film .
Regia buona , ma non perfetta , essendoci delle scene che in un primo momento non si capiscono , come il tipo con il viso avvolto nel cellofan che sembra venga pugnalato in viso ma poi si scopre che li ha solo tolto il sacchetto .
Il film dovrebbe fungere da prequel , e il solo motivo che spinge a vederlo e capire è di capire come nasce il mito della famiglia Hewitt e di faccia di cuoio , di chi fosse il pazzo sceriffo interpretato anche qui magistralmente da Lee Ermey , il sergente Hartman di full metal jacket .
Quello che non funziona secondo me è tutto il resto della trama , che si presenta troppo banale sapendo di già visto , e in piu alcuni comportamenti dei protagonisti ci mette del suo . il finale bello o brutto che sia doveva andare così .

Charlie Firpo  @  15/12/2012 11:17:57
Horror leggermente inferiore ai livelli del primo che godeva della presenza di Jessica Biel, per il resto questo episodio è più cattivo e con un finale completamente nero.

Per chi ha apprezzato il precedente, in questo troverà la spiegazione e l'origine di molte cose.

Ultima risposta 15/12/2012 11.40.16
DarkRareMirko  @  28/09/2012 00:00:12
Più che sufficiente, tiene più o meno alta la nomea di una delle saghe horror più riuscite, pur essendo un pò meno ben diretto e patinato rispetto al remake (nonostante i nomi coinvolti più o meno siano gli stessi).

Iperviolento e sanguinoso, perlomeno ripropone la scena cult della cena (e pure il finale con la fuga ricorda molto il capostipite) e si lascia guardare senza stancare.

Più che un prequel di un remake, è un prequel di una saga che tenta di rispondere a domanda dovute; qualche scena rimane impressa (leggasi martellate in faccia) ed un'operazione rischiosa è uscita fuori in modo più che valido.

Praticamente l'unico della saga ad esser legato in qualcosa agli altri episodi, visto che la maggior parte di quest ultimi seguono sottoscript indipendenti; un film cattivo e sporco che si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/08/2012 16:10:01
Non male, anzi, oserei dire anche migliore del primo capitolo in chiave moderna. Ottime scene splatter e storia ben raccontata... finalmente capiamo come è nato il nostro caro Latherface.

BlueBlaster  @  23/07/2012 15:12:35
Aumenta ancora la cattiveria e la violenza...ci vengono mostrate scene raccapriccianti e la nascita del MOSTRO...Perde però un pò di freschezza e di atmosfera ma rimane un film più che guardabile anche se non memorabile.

topsecret  @  01/06/2012 18:09:02
L'originalità non era nelle intenzioni del regista, che puntava più alle atmosfere ansiogene e malate create dalla famiglia assassina portata alla ribalta da Hooper nel lontano 1974, riuscendo ad essere inquietante quanto basta per proporre al pubblico una storia di sangue e horror che tenga incollati al video fino alla fine, senza grandi incertezze ed in maniera sufficientemente coinvolgente.

giraldiro  @  01/06/2012 17:15:19
La violenza c'è come è giusto che sia e fa anche effetto, ma mancano quell'inquietudine e quel certo grado di tensione che caratterizzarono il precedente. Metto 6 giusto perchè apprezzo il genere, che in fondo vale poco (lo ammetto).

C.Spaulding  @  31/05/2012 18:39:37
Ottimo prequel.Gli ingredienti sono sempre gli stessi ; Violenza,sadismo e tanto sangue. In questo film la figura dello sceriffo è messa maggiormente in evidenza sottolineando il suo lato sadico con battute ironiche e ciniche. La tensione è al massimo e non si riesce a staccare gli occhi dallo schermo. Consigliatissimo per gli appassionati di Leatherface.

Strix  @  09/05/2012 18:50:00
Difetto: non è un vero e proprio "beginning", perchè dell'infanzia di Leatherface vengono mostrate solo poche scene nei primi minuti (a differenza dello straordinario remake di halloween di rob zombie): è giusto una scusa per poi tornare alla solita solfa dei ragazzi che capitano lì per sbaglio e vengono fatti fuori uno dopo l'altro..
Pregi: Atmosfera sporca e malsana, angoscia per tutta la durata del film; Splatter alle stelle; e inoltre fantastica l'idea di aver

PignaSystem  @  15/12/2011 21:03:25
Nulla di nuovo,ma se si vuol vedere scorrere un po'di sangue senza tante menate questo è l'indirizzo giusto.La messa in scena acuisce poi lo squallore,tutto è buio,nero e non c'è alcun tipo di speranza..un film sufficientemente divertente e cattiva.
Grande R. Lee Ermey !

Testu  @  25/11/2011 01:42:37
Allucinato e crudele quindi penso possa piacere ai patiti del trita e affetta

Sinceramente se non lo avessero preso degli amici difficilmente lo avrei visto e... personalmente questa specie di malato salumiere da ispezione sanitaria non mi ha procurato nessuna tensione e nessuna paura, solo forte disgusto e fastidio alle orecchie.

colpa mia, non rispecchia la mia concezione di horror, sono ancorato a vecchi gusti più vicini al thriller probabilmente...

mac lane  @  26/10/2011 18:32:32
Accipicchia che bel prequel!!forse anche un peletto superiore al remake di Niespel...da amante del gore direi che mi ha soddisfatto pienamente...qui il regista ci dà un pò più giù con lo splatter rispetto al suo predecessore....promosso a pieni voti direi!

speXia  @  02/09/2011 15:00:17
Mah,così così. I "non aprite quella porta" sono alcuni dei poci horror che mi angosciano,forse perchè l'originale è stato uno dei miei primi film horror. Questo è un punto in più,però ho trovato il film abbastanza noiosetto e vuoto. Comunque si merita una sufficienza e mezzo! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/06/2011 10:48:18
Non male questo prequel, senza grosse pretese e con un R. Lee Ermey bastardo come solo lui sa essere.

wolf18  @  18/06/2011 19:47:50
Inferiore al remake del 2003, questa pellicola racconta l'inizio di uno dei personaggi di horror più spaventosi: Leatherface.
Consigliato solo ai fan della saga

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/06/2011 20:06:57
Un pugno di notti fa non riuscivo a dormire (come sempre) ed ho acceso la tv, ho pescato un film in cui un branco di ragazzini urlavano terrorizzati. Penso: ma sì, un horror di quelli noiosi e cretini di oggi, sicuramente mi fa da sonnifero. Errore. Mentre lo guardavo mi sono detto: ma io l'ho già visto? Errore, anche se non proprio errore. Dopo un pò il tasto info del telecomando mi ha dato ragguagli: trattasi di prequel di un remake di un cult degli anni '70. Il prequel è una fotocopia sputata del remake (che non ha niente a che vedere con il cult). Spesso mi chiedo perché perdo tempo con questa roba, crudele e per nulla liberatoria, con un accanimento agghiacciante nei confronti di poveri disgraziati a cui basterebbe un semplice calcio in cùlo.
Idee zero e una marea di scemenze di sceneggiatura, tuttavia la tensione regge e gli effettacci sono macabri e ben piazzati. Il malessere del film di Hooper è tutta un altra storia.
E alla fine non mi ha neppure conciliato il sonno...

Ultima risposta 17/06/2011 20.17.18
Rand  @  11/06/2011 16:06:57
Come si fà a fare un prequel di un remake? Tutto è possibile, soprattutto se prendi un gran film come l'originale di Hooper lo rimasterizzi con dei mocciosi insopportabili, poi dato che ha facilmente incassato, visto il budget ne fai un beginning che faccia affiorare il sangue, le frattaglie e la follia. Ma se il regista è un oscuro mestierante come il deludente Liebesmann allora farai si i soldi ma finirà tutto nel dimenticatoio...
Parliamoci chiaro, sono disposto a vedere un buon remake, vedi le colline hanno gli occhi, anche un prequel, ma se manca l'inventiva e la sceneggiatura è solo un contentino allora no! all'epoca mi rifiutai di vederlo al cinema propio per questo, recuperatolo in tv ho avuto ragione. E come se il regista avendo la motosega in mano abbia semplicemente spinto il motore a vuoto, senza affondare la lamanella psicosi, nel terrore e nella violenza. Per prima cosa il semi sceriffo e la famiglia Simmons non hanno carisma come cattivi, Rob Zombie ha fatto un lavoro migliore con la casa dei 1000 corpi e anche con i reietti dell'inferno. Quà non c'è feeling, sono solo una massa di cafoni di campagna, stupidi e spietati a cui le circostanze spainano la strada per massacrare odiosi mocciosi renitenti alla leva che non sanno neanche evitare una mucca sulla strada. Solo Tommy si salva, un Faccia di Cuoio che applica quello che sapeva fare al mattatoio al quotidiano. Ma da solo il personaggio introverso e disadattato non può reggere la scena. Il film replica alcune situazioni dell'originale di Hooper, vedasi la cena, ma sono solo sprazzi, con scene che effettivamente non stanno in piedi.

Poi il finale è scontato

Oskarsson88  @  02/04/2011 00:48:57
Film non-sense dedito ad uno splatter a tutta randa, personaggi e situazioni al limite del farsesco... un prequel di cui potevamo fare abbondantemente a meno. Mi aspettavo una media attorno al 3,5 e vedo che siamo addirittura alla sufficienza... tutto ciò è molto drammatico!

sweetyy  @  06/02/2011 04:16:53
praticamente la fotocopia del remake... togliendo la parte iniziale.

-Uskebasi-  @  24/11/2010 00:25:57
COMMENTO UN PO' SPOILEROSO

Molto simile al film che lo precede e forse ancora più cruento, ma pieno zeppo di comportamenti al limite della realtà possibile. Ragazzi che hanno l'occasione di scappare o chiamare soccorsi ma non lo fanno, ragazza su una macchina che si fa raggiungere da un bestione a piedi, la scena delle flessioni, quella del taglio delle gambe con il vecchio che soffre come se gli avessero dato uno schiaffo e tante altre. Che dire poi della reiterata frase finale che vuole far credere che sono fatti realmente accaduti, insopportabile e inspiegabile.
Va bè, comunque il suo effetto lo fa, riuscendo più volte a far distogliere lo sguardo ai più deboli o a far venire qualche smorfia di disgusto ai più abituati, sempre grazie a Leatherface che in questo film però si vede rubare la scena dallo Sceriffo capace anche di strappare qualche sorriso con le sue battute.
Più 6 che 6,5, ma mezzo punto l'ho regalato a quasi tutti.

Mothbat  @  14/11/2010 02:54:57
Prequel di ottima fattura. Cattivo, malsano e con una splendida fotografia.
Leatherface ha la camminata un po' troppo fashion, ma nel complesso rimane ottimo.

Fumoffu  @  06/11/2010 23:53:47
Voto e commento questo perché l'ho rivisto più recentemente, ma lo stesso voto e sostanzialmente lo stesso commento vale anche per il remake dell'originale fatto poco tempo prima, poiché i due film sono praticamente identici e ciò che vale per l'uno vale più o meno in tutto anche per l'altro (al remake avrei forse dato mezzo punto in più giusto perché c'era Jessica Biel, in questi tipi di film conta in effetti anche chi deve farsi massacrare ;-) ).
Questo restyling anni duemila che poco ha da spartire con l'originale polveroso, urlante e ossuto di Hooper che visto oggi, come dice King, fa capire che il mondo "è andato avanti" (vedete voi se in bene o in male), supera la (mia) visione a pieni voti. Al contrario di quello che è stato fatto con Nightmare, qui si può parlare di "lavoro riuscito".
L'idiozia non manca (arriva lo sceriffo che come prima cosa spara alla motociclista e non ti sorgono dei dubbi? A quanto pare no, tranquilli con lui in macchina... E come può un ventenne venire sopraffatto in quel modo da un ultrasessantenne acciaccato?... cose di questo tipo), ma tralasciando questo fatto il film si regge su basi solide e regala splatter per palati domenicali, belle scene in famiglia, cena con ospiti compresa, tutto condito da un sottofondo d'ironia che amo in questi film.
Non si fa mancare nemmeno la scena finale all'apice del ridicolo...

Come aspettarsi i miracoli sulla storia di Leatherface prima degli eventi mi sembra una perdita di tempo, hanno voluto presentare un bambinone brutto e turbato che ha passto tutta l'infanzia a macellare carne... più che sufficiente, non ha senso andare a cercare chissà che. Lo si vuole vedere a cucire le maschere per la festa, mica chiacchiere.
Bella la fotografia, bella anche la casa, ci vivrei volentieri.
In definitiva questo è Non aprite quella porta trasportato ai giorni nostri, usa tecniche diverse, è diverso dall'originale come deve essere e trasporta nel mondo caldo, brutto e malato della famiglia di Leatherface dove regna solo il rumore della motosega con uno stile che mi è piaciuto e che ho trovato di livello nel cinema attuale.

Marv91  @  05/11/2010 22:29:32
Uno dei migliori horror del decennio, ottimo prequel di "Non aprite quella Porta", si respira l'atmosfera malsana del film di Hooper, poi c'è una bellissima fotografia; il film risulta più violento rispetto al film precedente (il remake), e qui R. Lee Ermey è il protagonista assoluto del film, l'antieroe per eccellenza, davvero un ottima intepretazione (in alcuni momenti mi ha ricordato il Sergente di Full Metal Jacket), e qui Leatherface è più grezzo e tamarro che mai. Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 07/11/2010 00.11.13
bigfoot  @  05/10/2010 20:40:23
Bellissimo, raggiunge quasi i livelli del grande film "Non aprite quella porta" del 2003, da cui comunque si distacca per diversi aspetti. Un horror che mette veramente paura e brividi. Gli amanti del genere dovrebbero vederlo perchè ne vale la pena.

gemellino86  @  01/09/2010 09:50:02
Davvero un pessimo remake. Non sono neanche riuscito a guardarlo fino alla fine. Si perde solo tempo guardando questi filmacci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/07/2010 21:09:55
Terrificante, uno dei prequel più brutti ed inutili della storia del cinema. Il background costruito per spiegare le origini e le gesta di Leatherface prima degli avvenimenti del '74 è patetico, così come è patetica la storia ingannevole che in realtà si appresta all'ennesimo solito teen-slasher-horror visto, rivisto e strarivisto in tutte le salse, perciò protagonisti irritanti ed imbecilli come da copione (oltre che ridicoli, sopratutto per come cercano di passare per ragazzi anni 60 quando in realtà sembrano dei rockettari grunge con pettinatura alla moda del 2005), spaventi a buon mercato a mò di effetti sonori, ed originalità meno di zero.
Le uniche cose che salvano questa porcata dal fallimento completo sono delle discrete (ma neanche più di tanto) scene splatter, l'interpretazione di R.Lee Ermey (col solito personaggio che ormai ha rotto, ma messo qui è quasi una benedizione) ed il finale negativo (e sennò come continuava?).

Orrendo, visto al cinema in un periodo in cui non azzeccavo un film decente neanche a pagarlo oro.

Someone  @  27/07/2010 15:46:02
Bello quasi quanto il remake di Nispel.

Un buon film, ben girato, in cui la dose di violenza e di tensione è molto alta. Come al solito fantastiche le scenografie, buona la fotografia e interessante la recitazione.

Promosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/07/2010 20:32:58
Prequel di un remake (!) che dà l'idea di come l'industria americana a volte possa diventare tanto palesemente commerciale da mandare al diavolo tutto il resto e da non aver bisogno di nasconderlo.
In questo caso le aspettative non erano altissime,il primo film di Hooper sarebbe rimasto comunque insuperabile a prescindere e quel The beginning che vuole raccontare la storia di Latherface dura pochissimo. Poi il lavoro di tale Jonathan Liebesman diventa ciò che non poteva non essere: squartamenti,litri di sangue non-stop e trama nulla. Approfondimenti psicologici neanche a parlarne,chiaramente. Quindi inutile dire che è un prequel di cui non si sentiva il bisogno,ma allo stesso tempo funziona più del remake di qualche annetto fa con Jessica Biel.
La fotografia ottima tende sul giallognolo ed evidenzia uno squallore non indifferente,come slasher credo sia tra i migliori prodotti commerciali in giro. Oramai i produttori (tra cui quell'incapace di Bay) hanno capito che basta riesumare i mostri amati dal pubblico e farli diventare personaggi iconici per fare soldi e allora si fa il tifo anche per Faccia di cuoio,tanto oramai... Ma il vero motivo per vederlo è quell'ironia e quell'humor nero che non guastano,almeno in questo particolare caso dove di scene violente ce ne sono davvero tante. Da segnalare la scena davvero tosta

Latherface però se ne sta molto in disparte,almeno all'inizio,allora l'unico elemento carismatico di questo ennesimo capitolo della serie è un grande Lee Ermey che qui scimmiotta il suo sergente Hartman spesso e fa alzare di mezzo voto.

Riddler  @  06/07/2010 12:51:45
Dai, non un flop.
Trama trita e ritrita, personaggi stereotipati e svolgimento scontato. Ma comunque non annoia. Ha buoni momenti truculenti, i personaggi "cattivi" sono caratterizzati bene, particolare lo sceriffo. Per il resto, non c'è un vero e proprio motivo per cui debba essere ricordato. Mera operazione commerciale, non del tutto riuscita. Alcuni momenti sono interessanti come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mentre altri tentano un po' inutilmente di copiare scene dai precedenti. A volte questo funziona. Molte altre volte no.
Buon finale, comunque.

Drugo.91  @  09/05/2010 21:50:53
povero e brutto, il classico seguito che non serve a nulla..

Alis  @  17/03/2010 22:19:02
Molto simile a quello precedente,molto più violento e con una storia interessante.C'è molto horror,molto sangue,tutto ciò che uno vuol trovare in un horror.

BraineaterS  @  22/02/2010 23:04:16
Non sappiamo se considerarlo un voto alto, ma sotto la sufficienza non ci andiamo solo per la presenza di Leatherface. Tolto il primo pezzo veramente breve del film dove vengono svelate le origini, il resto è ripetitivo e non aggiunge assolutamente nulla a quello che viene detto negli altri.

trickortreat  @  26/12/2009 19:25:44
sono stato molto soddisfatto di questo non aprite quella porta. abbastanza lontano dal sadismo dell'originale (a mio parere bellissimo), questo prequel è comunque un buon film.

Xavier666  @  28/10/2009 09:29:59
Niente di che certo ma poi non è tanto male, si fa guardare e scorre piacevolmente. Poi sono interessanti gli episodi iniziatici della storia, la macelleria, lo "sceriffo" più cattivo della contea, la mamma inquietantissima...

mainoz  @  19/08/2009 20:46:01
Di questo prequel facevo volentieri a meno..si sa già come va a finire dopo 10 minuti. Molto meglio il sequel (che è stato fatto prima di questo)

filipporich  @  12/08/2009 23:18:48
Raggiunge vette di inutilità alla hostel. Storia praticamente inesistente, persone che uccidono senza motivo e tensione pari a zero.
Si sa già dall'inizio cosa succederà e non c'è una battuta originale o da ricordare in tutto il film. Rispetto a Saw siamo lontani anni luce.
Guadagna qualche punto per le ambientazioni e le scene splatter che sono abbastanza realistiche.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  08/08/2009 05:15:25
Sinceramente non penso ce ne fosse bisogno dopo il futile remake del primo...

carriebess  @  20/07/2009 17:22:14
a parte la pecca di tagliare alcune scene che umanizzano la famiglia Hewitt, tipico del cinema italiano, il film è delirante e angosciante fino all'ultimo. la scena finale di lui che cammina da solo sul ciglio della strada è toccante, un incompreso sempre escluso che si prende la sua vendetta.

bulldog  @  16/07/2009 00:37:16
R. Lee Ermey è un idolo :-)

Ultima risposta 05/09/2009 09.09.11
gere89  @  22/06/2009 22:28:05
VIsto al cinema questo "film" (se così vogliamo definirlo). Esci di sala che hai ancora nelle orecchie il rumore della motosega. La trama è insulsa, lo splatter è eccessivo e da malati. Apparte questo, la cosa che più dà fastidio è il cannibalismo e le "cenette" di famiglie.

baskettaro00  @  09/06/2009 14:51:19
nnt male....lo splatter cè ma la storia è smp la stexxa.....

inferiore  @  26/05/2009 03:42:46
Assurdo, Hooper avrà tentato il suicidio dopo averlo visto. Il suo cult viene annientato da un remeke idiota, con personaggi idioti, dai comportamenti idioti. Ma un film podotto da Michael Bay poteva essere sufficiente? Assolutamente no, ovvio!
Banale e con zero tensione, uno dei tanti horror moderni con tanto sangue ma poca sostanza. Ai tempi del vecchio Tobe la situazione era l'opposta!
Gli attori sono tutti osceni tranne il mitico Ermey (il sergente maggiore Hartman in ''Full Metal Jacket''). Francamente mi chiedo cosa i faccia là in mezzo.
Non ho visto quello con la Biel protagonista e non posso fare paragoni ma posso compararlo con l'originale del '74, e come direbbe Pino Scotto è come accostare la ***** alla cioccolata.
La prima mezz'ora è di una noia mortale, con l'inizio dello splatter l'attenzione tende a salire ma senza raggiunger livelli accettabili per un horror.
Ovviamente sono presenti i comportamenti incomprensibili dei personaggi, soprattutto nel finale (vedi spoiler).
Bruttissimo, con una marea di violenza gratuita completamente evitabile e per giunta anche ricreata male. Così non va di certo, sicuramente non imprescindibile, anzi!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/03/2009 10:37:57
Realizzato sull'onda del successo del precedente ma, non regge il confronto.
E' ben splatter ma la storia è sempre la stessa, troppo scontata.
Non ti lascia nulla, l'ho visto poco tempo fa e stento a ricordarlo per bene.
Tranquillamente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/03/2009 14:21:21
A me piace il genere,mi è piaciuto tantissimo il film precedente e non sono rimasta per niente delusa da questo,anche se in fin dei conti si sapeva come sarebbe andata a finire,altrimenti il film con la Biel non avrebbe avuto senso..era scontato che in questo faccia di cuio avrebbe dovuto farla franca..comunque è bella l'idea di vedere l'origine della sua follia

BrundleFly  @  31/01/2009 11:59:35
L'idea dell'origine della storia di "Non aprite quella porta" è originale ma poteva essere realizzata meglio. Troppo sangue e sudiciume...un po' va bene ma qui è esagerato. Meno male che non dura di più.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/01/2009 23:32:57
Prequel del remake fatto nel 2003 di buona qualità nonostante sia l'ennesima trovata commerciale che ha sfatato il mito di leatherface.Gli attori se la sono cavata più o meno tutti.Una delle note positive è che nel film è presente R.Lee Ermey,mitico sergente maggiore in Full Metal Jacket.C'è molto splatter, il cheè può essere considerato positivo o negativa,a seconda dello spettatore.Ve lo consiglio se volete completare la saga e vi piacciono gli splatter;niente di più,sa di visto e stravisto.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  20/01/2009 21:56:52
Il remake de "non aprtie quella porta" perde tutta la originalità della prima pellicola anke se molto simile...è un filmetto x giovani ke vogliono vedersi un film insieme il sabato sera a casa, niente di +

rekorder  @  08/01/2009 17:13:30
che schifo di film...troppo splatter, tutto è sempre bagnato e gocciolante..ok dare l idea di sudicio xo cosi fa troppo schifo!

Ultima risposta 08/01/2009 20.19.37
tnx_hitman  @  08/01/2009 17:06:28
Prima di schiacciare play bisogna prepararsi ad un'ora e quaranta minuti di film con lo stomaco rinforzato e il cuore saldo.Se siete pronti vi immergerete in un turbinio di salti dalla sedia,scene esplicitamente disgustose e atmosfere volutamente sporche e nauseabondi.Nessuna storia complicata,nessuna recitazione eccelsa...ma la smorfia che si ha o nel pensare"mai + nella mia vita" o"che finale ka**o!!!" a fine film durerà per dei giorni...peccato l'abbia superato[Rec]..ma rimarrà per adesso il secondo film horror che mi ha + colpito nell'adolescenza..(la sto vivendo ancora adex l'adolescenza,non ho superato i vent'anni)

Robgasoline  @  31/12/2008 12:31:35
Molto più violento e sanguinolento del remake...Si d'accordo sembra fatto per sfruttare la buona riuscita del remake ma questo a tratti sembra fatto anche meglio,sopratutto per le torture inflitte. Piccola chicca: ora capisco perchè lo zio della famiglia sta su una sedia a rotelle...Macabro.

corey  @  10/12/2008 09:50:55
violento e cruento,torture e sangue a go-go...non consigliato per i deboli di cuore,personalmente il miglior rifacimento anche se si parla di the beginning..

somberlain  @  08/12/2008 16:43:59
Sarà anche il solito inutile horror, ma tutto sommato questo prequel non mi è dispiaciuto affatto.
Una buona dose di violenza, sangue e tensione lo rendono più che degno di almeno una visione da parte degli amanti del genere, pur con la consapevolezza che non ha niente di estremamente esaltante, anzi.

Slipknot  @  18/11/2008 18:54:06
non è per niente male anke se ormai sa di "visto e rivisto"..ma per 1 serie che dicono che sia tratto da "1 storia vera" c'è poco da fare..comunque a mio parere è il più cruento per le scene esplicite ed è molto meno noioso e recitato male di certi capitoli precedenti.
molto bello.

v4kl4  @  20/10/2008 21:59:01
carino dà... non così bello come m'aspettavo... sinceramente si può fare di meglio...

76dyd76  @  08/10/2008 20:01:31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2008 23:18:26
Prima domanda...ma il "beginning" di cui parla il titolo dura 5 minuti?
si perche dopo l'inizio dove vediamo la nascita e il ragazzo ai primi "lavori" il film torna sui binari gia visti nei precedenti film della serie...in particolare questo episodio ricalca molto il film uscito nel 2003 a sua volta remake del film di Tobe!
quindi questo è semplicemete un remake di un remake!
Però devo ammettere che ancora una volta la famiglia maledetta continua a conquistarmi e a spaventarmi...certo il sadico finto sceriffo toglie,ancora una volta,la scena a quello che dovrebbe essere il vero protagonista:Leatherface(si scrive cosi'?).
Togliendo la ,solita,inutile prima parte poi si viaggia nell'incubo grazie anche a degli effetti splatter molto efficaci!
Non male in fondo ma niente di nuovo...

Universegalaxy  @  26/09/2008 20:52:52
Che tristezza.... delusione hai massimi livelli.

Ultima risposta 26/09/2008 20.56.18
pinhead88  @  13/09/2008 00:33:23
in generale non è male come sequel..si può vedere

Ultima risposta 19/09/2010 18.16.14
Macs  @  23/08/2008 14:59:22
Onestamente il film è piuttosto scarso, ma viene quasi salvato dalla presenza del sempre ottimo Lee Ermey (che interpreta lo "sceriffo" Hoyt), e dalle forme delle due ragazze. Nulla di nuovo, pellicola assolutamente inutile e evitabile, ma se proprio non avete altro da fare (ossia se siete malati a letto, perchè anche una passeggiata è meglio), la visione di questo film potrebbe anche essere un'opzione.

Magiko  @  25/05/2008 12:27:42
Bell'idea quella di spiegare le origini del massacro( ai fan del primo o ai curiosi piacerà sicuramente). La pellicola conserva sempre i momenti di tensione( di meno rispetto al precedente) e aumenta la dose di splatter.

divino  @  19/04/2008 14:00:27
penoso in tutto

roy rogers  @  31/03/2008 00:05:12
Non ho apprezzato molto il film; personalmente ho trovato la trama abbastanza noiosa e poco coinvolgente e a mio parere il film mancava un pochino di colpi di scena. Certe scene le ho considerate esageratamente splatter e anche l'interpretazione degli attori l'ho trovata mediocre. Ho un'opinione personale sui film horror degli ultimi tempi: puntano di più sul fattore visivivo cioè scene ultra splatter e sangue a volontà che sul fattore psicologico che secondo me è determinante per un buon film horror.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  23/03/2008 00:55:25
L’unica pecca, anzi “non pregio”, che si può attribuire a “Non aprite quella porta: l’inizio” è la mancanza di una vera personalità artistica dietro l’opera, che viene diretta da Jonathan Liebesman ( “Al calare delle tenebre” e il corto “Rings”, prequel di “The Ring 2” ) sulla mera imitazione della precedente pellicola di Marcus Nispel, con conseguente identica resa di marciume e disgusto unita ad una curatissima fotografia desaturata di Lukas Ettlin. Per il resto è puro divertissement al sangue che i fans di Leatherface non possono mancare di apprezzare. Voto : 8+

veravril  @  04/03/2008 12:10:19
questo mi è piaciuto +di "nn aprite quella porta l'inizio" anche se ala fine come storia nn cambia...peccato il finale!

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  07/02/2008 14:01:24
Personalmente devo dire che questo film ci dimostra come sia importante aiutare gli altri.

Mister  @  26/01/2008 19:40:47
Incredibile ma vero: e' un prequel di un remake.
Basterebbe questo per definire un filmaccio senza idee, mediocre, trucido e mal recitato

Pagina di 3   Commenti Successivi »»