non aver paura delle tenebre regia di Steven Spielberg USA 1972

non aver paura delle tenebre (1972)

locandina del film NON AVER PAURA DELLE TENEBRE

Titolo Originale: SOMETHING EVIL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiSandy Dennis, Darren McGavin, Ralph Bellamy

NazionalitàUSA 1972
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Non aver paura delle tenebre

Voti e commenti su Non aver paura delle tenebre, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/06/2023 20:20:55
Uno Spielberg acerbo firma un horrorino televisivo alquanto trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2016 23:30:37
Senza dubbio Spielberg offre qualche soluzione visiva interessante, d'altronde si era già visto con Duel di che stoffa era fatto. Purtroppo non era facile all'epoca portare in televisione un genere come l'horror e si nota che a livello potenziale la storia poteva offrire di più. E' un film che ovviamente ha dei limiti, è edulcolorato, ma é anche un lavoro utile per il successivo Poltergeist, da cui non mancano punti in comune. Non male la prova della Dennis e da notare che il bambino è lo stesso di Tre nipoti ed un maggiordomo, vecchia serie televisiva.

Filman  @  16/05/2014 23:34:21
Diretto per la TV con essenzialità e mestiere da Spielberg, SOMETHING EVIL assiste ad una razionalizzazione filmica, classica del cinema senza pretese di serie minore, il cui risultato è un'horror/thriller paranormale dal ritmo limitato e dai risvolti approssimativi.
Nonostante l'insufficiente vuotezza finale della pellicola e la sua predisposta inefficacia, diversi mezzi, adeguati e positivamente costruttivi (in primis la musicale regia Spielberghiana) risultano essere veri protagonisti attivi di questo film, anticipatore, invero, di toni utilizzati in maggiore quantità in vari e futuri film, di calibro maggiore, dello stesso regista.

DarkRareMirko  @  02/03/2010 23:38:20
Decoroso horror televisivo di Spielberg, che lo vede pure protagonista di un veloce cameo; è un pre-Poltergeist, con la solita casa infestata da entità malvage (o sarebbe meglio dire "Paranormal activities"???) che fan volare gli oggetti in essa contenuti.

Nonostante però la sua mano registica, che a tratti ad ogni modo si sente (soprattutto in certe inquadrature, come questa qua sopra che rappresenta pure la locandina), nonostante la presenza di una brava Sandy Dennis (God told me) e nonostante in sceneggiatura ci sia nientepopodimeno che il Robert Clouse de I 3 dell'operazione Drago, il film ha qualche passaggio poco felice, una confezione sin troppo televisiva, ma almeno non annoia per i 70 minuti che dura.

Abbozzato, poco curato, ma comunque vale un'occhiatina di difficile reperebilità.

Ultima risposta 03/03/2010 22.33.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2009 22:17:46
Io l'ho visto in tv qualche anno fa... non è sicuramente un capolavoro ma erano ancora i tempi in cui Spielberg girava per la tv con pochi soldi in tasca... pertanto provo una certa nostalgia per questo giovane indipendente filmaker americano.
Ottima la prova della Dennis

zioFranz  @  22/12/2007 20:41:20
Praticamente introvabile e questa la dice lunga.....Spielberg che fa horror la dice ugualmente lunga....Non sbattetevi troppo per cercarlo non ne vale la pena...

Ultima risposta 08/01/2010 16.22.02