non cosi' vicino regia di Marc Forster USA 2022

non cosi' vicino (2022)

locandina del film NON COSI' VICINO

Titolo Originale: A MAN CALLED OTTO

RegiaMarc Forster

InterpretiTom Hanks, Mariana Treviño, Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo, Cameron Britton, Kailey Hyman, Mike Birbiglia, Elle Chapman, Joe Fishel, Truman Hanks, Juanita Jennings, Kelly Lamor Wilson, John Higgins, Tony Bingham, Lily Kozub, Mack Bayda, Peter Lawson Jones, Max Pavel, Peter Sipla, Patrick Stanny, Allyson R. Hood, Carl Clemons, Connor McCanlus, Kristy Nolen, Dominick Marrone, Cindy Jackson, Christiana Montoya, Alessandra Perez, Bodhi Wilson, Ira Amyx, Greg Allan Martin, Elle Chapman

NazionalitàUSA 2022
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Marc Forster

Trama del film Non cosi' vicino

Dopo la morte della moglie, Otto, un sessantenne scorbutico e cocciuto, è costretto a lasciare il lavoro che ha svolto per quasi quarant'anni e per questo comincia a pensare di farla finita. Ogni suo tentativo di uccidersi, però, viene sventato o mandato a monte dalle intromissioni dei suoi nuovi vicini, esuberanti e chiassosi, con cui poco per volta finisce per fare amicizia.

Voti e commenti su Non cosi' vicino, 26 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  17/03/2024 16:34:54
Non ho visto l'originale svedese, e sapere che si tratta di un remake sicuramente gli fa perdere qualcosa. Ad ogni modo l'ho trovato un film riuscito, che bilancia bene la commedia con il dramma, anche se in alcuni punti cerca forse fin troppo la lacrima facile.

Strepitoso Tom Hanks, ma niente male anche suo figlio e soprattutto Mariana Trevino. Non mi ha entusiasmato invece la colonna sonora.

130300  @  28/01/2024 17:16:18
Film delicato, profondo e commovente. Sempre un grandissimo Tom Hanks

the saint  @  28/12/2023 19:19:48
Dai non male, storia triste ma interpretata benissimo dallo scorbutico, ma dal cuore grande TOM HANKS!

andrea9002  @  28/12/2023 14:35:44
Scialbo remake che copia quasi passo passo la trama dell'originale svedese del 2015, Mr. Ove.

Il trionfo del sentimentalismo, del qualunquismo e del pressapochismo ed anche un grande attore come Tom Hanks può fare poco per risollevare una pellicola nè carne nè pesce...
Peccato! hanno cercato di rendere i personaggi di contorno più simpatici e la trama meno "spigolosa" ma nel contempo il film perde di personalità e brio, anche per la durata maggiore nonostante...

Noodles71  @  23/11/2023 10:08:33
Delicata commedia dai risvolti drammatici con uno splendido Tom Hanks che aggiunge un altro tassello alla sua invidiabile filmografia. Non ho visto il film svedese da cui Forster ha diretto il remake e non posso fare paragoni. Il personaggio di "Otto Anderson" entra subito in simpatia con il suo carattere difficile e scontroso derivato dalla profonda depressione in cui è caduto dopo la scomparsa dell'amata moglie "Sonya". Un uomo che si è isolato da tutti convinto che uscire di scena sia il solo modo per non soffrire in un mondo che oramai non può più offrirgli niente di positivo. L'arrivo nel triste quartiere dove abita lo scorbutico protagonista di un'allegra famiglia messicana lo farà ricredere e dimostrare di essere ancora un uomo dal "grande cuore". Brava anche la coprotagonista Mariana Trevino. Commovente e patinato.

Gualty  @  30/10/2023 23:56:42
Forse troppo repentino nella virata morale e didascalico nel motivare il carattere e le ossessioni di Otto che tuttavia risulta credibile grazie a T Hanks che sopperisce a diverse scelte discutibili di ritmo e sceneggiatura, tra i tanti i melodrammatici flashback che appesantiscono inutilmente e una lunghissima dissolvenza finale che poteva essere risparmiata. Se si sorvola poi sulla netta distinzione tra buoni e cattivi o sull'ingenuità di un quartiere idilliaco si riesce ad apprezzare questa favola agrodolce.

markos  @  24/09/2023 11:47:04
Immenso Tom. Film emozionante.

ValeGo  @  20/09/2023 17:51:43
Adoro Tom Hanks, a mio parere è uno dei migliori attori dei nostri giorni. Riesce a rendere credibile e interessante qualsiasi personaggio che interpreta. Anche in questo caso il film è piacevole e scorre bene.

harlan  @  14/09/2023 17:00:49
mi ha ricordato molto gran torino, ovviamente risultato diverso ma comunque godibile. personaggi un pò forzati come anche alcune situazioni chiave, però il film qualche corda dell'anima te la pizzica.

TheLegend  @  13/09/2023 00:35:51
Carino nelle intenzioni ma il risultato risulta abbastanza insipido e debole.

Andrewtheboss  @  25/08/2023 20:09:53
La versione originale, Mr Ove, è DECISAMENTE MIGLIORE.
Se potete EVITATE questo brutto remake e andate dritti all'originale.
Molto più intenso, molto più coinvolgente, molto più vero.
Qui gli attori sono FORZATAMENTE anticipatici; il problema è che questa antipatia, si percepisce molto bene e anche la parte di Hanks è palesemente tirata, senza appeal.

Possibile che in America abbiano finito le idee?

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/08/2023 16:27:52
Dramma con qualche venatura comica. Una pellicola in cui si capisce fin dall'inizio dove si andrà a parare: classica pellicola lacrimosa e scontata. Si lascia vedere, ma nulla più.

frankb  @  22/08/2023 13:11:24
Triste e freddo, tanta amarezza. Tante cose strane, però, se proprio vogliamo analizzarlo. L'ambientazione segue il grigiore del film, molto brava l'attrice.

Kyo_Kusanagi  @  16/07/2023 18:17:52
Commedia amara con un ottimo T.Hank nei panni del burbero solitario ma dal cuore dolce; protagonista assoluto di questo film che cerca con delicatezza e ironia ad affrontare il tema dell'elaborazione del lutto regalandoci momenti simpatici che tendono a toccare le corde del cuore fino al (scontato) finale commuovente.
Non male

lilliput  @  01/06/2023 15:37:39
Film insulso,con tematiche trite e ritrite.Personaggi retorici e stereotipati.tom hanks fa quello che puo' ma non basta.Mezzo voto in piu' per lui.Senno' sarebbe un 4

camifilm  @  08/05/2023 19:20:33
È rimasto da solo con l'ultimo amico.
Il quartiere è ormai in preda all'agenzia immobiliare.
Un quartiere spoglio di emozioni, case identiche, cancello d'ingresso, non si vedono negozi o attività che lo ravvivino.
È così che si sente Otto mentre cerca in ogni modo di raggiungere nel nuovo mondo la moglie defunta, unico amore della sua vita.
Ad ogni tentativo un segnale. C'è ancora da fare Otto. Arrivano nuovi vicini c'è bisogno di aiutare, l'esperienza del vecchio burbero può dare ancora vita.

"ti ho salvato sa una Volkswagen" super battuta

Ottimo film non buonista. Avrei gradito vedere una presa di posizione più mediaticamente forte nei confronti del sistema, quindi resta un film bello da vedere, con un buon cast, qualche effetto scenico e un bel messaggio.

Assurdo il titolo in italiano che non comprendo, ma in Italia il titolo originale non avrebbe attirato attenzione.

skottthomas  @  11/04/2023 00:19:46
Una Perla rara.
Film triste, ma pieno di buoni sentimenti, che riempie il cuore e racconta una storia che, seppur scontata, colpisce, fa riflettere e commuove, ma con il sorriso.
Apprezzato tantissimo

Jumpy  @  03/04/2023 00:38:55
Tom Hanks straordinario in questa interpretazione, forse una delle sue migliori...già la sua bravura merita la visone. Il film tratta temi profondi, sentimenti, affetti, amicizia... ma é amarissimo ed in diversi passaggi scivola secondo me nell'eccessivo sentimentalismo melodrammatico e volutamente strappalacrime. Trascinata troppo per le lunghe la parte centrale, poteva durare mezz'ora in meno senza compromettere particolarmente la trama (abbastanza ovvia e intuibile da un certo punto in poi...)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  21/03/2023 23:50:48
Una pellicola d'altri tempi, ironica eppure dolorosissima, un cielo nerissimo che si fa crivellare dagli imprevisti della bontà umana. Il nome del protagonista (il sempre immenso Hanks) Otto, si legge andando avanti e si legge tornando indietro. A un certo punto ognuno di noi sceglie quale direzione prendere.

topsecret  @  19/03/2023 14:20:52
Remake americano di MR. OVE.
Vale lo stesso discorso fatto con l'originale: storia prevedibile ma ampiamente gradevole, impreziosita dalla performance di Tom Hans, ben coadiuvato dal resto del cast, che esalta un personaggio umanamente ordinario ma che rimane impresso nei cuori di chi gli è stato accanto.
Sentimenti in grande quantità, forse un po' enfatico in alcune dinamiche.

Mauro@Lanari  @  18/03/2023 10:30:44
I coniugi Hanks producono un film buonista, consolatorio e piacione confezionato in modo smaccatamente ruffiano, manipolativo e strappalacrime. Comunque la sindrome del sopravvissuto com'idea di base lo differenzia d'apparenti analogie con "Gran Torino" (Eastwood 2008), "Qualcosa è cambiato" (Brooks 1997), ecc.

Ultima risposta 18/03/2023 22.50.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2023 19:46:44
E' importante mantenere vivo il ricordo della persona a cui hai tenuto più di ogni altra cosa, soprattutto quando tale persona viene a mancare. E' comprensibile e condivisibile. Lo è meno quando ormai c'è solo il ricordo della persona e non ci sia più la capacità di andare avanti e rinunciare alla vita. Il ricordo diventa quasi un avvertimento per Otto, intento a tentare più volte il suicidio, ma c'è sempre l'imprevisto che gli impedisce di farla finita. Sembra un avvertimento del destino.
Hanks è bravissimo in ruoli di questo tipo, anzi dire l'ideale. Un uomo comune, incattivito dalla scomparsa della moglie e burbero con gli altri che riesce a trovare nuovi stimoli dopo la conoscenza con la vicina di casa e la sua famiglia. Affidandosi ad un attore di tale calibro è difficile sbagliare il film perchè Hanks è bravissimo, insieme ad un paio di comprimari che riescono ad essere meglio definiti a scapito di altri che sono troppo abbozzati. La storia procede in maniera lineare nella sua narrazione non originale, però solida abbastanza per portare a casa un risultato dignitoso.

Tempest78  @  07/03/2023 09:37:58
un ottimo tom hanks per un film assolutamente non banale che tratta temi importanti e attuali in modo delicato... piaciuto molto

max67  @  04/03/2023 22:57:42
Non è un capolavoro ,ma è un bel film con un ottimo Tom Hanks , forse un po' lungo ma si sorride anche se il film è molto malinconico ,

rocksoff  @  25/02/2023 19:06:14
Commedia????????

Si piange a dirotto per due ore singhiozzando.
Non esagero, uno dei film più tristi della storia del cinema (Philadelphia in confronto è l'Esorciccio)
Film affatto ottimista, positivo e con il lume della speranza.
Cupissimo, ansioso.Non si sorride (e parlo di sorridere) neanche per un millesimo di secondo in 126'.
E poi troppe, davvero troppe citazione al (nettamente superiore) e molto simile "Gran Torino".
E poi davvero troppo, troppo lungo.Inutilissima e leziosa la parte sulle lezioni di guida per non parlare dell'irritante digressione sul transgender che il protagonista adotta.
Un peccato perché la prima parte con i ricordi della moglie sono meravigliosi e straziante.Ma, ribadisco, troppo lungo e troppo amaro.
Si esce dal cinema distrutti.
Meglio di film che non lasciano nulla eh ma davvero la piacevolezza, il sapore dolce di aver visto un capolavoro in questo caso non c'è

Wilding  @  18/02/2023 22:03:43
Abbastanza "zuccherato" e discretamente scontato, ma tanta è anche la profondità e la bellezza di sentimenti che si riesce a scorgere... e quanto è bravo Tom Hanks!!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora