non dormire nel bosco stanotte regia di Bartosz M. Kowalski Polonia 2020

non dormire nel bosco stanotte (2020)

locandina del film NON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE

Titolo Originale: W LESIE DZIS NIE ZASNIE NIKT

RegiaBartosz M. Kowalski

InterpretiJulia Wieniawa-Narkiewicz, Michal Lupa, Wiktoria Gasiewska, Stanislaw Cywka, Sebastian Dela, Gabriela Muskala, Michal Zbroja

NazionalitàPolonia 2020
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Bartosz M. Kowalski

Trama del film Non dormire nel bosco stanotte

Un gruppo di adolescenti malati di tecnologia frequenta un programma di riabilitazione in un bosco, dove sono costantemente offline. Le escursioni in gruppo, senza accesso agli smartphone, non vanno però come previsto dagli organizzatori. I giovani si ritroveranno così a dover combattere per la propria vita contro qualcosa che non hanno visto nemmeno negli angoli più bui e remoti di internet. Di fronte al pericolo della morte, scopriranno cosa sono la vera amicizia, l'amore e il sacrificio.

Film collegati a NON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE

•  NON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2, 2021

Voti e commenti su Non dormire nel bosco stanotte, 13 opinioni inserite

Evarg Nori  @  11/02/2023 14:19:14
Considerato il primo horror/splatter polacco.Ipercitazionista sia di modelli storici ovvi ("Non aprite quella porta","Venerdì 13","Le colline hanno gli occhi")che più recenti("Wrong Turn","Hatchet")e con una curiosa divagazione stile "Blob"per il background degli assassini.I personaggi (cattivi compresi)pur essendo i tipici stereotipi sono delineati meglio del solito,e le occasionali frecciatine ai lati oscuri di un paese apparentemente morigerato(omofobia religiosa,arretratezza,incompetenza della polizia,nostalgia del nazismo)sono azzeccate.Peccato che la logica(anche se forse è voluto)vada spesso in vacanza,e che il gore vista la natura derivativa e puramente gratuita del tutto,avrebbe dovuto essere molto più abbondante.Piacevole ma non indispensabile.Co-scritto dal regista.Distribuito su Netflix(e sorprendentemente è doppiato come si deve).Con un seguito.

fragolo1980  @  07/11/2022 21:22:51
Come già detto da altri un "non aprite quella porta polacco",sa tutto il film di già visto però è abbastanza godibile e si lascia guardare.

Attila 2  @  12/08/2022 17:33:41
"Non aprite quella porta".... in Polonia,e in Polonia va anche meglio che in Texas perche' intanto spiegano cosa e' successo ai due personaggi deformi,che sembrano Costanzo e Malgioglio, e come lo sono diventati,po ci buttano il prete cattivo che e' il Gary Oldman Polacco,Morgan Freeman bianco,a raccontare la storia e le final girl che non e' bionda e neanche fig@,incredibile.e' bellleeessseeeeemooooo,c@zzo e' bel...oh scusate ho detto c@zzo ?? Perche' mi sono accorto che da' fastidio.Prima quando scrivevo c@zzo venivano tutti gli asterischi per non farlo leggere,allora scrivevo c@zzo con lo zero al posto della O finale,ma ho visto che da qualche giorno anche se lo scrivo cosi' compaiono tutti gli asterischi,siamo peggio che la censura cinematografica !! Almeno nel cinema le parolacce si possono dire,o come in questo film si vedono sangue e budella anche se hanno censurato il momento che i due ciccioni pieni di bolle ,colpiscono le vittime,ma fanno vedere delle scene truculente.Qui invece c'e' gente che vede questi film ma si scandalizza se legge la parola c@zzo !! C@zzo che cosa triste e bigotta.Allora censurate anche la parola PENE ,cosi' quando uno scrive "pene dell'inferno" compare cosi " "*** dell'inferno" , bello no ?!!!!!!! Che tristezza,come quelli che vogliono cancellare la scena cult di "benvenuti a sti fr00cioni!!" dal film "Fracchia la belva umana" perche' potrebbe urtare la sensibilita' dei fin0cchi !! che non viene sostituito dagli asterischi perche' potrebbe riferirsi alla verdura !! Ora,magari anche c@zzo,con la chiocciola al posto della A sara' CENSURATA ,andiamo avanti cosi,non possiamo piu' dire un c@zzo-Comunque c@zzzzzzooo bello sto horror Polacco !!

alex94  @  10/06/2021 18:00:32
Slasher polacco citazionista ma povero di originalità,sa tutto di già visto ma confesso di averlo trovato piuttosto divertente.
Può contare su una discreta confezione,delle buone musiche e degli effetti speciali e di make up tutto sommato dignitose.
Bella l'ambientazione e apprezzabile l'origine fantascientifica dei due villain.
Scorre via in modo leggero senza annoiare, c'è di molto peggio nel panorama slasher.

John Carpenter  @  12/04/2021 11:56:53
Slasher vecchio stile, addirittura dalla Polonia! La confezione è buona e adoro questo genere ambientato nei boschi. I personaggi per una volta tanto non li ho trovati irritanti, e ci sono anche delle scene che se viste nell'ottica trash sono sorprendenti (tipo il flashback sull'origine della storia), per il resto non mancano le scene splatter e il film secondo me ha un buon ritmo. Ho visto cose ben peggiori provenire dagli USA con un budget di 10 volte superiore, quindi un 6 per me lo vale tutto.

The bitter end  @  05/03/2021 23:48:53
Uno dei peggiori horror del 2020 per me, il film è terribile.

Innanzitutto citare è una cosa, scopiazzare è un'altra. Anche i più grandi registi citano tributano e omaggiano, buona parte della filmografia di Tarantino ad esempio è ispirata ai film d'exploitation degli anni 70 ma lui è riuscito quasi sempre ad essere originale e riconoscibile grazie a dialoghi brillanti, costruzione di personaggi leggendari e sceneggiature complesse contenenti più archi narrativi.

In questo film la creatività è minima (l'unica scena carina quella in cui vengono esorcizzati gli smartphone), sui personaggi non c'è lavoro (insopportabili e stereotipati all'inverosimile) e la storia è in realtà il prodotto di un mega collage di vecchie idee prese da film horror degli anni 80. C'è così poco di interessante da vedere che temo seriamente che l'opera possa stabilire il primato per il maggior numero di banali clichè horror presenti in un singolo lungometraggio.
Ne menziono una decina:

Pessimo. Non meno di 3 o 4 perchè almeno c'è un bel po' di gore..

Ultima risposta 11/03/2021 11.10.57
AMERICANFREE  @  04/12/2020 17:56:42
ll solito film horror ambientato in un bosco con protagonisti dei giovani che cercano di sfuggire dal nemico di turno. Poco da salvare in questo film, direi la recitazione buona soprattutto della protagonista e un discreto splatter soprattutto nella seconda parte del film.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/11/2020 09:24:52
Dalla polonia con orrore... :)) Arriva dall'est eueopeo questo gioiellino dal taglio squisitamente anni 80 da cui il regista attinge a piene mani, citazionista e bizzarro (Venerdì13, Non aprite quella porta, e addirittura echi di Troma con il suo Toxic Avanger).... Non si prende sul serio e sfiora il trash volontario.... ma intrattiene e con uno splatter realizzato veramente bene. Criticare negativamente un film quando è un esplicito e appassionato tributo a certo cinema non ha senso, soprattutto quando ha questa regia e sceneggiatura.... semplice ma efficace..... e forse non è finita qui... ;)

Budojo Jocan  @  21/11/2020 10:41:40
Questa volta il pesce in faccia ad attori e registi italians arriva dalla Polonia, con un film che fa il suo lavoro egregiamente. Non sarà la sagra dell'originalità, ma il mio neurone è stato intrattenuto alla grande, sarà mica perché sono italian anche io me? :(

Ultima risposta 23/11/2020 17.44.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/11/2020 12:33:18
Sarà pure il primo tentativo di una produzione polacca a raggiungere lo standard statunitense per quanto riguarda gli slasher; mi dispiace dirlo, ma è poprio un horror inutile! Senza la minima fantasia e con scopiazzature da ogni angolo del cinema horror, addirittura hanno scomodato „Il colore venuto dallo spazio" in modo decisamente goffo, credo che Lovecraft si sia rivoltato nella tomba. Non mi è piaciuto per nulla su nessun fronte, non sono riusciti nemmeno a trasmettermi l'empatia dei giovani scout coi loro problemi: alcuni dei protagonisti hanno infatti problemi sociali, o familiari, o con dipendenze di varie nature.
Scadente come storia, come suspense, recitazione, finale, scadente su tutto!

topsecret  @  18/11/2020 23:03:10
Direttamente dalla Polonia, l'ennesimo slasher movie citazionista che rende omaggio, a modo suo, al suddetto genere a partire dagli anni '70 fino ai più moderni esponenti.
Nulla di nuovo, niente di imperdibile, vista anche la realizzazione non esente da difetti, fattore gore nella norma e livello di coinvolgimento che non riesce a raggiungere la sufficienza.
Ovviamente i clichè (del genere) sono vari e abbondanti.

BlueBlaster  @  15/11/2020 11:16:02
Innocua produzione polacca che nulla aggiunge e nulla toglie al vastissimo panorama slasher...
Iperderivativo ("No aprite quella porta", "Venerdì 13", "Wrong Turn", "Le colline hanno gli occhi"...) e molto citazionista, risulta essere un omaggio agli horror americani ed agli anni '80. Per questo ultimo motivo io l'ho trovata un'operazione gradevole in quanto non pretende di insegnare niente a nessuno ma bensì pesca a destra e a manca per creare un filmetto puramente ludico.
A mio gusto nel complesso si è lasciato guardare grazie ad una buona colonna sonora, una bella dose di splatter (con qualche omicidio interessante e creativo), degli attori tutto sommato decenti ed una location sempre valida per un film di genere.
Peccato che il discorso dei "malati di tecnologia" venga lasciato presto da parte in favore di una trama molto più scontata e banale, non mancano i soliti momenti inutilmente emotivi e la causa che ha creato i villain è opinabile.
Troppe cose vengono buttate in questo minestrone, spesso abbandonate senza senso, e la sceneggiatura di certo non brilla mentre la regia è nella media con qualche valida trova (il colpo di scena mentre un tipo ed una tipa parlano "seriamente" mi ha positivamente sorpreso).
Finale che lascia spazio ad una, purtroppo, possibile schiera di seguiti.

DankoCardi  @  14/11/2020 17:06:01
Stavolta l'orrore arriva dalla Polonia...o per lo meno ci prova. Carina l'idea di un campo estivo per far disintossicare i ragazzini della nuova generazione dai social network e da internet (la nostra generazione, invece era dipendente solo dalla tv). Per quanto riguarda il film siamo alle solite: tecnicamente la pellicola non presenta una sbavatura e c'è un bel pò di simpatico splatter...è la sceneggiatura che non sta in piedi nemmeno per mezzo minuto. E' strutturato come una commedia giovanile con tanto di teen-ager alle prese con i loro problemi sessuali; la figura del nerd citazionista di film horror rende la storia ancora più scontata e prevedibile di quello che è; si perchè anzichè cercare un minimo di originalità gli sceneggiatori non fanno altro che attingere a piene mani dai thriller campagnoli americani come Venerdì 13, Le colline hanno gli occhi, Non aprite quella porta etc...
Atmosfera e suspance latitano, non c'è neppure una scena verosimile in compenso abbondano le idiozie ed i personaggi del tutto inutili (come il prete od il postino) o che tengono comportamenti del tutto incomprensibili. Ad un certo punto, poi, come se non bastasse tutto questo pasticcio, la trama vira pure sul fantascientifico. Il problema è che questi autori europei vorrebbero rinverdire i fasti dell'horror americano degli anni '80 ma purtroppo ne prendono solo le cose peggiori. Bocciatissimo.