non e' ancora domani (la pivellina) regia di Tizza Covi, Rainer Frimmel Italia, Austria 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non e' ancora domani (la pivellina) (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON E' ANCORA DOMANI (LA PIVELLINA)

Titolo Originale: NON E' ANCORA DOMANI (LA PIVELLINA)

RegiaTizza Covi, Rainer Frimmel

InterpretiPatrizia Gerardi, Asia Crippa, Tairo Cairoli, Walter Saabel

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Austria 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Tizza Covi
•  Altri film di Rainer Frimmel

Trama del film Non e' ancora domani (la pivellina)

Abbandonata in un parco, Asia, una bambina di due anni viene trovata da Patti, una donna che vive insieme al marito in una roulotte a San Basilio, alla periferia di Roma, all’interno di una comunità di circensi. Con l'aiuto di Tairo, un ragazzino loro vicino di casa, Patti inizia a cercare la madre della bambina e, nel frattempo, le dona affetto e una nuova casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (5 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non e' ancora domani (la pivellina), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/12/2014 13:04:49
   7½ / 10
Mentre cerca il suo cagnolino l'eccentrica Patty si imbatte in una bimba di due anni circa, misteriosamente abbandonata su un'altalena di un parco della periferia romana.
Anzichè chiedere aiuto o rivolgersi alla polizia la donna prende con sé la piccola, nell'attesa che la madre si rifaccia viva a breve come promesso nel biglietto trovato nel giubbotto della bambina.
Senza una sceneggiatura, girato con camera a mano ed interpretato da attori non professionisti nei panni di loro stessi "Non è ancora domani" (conosciuto anche come "La pivellina"), è un film capace di trasudare realismo da ogni fotogramma nonostante sia chiaramente un'opera di finzione.
Lo sguardo dei registi si posa lieve, senza mai aderire a forzature patetiche o tragiche, su una piccola comunità circense stanziata in un sobborgo degradato della capitale. Patty, il marito Walter e il giovane Tairo sono un microcosmo umano perfettamente funzionante per le esigenze della trovatella; una famiglia sui generis comunque capace di donare senza chiedere in cambio, pur sapendo di rischiare grosso come più volte sottolineato.
Il posto è di quelli lontani dalla società consumistica, il panorama fangoso e perennemente intristito dall'assenza di sole viene ingentilito dall'animo generoso dei suoi abitanti in barba ad ogni pregiudizio. Il saper mettersi a disposizione del prossimo e condividere quel poco che si ha sono qualità basilari nel permettere alla bimba di ricevere amore e a sua volta imparare a donarlo ai premurosi custodi.
Gli spunti di riflessione non sono mai imboccati a forza: si riflette su quanto spesso si arrivi a dalle conclusione falsate e frettolose dettate dalle apparenze, come se l'ambiente di provenienza possa levare ogni dignità e annullare i sentimenti più nobili.
Film particolarissimo, capace di accarezzare sentimenti profondi seguendo a sorpresa un registro leggero, spesso addirittura venato da sottili sfumature umoristiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/07/2011 13:33:56
   7 / 10
Un buon film, un peccato che sia abbastanza sconosciuto. Mi è piaciuto, ma trovo difficoltà a dargli più di 7. Innanzitutto il soggetto che tratta di una bambina che si è persa e che viene ritrovata non è il massimo dell'originalità. Nemmeno i dialoghi sono memorabili. Vi è praticamente assenza di musiche (ma forse questa è stata una scelta registica) e le inquadrature sono tutte a mano. Se il suo scopo era quello di voler rappresentare la periferia romana, diciamo che ci è abbastanza riuscito. L'avevo visto perchè ero (e diciamo che sono tuttora) alla ricerca di film belli ma sconosciuto. Questo mi ha in parte soddisfatto.
Non certo memorabile, ma interessante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2011 13.34.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/10/2010 11:53:39
   8 / 10
Covi e Frimmel sono i Von Trier italiani (e austriaci).
La piccola Asia è eccezionale in tutti i sensi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  13/07/2010 00:53:26
   8 / 10
Un'opera prima da ricordare girata con pochissimi mezzi e altrettanto poco denaro (circa 20.000 euro) descrive con garbo e leggerezza la pesantezza della periferia romana (segnatamente San Basilio) sullo sfono di una comunità circense ravvivata dall'inaspettato arrivo di Asia.

Crimson  @  03/08/2009 15:15:09
   8 / 10
Il degrado della periferia nord-est di Roma (San Basilio) vista dal suo interno con garbo e naturalezza. Un film girato con pochissimi mezzi, semplicissimo, in grado di far sorridere e riflettere.
Un'attrice di strada trova una bimba di due anni in un parco, in tasca un bigliettino misero. L'accoglie, la nutre, stravolge la sua vita già di per sè difficoltosa per prendersene cura. Ma non bada a tutto ciò, il suo impegno è totalmente devoto, quasi si fossero rovesciati i ruoli di chi è la 'sconosciuta' e chi la 'madre'. Tutto il circondario tra le roulotte di San Basilio accolgono la piccola Asia come una grande famiglia (su tutti menzione speciale per Tairo Caroli che si ritaglia un personaggio esilarante). Ma la favola dolcissima nasconde qualcosa di tremendamente reale che piomba come una mazzata in un finale struggente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2012 15.08.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net