non essere cattivo regia di Claudio Caligari Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non essere cattivo (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON ESSERE CATTIVO

Titolo Originale: NON ESSERE CATTIVO

RegiaClaudio Caligari

InterpretiLuca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia d'Amico, Roberta Mattei

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Claudio Caligari

Trama del film Non essere cattivo

Quelli che una volta erano i "ragazzi di vita", negli anni '90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili", nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,52 / 10 (59 voti)7,52Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior fonico di presa diretta (Angelo Bonanni)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior fonico di presa diretta (Angelo Bonanni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non essere cattivo, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  10/04/2016 12:18:07
   8 / 10
Ragà, è un gran film c'è poco da fare. Caligari ci lascia con quello che forse è il suo film più bello e lo dico apprezzando anche i suoi due precedenti film e adesso maledico gli dei perché non potrà mai essercene un quarto.

L'ultimo film di Caligari va in ogni caso a rimpinguare la lista di ottimi film italiani usciti almeno dal 2014 ad oggi e ormai cominciano ad essere parecchi. "Il cinema italiano è morto" certo fino a quando uno vede solo quelle 3-4 commedie di mèrda e poi quando esce "Il racconto dei racconti" si annoia per me ad essere morto rimane (parte) del pubblico italiano, casomai.

"Non essere cattivo" è un gran film ed è un film molto crudo, oscuro, drammatico. Vita ai margini nelle borgate popolari di Ostia, vita senza speranza, tra povertà, eccessi e morte.

Se escludiamo il finale aperto Caligari non risparmia nulla allo spettatore, come sempre adottando uno stile realista e diretto, capace di coinvolgere davvero molto lo spettatore nelle vicende dei due protagonisti. Film crudo nel suo mostrare tanto la redenzione tanto l'inesorabile discesa verso l'abisso ed estremamente efficace nelle scene più drammatiche, si veda in pratica tutta la vicenda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dove un Caligari prossimo alla morte colpisce lo spettatore con un'attesa crudele per quello che sembra fin da subito un destino inevitabile.

Caligari scrive e dirige con in mente Pasolini certo eppure un film del genere a me riporta sempre e comunque alla mente anche il basilare "Mean Streets" di Scorsese, in salsa romana; Scorsese altro probabile punto di riferimento per la carriera di Caligari, in questo film mi vengono in mente le scene di quelle due-tre risse che ogni tanto vengono fuori e lo stesso pre-finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottima prova per Luca Marinelli, ormai credo senza alcun dubbio uno dei più convincenti attori italiani sulla piazza ma bravo anche Alessandro Borghi che sinceramente mi ha convinto più qui che in "Suburra".

Caligari comunque fa "girare" a dovere tutto il cast (brava anche Silvia D'Amico).

Lo stile di Caligari è ovviamente "roba mia" mi piace molto, l'ambientazione romana (seppure nei dintorni, a Ostia) ha aggiunto, per quanto mi riguarda, ulteriore ovvio appeal al film.

L'ultimo lascito di Caligari è l'ennesimo gioiello in un periodo fertile per il nostro cinema. Ottimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2016 15.58.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net