non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non e' un paese per vecchi (2007)

 Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (619 voti)7,67Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mizoguchi  @  25/02/2008 11:21:56
   5½ / 10
Questo film non gira proprio, i fratelli coen più che "ritornare" agli antichi fasti tentano di rivoluzionarsi, puntando su un'opera che ha l'ambizione, più che condivisibile di scardinare il proprio cinema con ironia.
Prima fra tutti la sceneggiatura, la voce narrante, fa capolino solo all'inizio rivelandoci già la motivazione del titolo del film e presentandoci il personaggio di tommy lee jones che sembra la chiave del film ma poi viene abbandonato per un'ora e mezzo riservandogli solo brevi apparizioni.
Il "vecchio" viene preso con ironia, senza sentimentalismi, la voce narrante funziona ma certo non ha la verve di arizona junior, per non parlare di sam elliot nel grande lebowski, poi forse tommy lee riesce a funzionare solo quando snocciola quell'aneddoto sulla vacca molto spassoso per dire non sa esattamente cosa e che poi dimentica in seguito.

Diciamo che però questo vecchio sceriffo è solo una cornice e il film principale ha come protagonisti invece brolin e bardem in una caccia all'uomo che lascia lungo se stessa una lunga scia di sangue, spesso irrazionale, che appunto porterà lo sceriffo alle amare constatazioni finali.
La parte per così dire "action" funziona, specialmente per quanto riguarda le parti in cui c'è la tipica comicità surreale dei coen, la moglie che non è al corrente di niente, l'acquisto degli stivali, la spassossima differenza della frontiera tra quella usa/messico e quella messico/usa, ma non è che un bignami di quello che i coen sanno fare e non è nulla di nuovo, e spesso spinge a confondere con furbizia geniale e spiazzante con gratuito e noioso.

Josh Brolin qui è trattato da attorucolo, niente di personale per carità ma era meglio in planet terror, e sinceramente trovo molto più alto kurt russell nel ruolo di jack burton. Non affronta praticamente nessun primo piano, parla poco, fa giusto un paio di facce di tensione e fatica e si muove e corre quando inseguito. Dove lo mettiamo Paul Dano del petroliere allora?
Per quanto riguarda gli altri si limitano ad apparire, non mi hanno mai dato l'impressione di metterci del loro, tommy lee jones si limita a parlare monoespressivo, woody harrelson ha lo stesso ghigno furbetto che trovate nella pagina di imdb.com, mentre javier bardem si muove, uccide ma è il classico caso in cui il pubblico fa confusione tra grande prova di attore e ruolo originale, cioè se il personaggio del killer ha qualcosa di originale certo non è merito suo.
Per concludere un film mediocre, pretenzioso (come lo stacco finale, che tanto ti vuole dire che oltre quella frase non si può andare), che cerca di rompere col passato ma non aggiunge niente, con attori "che fanno il loro lavoro", pesantemente sbilanciato e che funziona per qualche buona scena d'azione, qualche trovata ironica (ma risaputa) ed un buon sonoro che regge tranquillamente l'assenza della colonna sonora; ma i coen non sono registi da 6 politico.

9 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2008 15.31.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net