non guardarmi: non ti sento regia di Arthur Hiller USA 1989

non guardarmi: non ti sento (1989)

locandina del film NON GUARDARMI: NON TI SENTO

Titolo Originale: SEE NO EVIL, HEAR NO EVIL

RegiaArthur Hiller

InterpretiGene Wilder, Richard Pryor, Joan Severance, Anthony Zerbe

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Arthur Hiller

Trama del film Non guardarmi: non ti sento

Dave è un ometto tranquillo e gentile, a parte il fatto che è bianco e sordo. Wally è un satanasso irascibile ed estroverso, a parte il fatto che è nero e cieco. I due vanno molto d'accordo, integrandosi a vicenda. I guai arrivano quando sono casualmente testimoni di un delitto e vengono perseguitati dalla polizia che li crede colpevoli.

Voti e commenti su Non guardarmi: non ti sento, 60 opinioni inserite

biagio82  @  04/02/2024 23:05:02
Gene Wilder.
Richard Pryor.
da soli sono sono fantastici, insieme, magistrali.
questo film è geniale, sia nel mettere insieme un cieco ed un sordo in commedia degli equivoci come al giorno d'oggi non sanno più fare, capace di spernacchiare la fissa dei disabili di cercare di fare tutto da soli, ma al col tempo riuscire a no renderli ne macchiette o stupidi, ma anzi di renderli tridimensionali e credibili, in una storia avvincente e divertente, anche alla millesima visione.
un grande classico degli anni 80 da vedere e rivedere.

zerimor  @  09/04/2020 00:49:33
Commedia spassosa e di alto livello. Un tipo di comicità che è raro trovare oggigiorno.
... Assurdo che io l'abbia recuperata solo di recente.

TheSorrow  @  07/08/2018 12:17:39
Wilder-Pryor come cacio e maccheroni. Da segnalare anche Kevin Spacey nel cast con una piccola particina. Che dire, si tratta di una commedia che ha fatto la storia, con un soggetto perfetto per una serie di gags da antologia sviluppate con garbo e ironia. Si ride e soprattutto si sorride praticamente sempre. Sembro un brontolone se la metto giù così, ma ce ne sono poche di commedie di questo calibro, soprattutto ai giorni nostri. Ok la smetto subito. Guardatelo e basta.

antoeboli  @  04/05/2018 12:50:56
Commedie che oggigiorno sono rare da trovare . La coppia Wilder- Pryor rimane ancora oggi nella storia del cinema come tra le più affiatate , e questo film è una bomba di comicità da cui difficilmente ci si sgancia .
Una sorta di scemo + scemo di fine anni 80 dove problemi di disabilità come la sordità e la cecità vengono presi per gioco per creare siparietti comici e allestirci una trama che passa in un secondo piano .
Spettacolari e storiche alcune gag di questa pellicola , dove spesso si ricorre al linguaggio toccando tasti forti della situazione sociale americana , e dove troviamo un giovane K.Spacey con tanto di baffetto da padrino .
Bellissima e molto brava Joan Severance , quando le sue gambe facevano girare la testa a moltissimi ;)

hghgg  @  30/09/2017 17:44:36
Questo piccolo classico della commedia anni '80 è un film piacevole, uno di quelli che si riguardano con piacere una volta ogni tanto se capitano in televisione.

Trascinato abilmente dalla collaudata coppia Gene Wilder-Richard Pryor il film di Hiller, che aveva diretto i due attori nel loro primo film in coppia "Silver Streak", in realtà non è un film particolarmente brillante e riuscito, poco vivace e interessante (e non troppo divertente soprattutto) in particolare nella seconda parte.

Pare che Wilder all'epoca accettò di partecipare a questa terza pellicola in coppia con l'amico a patto di poter mettere mano personalmente alla sceneggiatura: be, Gene, non è propriamente il tuo lavoro migliore.
Parliamo sempre dell'autore di "Frankenstein Jr." in fondo, non proprio il primo che capita insomma.

Hiller d'altronde ha questa cosa di dirigere queste commedie-thriller che soprattutto nella parte "thriller" risultano piuttosto deboli e prive di mordenti mentre grazie ai due protagonisti la parte comica seppure non sempre ispirata risulta più convincente e c'è qualche gag riuscita anche perché quei due sono due vecchie volpi della comicità e ci sanno sempre fare. Lo spunto di partenza, ossia l'interazione tra un cieco e un sordo, era decisamente buono anche se non sempre sviluppato altrettanto bene nel corso del film o meglio sviluppato bene solo in parte.

Da notare anche la presenza di un giovane Kevin Spacey, anche qui come nella coeva serie tv "Oltre la legge" in coppia con una bellissima Joan Severance.

Il vecchio poliziotto che gli da la caccia invece nella scena finale mi ha regalato la più sonora risata di tutto il film quando se ne esce con quel "Ma io voglio ucciderli" col tono di un bambino che vorrebbe tanto i suoi dolci preferiti. Grazie, vecchio poliziotto.

Charlie Firpo  @  04/02/2014 17:36:38
Brillante e divertente commedia anni 80 con un duo azzeccatissimo, Pryor poi nella parte del cieco è fenomenale !!!

Film da vedere per una serata spensierata... di Pryor comunque devo dire che senza dubbio preferisco e suggerisco di vedere "Chi più spende più guadagna"

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/11/2013 22:23:04
Lo spunto base del film è fenomenale e da via a situazioni strappalacrime, ma verso la fine offre sempre meno più stimoli e il tutto scaturisce nel già visto (nel particolare, l'ultima parte non mi ha preso per niente). Ciò non toglie che l'opera è anche una manna dal cielo per i curiosi: per costoro sarà infatti un continuo domandarsi sulle dinamiche di comunicazioni dei due protagonisti, sul loro svolgersi (d'altra parte, un cieco e un sordo che interagiscono assieme non è roba che sul grande schermo si vede tutti i giorni, a maggior ragione nella vita reale).

junior86  @  10/10/2013 11:48:54
Un classico, visto e rivisto decine di volte quando ero piccolo... Bravi gli attori protagonisti, la trama si segue abbastanza bene

Sbrillo  @  14/03/2013 13:57:17
Bravi gli attori, ma dopo un inizio OK, man mano il film va perdendosi nella noia....
Peccato, perche' l'idea prometteva bene...
Dello stesso genere, ho apprezzato molto di piu' ''quattro pazzi in liberta' ''

albert74  @  05/11/2012 02:44:14
discreto film comico-commedia in cui i due bravissimi attori vengono tenuti a freno da una regia non certo egregia e da scenette banali e scontate. La loro bravura vale tutto il film, per fortuna, e questo rende il film guardabile.
A mio avviso Wilder e il compianto Pryor (è morto nel 2005) in questo film sono sprecati.

peccato

Atlantic  @  20/06/2012 11:18:54
Gene Wilder e Richard Pryor sono straordinari insieme.
Uno dei film più divertenti che io abbia visto.
"Capitano Braddock lei è un gran c*****".
Da vedere.

BlueBlaster  @  18/05/2012 15:19:54
Divertente e con una straordinaria coppia d'attori...

Ultima risposta 12/09/2016 13.37.18
simo96  @  07/03/2011 14:11:30
mamma mia le risate che mi sono fatto con questo film davvero molto bello.
e uno dei primi del grande spacey se non sbaglio.

maxpower  @  13/02/2011 15:26:11
Gene Wilder e Richard Pryor sono meravigliosi...
Una coppia perfetta!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/01/2011 20:06:58
Film carino, tenuto su dai due protagonisti. La trama è banalissima e stravista, ma un paio di gag sono fantastiche!

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  23/09/2010 13:27:32
In **** la critica una volta tanto!
Come ho già detto altre volte, se un film fa ridere non è necessario che sia un capolavoro. Non tutti i film comici sono capolavori come Frankenstein Jr. o Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Brooks(per citare altri film con Wilder).
La trama è di una banalità sconcertante e si tratta di un filmetto "usa e getta", però nella sua funzione di film comico è davvero da premiare. Alcune gag sono divertentissime e la vicenda sulla quale si articola la trama è quasi surreale nella sua comicità. Bravissimi Wilder e Pryor e apprezzabile la comparsa di Spacey.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/05/2010 20:22:46
Un duo magnifico come Wilder-Pryor per una commedia divertente e mai scontata,con battute eccezionali specie quando i due sono alla stazione di polizia.
C'è anche un giovane Spacey...
Sono i due attori protagonisti a prendersi letteralmente il film sulle spalle,comunque. Senza di loro una sufficienza risicata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/05/2010 18:02:31
L'idea brillante di unire due imbranati, uno cieco ed uno sordo, in una serie di comici ed inverosimili equivoci, poteva funzionare. La trovata però riesce a divertire solo all'inizio, dopodichè la noia prende il sopravvento, colpa anche di un'intreccio e di una sceneggiatura non proprio entusiasmanti. Inoltre, maggior parte delle gag sono abbastanza scontate o fanno poco ridere, mentre la coppia di protagonisti non è in grado di mantenere sempre le promesse (sopratutto Wilder, che non ho mai sopportato)
Il film sarebbe riuscito meglio se i due, invece di essere complici, si fossero detestati o presi in giro l'un l'altro.

Carino, ma niente di che. Sullo stesso genere, molto più divertente Quattro Pazzi in Libertà.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/05/2010 01:42:27
Commedia di grana grossa, si regge sulle spalle dei due simpatici protagonisti

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/05/2010 23:55:58
Divertente commediola degli equivoci con una scatenata coppia di interpreti dagli irresistibili handicap, impegnata in un complotto giallo con la malvagia stangona di turno (una notevole Joan Severance). Lo spettacolo intrattiene a dovere, ma non va troppo per il sottile.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  25/09/2009 21:52:00
mammamia quanto ridere in sto film!!! davvero esilarante!!!!!!!!!!!!!!!!risate a crepapelle e lacrimoni agli okki assicurati!!

Febrisio  @  30/08/2009 11:22:05
Divertente... seppur semplice, guardando un film simile, vien da pensare che far ridere in un film sia facile, alcune scene esilaranti. Coppia assolutamente riuscita..... decisamente di più alto livello di tutte le commedie demenziali pietose degli ultimi anni. Da vedere...

camifilm  @  14/08/2009 00:26:40
A suo tempo avrei dato un 8, oggi un 6.. e quindi faccio la media con un 7.

Il film merita, la coppia attori è super.
Però ad oggi gli manca qualcosa, un verve un poco più roccambolesca e sprintosa. Commedie tipo "Un biglietto in due", riescono a resistere al passaggio degli anni, forse perchè sotto sotto anche le commedie hanno una morale. Penso che le commedie con un pizzico di morale, riescano a superare gli anni, quelle solo di gag no.

Questo è un film da vedere comunque, diverte. è sereno, forse volgarotto nei dialoghi, ma ci sta per i personaggi.

Consigliato si.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/07/2009 19:34:53
Il film è davvero buono, merito sicuramente della divertente coppia di attori. Sono loro infatti che reggono la matassa, senza, il film sarebbe poca cosa e piatto. Consigliato vivamente per gli amanti dei due attori.

castelvetro  @  31/05/2009 11:58:09
Secondo i miei gusti manca davvero poco a questo film
per essere un capolavoro. I personaggi e le interpretazioni degli attori
sono vincenti in tutto e per tutto. La fotografia si fa a quella del grande cinema.
La colonna sonora quasi non si avverte, ma questo a mio avviso è più un pro che
un contro.

L'unica "pecca" (se così si può definire) è la trama banale.
Per il resto le gag riescono a soddisfare un vastissimo pubblico
servendosi di uno spietato senso di umorismo che colpisce a vari livelli.
C'è un tema di sottofondo che è l'amicizia e la ricerca di amore e affetto.
Affronta gli stereotipi e i colmi per questi poveri disabili, ricordandoci
che nel mondo c'è anche gente come loro.

Il film regala poi scene cult come quella finale e come quella dell'erezione
che rimarranno per sempre indelebili nella storia del cinema.
Un lavoro coi fiocchi.

sweetyy  @  03/05/2009 16:29:49
Era da tempo che volevo vederlo e mi si è presentata l'occasione dato che lo hanno trasmesso poco fa in tv. Una commedia brillante e simpaticissima con un buon cast e delle trovate esilaranti. Consigliato.

Robgasoline  @  31/12/2008 12:44:14
Se volete farvi quattro risate lo vedrete e rivedrete volentieri...

topsecret  @  22/11/2008 14:18:42
Le improbabili e carambolesche avventure di un cieco e di un sordo, magistralmente interpretati da una coppia di straordinari e simpaticissimi attori cme R.Pryor e G.Wilder. Un duo mitico per una commedia cult di fine anni '80.

cinemamania  @  29/08/2008 12:45:55
Davvero comico.

HanSolo  @  10/07/2008 18:16:56
Peccato che nn si vedono più film come questo, simpatico e divertente senza battute volgari o tette e sederi al vento!!! Grandissimi e bravisssimi i due attori protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/06/2008 22:03:10
Classica commedia inutile degli anni 80. Alcune trovate son simpatiche, ma niente di più.

everyray  @  01/05/2008 15:43:21
Commedia divertente nelle primissime battute,ma che finisce per diventare un pochino volgarotta..con un Kevin Spacey alle prime armi ed una coppia di attori che meritava di più (Wilder,Pryor)!
Godibile cmq se si è in compagnia e non si vuole vedere un film impegnato!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/05/2008 10:32:43
Commedia fine anni '80 scemetta e sboccacciata ma tutto sommato divertente, grazie alla straordinaria coppia di protagonisti.
Da notare un giovanissimo Kevin Spacey.

kalin_dran  @  21/01/2008 11:34:34
Un capolavoro della comicità firmato Gene Wilder.
E' lui che incarna lo spirito della sceneggiatura scritta di suo pugno assieme ad altri quattro scrittori.
Un genere di comicità mai più riscontrato in altri film. Anche Richard Pryor dimostra le sue grandi qualità di attore mostrando una comicità oggi ripresa da attori come Eddie Murphy e Chris Rock.
Purtroppo la storica coppia Pryor - Wilder non girerà più queste divertentissime commedie. Il primo è morto, mentre il secondo è malato di cancro.
Con i film che girano di questi tempi è meglio dedicarsi ai piccoli gioielli del passato...come questo!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/01/2008 13:48:27
Commedia divertentissima, con Wilder e Pryor in forma smagliante. Alcuni momenti in cui il sordo ed il cieco interagiscono sono esilaranti. Da vedere assolutamente.

the saint  @  26/12/2007 12:54:37
carino, gene wilder non l'avevo mai visto prima e devo dire in questa parte del sordo riesce a meraviglia..non eccezionale ma si lascia guardare

lampard8  @  26/12/2007 12:17:51
Questa è una di quelle commedie che vanno riscoperte e rivalutate.
Un cieco e un sordo ne combineranno di tutti i colori in questa graziosissima commedia degli equivoci.
Pryor e Wilder sono da sempre garanzia di risate genuine e anche qui non si smentiscono, fornendo una prova maiuscola.
Consigliatissimo a tutti per farsi due risate di gusto.

Petocop  @  19/10/2007 17:35:02
Una grande commedia con due grandi attori. Le risate si susseguono dall'inizio alla fine, e nella scena all'interno della centrale di polizia il mio vero problema era respirare. Brillante e divertente, secondo me è la più bella commedia americana di tutti i tempi. Non ti piace il film? E tu fan**** cambia!

Marione  @  19/10/2007 16:05:32
Film che non riesco a vedere nè sentire da anni...(ahah..terribile..)... non sò perchè ma non viene mai ritrasmessa questa spumeggiante commedia; tra l'altro negli ultimi mesi ho visto(di sfuggita) due volte in onda troppo belli...perchè!?!?! perchè??!?!Vabbiè comunque per chi ancora non ha visto la seconda commedia straniera (dopo una poltrona per due) più divertente degli anni 80...correte ad affittarvi il DVD!

Dick  @  24/07/2007 20:50:00
Film simpatico e divertente. Saranno 10 anni e passa che non lo rivedo.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2007 15:58:27
Grandissimo. Inutile ripetersi.
La figura di contorno più divertente di tutte è il commissario d polizia, soprattutto nel finale.

"Ispettore, lei è un gran ********!..."-cit.

Alex2782  @  02/07/2007 21:07:54
film divertentissimo!!!
che spasso e che coppia!!!
se non lo avete visto , fittatelo subito!!!!

tonymastelllo  @  17/06/2007 15:37:17
Una commedia-comica tra le più belle in assoluto!!!I due attori sono eccezionali e alcuni momenti sono davvero da piegarsi in due dalle risate!!Oltretutto la trovata è originale e la sceneggiatura ottima!!Da vedere!!

Jumpy  @  11/03/2007 17:38:08
Grandissima commedia, i 2 protagonisti sono ben assortiti e sfornano una gag dietro l'altra ;)

lupin 3  @  13/12/2006 17:59:58
Commedia divetente ma da guardare senza pretese.

phemt  @  30/11/2006 16:02:40
Gran commedia con due attori in stato di grazie (a cui si aggiunge un buono ma tutto sommato sprecato Spacey e una bellissima Severence) che si integrano alla perfezione… Sceneggiatura brillante, il film vive di alcuni momenti davvero incredibilmente spassosi; certo visto l’idea di fondo sono normali molte forzature, ma tranne un paio davvero esagerate (loro che si fingono professori senza mostrare nemmeno la carta d’identità su tutte), le altre sono tutto sommato accettabili… Cala un po’ nell’ultima parte, ma nella prima ci sono dei momenti in cui si rischia davvero di morire dalle risate (l’inizio in questo senso è fulminante)…

BobRobertson  @  16/09/2006 18:46:33
una kommedia diskreta e divertente, kon due attori bravissimi e simpaticissimi.
pekkato per la trama: parte bene ma con lo skorrere del tempo perde di spessore...
un film ke, nonostante tutto, konsiglio pienamente.

Ultima risposta 04/04/2008 04.31.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/08/2006 08:03:26
si, buon film....!coppia di attori ke si integra decisamente bene, film dalla trama semplice ma ke regala gag di una ilarita' veramente apprezzabile..bravi Gene Wilder, Richard Pryor..bella la Joan Severance.
La scena iniziale dove si dicono male senza vedersi e' forte..
discreto..7.

Hugolino  @  13/08/2006 12:20:25
Davvero spassoso con due attori perfetti, Gene Wilder il sordo meno sordo che ci sia però non fa niente...
La sparatoria cieco contro cieco è formidabile..hahahahaha

domeXna79  @  13/08/2006 10:24:57
Una commedia brillante.
Un film divertente, che dietro una buona trama, riesce a costruire con i due protagonisti dei momenti di grande ilarità ..indovinata anche l'idea di porre il tutto in un contesto di "caccia ai ladri".
Il ritmo della pellicola è incalzante, con situazioni paradossali e dialoghi gradevolmente ironici, tali da non annoiare certo lo spettatore.
Magnifica l'interpretazione della coppia Gene Wilder e Richard Pryor, che creano un perfetto duo comico ..da non dimenticare anche l'interpretazione della bella e sensuale Joan Severance.
Film assolutamente da non perdere..

risikoo  @  04/06/2006 16:59:32
Stupendo film comico con due attori strepitosi nei rispettivi ruoli.

jedipower  @  04/06/2006 16:47:23
Bellissimo da morir dal ridere dall'inizio alla fine... Uno dei più bei film comici!!!

mago di segrate  @  05/05/2006 13:41:57
da morire dalle risate. sono una coppia perfetta

Paolo70  @  10/04/2006 22:12:19
Film divertente.

polbot  @  08/01/2006 13:25:14
davvero spassoso!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  08/01/2006 12:27:42
La trama e banale, ma la coppia Wilder-Pryor è strepitosa , regala momenti di grande ilarità.

amoreblu  @  30/10/2005 14:57:50
"Capitano Braddock?"

"Lei è un gran ********!!"

grandioso....
e che gambe joan severance!

werther  @  11/10/2005 19:28:20
Sono miscela esplosiva questi due messi insieme. Troppo divertente!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  31/07/2005 11:21:11
Un duo veramente d'eccezione. Certe scene fanno stramazzare.

tom sawyer  @  31/07/2005 10:56:09
spassosissimo..