non ho sonno regia di Dario Argento Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non ho sonno (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON HO SONNO

Titolo Originale: NON HO SONNO

RegiaDario Argento

InterpretiMax Von Sydow, Stefano Dionisi, Chiara Caselli, Rossella Falk, Paola Maria Scalondro, Roberto Zibetti, Gabriele Lavia

Durata: h 1.57
NazionalitàItalia 2001
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Dario Argento

•  Link al sito di NON HO SONNO

Trama del film Non ho sonno

Torino, 1983, il commissario Moretti dice ad un ragazzino che prenderà l'assassino di sua madre, dovesse metterci tutta la vita. Diciassette anni dopo, l'assassino è tornato, uccide due ragazze ed inizia una lunga serie di omicidi. Il ragazzino è cresciuto, e quando incontra Moretti decidono di chiudere il caso una volta per tutte...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (159 voti)5,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non ho sonno, 159 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Boromir  @  27/10/2023 16:23:28
   4½ / 10
Se si riesce a passare sopra la recitazione dozzinale tipica di tutto il cinema argentiano, la prima mezz'ora è degna dei migliori momenti di Suspiria e Profondo Rosso (viene pure ripresa l'idea del pupazzo che anticipa lo spargimento di sangue), con una sequenza d'omicidio in treno che lascia a bocca aperta per costruzione della tensione e improvvisa esplosione gore. E se si è ben disposti, pure i successivi novanta minuti di proiezione si lasciano gustare per goduriosi virtuosismi depalmiani, per il cromatismo abbacinante e la suggestione musicale Goblin. A mancare è il resto del film, a partire da una sceneggiatura incerta nel ritmo, avida di dialoghi francamente inascoltabili e decisamente poco ispirata nelle soluzioni "gialle" (anche basta gli assassini che uccidono seguendo il canovaccio della filastrocca infantile). Più di tutto, è avvilente assistere alla peggior performance in assoluto di un Max von Sydow che pare recitare in preda alla demenza senile.

eruyomè  @  17/09/2016 21:03:38
   5 / 10
Sono di manica larga, perchè comunque ci sono cose ben fatte, e la storia di base poteva anche essere interessante. Ma gli omicidi innanzi tutto, lì la regia funziona ancora, e bene. Perchè non puntare a questo? Perchè soffocare certe buone visioni estetiche e registiche dalla robaccia? E per robaccia parlo di dialoghi orrendi (e infiniti, purtroppo), attori cani, doppiaggio da denuncia e in generale una sceneggiatura veramente poco curata. Ma che peccato.

E poi, come ci è finito il grande Max lì in mezzo? Lui, nonostante tutto fa un bel lavoro, e come viene ripagato? Con la morte su schermo peggiore e più ridicola di sempre. Ma perchè?

Colibry88  @  15/09/2016 02:25:50
   4½ / 10
Se avessi dato un voto d'impeto post-visione avrei dato 2, poi però ho fatto un bel respiro e ho messo in ordine le idee. La sufficienza comunque non la do. Da dove partire? Beh tanto per cominciare la storia di base è la solita: il malato mentale di turno che miete vittime a destra e a manca; il fatto è che qui la storia è davvero strampalata e molto tirata per i capelli. Gli attori sono imbarazzanti, i dialoghi...i dialoghi??? Il doppiaggio è scadente e gli effetti speciali gridano vendetta tanto fanno pena. Continuo col segnalare il mediocre livello dei personaggi, i quali si abbandonano a comportamenti illogici e stupidi fino all'inverosimile. (Vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Fa sorridere leggere nei commenti precedenti che qualcuno grida addirittura al capolavoro. Ma per favore!!! Evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/08/2015 14:43:16
   5 / 10
Thriller fuori tempo massimo che per il regista romano segna, nella messinscena e nelle dinamiche, un ritorno alle origini ("Profondo Rosso" e "Tenebre" in primis).
Uno dei difetti di Argento è che in tutta la sua carriera non si è mai rinnovato, è sempre rimasto fermo agli anni 70 e con "Non Ho Sonno" non fa eccezione: solita stramaledetta solfa trita e ritrita che non sorprende e non fa più paura a nessuno, specie al varco del nuovo millennio dove gli effetti pupazzati non passano più tanto inosservati.
Idem per dialoghi, tutti ridicoli ed improbabili, e personaggi, come sopra, salvo che l'orripilante cast rimane secondo solo al doppiaggio agghiacciante.

Qualcosa di buono c'è, il gore abbonda, le musiche dei Goblin vanno, e qualche cenno di brivido ogni tanto lo si avverte (la tanto decantata parte iniziale); ma è tutta roba che soccombe in un mare di trash senza precedenti chiuso da un finale, come posso dire... schifosissimo.

E a quanto pare, è l'unico film degno di nota nella filmografia post "Phenomena".
Fate voi.

alex94  @  10/05/2015 11:50:47
   5½ / 10
Altro thriller di Dario Argento non particolarmente convincente.
La trama non è nulla di particolare ma inizia piuttosto bene con la buonissima sequenza dell'omicidio sul treno,veramente ben realizzata e che riesce a trasmettere una discreta dose di tensione.
Dopo questo però c'è il nulla il resto della sceneggiatura infatti è piena di buchi ed incongruenze,poco coinvolgente ed interessante.
Gli omicidi sono ben dosati ma purtroppo (escluso il primo) non riescono mai a trasmettere la giusta tensione,elemento invece solitamente presente nei lavori passati di Argento.
La regia è ancora decente,la recitazione invece se si esclude un discreto Max Von Sydow fa abbastanza pena,realizzato decentemente lo splatter.
Stranamente non mi sono piaciute particolarmente neanche le musiche dei Goblin.
Non è un film inguardabile,alcuni aspetti sono particolarmente interessanti e tutto sommato non annoia mai,se non si ha di meglio da fare una visione gli si può anche concedere.

krueger419  @  09/08/2014 14:55:23
   1 / 10
Ai confini del trash.
Un Von Sydow talmente sottotono da risultare fastidioso, recitazione da concorrenti del Grande Fratello, una sceneggiatura talmente insulsa ma allo stesso tempo squallida da far invidia all'old-time Il Fantasma Dell'opera.
Aspetto tecnico completamente anonimo, musiche esageratamente calcate e un finale che fa ridere a crepapelle. GRANDE DARIO! CONTINUA COSI'!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2016 10.12.07
Visualizza / Rispondi al commento
Charlie Firpo  @  23/08/2013 16:17:13
   1 / 10
Tiè Darione beccati un' altro 1 così ci fai la collezione Ha-ha-ha... ma ora veniamo al dunque stavo girovagando fra i vari canali televisivi e sono incappato in IRIS dove ho beccato questa ennesima ciofeca del periodo Post rimbambimento del dario con la D minuscola nazionale dove ci ripropone le solite morti con coltelli, le solite banalità, i soliti attori cani, la solita sceneggiatura scritta da un ragazzino brufoloso semiritardato, la solita sequenza con la ragazza scema sotto la pioggia che attende il taxi o un passaggio o qualche caxxata del genere.... insomma le solite cose ..... (riflessione).....(seconda riflessione)..... ma ora basta mi sono stufato di scrivere, Dariooooooooohh hai scassato le palle! FINE

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2016 10.16.02
Visualizza / Rispondi al commento
Spotify  @  12/07/2013 18:36:20
   5 / 10
Dicevano che questo era l'unico film di argento in cui si era un po' risollevato ma a me non è piaciuto proprio: regia scarsa, film noioso, poi gran parte del film è al buio oppure in luoghi chiusi e la tensione non si sente per niente. Uniche cose buone sono la recitazione, sopratutto quella di max von sydow e le scene degli omicidi che sono fatte molto bene. Poi l'assassino è uno dei più idioti che avessi mai visto. Assolutamente evitabile.

topsecret  @  27/12/2012 09:32:24
   5½ / 10
L'inizio è discreto e fa presagire il meglio nelle prime scene ad alta tensione claustrofobica, poi però qualcosa sembra spegnersi e il film scivola via in maniera poco fluida e poco interessante.
Uno stanco Max Von Sydow dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che Argento gode ancora di un certo credito.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/08/2012 11:59:51
   5½ / 10
Discreto thriller. Sceneggiatura accettabile, dialoghi assolutamente rivedibili e attori piuttosto scarsi tolto Max Von Sydow.
Un classsico film di Argento, niente di eccezionale, il popolare regista ha fatto di peggio.

Hakeem  @  16/06/2012 12:49:10
   4 / 10
Al di là di qualche buona trovata (la scena iniziale sul treno è a mio parere una delle cose migliori dell'intera filmografia argentiana), è un film davvero brutto. Più passano i minuti e più emergono i limiti e le fragilità della sceneggiatura, e alla fine diventa perfino noioso. Pessime inoltre le recitazioni.
Evidentissimo, anche per chi come me non è mai stato un grande estimatore di Argento, il declino artistico di questo regista rispetto ai film della prima parte di carriera.

bucho  @  17/07/2011 14:34:24
   4 / 10
se ci fosse stato totuccio savoca gli avrei dato 10

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2016 10.17.11
Visualizza / Rispondi al commento
edmond90  @  30/04/2010 21:44:21
   5 / 10
Certo,paragonato alle ultime porcherie cinematografiche sfornate da Dario questo"Non ho sonno"è un film monumentale.Più sensatamente si tratta di un thriller piuttosto scialbo e troppo lungo,recitato ovviamente malissimo(si salva il monumento Von Sydow)come di consueto nei film di Argento.Molto buone però le riprese degli omicidi.

Gabo Viola  @  15/03/2010 15:22:13
   1 / 10
Filmetto del consunto Dario Argento, sempre più archetipico ed inutile fenomeno da baraccone. Questa nuova "gioia degli occhi" ripropone i clichè da guardia e ladro presenti in tutta la filmografia argentiana, profilo psicologico zero, attori in naftalina. Da evitare come gli ultimi di Muccino. Schifezza.

GABO 1926

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2016 10.18.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/11/2009 20:44:56
   3½ / 10
Sonnolento thriller urbano con qualche guizzo che ricorda vagamente l'Argento di un tempo (tipo la morte col clarinetto) ma che una trama assurda fa precipitare inesorabilmente nel bidone della spazzatura. Catatoniche le interpretazioni.

hellknight2  @  16/04/2009 17:08:32
   5 / 10
Il film come ha detto l'utente qui sotto inizia bene con l'ottima scena in treno e le musiche dei goblin. Purtroppo i dialoghi a dir poco imbarazzanti e numerose incongruenze nella sceneggiatura rendono il film privo di tensione.
Una vera delusione.

harlan  @  20/02/2009 14:55:20
   4½ / 10
un dario argento oramai in declino ci offre questa pellicola dove stenti davvero a riconoscerlo. l'inizio prometteva anche bene, ma poi..... qualche trovata qua e là, ma il film è davvero scontato e persino il finale stavolta è previdibilissimo.
dario oramai sembra il tipico calciatore di talento a fine carriera: in una partita intera ti fa qualche passaggio come ai vecchi tempi, ma poi non lo vedi per tutta la partita.
doppiaggio da film porno, ma è solo l'inizio della fine, perchè ne "il cartaio" il doppiaggio è addirittura peggio.
bah!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/02/2009 14:31:15
   4½ / 10
Un film che ripercorre un pò la carriera di Argento: inizio convincente, bello il piano sequenza nel treno e disturbante l'omicidio della madre del protagonista, poi si arriva ad un finale assolutamente stupido passando anche per licenze artistiche (su tutte la carrellata sul tappeto) assolutamente scadenti.
Sceneggiatura piena di buchi, attori cani da Casa Vianello, doppiaggio da film porno, fotografia alla commissario Cordier e colonna sonora svogliata (i Goblin forse l'hanno adattata proporzionalmente al valore della pellicola).
Continuo a ritenere "Jenifer" l'unico prodotto decente degli ultimi trentanni argentiani.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2009 21.58.38
Visualizza / Rispondi al commento
§Vale§  @  07/02/2009 12:15:09
   1 / 10
Lo stile di Dario non mi piace, e questo film è davvero brutto. Pacchiano.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/01/2009 00:10:23
   1½ / 10
Imbarazzato. "Non ho sonno" di Argento è una inezia di prima fascia, il thriller più sciocco mai girato nella storia del Cinema. Peggio ancora de "Il Cartaio", perchè questo, vorrebbe essere pure un prodotto pretenzioso. Inizia con le musiche dei Goblin che sono un mix tra un plagio di Carpenter ed il riririciclo di Profondo Rosso, passa tra clamorose idee di Hitchcock (l' ho visto alla finestra, te lo giuro l' ho visto con i miei occhi) o il fantoccio Baby Jane, continua con una discreta, per carità, sequenza sul treno, ma dopo mezzora già due sono le fosse della sceneggiatura: l' assassino, che fa? Rincorre una addirittura sul treno perchè per sbaglio gli ha portato via le prove degli omicidi, e poi lascia le prove stesse sul treno? E intelligentissimo questo killer, a tagliare le unghie di una vittima per il dna rimasto dalla graffiata sul collo, e le lascia lì? E la Polizia, manco le trova? manco le cerca? Ridicolo, ma ci prende per il **** 'sto regista?. Se Alfred Hitchcock insegnava che per la suspense lo spettatore deve essere a conoscenza di tutti gli elementi della situazione, come già detto, nelle sceneggiature di Argento, prive di logica, incoerenti, astruse nella dinamica degli eventi stessi come sono, non può esserci suspense. "..e spesso lo spettatore confonde l' effetto sorpresa con la suspense vera e propria" (Alfred Hitchcock). Il film l' ho fermato a tre minuti dalla fine, non ce l' ho proprio fatta a continuare a guardare quel ghigno da beota, doppiato in quel modo patetico, a dare un movente tanto ridicolo per quanto è una boiata. Incredibile come questo regista continui a fare il regista, ma vorrei dire una cosa seriamente: se, per qualcuno, è tanto bravo nella singola e fine a se stessa esibizione dello splatter, ma che continui la carriera come addetto agli effetti speciali, o al make up; secondo me, uno come Carpenter o Romero, pure se lo assumerebbero come assistente. Ma che non faccia più simili ciofeche fotografate e doppiate da fiction di canale 5. C'è da dire almeno che i lavori di Argento di sicuro non peccheranno mai di didascalismo, e ne va dato atto che almeno i suoi film sono importanti da studiare tanto quanto i capolavori della storia del cinema, per capire tutto ciò che non andrebbe fatto alla regia. Penosa la filastrocca di Asia. Mezzo voto per la sequenza sul treno, tralasciando la recitzione e il doppiaggio.

20 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2010 15.32.28
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  15/11/2008 20:04:31
   3 / 10
Una delle capacità ineguagliate di Argento è quella di fare recitare al peggio i suoi attori. Figuratevi cosa tocca vedere (e sentire) quando già sono pessimi come Dionisi e la Caselli. Per di più sono costretti a dialoghi tra i più penosi a memoria d'uomo (forse eguagliati solo da quelli di alcuni degli ultimi film del regista stesso). Un paio di scene fanno intravedere la scintilla dell'ottimo regista che fu un tempo Dario, sicuramente anche per merito di un grande direttore della fotografia come Ronnie Tyler.
Purtroppo la sceneggiatura è qualcosa di incredibile.... il finale da solo fa scomparire, per quanto è demenziale, tutte le altre assurdità di cui è costellata la pellicola. La motivazione con cui la polizia arriva all'assassino è inqualificabile. Una cosa da non credere. Non riesco ad immaginare come solo possa essere stata pensata in sede di stesura dello script, come non ci sia stato qualcuno che abbia detto : "vabbè, ma che senso ha??? Come è sostenibile una spiegazione del genere?". Questo sì che è il vero giallo.

manera4  @  11/11/2008 21:01:45
   5½ / 10
L'idea è bella ma non è sviluppata bene viste le capacità del regista. Epilogo davvero squallido.

paride_86  @  25/09/2008 23:04:36
   5 / 10
La trama c'è...tutto il resto manca, a cominciare dagli attori, che offrono performance al limite dello squallore. In più, come ho già detto in altri commenti, Dario Argento nei suoi ultimi film se ne frega delle scenografie, delle atmosfere, dei colori, insomma di tutto quello che ha contribuito a fare di Suspiria e di altri suoi film dei cult.

anthony  @  21/09/2008 18:11:23
   3½ / 10
Fiacchissimo thriller dell' ex-Mago del giallo-horror. Non ho Sonno ha un buco al posto della sceneggiatura,un buco al posto dei (ORRIPILANTI) dialoghi,un buco al posto degli attori (Max Von Sydow che cacchio ci fai in questa stamberga? ) ...la trama stessa è un buco; è un Film Buco! Degni di nota solamente i primi cinque minuti :...in fin dei conti la sequenza del treno non è del tutto da buttare via!...ma bando alle speranze : è solo una gocciolina di cioccolato su una montagna di mer.da... Caro Dario, sono un tuo ex-ammiratore e da fan che ero,ti prego, dacci un taglio col cinema!...non infangare l'oro del passato! Smettila di rilasciare...c'è puzza! E qui siamo intasati.

5 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2009 21.26.59
Visualizza / Rispondi al commento
spockino  @  24/07/2008 16:53:19
   1 / 10
oh mio dio, ma dove e' finito il dario di profondo rosso e suspiria??

somberlain  @  15/03/2008 19:23:13
   3 / 10
L'ho visto anni fa in tv e rimasi incredulo che un maestro dell'horror come Argento potesse aver realizzato una schifezza simile... molto distante da capolavori quali Profondo Rosso e Suspiria, Non Ho Sonno delude soprattutto per la mediocrità degli attori (Von Sydow escluso) e per il fatto che già a metà film si capisce chi è l'assassino (al contrario di ciò che ho letto più sotto, vi sono numerosi indizi che permettono l'individuazione del killer molto presto...); inoltre le musiche dei Goblin (nonostante siano superbe come al solito) vengono propinate continuamente anche fuori luogo.

Simmetria84  @  27/11/2007 20:58:27
   3 / 10
uno dei + brutti film di argento, un thriller dai moventi ridicoli, con attori da film amatoriali del fine settimana, effetti speciali non sempre al top (troppo silicone..)

Solo la scena iniziale del treno si salva..il resto è noia

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2008 20.58.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2007 16:19:28
   5 / 10
Un vero peccato perchè è un'occasione perduta. Se lo confrontiamo con quell'abisso mostruoso che è il Cartaio, Non ho sonno ha qualcosa da salvare: tutta la sequenza iniziale del treno ben incalzata dalla buona musica dei Goblin. Poi, purtroppo si sgonfia mano a mano tornando alla mediocrità argentiana ultimo periodo. Nota a margine: trovo singolare che una grande attrice di teatro come Rossella Falk sia così poco utilizzata al cinema.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2008 18.18.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 18:15:52
   4½ / 10
L'incipit sul treno è stupendo. Vecchia scuola Argentiana. Poi è finito l'effetto del viagra e Dario è tornato moscio.

Claymore  @  22/08/2007 14:36:59
   5 / 10
Niente di che, non mi è piaciuto molto....a parte von sydow la recitazione non era chissà che cosa. storia abbastanza originale, a mio avviso poteva però essere recitato meglio. l'assassino il peggiore di tutti, però la faccia da pazzo maniaco ce l'aveva, eccome....

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:38:55
   1 / 10
Un film imbarazzante che sfocia facilmente nel ridicolo involontario...Dionisi si trov perfettamente a suo agio in una roba del genere, dispiace un po' vedere un attore come Max Von Sydow.

franzis83  @  17/07/2007 23:00:11
   4 / 10
minchiata

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2007 01.03.21
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:36:51
   2 / 10
non so perche all inizio sto film mi era piaciuto , poi l ho rivisto e ho detto 'mamma mia che schifo!' la recitazione è da volta stomaco, la trama è ridicola, è pazzesco che questo regista abbia fatto dei capolavori come profondo rosso , suspiria ed inferno

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  17/04/2007 15:18:34
   1 / 10
Secondo film di Dario Argento che vedo dopo "Il Cartaio" e seconda immane boiata...
Ma sono tutti così osceni i suoi film? Perchè se è così non mi sogno nemmeno di vederne un altro suo.
Recitazione da cani, doppiaggio ancora peggio, trama che si regge a malapena in piedi, splatter da quattro soldi, il tutto condito da un situazioni al limite del demenziale.
Si salva solo Von Sydow, ma non è sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/04/2007 02:22:08
   4 / 10
Ancora lontano dal crollo definitivo ne"Il Cartaio",Argento dirige una pellicola contraddistinta da una sceneggiatura pessima,debole,insesata e a tratti ridicola....storia,dialoghi e personaggi non sono mai stati il piatto forte del regista romano,ma qui siamo davvero alla follia:basta possedere un gran talento visionario e azzeccare un paio di film per essere considerato una leggenda?Vedo molti voti alti negli altri commenti ma sinceramente non riesco a capacitarmi.

Come spesso accade da una 15 d'anni a questa parte,Argento cura la struttura delle sequenze criminali alla perfezione(da antologia i primi 20 minuti)ma poi non ha nient'altro da dire,con storie talmente imbarazzanti da far impallidire...e'il caso di questo"Non Ho Sonno",pellicola patetica,ancora una volta presentata come il"grande ritorno"....

Tra battute da antologia"e'tutta colpa della maledizione del nano"(non so voi ma io qui stavo per vomitare....)dialoghi irritanti messi in bocca ad attori impresentabili(un giorno qualcuno mi deve spiegare come ***** si fa a lavorare con gente del genere...),colpi di scena campati in aria o prevedibili con un'ora d'anticipo e forzature che spesso scadono nel ridicolo(vedi il finale),il buon vecchio Dario firma l'ennesimo capitolo di una carriera ormai finita.

Von Sydow vicino a gente come Stefano Dionisi e Roberto Zibetti poi....

DeepRed81  @  25/03/2007 11:47:32
   5½ / 10
Uno dei peggiori Argento di sempre,il film è lento,la trama delle piu strausate di sempre,attori alquanto ridicoli,insomma,per me non è un film di Argento! Senza contare gli innumerevoli errori presenti nel film,soprattutto all'inizio,dove lo spettatore piu attento capisce subito chi è il serial killer...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 14:34:13
   5 / 10
pubblicizzato moltissimo come un film che doveva deviare il percorso che aveva preso dario argento(quello delle stupidaggini)...
non è del tutto riuscito,manca la tensione,manca la colonna sonora,mancano gli attori...
cosa troviamo allora?
lo devo ancora capire...

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2011 18.52.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/01/2007 20:56:23
   4 / 10
Assolutamente scadente sia come trama che come attori.Poteva fare di meglio ma pensando di poter eguagliare profondo rosso ha tirato fuori questa mezza ca***a.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

John Carpenter  @  13/09/2006 13:54:59
   5 / 10
Dario Argento vorrebbe fare un Profondo Rosso 2, ma ci riesce solo a metà, anzi solo una parte.
Nemmeno il primo omicidio non mi è piaciuto (anche se è la parte migliore del film), sembra di vedere Scream! oppure un teen-horror.
Poi il film si riprende, ma cala subito, sarà per le musiche non bellissime, o per gli attori mediocri (almeno la maggior parte), un amante del genere dovrebbe vederlo, ma non c'è niente di speciale in questo film...
Non sembra nemmeno di Dario Argento!
Un 5 regalato!

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2007 17.41.32
Visualizza / Rispondi al commento
3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:42:57
   5 / 10
Argento non mi è mai piaciuto molto. forse questo film è in parte salvabile

Cheeky Boy  @  27/07/2006 19:43:50
   5 / 10
Diciamo che rispetto agli precendi e recenti film dell ex-maestro del thrilling italiano,mi spiace dire ex ma è così,purtroppo...questo mi è risultato un pochino più in gorma nel suo stile,nel suo svolgimento rispetto ad altre catastrofi.Come sempre gli attori nei film di Argento non recitano mai,questo è un'esempio...una sceneggiatura non molto duratura,più fragile nel finale alquanto insolito...si salvano le musiche dei mitici Goblin,ma del resto preferisco rivedere i vecchi tempi di Dario

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2006 22.40.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 13:20:57
   5 / 10
La prima mezz'ora è veramente ben realizzata, poi si perde un pò e arriva ad un finale piuttosto assurdo. Il voto sarebbe 5; dò mezzo punto in più per la scena iniziale sul treno.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2006 18.56.08
Visualizza / Rispondi al commento
stab  @  13/06/2006 13:27:43
   5½ / 10
da argento mi aspettavo un po di più....la storia non è male ma le scene di tensione non fanno tanto effetto come in altri film! le note positive sono max von saydow che recita egregiamente e le musiche dei goblin come sempre maestose.

karaberto  @  09/05/2006 11:38:18
   4 / 10
Forse poteva andar bene per un pubblico anni '70...
Film dalla trama che non regge, recitato male e dal finale incommentabile. Si salva la regia, che però non basta.
Thriller di serie B

Living Dead  @  22/03/2006 21:17:20
   3 / 10
pessimo e banale...
come tutti gli ultimi film di argento
brutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 21:43:53
   5½ / 10
fin dal titolo Dario Argento intende con questo film autocitarsi, promettendoci un ritorno ai vecchi e amati orrori di profondo rosso...ma l'impresa non riesce fino in fondo: anzi, riesce a malapena per metà!!! Per i primi venti minuti si ha la sensazione di essere tornati agli anni 80 e veniamo colti da un sussulto di euforia...poi il resto è in discesa. Qualche barlume si intravede (la figura grottesca/orrorifica del nano è realmente inquietante), ma le citazioni diventano "ripetizioni" dei vecchi film e soprattutto la trama non regge, e avvertiamo che è destinata a svanire in una nube di fumo...o ancor peggio nel finale che più che scontato ci appare indifferente...l'assassino poteva essere anche il pappagallo, non ce ne frega niente!!! Ennesimo flop, anche se con più stile

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2006 13.37.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/12/2005 19:38:56
   2½ / 10
A me sinceramente è dispiaciuto vedere un attore come Max von Sydow ridotto a fare film come questi. Non capisco perchè uno come Dario Argento faccia dei film così.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/12/2005 11:28:43
   5 / 10
All'inizio sembra tornato il Dario Argento di un tempo....ma purtroppo si perde per strada.
L'idea del nano assassino sembra evocare cupi incubi alla Lynch, ma la buona idea si perde in un guazzabuglio senza senso.
Un altra pecca (cosa che ultimamente è una costante sui film di Argento) è la recitazione degli attori: a tratti è addirittura imbarazzante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 12:19:01
   4 / 10
Meglio degli standard dell'ultimo Argento.

Ma è un film senza senso, senza tensione e senza buoni momenti. L'unica scena bella è la prima. Poi si può spegnere. La soundtrack e di riciclo (comunque non è bruttissima), la soluzione finale si capisce a meno di metà film.

Una cosa è certa: dopo di questo Argento ha toccato il fondo con il pessimo e in assoluto il più bruto della sua carriera, "il cartaio".

trauperto  @  03/09/2005 17:26:26
   1 / 10
Insieme al "CARTAIO" una schifezza inguardabile... ma perchè gli attori recitano così male?? ho notato che in entrambi i film, la recitazione è pessima, eppure non sono dei principianti... DO' 1 PERCHE' LO ZERO NON C'E'

Diana blu  @  29/08/2005 00:31:27
   1 / 10
Che brutto film.
Dario Argento ha fatto sicuramente film piu belli di questo.

Walrus  @  13/07/2005 11:38:30
   2 / 10
A parte i primi film di Dario Argento, fra tutti profondo Rosso, non sono affatto un'estimatore di Argento, non capisco perchè gli attori di qualsiasi calibro che recitino nei film di Dario Argento, come per incanto perdano tutte le qualità, riducendosi ad un manipolo di attorucoli amatoriali, non capisco perchè Dario Argento non si rinnovi un pochino, con le riprese in soggettiva dell'assassino, che sinceramente sono le stesse dagli anni settanta, la scena in cui l'assassino alla fine fa il monologo...scusatemi ma è a dir poco patetica, scialba...sembra un deficiente piuttosto che un serial Killer, è proprio vero che si vive di rendita.

Dark Funeral  @  26/06/2005 21:08:23
   2 / 10
Io ne ho avuto molto.

SHADE85  @  18/05/2005 02:18:27
   3 / 10
NON HO SONNO....? io non ho parole! almeno 50 cose assurde, gli attori, beh,degni al massimo di CARABINIERI!! solo la storia a grandi linee può salvare qualcosa! Un film da guardare solo se non si ha proprio nulla da fare, IL MIO DARIO ARGENTO....CHE VERGOGNA, ma quando un regista riguarda il suo film non si accorge di quanto sia assurdo? boh, va beh....rimaniamo con la memoria al caro e vecchio Profonfo rosso!

supermiddle  @  31/10/2004 22:05:41
   5 / 10
Mi aspettavo di più da Argento

rox special  @  19/09/2004 17:55:46
   4 / 10
argento ha perso gran parte della sua bravura! che fine hanno fatto i bei tempi di "profondo rosso" e "suspiria"

Gruppo REDAZIONE cash  @  08/09/2004 22:44:01
   2 / 10
Io invece tanto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/09/2004 22:36:58
   3 / 10
Poveri fan.. trepidarono nell'attesa di questo giallo d'autore..

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/09/2004 12:25:02
   3 / 10
Argento, si dice spinto dalle numerose richieste dei fan, decide di tornare al suo genere più congeniale: il thriller. Firma un film molto più vicina alla sua serie zoologica (uccello piume cristallo,gatto 9 code, 4 mosche) che a profondo rosso.
Peccato che tutto fa acqua: trama inesistente, nessun indizio per scoprire l'assassino, sceneggiatura ridicola (ma dov'è il contributo di carlo Lucarelli?).
E poi non si capisce i motivi per cui l'assassino torna a compiere dopo 17 anni quegli efferrati delitti. Bella solo la cornice di Torino (il regista aveva girato già alcune scene in suoi tre film precedenti, Il gatto a 9 code, 4 mosche di velluto grigio e profondo rosso, ma qui per la prima volta fa vedere la Mole e ambienta la storia proprio nella capitale Piemontese) e abbastanza riuscite le musiche dei Goblin (che non eccellono però). Buoni risultati al botteghino, ma con una trama più bella avrebbero potuto essere migliori.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2006 16.32.52
Visualizza / Rispondi al commento
perez  @  29/08/2004 22:18:57
   5 / 10
Il film parte molto bene, ma poi si perde in una sceneggiatura inesistente (Carlo Lucarelli non aiuta di molto) e in un finale scontato. Bella la colonna sonora dei resuscitati Goblin.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net