non lasciarmi sola regia di Ron Krauss USA 2013

non lasciarmi sola (2013)

locandina del film NON LASCIARMI SOLA

Titolo Originale: GIMME SHELTER

RegiaRon Krauss

InterpretiVanessa Hudgens, Rosario Dawson, Brendan Fraser, Stephanie Szostak, James Earl Jones

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Ron Krauss

Trama del film Non lasciarmi sola

Apple, adolescente incinta, intreprende un viaggio che la porta a vivere situazioni pericolose, finchè non trova asilo in un rifugio di periferia per adolescenti senzatetto. Con la fornitura di comfort senza precedenti, una sorellanza con legame collettivo e l'emancipazione femminile, il rifugio porta Apple a spezzare le catene del suo passato e la ispira ad abbracciare il futuro con chiarezza, maturità e speranza, non solo per sé, ma anche per il suo bambino non ancora nato.

Voti e commenti su Non lasciarmi sola, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

steven23  @  11/11/2015 20:48:45
Se escludiamo qualche luogo comune di troppo e un fondo di buonismo (ma nemmeno troppo marcato) classico del cinema odierno, devo dire che il risultato è tutt'altro che disprezzabile. La vicenda non spicca certo per originalità ma poco importa, regia e sceneggiatura rimediano con un discreto mestiere rendendo la pellicola intensa, oltre che alquanto interessante malgrado l'abusato tema che tratta. Peccato solo che certi passaggi si perdano più di altri nell'ovvio, altrimenti il voto sarebbe potuto essere persino superiore...
... la sorpresa più grande, però, arriva dritta dal cast: e non sto parlando né di una convincente Dawson nei panni di madre scriteriata e violenta, né tantomeno di un redivivo Fraser (che, però, non mi ha convinto più di tanto), bensì della Hudgens. Sì, proprio lei, l'ex stellina Disney che già ho avuto modo di vedere in altre pellicole ("Il cacciatore di donne" è la prima che mi viene in mente) non solo è cresciuta, ma anche migliorata... e non poco!! La protagonista risulta essere tale in tutto e per tutto, la sua è un'interpretazione sentita e profonda, distante anni luce da quelle che ci ha regalato sin qui... i panni dell'adolescente incinta le calzano più di quanto avrei mai potuto immaginare, lo sguardo trasmette la giusta sofferenza, e con esso la postura del corpo. Insomma, se escludiamo alcune uscite un po' sopra le righe direi che la strada intrapresa da Vanessa è quella giusta, c'è da migliorare, ma il talento c'è, soprattutto considerato il livello medio di chi, come lei, ha fatto il salto dalla Disney al grande schermo.

Mik_94  @  07/07/2014 01:30:38
Mi aspettavo un film indipendente, spoglio, sporco, ma Gimme Shelter è qualcosa di diverso, con pregi e difetti annessi. E' a stelle e strisce: americano nel dna. Si parla di speranza, redenzione, riscatto, fede e seconde possibilità, ma con toni che fanno, talora, breccia. A un inizio promettente, però, segue una seconda parte in cui la morale cristiana si fa ingombrante, didascalica e un po' buonista. Rivelazione del film, una Vanessa Hudgens rancorosa, brutta e sofferente, al centro di un'impressionante metamorfosi. Da applausi. Ha una grezza passionalità che le sfocia da dentro. Vederla imbruttita è strano; vederla perfettamente in parte lo è meno. Dice tutto anche senza parlare. Comunica con quel volto arrossato da marionetta rotta, come fanno poche. La star di High School Musical è cresciuta e, da qualche anno, sta scegliendo ruoli interessanti. Qui, accanto a un discreto Brendan Fresar (che piacere rivederlo), c'è una Rosario Dawson a mille: denti e anima marci, lunghi pianti, scatti d'ira isterici.