nonno scatenato regia di Dan Mazer USA 2016

nonno scatenato (2016)

locandina del film NONNO SCATENATO

Titolo Originale: DIRTY GRANDPA

RegiaDan Mazer

InterpretiRobert De Niro, Zac Efron, Zoey Deutch, Julianne Hough, Aubrey Plaza, Dermot Mulroney, Adam Pally, Jason Mantzoukas, Mo Collins, Brandon Mychal Smith

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Dan Mazer

Trama del film Nonno scatenato

Jason (Zac Efron) sta per sposarsi con la figlia del suo capo e diventare così socio nello studio legale del suocero. Quando però il puritano Jason cade nella trappola del nonno Dick (Robert De Niro), che lo costringe ad accompagnarlo a Daytona per le vacanze di primavera, le sue nozze vengono messe seriamente a rischio. Tra feste, risse da bar e una serata epica di karaoke, Dick vuole godersi il viaggio più selvaggio della sua vita sempre al massimo. Alla fine il nonno zozzone e il nipote bacchettone scoprono di poter imparare molto l'uno dall'altro e creare quel legame che non avevano mai avuto prima.

Voti e commenti su Nonno scatenato, 28 opinioni inserite

camifilm  @  24/02/2021 18:40:24
Strana commedia, solitamente protagonisti sono ragazzi di college americani che esaltano il divertimento con droghe, alcol e donne.

Invece
Bisogna andare oltre. Qui c'è un nonno che dopo aver trascurato per lavoro il figlio rendendolo un banale ordinario uomo borghese, vuole salvare il nipote dalla stessa vita. Probabilmente anche su richiesta della defunta nonna. Un nipote s cui molto legato da ragazzino amante delle libertà, della fotografia e che da adulto rimane incastrato in quel quadro di famiglia perbene che passa il tempo a decidere colore di tende, piatti ed altre banalità.
Il nipote stesso nel raccontare il proprio lavoro a chi incontra, lo descrive con una cantilena annoiata e quasi studiata a memoria senza crederci.

Il nonno gli ridona il desiderio di vita.
Il tutto attraverso gags e avventure che possono fare storcere naso ad amanti di De Niro in un personaggio molto fuori dai suoi a noi noti. De Niro però si dimostra bravo anche in un film in cui solitamente è fuori contesto il suo personaggio, includendo una morale al film e non solo banalità alla American Pie...

De Niro sa fare tutto.
Dal gangster, amante, soldato, poliziotto... E da qui anche i film coi ragazzi del college, ma sempre con una morale (minima certo qui in questo caso, mica è un film drammatico).

Molto coraggioso Zac Efron a girare scene nudo, foto ambigue... Bravo come attore.

becky8  @  07/05/2018 18:16:09
Robert... ma che ti sei fumato per aver accettato di fare sta ca...ta?!? Hai perso al gioco tutte le tue sostanze e non sapevi più che pesci pigliare?... Volevi tornare a sentirti cciovane, e hai pensato bene che far concorrenza (perfino nelle conquiste!!!) a Zac Efron, almeno nella finzione, era un modo per farti dimenticare quanto ormai sei bollito?... Non ho parole... E sono stufa marcia di questi film americani infarciti di volgarità, battutacce e gag di dubbio gusto (a volte perfino scatologiche) con cui si pretende di far ridere. La cosa più sconcertante è che tanti di questi film quando arrivano da noi sbancano e hanno il plauso del pubblico, mentre le nostre commedie, anche se più fini, vengono considerate piatte, banalotte, insipide... insomma, basta, il nostro cinema non è più solo fatto di film con Vitali, di commediucole sullo stile di "La dottoressa ci sta col colonnello" ecc., ma neanche di cinepanettoni; ultimamente è stata prodotta diversa roba valida, non solo film "d'autore" ma anche commedie o film comici di buon livello, con attori e registi in gamba che sanno divertire con garbo. Se poi noi preferiamo osannare "Ted" (che io personalissimamente giudico una boiata allucinante), "Cattivi vicini", o altri film di questo tenore che toccano il punto più basso della decenza pur di "far ridere", pazienza, ormai è assodato che siamo un popolo di buzzurri. Vogliamo continuare a preferire film stranieri? Molto, molto meglio, allora, piuttosto, il cinema francese: ha più idee, e i personaggi dei suoi film non ruttano e non scorreggiano.

Wilding  @  24/12/2017 16:57:43
Commedia piacevole senza molte pretese; recupera qualche punto nella seconda parte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:26:48
Film sulla scia di "Una notte da leoni" con protagonisti nonno e nipote al posto di 3 amici le cui gag, la maggior parte molto volgari, non fanno particolarmente ridere, per cui insufficiente da 5.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2017 17:15:56
Un nonno, non poi cosi "scatenato" come celebra il titolo, accompagna il nipote in un viaggio-addio al celibato poco prima di sposarsi.
Ne seguono doppo sensi, volgarita' e gag di bassissima lega, quasi al livelli dei Wayans.
Pessimo feeling l'accoppiata De niro-Efron, nessuna intesa, scarsa recitazione, penso si siano pentiti durante le riprese di aver accettato uno script di cosi ballo profilo.
Da evitare

Sergio1984  @  16/05/2017 21:34:25
Non capisco tutti questi commenti negativi.
Cosa vi aspettavate di guardare, è una commedia per passare una serata tranquilla.
Io l'ho trovato simpatico.

CyberDave  @  02/05/2017 10:25:24
Un film che ha fatto ciò che mi aspettavo, farmi divertire senza pensqare a nulla, un De Niro in una veste insolita che riesce benissimo, con battute e situazioni no sense che divertono molto, Zac Efron riuscitissimo nel suo ruolo e un sacco di clichè del genere teen.
Quello che mi aspetto da un film come questo, non è certo un must in stile "notte da leoni" ma è più che guardabile.

Sestri Potente  @  24/04/2017 13:49:40
Sulla scia di "Una notte da leoni" (ma molto sulla scia...), ecco una commedia carina giusto per passare il tempo.
A me sinceramente ha fatto ridere e non la trovo così disastrosa.
Certo, un De Niro così non si era mai visto, ma è anche vero che c'è di molto peggio.

Sbrillo  @  21/10/2016 15:00:31
qualche scena (contata) che strappa mezzo sorriso, ma film a tratti volgare di una banalità ed inutilità disarmante....mi dispiace vedere un mito come De Niro, abbassarsi a commedie di questo livello.... che amarezza!

Ultima risposta 12/03/2018 23.34.20
antoeboli  @  11/09/2016 14:16:51
De Niro ormai plurisettantenne ha bisogno di pagare le bollette per ndare avanti .
Sembra la genesi uno dei suoi film , ma invece è proprio il suo periodo di vita attuale.
Passare da Toro scatenato , Taxi driver , gli intoccabili , a fare commediole per ragazzini fa capire come i tempi cambino .
Capisco che a una certa età alcuni ruoli non possono essere affrontati , ma qui siamo di fronte a uno di quei film dalla trama ritrita , intrisa di volgarità ...anche a sfondo razziale .
Dirty grandpa, che poi è il titolo originale , cosi per non offendere chi va a vedere per la prima volta questo film , incurante del fatto che vedrà un nonno Robert volgarissimo con battute a volte pessime .
Zac Efron che non considero un attore malvagio , qui è pessimo come lo è tutto il cast .
Fotografia assente , canzoni di eoni fa , regia inguardabile con questo Dan Mazer che non si sa da dv è cicciato fuori .
Storia che lo spettatore non segue ma anticipa , dalle situazioni viste e riviste ,al finale che è uno dei piu stupidi che abbia mai visto.
Se dovessi darli un soprannome , lo chiamerei come un cinepanettone made in hollywood .

Ultima risposta 11/09/2016 14.50.26
maxi82  @  30/08/2016 21:42:51
Come succede spesso in queste commedie si eccede troppo alla banalità e nonostante sia stato criticato si vede de niro in versione diversa,poteva essere migliore se appunto sarebbe stato più credibile,così si avvicina più a commedie indegne che in quelle divertenti davvero

canepazzotanner  @  24/08/2016 17:34:48
Sinceramente non l'ho trovato cosi brutto, si a volte la volgarità e un po troppo gratuita ma personalmente questa non è una cosa che mi da particolarmente fastidio, inoltre in alcuni punti mi ha anche fatto discretamente ridere, certo capisco che qualcuno possa provare un po di nostalgia nel vedere un attore del calibro di Robert De Niro (7 nomination e 2 premi oscar) alle prese con un film del genere, ma per quanto mi riguarda non mi piacciono neanche quegli attori che fanno troppo le prime donne e sputano su questi ruoli un po più sfigati

Tzacomo  @  17/08/2016 17:43:02
Mi sono registrato solo per recensire questo film

Ultima risposta 02/05/2017 10.23.06
sandrone65  @  15/08/2016 22:31:44
Film ignobile, stupidamente volgare e sonoramente noioso. Le battute tutte comprese tra il becero e l'incomprensibile. Da evitare.

gianni1969  @  02/06/2016 14:41:19
De Niro con lo stagista inaspettato ha dimostrato che potenzialmente è ancora un attore, il problema è che accetta ogni porcata gli venga proposta,e questa lo è a tutti gli effetti

cinematografo  @  08/05/2016 20:36:00
Non capisco perché, un mito come deniro voglia distruggere il suo gran passato cinematografico in questo modo...non penso abbia problemi economici????...film inutile e banale!!!

Ultima risposta 14/08/2016 10.59.21
FABRIT  @  04/05/2016 16:37:21
ahahaha un De Niro senza limiti, io mi sono divertito !

Giovans91  @  01/05/2016 12:26:34
Nonno Scatenato è un film piuttosto fiacco e banale. De Niro ed Efron formano una bella coppia ma il film ha una confezione tecnica di basso profilo e una qualità delle battute in copione anche peggiore. Una pellicola mal pensata e mal strutturata. Viene da chiedersi perché De Niro ha accettata questo ruolo? Probabilmente perché si voleva solo divertire un pò.

Ultima risposta 02/05/2016 12.35.45
rox special  @  28/04/2016 21:27:57
Ad essere sincero uno è forse esagerato. Forse due o due e mezzo sarebbe più adeguato. Il fatto è che vedere De Niro in questo stato intristisce parecchio. Più che ridere c'è da piangere.

gemellino86  @  28/04/2016 10:49:45
Non c'è dubbio che sia una stupidaggine ma la media è un po' ingenerosa perché ci sono film peggiori. Detto questo è pieno di volgarità con dialoghi squallidi e una caduta di stile per De Niro. Sconsigliato.

LucaT  @  22/04/2016 04:09:03
non c'e molto da ribadire perche è un film veramente brutto
è solamente una stron**** con nulla che faccia ridere davvero
proprio squallido anche se in un paio di trovate poteva anche andare

albert74  @  21/04/2016 10:27:22
Il punto più basso raggiunto da De Niro. Si stenta a credere che questo sia lo stesso attore di Taxi driver, di Heat la sfida, degli intoccabili, con due oscar alle spalle.
Il film è di una demenzialità avvilente, con momenti di pornografia e di volgarità notevoli.
De Niro si limita a battute da trivio, gesti e movimenti volgari, in un contesto cinematografico del peggior trash. Roba che persino i film di Vitali ne escono rivalutati!
La trama è esilissima e il finale ampiamente scontato. Tra bevute, droghe, scopate per strada e in spiaggia, il film si trascina senza alcun guizzo, senza niente da raccontare.
Nella versione orignale è pure peggio: ad un certo punto, mentre zac efron dorme nel letto, accanto al nonno, si vede quest'ultimo svegliarlo e poi mettergli il pene sulla guancia e l'inquadratura vi rimane ferma per qualche istante.
La scena fu censurata in Italia.
Questo è il livello di questo film.
Quasi quasi vien voglia di riconsiderare persino quo vado.

marcogiannelli  @  21/04/2016 10:13:50
il minimo sì
perché posso accettare di vedere un American Pie in cui so già che ci saranno attori di m*rda che fanno battute su sfondo sessuale ridicole che non mi fanno ridere
ma lo sai già prima di vederlo
invece vai a vedere una commedia con De Niro (Efron può pure schiattare, non m'importa) e ci trovi un Porky's College...ma con quelle battute in bocca a De Niro! il grande De Niro, uno degli attori migliori di tutti i tempi che negli ultimi anni si è lanciato in progetti scandalosi, forse perché anche lui vuole ca**eggiare un pò, ma non posso proprio sopportare una roba simile
sia chiaro, il film fa proprio schifo, anche andando oltre a ciò che ho scritto prima, Mazer ed Efron sono due incapaci e spero che la loro carriera si chiuda qui, il primo perché si è anche permesso al suo primo film, di dare un copione del genere a De Niro, e l'altro perché potrà essere un sex symbol, ma è un cane a recitare

topsecret  @  21/04/2016 00:39:24
Il punto più basso nella carriera di De Niro.
NONNO SCATENATO è una commedia frivola, banale e senza idee, tutto sa di già visto, incapace di offrire qualcosa di fresco e di decente dal punto di vista dell'intrattenimento, e a peggiorare il tutto c'è il fatto che non si ride mai ed è la noia a comandare.
Chissà a cosa pensava il vecchio Bob quando ha accettato di interpretare questa cacchiata.

Ultima risposta 22/04/2016 22.12.34
polarsun  @  17/04/2016 04:31:18
Film spensierato, per gente frivola e maliziosa, con pochi tabù almeno dal punto di vista mentale. Sulla scia di Italiano medio o On air, recitato da due fuoriclasse come De Niro e Zack Efron; questa alchimia ha prodotto una specie di TV Comedy osé, attingendo alla lunga tradizione americana di film divertenti e demenziali. Credo che tanta gente possa trovarlo sicuramente di cattivo gusto, ma non ritengo di classificare come scivolate scadenti le battute audaci bensì una sintetica e esperta comicità triviale di cui abbiamo facile esempio e paragone nel nostrano Gigi Proietti

Ultima risposta 01/05/2016 15.29.06
gringo80pt  @  14/04/2016 16:02:24
Si sorride a tratti, ma senza mai arrivare a scene travolgenti. Piuttosto volgare.
Qualche scena non è male, mentre la trama è piuttosto semplice.
Alla fine ci si alza un pò con l'amaro in bocca. Buona la prova di Robert De Niro, anche se scade troppo nella volgarità.

DELUDENTE

Palestrione  @  13/04/2016 20:07:12
Volgare all'ennesima potenza. Retto soltanto dalla simpatia di De Niro, che però sembra la copia sbiadita di Jack Byrnes di "Ti presento i miei" con molta volgarità in più. Politically incorrect.
Zac Efron inconsistente.

dagon  @  13/04/2016 19:28:13
Imbarazzante. Al livello dei peggiori film di Boldi, nel solco di questo filone di film che smerciano la volgarità più becera e triviale per scorrettezza. De Niro sembra non porre mai fine al suo tracollo... è stato il mio attore preferito per almeno 20 anni..... non posso credere che non riceva script appena più decenti. Infimo e veramente fastidioso, nel suo procedere per accumulo, tra l'altro è pure di una prevedibilità da scuola elementare.