non pensarci regia di Gianni Zanasi Italia 2007

Trailer Trailer NON PENSARCI

locandina del film NON PENSARCI

Titolo Originale: NON PENSARCI

RegiaGianni Zanasi

InterpretiValerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Natalino Balasso, Paolo Briguglia

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Gianni Zanasi

Trama del film Non pensarci

Un chitarrista rock di 35 anni (Valerio Mastandrea), trasferitosi a Roma per sfondare, sbarca il lunario tra un concerto e l'altro sognando di incidere un disco. Ma i finanziamenti non arrivano e la crisi creativa incombe. La scoperta del tradimento della fidanzata è la goccia che fa traboccare il vaso e lo convince a prendersi una pausa di riflessione. Quale luogo migliore della natìa Rimini, da dove manca da quattro anni? Accolto a braccia aperte dagli apprensivi genitori, il nostro si imbatte però in un quadretto familiare tutt'altro che idilliaco: il padre, in pensione a forza per problemi di salute, non pensa ad altro che al golf lasciando all'esaurito primogenito (Giuseppe Battiston) la gestione dell'azienda di famiglia, che produce ciliegie sciroppate; la madre aggira la depressione frequentando discutibili corsi di autostima e fiducia nel prossimo; la sorella (Anita Caprioli) molla l'università per lavorare nel delfinario. Ma tra crisi di nervi, liti, frustrazioni e rivelazioni scottanti, la solidarietà familiare può ancora riservare qualche sorpresa.

Migliore attore non protagonista (Giuseppe Battiston)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Giuseppe Battiston)

Voti e commenti su Non pensarci, 75 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  06/07/2021 20:37:25
Commedia riuscita col solito bravo Mastandrea che offre al contempo un verosimile ritratto della realtà italiana.

130300  @  17/04/2020 01:07:17
interessante e divertente

topsecret  @  16/04/2016 23:38:59
Una commedia gradevole che parla di famiglia, di affetti e di rincorse.
Buona la prova del cast, la regia di Zanasi sembra solida, anche se la sceneggiatura non manca di quel pizzico di furbizia utile per accattivarsi le simpatie del pubblico, fluido il ritmo, dialoghi apprezzabili e coinvolgimento discreto.
Una pellicola riuscita che merita la visione.

peppe87  @  27/09/2013 02:00:47
commedia debole ma grandi attori

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:13:16
Qualche spunto interessante, qualche parte del film riuscita, una buona recitazione di Mastandrea, tutto vero. Vero anche, però, che alla fine resta l'amaro in bocca.

Ciaby  @  16/08/2012 13:50:49
A me non ha convinto.
Commedia all'acqua di rose, piuttosto moscia. Le tematiche sono sempre quelle, già presentate in tutte le salse, dal cinema contemporaneo italiano commerciale. Si apprezza comunque un tentativo di innovazione, soprattutto sul versante tecnico, di eliminare e raggirare i ritmi stereotipati delle commedie italiane, per farsi divertente e riflessivo insieme.

Buona la recitazione.

the Good  @  31/01/2012 16:11:05
Ogni tanto il cinema italiano sforna qualche buon film con bravi attori che riescono a carattierizzare con particolari sfumature i personaggi e una sceneggiatura semplice, rivolta ai soliti problemi del nostro paese ma mai banale!

Wally  @  25/06/2011 00:04:25
Bello! mi è piaciuto! di certo non sarà uno di quei film che ricorderò per sempre ma comunque scorre con piacere e non annoia quasi mai.
Mastandrea e Battiston se la cavano alla grande, la Caprioli un pò meno... non mi piace molto!

Da vedere.

risikoo  @  06/05/2011 00:06:17
Qualche spunto interessante, qualche scena degna di nota, due bravi protagonisti, ma alla fine mi rimane l'amaro in bocca per un film che ritengo potesse essere migliore.

Rockem  @  10/02/2011 14:02:11
Buonissma interpretazione di Mastrandrea e nuova presa di posizione da parte del cinema italiano attraverso un genere musico-sentimentale-adolescenziale che ha dimostrato attraverso Frusciante e Ligabue di saperci fare. Zanasi offre una sua versione, movimentata, meno profonda delle due precedenti ma più popolare e salutare.

h.chinaski  @  11/07/2010 15:33:37
lo spunto iniziale è interessante, ma alla fine si ritrova a parlere sempre delle stesse *******te in un modo non troppo differente rispetto a certo brutto cinema italiano contemporaneo.Cmq bravissimi gli attori, battiston e mastrandrea sono magnifici in questo film. Zanassi è in gamba, qualche bella riflessione te la fà fare... La sufficienza e la visione se la guadagna, sopratutto confrontato alle ultime produzioni italiane.Qualcuno parlava di non pensarci come un film rock...diciamo che è griggio e frustrato/frustrante come alcune band indy italiane...il rock è da un'altra parte

pumbadog  @  10/07/2010 15:48:33
Commedia riuscita...divertente,malinconica e mai banale.
Ottimo Mastandrea(...meglio al piano che alla chitarra).

Febrisio  @  24/05/2010 06:42:19
Come le persone.
Ci son quelle che ricorderai perchè antipatiche, altre perchè cosî estroverse e chiassose, altre invece perchè si fan sentire solo loro, ed altre ancora te ne ricorderai perchè, anche se in disparte a voce a bassa, raccontano con il cuore delle piccole verità. Insomma, se ognuno di noi in fondo ha qualcosa da "insegnare", "Non pensarci" è assolutamente da vedere, non perchè sia un capolavoro, ma perchê possiede qualcosa che viene dal cuore, senza mai esagerare, eppure essere eccessivamente tragico o il contrario... beh direi assai reale, , dolce amaro, non nei fatti che accadono, ma comportamenti e sensazioni. A bassa voce dice la sua, sta a noi ascoltarlo.

Assenzio75  @  24/03/2010 00:46:10
"Avevano tutti bisogno di lui" recita la locandina..

..e in effetti il (mitico..!) Valeriano dè nojaltri, senza far nulla di particolare e muovendosi in un ambiente che non lo rispecchia per nulla (forse leggermente la sorella.. un po' borderline come lui in una società ipocrita e un tantino bigotta) riesce, con questo suo essere se stesso, e per questo.. "diverso".. a diventare confidente-parafulmine per i vari scheletri nell'armadio (mica tanto chiuso) dei vari elementi di una famiglia semi allo sfascio (più negli individui che nel complesso) ..nella quale però la figura del padre ne esce fuori come l'elemento decisamente più positivo..
l'effetto-Stefano, fuori dal coro, senza etichette (se non quelle preconfezionate della società che lo circonda) smuove le torbide acque di questa rappresentazione domestica di una Rimini un tantino impaludata, e dà una sferzata con la sua sola presenza ai vari personaggi della famigliola facendo prendere contrastanti ma efficaci iniziative

paradossalmente sembra riuscire a fare il meglio per tutti (anche solo con l'importanza dell'ascolto.. vedi la madre..) ma non per lui

film davvero ben interpretato da tutti quanti gli attori ma soprattutto ben diretto, in maniera non appariscente ma sempre efficace e funzionale...

bebabi34  @  23/03/2010 16:36:19
Peccato per un po' di attori "cani", perchè il film è carino con alcuni punti veramente indimenticabili e spassosi (tipo il rilevatore di velocità).
Un grande Valerio Mastandrea che stacca di netto tutti gli altri.
Divertente.

popoviasproni  @  19/01/2010 21:15:00
Graffiante, nostalgico e simapatico spaccato familiare sorretto da un manipolo di bravi attori.
Ottime le musiche.

gandyovo  @  14/01/2010 16:21:09
divertente e un po' malinconica questa commedia, decisamente sopra la media.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/12/2009 03:58:11
Molto dolce, molto amaro. Un musicista che non ha trovato ancora un posto nel mondo e ritorna a un ovile accogliente ma in rovina. Rimboccarsi le maniche, affrontare il passato, riunire una famiglia, distruggere quel che c'è da distruggere. confrontarsi col fratello maggiore, che si è "sacrificato" per il padre. Ottimi spunti per delineare più che una trama dei magnifici personaggi, più o meno impotenti in un succedersi di non-eventi.

Il regista riesce a spiazzare lo spettatore, strozzando alcune aspettative e sorprendendoci con le sue scelte

Alcune scene sono stupende, spesso regalatoci dalla tenera goffaggine di Battiston, compagno perfetto per questo tetro Mastandrea.

Nutless  @  18/12/2009 17:55:51
Zanasi gioca a fare Virzì, e la cosa gli riesce benissimo!
Merito del cast naturalmente, ma merito anche e soprattutto suo: una regia bilanciata, attenta, mai banale né caotica. Si ride come nella migliore commedia, un riso spontaneo, sincero, ma che lascia un sapore aspro.
A proposito di Virzì da notare il cameo di Gabbriellini...
La difficoltà delle resposabilità, ricevute o evitate, in una Rimini vista con occhi diversi dal solito, affrontata attraverso gli errori, la fatica, l'affetto da una famiglia meno perfetta di quanto non sembri.
Come a dire che la vita è una strada di provincia, ma piena di dossi...

paride_86  @  06/12/2009 15:37:44
Commedia italiana che stenta a decollare. Tra i suoi pregi c'è una certa originalità che la distingue nel panorama del nostro cinema; nonostante questo, però, il torpore regna sovrano, sia per i personaggi che per lo spettatore.

Xplode  @  29/11/2009 23:54:13
Divertente, malinconico e ironico allo stesso tempo, questo film mi è piaciuto in tutto e per tutto, dagli attori ai personaggi alle musiche. Mi incuriosisce la relativa serie ora...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/11/2009 11:22:34
Davvero una commedia graziosa, con una vena amara che fa riflettere ma non scade mai nella melancolia.
Una storia di famiglia, come molte nel panorama del cinema italiano, che però è una ventata di aria fresca grazie al modo leggero in cui la vicenda viene narrata. Un grande lavoro viene fatto dagli interpreti: Mastandrea è stralunato come al solito, ma ispirato; Battiston è uno dei migliori caratteristi italiani, ed è un peccato che ancora non sia stato davvero protagonista di un film; Anita Caprioli è carina e fresca e mamma e papà sono i veri provinciali ricchi e disperati, che fingono un'esistenza felice fino a crollare durante una seduta sciamanica.
A tratti furbo, "Non pensarci" ha più pregi che difetti.

Ultima risposta 03/11/2009 12.06.51
LoSpaccone  @  23/09/2009 14:29:37
Commedia in perfetto equilibrio tra ironia e malinconia su un tema (la disgregazione della famiglia tradizionale) non originalissimo ma reso in maniera fresca da una scrittura pungente che sa cogliere l’universo di storie nascosto dietro l’apparente normalità della provincia italiana. La crisi esistenziale del trentacinquenne protagonista fa da detonatore per le incomprensioni, grandi e piccole, che covano tra legami familiari che non riescono a tenere il passo dei ritmi moderni. Il gruppo di attori è affiatato e ben scelto, su tutti un Mastandrea padrone della scena con un’interpretazione ricca di sfumature e all’insegna di una romanità misurata e mai volgare.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  14/09/2009 00:11:19
Qualche spunto interessante, ma nulla di più!

john_doe  @  19/06/2009 12:09:30
Commedia molto carina e delicata, con alcune scene davvero divertenti.

TheLegend  @  11/06/2009 20:27:21
Commedia italiana caina ma un pò banale,troppo prevedibile e piatta.
Probabilmente mi ha dato questa impressione perchè di commedie così ne sono uscite molte ultimamente.
Ottima la colonna sonora e buona la prova degli attori.

-tony barba-  @  31/05/2009 21:44:49
Vedere i film italiani certe volte è una fatica immane, diciamo che questo si lascia guardare grazie al bravo Mastandrea. Restiamo un pò indietro rispetto ad altri paesi quando si parla di commedie

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  30/05/2009 08:56:46
Speravo di vedere un prodotto fresco e originale, ma sono rimasto deluso. Ancora una commedia italiana normale non dissimile da quelle degli ultimi 20 anni sulla crisi della famiglia, senza grandi spunti o invenzioni originali dove a salvarsi sono soprattutto i 3 fratelli protagonisti. Unica nota veramente positiva, un sempre più bravo Mastandrea.

laura90  @  26/05/2009 00:37:48
Film molto gradevole con un Mastandrea ad alto livello...che dire, consigliato a tutti...ora su sky stanno facendo la serie tratta da questo film con gli stessi attori che se possibile è ancora più bella....

colonnello  @  22/05/2009 19:11:49
Che dire, un film semplice (forse troppo). Si lascia guardare, ma esci che dici... se ne sentiva il bisogno? Come da mio voto: così così solo se non paghi.
Bravo Battiston. Non mi piace Mastandrea, ma ammetto che forse è più una questione personale.

SANDROO  @  19/05/2009 21:13:07
finalmente uno dei pochi film italiani che si possono guardare e con attori buoni e che non recitano da cani come ora mai siamo abituati..... IL PAPà THE BEST....

tnx_hitman  @  18/05/2009 19:54:35
Divertente commedia con due attori che brillano a 360 gradi.Battute continue,ok ke si entra nel volgare a lungo andare..ma è certamente vero ke ci possiamo imbattere in una tipica famiglia con incomprensioni nascoste..e poi cmq fanno sorridere e riflettere allo stesso tempo.Un buon sviluppo nella storia,contornato da attori capaci e un godibilissimo ritmo...Non Pensarci è una spanna sopra agli altri cine-panettoni e film adolescenziali di serie D..al pari di Tutta La Vita Davanti,questi film riescono a far godere l'industria cinematografica italiana.

scabo  @  04/05/2009 22:01:22
Buon film italiano che merita sicuramente la visione. Si sorride e si riflette nello stesso momento, ottima la colonna sonora e le prove degli attori con Mastandrea e Battiston in gran forma. Consigliato

AlessandroDeRom  @  14/04/2009 10:43:36
C'è poco da fare Mastandrea è mastandrea e battiston è Battiston che attori !! qualsiasi cosa fanno mi piace sono veramente troppo bravi a anche il film è bello ma senza di loro varrebbe sicuramente la metà

TopoXL  @  10/04/2009 10:25:39
gran bel film.

antonioba  @  30/03/2009 10:27:18
Un film che invita a guardarsi allo specchio per scoprirsi un pò più vecchi, un pò meno belli, un pò più deboli.
Mastrandrea è un " meraviglioso imbecille" dalla cui inadeguatezza scaturisce il sottile equilibrio tra ironia e malinconia che è il grande merito del film.

Phelps  @  12/03/2009 17:34:34
gradevole e divertente .molto belle le canzoni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 13:53:37
Una commedia che funziona bene con le sue trovate simpatiche e mai retoriche. Io non ne vado matto, ma dico che questo "Non pensarci" ha delle potenzialità che sono state ben sfruttate, bravo Zanasi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/03/2009 12:14:32
Buona commedia che offre alcuni spunti di riflessione interessanti sulla vita di provincia e sulla famiglia, dandone un quadro estremamente veritiero.
Bravissimo il cast e buona colonna sonora (su tutti gli ottimi "clap your hands say yeah").
Forse un pizzico di azzardo in più non avrebbe guastato, rimane comunque un film da vedere.

Geoff  @  05/01/2009 14:42:31
non male.
Simpatico mastrandrea eterno ragazzo.
La colonna sonora poteva essere MOOOLTO migliore.
La sua interpretazione di un chitarrista punkrock è orrenda, ma vabbè.

polbot  @  28/12/2008 18:56:19
film riuscito, non originalissimo nella sceneggiatura, però ci son delle scene-perla (tipo il brucomela..). Bravi gli attori, fra tutti questa volta una nota x Battiston! grande..

tavullia86  @  27/11/2008 09:12:49
veramente bello!!! poi io ho avuto la grande fortuna di vederlo con Battiston presente in sala(grandissimo)...
parlando del film, devo dire che non è mai banale, e, anche se un pò stereotipata, da un buon spaccato della tipica famiglia italiana, concentrando tutte le caratteristiche fondamentali e i tipi di personaggi

Ultima risposta 28/11/2008 12.08.58
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  23/11/2008 21:21:11
bellissimo,non pensarci è a mio avviso uno dei film italiani più belli degli ultimi anni,mastrandrea e battiston impeccabili,gag spassosissime che rispecchiano la vita di tutti i giorni,colonna sonora azzeccata e gran finale.
è straordinario come tutto fili perfettamente ,ma cosa si vuole di più da un film?

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/11/2008 13:48:16
Deliziosissima commedia italiana, ricca di spunti interessanti ed originali e di attori simpatici e in parte. L'argomento trattato di sicuro non è dei più riflessivi e certe volte il film rischia di cadere in meccanismi banali, ma riesce comunque nell'intento di rendere il tutto scorrevole e divertente.

Bravo Zanasi, una comicità intelligente come non si vede in tutti i cinepanettoni natalizi.

Nergal85  @  11/11/2008 09:54:45
bravi gli attori, soprattutto mastrandrea e battiston. nn è una commedia ke t fa sbellicare dal ridere, ma è cmq un film godibile cn fors equalke scena d troppo. nn mancano i momenti di riflessione. esilarante la scena iniziale del concerto....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/10/2008 14:44:46
Commedia ambientata in una Rimini diversa dalla città di notti folli e divertimenti a cui tutti pensiamo nominando la Riviera Adriatica. Una Rimini quotidina e un po' grigia fa da sfondo ad una crisi di una famiglia borghese. Molto bravi tutti gli interpreti, in modo particolare Mastandrea e Battiston.
Zanasi racconta in maniera lineare una vicenda molto realistica con delicate pennellate di leggerezza ed ironia.
Un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/09/2008 14:59:41
Pellicola furbetta ma piacevole di Gianni Zanasi.Pur mostrando qualche difetto si lascia apprezzare per la capacità di parlare con leggerezza ed al tempo stesso profondità di crisi famigliari,nevrosi e perdenti sull’orlo del baratro,evitando i consueti toni drammatici,invadenti ed urlati,cui siamo ormai avvezzi quando certi argomenti vengono toccati dal cinema nostrano.
Zanasi sceglie toni da commedia garbata per dipingere il ritratto di una famiglia borghese che l’incapacità di comunicare tra i suoi elementi ha trascinato in una situazione a dir poco piacevole e difficilmente risolvibile.
Il retrogusto amaro che si prova tra un avvenimento e l’altro è stemperato dall’intelligente alternanza con situazioni divertenti ben supportate dalla simpatia che sprigionano i personaggi,in particolar modo quelli interpretati da Valerio Mastandrea e Giuseppe Battiston.
Qualche ingenuità è riscontrabile nell’accumulo di situazioni non sempre utili alla storia e quindi sviluppate in maniera superficiale,ovviamente causa di qualche lungaggine di troppo,abbastanza fuori luogo anche i ralenty con musica coinvolgente di sottofondo,espediente cinematografico ormai abusato e poco intrigante.Evitare la facile retorica non era però operazione semplicissima,al regista va riconosciuto il merito di esserci riuscito pur essendo poi costretto a chiudere con un finale poco plausibile ma accettabile.Un film interessante,da vedere,perché capace di affrontare sotto un'altra ottica temi tanto cari a molti autori italiani contemporanei,proponendo situazioni figlie dell’Italietta attuale attraverso gli occhi di una famiglia allo sbando che non ha perduto la capacità di sorridere dei propri guai.

Ultima risposta 01/10/2008 17.18.58
pinnazza  @  24/09/2008 11:09:18
Il film parte molto bene, ma poi sfortunatamente si perde un po' verso il finale.
Mastrandrea come al solito è bravissimo.
Comunque molto godibile.
Bene

brunonight79  @  22/09/2008 19:51:02
Film gradevole ma mi aspettavo un po' di più, la sceneggiatura in bilico tra commedia e drama familiare non mi ha entusiasmato, comunque metto un punto in più per il bravissimo Valerio Mastandrea che non delude mai.

bartlisa  @  05/09/2008 20:53:11
l'ho trovato il solito dramma sociale all'italiana. mastandrea fa il depresso come sempre. mi aspettavo una commedia,ma della commedia non ha assolutamente niente. insomma....forse avrei fatto meglio ad andare a guardare qualcos'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  30/06/2008 18:21:36
Ottima commedia con un mastandrea davvero molto bravo, sceneggiatura originale ed interessante, buona prova registica, ottimo battiston, nel complesso una pellicola di cui andare orgogliosi conferma del buono che c'è nel cinema italiano.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/05/2008 10:47:30
Non Pensarci è una commedia imperdibile,un esordio delizioso,un rarissimo esempio di film diretto con garbo,ritmo e arguzia...ambietazioni e trama non spiccano sicuramente per originalità,eppure la pellicola risulta tutt'altro che banale e derivativa,con una serie di caratteristi tutti perfettamente in parte (da Mastandrea passando per Anita Caprioli,Caterina Murino e Giuseppe Battiston) e una concatenazione di eventi semplicemente irresistibile.Il meccanismo narrativo risulta fin da subito privo di sbavature e cadute di tono,mentre Zanasi accumula caratteri e stati d'animo senza sprecare neanche uno dei personaggi presenti in scena.Peccato che la pellicola non abbia sfondato al botteghino,è un film che merita davvero.

anna..bertozzi  @  13/05/2008 23:00:42
Evviva il cinema italiano e i nostri attori quando sono di questo livello (Mastandrea in primis)!Questo film è proprio una bella vicenda familiare tra l'amaro e l'ironico, dolce e pungente...il genere che piace a me insomma.

alexp79  @  30/04/2008 14:03:01
ecco come dovrebbe essere il cinema italiano, basso costo, poche pretese, alto divertimento ma anche riflessione. Attori bravissimi e musiche fantastiche.consigliatissimo

NandoMericoni  @  24/04/2008 15:07:47
sinceramente sono rimasto un pò deluso da questo film. Mi aspettavo qualcosa di più "vivace" mentre ho trovato una trama piatta con dialoghi scialbi e un Mastandrea un pò sottotono.
Si poteva fare di più...

Ultima risposta 07/05/2008 13.53.22
simonssj  @  16/04/2008 23:11:40
Un ottimo Mastrandrea al servizio di una tragicommedia familiare in cui il protagonista, tradito dalla ragazza e deluso dal suo mestiere-passione di chitarrista, torna a Rimini, in cui è cresciuto, alla ricerca di quella tranquillità che potrebbe rigenerarlo, e si trova invece invischiato nelle crisi, personali ed economiche, del suo nucleo familiare. La soluzione per uscire dall'en-passe sarà proprio dettata dal titolo...i 3 fratelli, bravissimi, funzionano alla grande, così come i personaggi di contorno, e un plauso va sia alla colonna sonora (bella, forse un pò ripetitiva) sia alle battute fulminanti che contornano la pellicola. Un'ottima sorpresa italiana, che probabilmente si aggiudicherà lo scettro di regina dell'aprile 2008 cinematografico...o almeno se la gioca con Juno!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/04/2008 11:38:18
Il film di Zanasi dimostra come sia possibile ancora fare del buon cinema italiano in assoluta economia. Girato in una Rimini spettrale e irriconoscibile(potrebbe essere qualunque città di provincia) il film è delicato, leggero e fluido. Aspettiamo Zanasi alla controprova con un budget più corposo.

suzuki71  @  14/04/2008 11:34:40
Una sceneggiatura davvero mediocre per un film che se dovesse davvero essere uno dei migliori italiani degli ultimi tempi, beh... staremmo davvero messi male. Ma tant'è! Mastandrea è abbastanza monotono, fotografia quasi inesistente, la colonna sonora nel primo tempo è fatta di soli due pezi riproposti all'inverosimile, insomma un filmettino così così..... davvero poco. E poi: ritmo incalzante, battute veloci..... ma forse ho sbagliato film???? Io mi sono davvero annoiato.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  13/04/2008 23:49:22
Un buonissimo film italiano, godibile e con degli attori davvero sopra le righe. Trama interessante e, a tratti, con trovate divertenti. Da vedere sicuramente......

Signor Wolf  @  13/04/2008 23:23:52
Ottima commedia drammatica, nettamente superiore alle tipiche pieraccionate

cappellaio  @  13/04/2008 11:02:07
grandissimo mastandrea e prova corale stupenda di tutti gli attori.. questo è il film italiano di qualità! ironia mista a dramma per un piccolo gioiello.. andatelo assolutamente a vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2008 21:43:44
La vita di provincia come una specie di oasi per ricaricare le batterie. Riallacciare legami che si erano reciti e immergersi in una realtà monotona pur con qualche piccola sorpresa. Sicuramente lo avrà pensato il protagonista del film, che stanco dei propri fallimenti torna nell'alveo familiare per trovarsi in situazioni talmente ingarbugliate che non osava nemmeno immaginare.
Queto è un film che merita di essere visto innanzitutto per lo spaccato di un'Italia attuale fortemente in crisi, dal tessuto familiare fino a quello economico. Il regista lo racconta con molta ironia, ma senza cinismo, facendo interagire in maniera eccellente tutti i personaggi della vicenda descritti magnificamente e creando una forte empatia tra e con loro. Mastrandrea offre una prova maiuscola, con quella sua faccia perennemente spaesata come a trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Simmetria84  @  12/04/2008 15:32:50
E' davvero un peccato vedere il trailer di un film, che pare molto ironico e intelligente e scoprire che quello stesso trailer era già il "best of" del film.

Non che il film non sia piacevole, ma visto il trailer visto tutto..

La storia è davvero poco di che..nulla di originale, le battute sono fresche , anche se spesso ci sono vuoti che le sole espressioni di Mastrandrea non bastano a riempire.

forzalube  @  12/04/2008 13:23:40
L'impressione a caldo è stata: "boh?".
Sarà stata la faccia perennemente imbabolata di Mastrandrea, o una colonna sonora a volte troppo invadente (qualche dialogo in più ci stava bene) nonostante la presenza di alcuni brani di Chopin e di lirica di mio gradimento, o il finale un po' tirato via che non ci dice come andranno a finire le cose oppure l'alternanza di sequenze più riuscite ad altre meno; fatto sta che non mi ha convinto del tutto e non ho capito dove volesse andare a parare.
Comunque meglio "Non Pensarci" troppo (che è anche quasi ora di pranzo) e diamo più della sufficienza perché la visione scorre in maniera abbastanza gradevole.

antigone  @  12/04/2008 10:33:02
Davvero una bella sorpresa questo film italiano!
Divertente, fresco e soprattutto non scontato.
Ottime le colonne sonore.
Molto bravo Mastrandrea e il resto della "sua famiglia".

Dan of the KOB  @  11/04/2008 18:19:57
Semplice, diretto, spontaneo! Una rappresentazione della vita di tutti i giorni di una che potrebbe essere la classica famiglia media italiana, con tutti i suoi problemi, le angosce, le ansie ed allo stesso tempo i momenti delicati, di piacere, di divertimento!
Veramente un bel film!
Ottimo cast, Mastrandrea nel ruolo a lui più congeniale, supporto da una serie di attori di alto livello!
Buona anche a livello tecnico e dotato di una splendida colonna sonora!

Ce ne fossero di film così!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/04/2008 18:51:32
E' una vera e propria oasi ("isola greca?") nel panorama del recente cinema italiano, questo film di Zanasi. Un film delizioso dove tutto, ma proprio tutto, funziona a meraviglia: il dualismo fraterno tra Mastrandrea e Battiston, l'eccellente capacità di amalgamare l'ironia con un retrogusto amaro, i dialoghi beffardi e surreali (qualche vaga reminescenza Morettiana toh), l'ottimo melange di musiche tanto eclettiche (dai Giardini di Mirò a Verdi, da Chopin a Ivan Graziani) e soprattutto la regia: una regia che - raccontando una quotidianità mai estinta (i dogmi familiari tra provincia e città) rende spiazzante e imprevedibile ogni possibile (plausibile) evoluzione della storia.

Lo spettatore difficilmente riuscirà ad anticipare il finale: c'è ancora qualcuno capace di ribaltare le profezie e le attese del pubblico.
Mi sono divertito da pazzi, a cominciare dal goffo stage-diving del cantante all'inizio del film, o anche l'irresistibile sconfessione della figlia davanti ai genitori ("ti vorremmo sempre bene" uahahah).
E poi, certe solitarie disperazioni di Battiston sono memorabili, un uomo davanti al suo incosciente candore (chissà perchè mi viene in mente il miglior Ugo Tognazzi).
Fortuita anche l'esigenza di aderire all'estetica dei videoclip, come i vasi di sciroppi che cadono a terra ricordando certe "visioni" dei Soundgarden ("Black hole sun") o dei Tool.
Un film perfetto in ogni fotogramma: sicuramente la commedia dell'anno

Ultima risposta 10/04/2008 19.34.54
viagem  @  09/04/2008 22:55:44
Godibilissima e divertente commedia italiana, in cui spiccano le interpretazioni di alto livello degli attori, primo tra tutti un Mastandrea dotato davvero di una maschera espressiva formidabile (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Ma anche Battiston risulta perfetto nel ruolo e la Caprioli si mostra sempre molto vera grazie alla profondità dei suoi sguardi.
Alcune gag geniali riescono, facendo ridere, ad esprimere perfettamente la vita ostinatamente precisa, rigorosa e tranquilla della provincia italiana e dei suoi abitanti in contrasto con quella artisticamente caotica e fuori dalle regole di Stefano (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
La colonna sonora, che passa da Libiam nei lieti calici (Traviata) ad Agnese dolce Agnese di Ivan Graziani, ha il suo perchè. Consigliato a chiunque!

maxco  @  08/04/2008 17:40:57
Che bella sorpresa questo film!
Bello... divertente.. ma anche dannatamente amaro e triste.
"Non pensateci" 2 volte e andate a vederlo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/04/2008 21:56:11
Che bello poter uscire pienamente soddisfatti così di frequente dal cinema, in quest'ultimo periodo: dopo l'ottimo "Tutta la vita davanti" di Virzì ecco un'altra eccellente commedia all'italiana, ricca di spunti ma al tempo stesso tanto lieve da farti passare due ore in un lampo. Gran merito della riuscita di questo piccolo gioiellino è però nel cast, composto di attori inspiegabilmente guardati con un certo distacco dal cinema italiano: Mastandrea è un fenomeno, con quello sguardo tenero ma malinconico potrebbe interpretare qualsiasi ruolo; Anita Caprioli è un'attrice di razza, bella ed espressiva; Battiston è un caratterista eccellente nel dare sfogo alle sue paranoie. Assieme al trio di protagonisti una nutrita schiera di ottimi comprimari, da Dino Abbrescia a Natalino Balasso, passando per la sorprendente Caterina Murino.
Una commedia che tutti dovrebbero andare a vedere, se non altro per dare un segnale forte: la commedia italiana ha ancora frecce nel suo arco, e merita di essere sostenuta.
E davanti a prodotti così freschi lo si fa benvolentieri

Ultima risposta 08/04/2008 09.02.23
Rand  @  07/04/2008 15:12:31
Bel film,in queste settimane di uscite stentate finalmente un buon film italiano.presentato a Venezia,Mastandrea e Battiston danno sostanza e forza ad una storia senza vincenti,sulla provincia italiana,sulla mancanza di prospettive e l'incomunicabilità.Un film precario che nell'attuale situazione politica ed economica italiana dovrebbe aiutare a rinfrescare la memoria di noi tutti,con un umorismo nero e amaro sulla reale condizione del nostro paese,che ci sta portando ad indebitarci tutti,per poi finire come l'Argentina...
Meditate gente,meditate......
Andate a vederlo eh!

FABRIT  @  04/04/2008 23:45:17
Mastandrea è bravissimo e come lui tutto il cast,il film molto debole!

dea_nera  @  02/04/2008 00:24:29
oggi sono andata a vedere questo film quasi per caso...e devo dire che è stato uno dei film più belli visti in questo periodo....ritmi serrati trovate sempre più inaspettate...personaggi tutti da scoprire e anche se a primo acchito possono sembrare stereotipati (la solita famiglia italiana nevrotica e in crisi) risultano poi multisfaccettati...bello bello bello lo consiglio a tutti

complimenti poi agli attori tutti veramnte molto bravi...anche quelli impeganti in parti minori

confermo anch'io l'azzeccatissima scelta delle musiche

Gruppo COLLABORATORI paul  @  01/04/2008 16:06:14
Bellissimo, grandi interpreti tra i quali un Battiston davvero in gran forma ed un Mastandrea che dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di essere un attore con la A maiuscola. La vita di provincia dimostra di non essere tutta rose e fiori come sembra, anche se la leggerezza la distingue a volte in meglio da quella in città: una questione di scelte.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  01/04/2008 12:23:34
Non stavamo meglio quando ci dicevamo le bugie?

Una commedia semplice, veritiera e ironica che descrive lo spaccato della vita provinciale, della sua atmosfera asfissiante, dei luoghi comuni, della noia e dei problemi familiari.
"Non pensarci" in realtà fa pensare, è un film che con toni semplici, ma mai banali, racconta la realtà dei rapporti familiari, delle cose non dette, degli affetti, dei problemi di comunicazione e descrive la presa di posizione di Stefano, che si chiede cosa vuole fare della propria vita.
Ottima la colonna sonora che spazia dalla musica classica, al rock e al pop.

Ultima risposta 02/04/2008 09.58.09