non prendete quel metro' regia di Gary A. Sherman Gran Bretagna 1973

non prendete quel metro' (1973)

locandina del film NON PRENDETE QUEL METRO'

Titolo Originale: DEATHLINE

RegiaGary A. Sherman

InterpretiChristopher Lee, Donald Pleasence, Sharon Gurney

NazionalitàGran Bretagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1973

•  Altri film di Gary A. Sherman

Trama del film Non prendete quel metro'

Nella metropolitana di Londra avvengono misteriosi omicidi. Un ispettore di Scotland Yard scopre che autori degli assassinii sono i discendenti di alcuni operai rimasti seppelliti nel crollo durante i lavori per la costruzione della ferrovia sotterranea.

Voti e commenti su Non prendete quel metro', 11 opinioni inserite

Evarg Nori  @  24/05/2022 13:28:08
Discreto horror londinese(ma girato da un americano)che rilegge l'orrore in chiave politica,con il "mostro" anch'esso vittima,di un'ignobile indifferenza classista che vede puntualmente i poveri abbandonati al peggior destino possibile.Poca violenza ma molta cupezza e grande abilità nello sfruttare le locations della stazione di Aldwych,definitivamente chiusa nel'94(ottimo il piano sequenza di 7 minuti che mostra il covo sotterraneo del cannibale introducendolo nel film).Bello anche l'intro vagamente sperimentale,con le insegne dei locali.Grande Pleasance nel ruolo del poliziotto proletario e un pò buzzurro,ovviamente malvisto dai superiori.A conti fatti si finisce per compatire il deforme reietto,capace di dire solo "Mind the doors"("Attenzione alle porte")e sopraffatto dal dolore per la propria condizione.Musiche di Wil Malone.Christopher Lee è Stratton-Villiers.Pare che per il mostro avessero scritturato Marlon Brando,che dovette passare per la malattia del figlio.Conosciuto anche col titolo "Raw meat",negli USA uscì con un manifesto assolutamente fuorviante.E l'edizione nostrana è doppiata malissimo.

BlueBlaster  @  27/04/2019 14:06:48
Noia micidiale e porta male gli anni...unica nota relativamente positiva è Donald Pleasence in un ruolo comico che non ci azzecca niente.

Ultima risposta 03/05/2020 22.16.43
daniele64  @  18/04/2019 15:03:16
Nel 1973 , quando è uscito questo film , la sua macabra locandina ( quella originale , non quella pubblicata qui ) aveva colpito non poco la mia immaginazione di bambino non ancora decenne , ma naturalmente non potei andare a vederlo ... Ho rimediato solo adesso, anche perchè ritengo che sia un titolo che non passa molto spesso in televisione , nonostante che all' epoca avesse avuto un buon successo . Certo , non mi ero perso molto , anche se non è tutto da buttar via . Ho trovato infatti intrigante l' idea dei superstiti dell' antico incidente regrediti ad una stirpe di mostri cannibali , anche se appare del tutto improponibile che , in un isolamento ( quasi ) totale per oltre 50 anni , siano sopravvissuti ed abbiano pure potuto procreare ! Vi si può intravvedere persino una dose di critica socioeconomica , con il fatto che solo per motivi finanziari il tentativo di salvataggio sia stato subito interrotto senza nemmeno cercare di recuperare i cadaveri dei dispersi . Il film poggia gran parte del suo appeal sulla gigionesca interpretazione di Donald Pleasance , nella parte di un curioso ispettore di Scotland Yard teinomane , e sulle malsanissime atmosfere del set sotterraneo , pieno di rovine , ratti e brandelli di cadaveri . L'autore , Gary Sherman , non è un signor nessuno e non rinuncia ad impreziosire la confezione del prodotto con qualche tocco di classe registica , come il lungo piano sequenza che ci introduce nella " tana del Mostro " . Da segnalare pure un brevissimo cameo di Christopher Lee e , solo per curiosità , che il ragazzo americano è interpretato da David Ladd , figlio del vecchio divo del Western Alan Ladd e futuro marito di Cheryl Ladd , una delle Charlie's Angels . Il voto è 6 - .

alex94  @  22/09/2016 10:51:23
Interessante opera d'esordio di Gary A. Sherman che dirige questa particolare pellicola horror che eserciterà una notevole influenza su numerosi autori degli anni successivi.
La pellicola presenta un idea di fondo alquanto intrigante che anche se non viene sviluppata nel modo migliore mantiene ugualmente il suo fascino....il regista è molto bravo a creare una certa atmosfera di tensione ed inquietudine,atmosfera che viene in parte rovinata dalla piuttosto consistente dose di humor,che anche se ben inserito e costruito finisce in gran parte dei casi per spezzare la tensione.
Questo è secondo me il difetto principale di una pellicola a mio avviso tutt'altro che deludente,ben interpretata (su tutti logicamente dal mitico Donald Pleasence) e ben diretta, con un finale che si inserisce sicuramente tra i migliori del genere.
Tutt'altro che perfetto,ma di una certa importanza,merita sicuramente una visione.

C.Spaulding  @  26/07/2012 12:57:03
Film mediocre. La storia non sarebbe neanche brutta ma è sviluppata male e annoia quasi subito. L'ho visto solo perchè c'erano Lee e Pleasence ma non basta a far rialzare le sorti di quest'horror inutile e noioso. Si può anche evitare.

statididiso  @  21/02/2012 22:45:12
ha ispirato Creep e non è un bene. la storia è piena di lungaggini e decisamente priva di pathos. si salva solo il personaggio di Pleasence...

Leonardo76  @  07/07/2011 20:46:26
noioso: non ha misteri non ha colpi di scena......si può farne a meno

pinhead88  @  26/02/2011 20:56:26
Uno dei peggiori film mai visti in vita mia. Una sceneggiatura che potrebbe risultare interessante, ma tremendamente annacquata in lunghe ed estenuanti indagini investigative ed in pessime soluzioni visive che dovrebbero rappresentare il degrado e il marciume dei sotterranei londinesi.
E' un vero peccato che tutto ciò risulti di una noia mortale senza racimolare un solo grammo di suspense e/o interesse. Pellicola davvero scadente ed insignificante sotto tutti i punti di vista. Di certo non servono Pleasence e il cammeo di Lee per alzare il livello. Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/10/2010 16:06:30
bravo come sempre DP e bello il contrasto tra l'atmosfera british degli uffici della polizia con tanto di tè alle 17 e il marcio putridume del mondo sotterraneo del metrò londinese dove ne succedono di tutti i colori...a parte questo così così...

BraineaterS  @  26/04/2010 21:33:56
Il film non è brutto, affatto, anche se la trama non è poi così particolare. Comunque buona parte del voto è per il personaggio interpretato da Pleasence...fa morire dal ridere ed è un personaggio davvero ben costruito.
Il mostro alla fin fine faceva quasi pena.
Ma d'altronde...

Someone  @  30/04/2009 13:31:01
Non vorrei calacare la mano, dato che il film non è poi così inguardabile, ma la sufficienza non la raggiunge affatto. Stereotipato horror con buone dosi di trash ed umorismo involontario. Neppure il mitico Pleasence salva il film dall'abissale noia. Privo di ritmo e poco coinvolgente. Non pessimo, ma evitabile.