non si sevizia un paperino regia di Lucio Fulci Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non si sevizia un paperino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON SI SEVIZIA UN PAPERINO

Titolo Originale: NON SI SEVIZIA UN PAPERINO

RegiaLucio Fulci

InterpretiTomas Milian, Irene Papas, George Wilson, Florinda Bolkan, Barbara Bouchet

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1972
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Non si sevizia un paperino

Selvaggia e ispida fattucchiera viene accusata dell'assassinio di tre ragazzini in un paese della Lucania. Lei confessa, ma non è colpevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (113 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non si sevizia un paperino, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  25/02/2014 01:08:43
   6 / 10
Un giallo senza infamia e senza lode per Fulci e vi dico subito perché l'ho trovato tutt'altro che un ottimo film...
Ho individuato l'assassino il primo istante che è entrato in scena (avrò avuto intuito o fortuna) e da quel momento ogni indizio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi confermava che avevo ragione e quando si vede un thriller in cui la soluzione è così ovvia non è facile farselo piacere poi molto perché il bello è l'effetto sorpresa!
La scena del linciaggio, abbastanza cattiva, è accompagnata da musiche assurde...ed in generale tutto lo score musicale di riz Ortolani non mi è piaciuto perché poco teso e spesso melodrammatico.
Le atmosfere, per quanto il tema del film sia torbido, non sono abbastanza cupe e degne della "gravità della situazione", non è colpa della fotografia ma proprio della sceneggiatura.
Ci sono molte figure grottesche e ridicole, oltre che personaggi abbozzati e marginali...attori non certamente grandiosi, nonostante i loro nomi siano noti, a parte la bellissima e bravissima Barbara Bouchet che ci regala un bel nudo iniziale tanto per cambiare.
Lo spiegone finale, patetico e accompagnato da una musichetta stupida, poi è la ciliegina sulla torta del ridicolo con pure del leggero splatter di bassa lega.
Fulci, e Roberto Gianviti co-sceneggiatore, provano a depistare le indagini dello spettatore concentrando man mano l'attenzione da un personaggio all'altro e su varie caratteristiche della società chiusa ed ignorante del Sud Italia rurale dell'epoca: ritardati mentali, bigotti, malafemmene, individui dediti alla magia, forestieri.

Quello che mi è piaciuto del film è appunto il grido di accusa a queste società...non appena accade qualcosa di terribile sono subito pronti a puntare il dito contro il diverso, il blasfemo, l'atipico, il malato ecc...
Reali limiti di società ignoranti e timorate di Dio, chiuse in se stesse tra aride colline di un territorio povero e retrogrado!
Appunto lo spaccato di questa comunità, unito alla stessa location, è un aspetto positivo non indifferente che da realismo alla vicenda (tratta dalla cronaca nera) e di conseguenza intrigante al punto da essere unico motivo di visione.

Ripeto è un thriller degno di visione ma non un capolavoro ne sotto l'aspetto tecnico-registico (comunque apprezzabile) ne come sceneggiatura da giallo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net