norbit regia di Brian Robbins USA 2007

norbit (2007)

locandina del film NORBIT

Titolo Originale: NORBIT

RegiaBrian Robbins

InterpretiEddie Murphy, Thandie Newton, Laura Ortiz, Cuba Gooding Jr., China Anderson, Michael Isaac Blanks, Trisha Carman, Smith Cho, Michael Colyar, Terry Crews

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Brian Robbins

•  Link al sito di NORBIT

Trama del film Norbit

Legato sin da ragazzino alla sua fidanzata, una donna enorme e molto possessiva, un uomo "normale" cerca in tutti i modi di liberarsi da questo rapporto per riuscire a conquistare la donna dei suoi sogni…

Voti e commenti su Norbit, 76 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  08/10/2023 13:57:24
a me ha fatto pisciare più di un paio di volte,da quando una commedia demenziale dovrebbe essere presa sul serio,fa ridere e quindi fa il suo dovere,certo nulla di più.
e chi se le scorda più le tettone di rasputia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/08/2019 16:51:22
Avevo molti pregiudizi in merito sia per la reputazione che si porta dietro sin dalla sua uscita sia per il fatto che già dal trailer lo ritenevo un tentativo maldestro di Murphy per ritrovare successo, dopo una brutta sfilza di flop tra la fine degli anni 90 e i primi del 2000, con la solita minestra della comicità sul trasformismo allora già abusata sia da lui che da colleghi altrettanto illustri (tipo Martin Lawrence).
Mi sbagliavo, o almeno sicuramente non è quella commedia disastrosa descritta da molti; anche se non spicca per originalità e non tocca mai note particolarmente brillanti o irresistibili, nella sua semplicità riesce a strappare qualche sana grassa risata grazie all'interpretazione di Murphy non tanto del protagonista che da il titolo al film (a dire il vero piuttosto irritante) quanto della despota consorte Rasputia, l'incubo fatto persona di ogni uomo insicuro che fa terra bruciata di tutto quanto positivo nella vita del protagonista.
Una delle prime scene, nello specifico quando si sposano con la reazione del pubblico in chiesa al momento della rimozione del velo e del bacio, vale da sola il prezzo del biglietto!

Pensavo peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/03/2016 00:07:52
Senza dubbio un'idiozia terribile, ma mi ha fatta capottare Rasputia. Una donna immensa con un carattere terribile, egoista, piena di sé (e ne ha ben donde, date le proporzioni) prepotente, ridicola e sorprendentemente agile come una gazzella. Ci vuole molta autoironia per reggere una parte del genere.
Il resto del film, a parte il Carlino Lloyd, è un'immondizia.

Credo bene che abbia fatto incetta ai Razzie Awards aggiudicandosi 3 premi sui ben 8 proposti tutti per lo stesso film.
Però LEI è notevole. Ci vuole coraggio.

marcogiannelli  @  11/02/2014 15:42:12
BlueBlaster  @  24/07/2012 19:03:33
Gran bella porcheria!!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/11/2011 20:01:53
Commedia volgare e poco divertente. Con un pessimo Eddie Murphy.

gemellino86  @  26/11/2011 10:28:49
Che brutto film! Non si ride mai e le volgarità abbondano più che mai. Mi è sembrato di vedere un film di Vanzina. Davvero pessimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/08/2011 00:16:45
Trama scontatissima con battute telefonate. Si ride poco e a ndenti stretti.
A tratti noiosetto.
Non si può però mettere in dubbio la qualità di trasformista di Murphy.
Thandie Newton molto sottotono.

krystian  @  13/04/2011 20:41:11
La prima parte è da 1, ridicola, volgare e noiosa, mentre la nella seconda parte si riprende bene divenendo esilarante e davvero spassoso ...
Guardabile tranquillamente, forse un po' troppo volgare......

despise  @  14/12/2009 09:50:32
In linea con gli utlimi film di Eddie!
Trascurabile, strappa qualche sorriso.

Frankys  @  28/08/2009 16:20:07
Niente di speciale.... il solito film che cerca di far ridere, ma che alla fine diventa ridicolo, ma in questo caso qualche sorriso viene fuori soprattutto verso la fine !!! Do il 6 e mezzo solo per il semplice fatto che Rasputia (Eddie Murphy) è fatta molto bene e perché come già detto la parte finale mi ha abbastanza divertito !!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/03/2009 21:29:34
Molto divertente..grande Eddy Murphy

topsecret  @  11/01/2009 20:02:34
Magari non sarà il miglior film interpretato da Eddie Murphy, ma io mi sono divertito e ho riso anche di gusto in qualche occasione.

Cuoreimpavido  @  07/12/2008 21:24:20
Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:42:47
un film abbastanza carino, ma non aspettatevi granchè

ReginaDiCuori  @  31/08/2008 17:33:38
Io l'ho trovato carino...esilarante eddie murphy nel ruolo della moglie cicciona!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:23:45
Di serio qua non c'è proprio nulla! Ma cavolo se si ride...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/06/2008 00:48:22
Commedia grossolana che punta tutto sul personaggio della cicciona interpretata da Eddie Murphy conciato ad arte. Le smorfie di disgusto le provoca... ma le risate?

Ultima risposta 11/06/2008 17.28.32
simonssj  @  06/06/2008 15:19:38
Parte benino ma si perde nella parte finale...Sa di già visto, qualcosina ricorda "Il professore matto", Eddie Murphy è sempre eccezionale nel suo trasformismo ma alla lunga stanca. Si ride, e neanche poco, ma sinceramente mi aspettavo di più dalla poverissima sceneggiatura

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  16/05/2008 11:37:41
ma che idiozia di film!!!

jmarra  @  08/05/2008 10:10:34
semplicemente un brutto film banale e privo di fantasia sempre piu omologato alla commedia demenziale e volgare del cinema contenporaneo...insulso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2008 09:49:17
dopo il "buonismo" Disney di "shaggy dog" il regista Robbins passa alla volgarità eccessiva di Norbit...quasi come se si volesse togliere un peso dopo lo zucchero del precedente film...comunque questo film delude rispetto a quello che faceva intravedere il trailer...le battute non sono di gran livello e la "cicciona" risulta piu antipatica che altro!

Redrum83  @  05/05/2008 22:47:24
Simpatica commedia senza troppe pretese, con un Eddie Murphy in forma smagliante che interpreta 3 personaggi - certi momenti sono da risata grassa. Forse le caricature sono troppo eccessive, forse in qualche punto la sceneggiatura pecca però in finale è un film che si lascia guardare con leggerezza.

elmoro87  @  03/05/2008 18:37:29
steccata clamorosa di eddie murphy... film scialbo e anonimo, ci si aspettava una trasformazione di quell'imbranato, e invece resta tale per tutta la durata del film... solito filmetto che narra di uno s****to che da grande si vendica dopo aver sopportato di tutto e di piu...

inconsistente!

vale1984  @  01/03/2008 11:36:49
Esagerato...ha delle scene carine ma è scontato e banale, con battute continue sull'obesità, che ritengo poco carine...bravo Murphy ma esagerati i personaggi.

roy rogers  @  29/02/2008 20:27:53
Una vera baggianata!!!!!! Soldi spesi untilmente!!!! Una trama banale sull'orlo della demenza assoluta!!!!! Forse può esserci stata una scena che mi ha fatto sorridere ma solo per il semplice fatto che oramai mi ero rassegnato a guardare una stupidata simile!!!!

francescog91  @  28/02/2008 19:30:51
Film dalla trama scontata e di poche prese, ma che mi ha fatto comunque ridere in diverse scene e conque credo che Murphy sia stato bravo nell'interpretazione (non credo sia stato giusto dargli il pemio come peggior interpretazione per questo film). Ottimo per una serata divertente tra amici.

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:39:01
Eddie Murphy è bravissimo ma questo film non mi è piaciuto. Però il personaggio di Raspussia è stupendo!

theace  @  22/10/2007 18:50:21
Uff...cosa c'è da dire su questo film...trama e sceneggiatura non certo sufficente ed un eddie murphy che fa ridere a stento...meglio il professore matto!

NanoMalefico  @  01/09/2007 15:46:31
Non pare possibile che Eddie Murphy abbia fatto un film del genere.
In realtà non c'è niente da commentare: sceneggiatura pessima, comicità alla soglia del buon gusto, gag inesistenti per 2 ore e passa di letterale tortura.
Il peggior film che ho visto negli ultimi anni, mezzo punto in più per il tangibile sollievo che mi dato finendo.

Ultima risposta 10/11/2007 13.59.29
Paolo70  @  28/08/2007 11:27:40
Commedia con una storia banale e scontata anche nel finale. Poche le scne che mi hanno fatto ridere. Bravo Eddie Murphy nell'interpretazione di vari personaggi ma non basta per rendere questo film accettabile.

valerio1989  @  26/08/2007 16:30:13
L'ho visto solo xkè non potevo fare altrimenti e non lo rivedrei neanke con la camicia di forza... brutto brutto brutto...

Lory_noir  @  22/08/2007 17:53:58
Guardandolo senza pretese e sapendo, deducendolo dai vostri commenti, dal trailer e dalla copertina, che sarebbe stato un film dalla comicita demenziale, ho riso di gusto in alcune scene e fatto una smorfia un per altre e per il doppiaggio che mi è piaciuto poco. Sicuramente un film che passa inosservato, che nn ti lascia nnt di nnt ma l'ideale per un serata tra amici dove si cerca tutto tranne che qualche mattone di film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/08/2007 16:16:48
Dopo “Dreamgirls” e relativa nomination all’Oscar non pareva una bestemmia parlare di nuova carriera per Eddie Murphy,magari finalmente lontano da quei personaggi che negli ultimi anni gli avevano causato solamente clamorosi flop, ed invece con questo “Norbit” l’attore afro-americano torna sui consueti standard cui ci aveva abituato negli ultimi anni,cioè pellicole decisamente brutte,scontate, che si basano interamente su una serie di gag poco divertenti e spesso molto volgari e soprattutto sulle capacita’ di trasformismo di Murphy che obiettivamente in questo è sicuramente molto efficace.
Il film invece è la solita innocua cavolata,storia di uno sfi.gato,vessato dalla moglie obesa che riuscira’ a trovare la via del riscatto attraverso l’amore per l’ex compagna d’orfanotrofio interpretata da Thandie Newton.
Nulla di nuovo sotto il sole compreso il fatto che la carriera di Murphy si sia da tempo inabissata inesorabilmente e che l’attore debba continuare a proporre simili baggianate per racimolare un po’ di grana.

werther  @  26/07/2007 10:14:59
Una commedia più romantica che divertente, l'umorismo non è il pezzo forte del film come mi aspettavo apparte qualche scena...compensa la storia che a un certo punto diventa commedia romantica.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/07/2007 00:05:02
Una discreta commedia interpretata da Eddie Murphy.
Debitore del filone comico-demenziale, questa commedia riprende il soggetto del più fortunato film “Il professore matto” traducendolo al femminile, ma senza risultati paragonabili ..qui la sceneggiatura risulta piatta, solo alcune scene riescono a strappare qualche timido sorriso e tutto viene lasciato troppo spesso a dialoghi volgari e doppi sensi apparsi non sempre necessari ..l’evoluzione del racconto risulta scontata e solo la naturale simpatia del protagonista (ancora una volta sdoppiato nei diversi ruoli) riesce a salvare questo prodotto del cinema americano dal basso profilo.
La breve durata e l’alternanza di alcune situazioni più o meno simpatiche, lo rendono comunque guardabile ma, a conti fatti, bisogna ammettere che sono lontanissimi i tempi d’oro del grande comico afro-americano (come non pensare a “Il principe cerca moglie” o “Una poltrona per due”) ..unica nota davvero positiva è la colonna sonora, con pezzi decisamente “cool”.
Non male la interpretazione di Eddie Murphy ma, ancora una volta, la scarsezza della sceneggiatura, purtroppo lo avvolge finendo per renderlo parodia di se stesso ..appena sufficiente la regia di Brian Robbins.
Piccola delusione ..d'altronde le aspettative non erano così elevate!

Oxygen198461  @  12/07/2007 18:30:14
Mi aspettavo tanto da questo film avendo adorato "il professore matto" e "la famiglia del professore matto" ed essendo una fan di Murphy....
In verità ho trovato comiche giusto quelle tre, quattro scene che si vedono anche nel trailer....
Non mi piaceva il personaggio del padre di Murphy (anche se il truccatore è davvero bravo oltre ogni limite!) nè il personaggio di Norbit (anzi a tratti lo trovavo fastidioso con quel modo di parlare lamentoso)...
Certo il personaggio di Raspiusha (o come si chiamava!) era esilarante ma non bastava a tirare su un film noiosetto come questo.
Non è un film da buttare ma se lo avessi saputo avrei risparmiato i soldi del noleggio.

jess  @  03/07/2007 10:50:32
Un film skifoso.

Ultima risposta 22/07/2008 21.45.31
Daddy  @  03/07/2007 10:40:44
Mi aspettavo di più prima di vedere questo film e alla fine ho pensato perchè hanno fatto questo film???? Pochissime le scene diciamo comiche.

Andrea7690  @  02/07/2007 16:26:34
Niente di speciale, ma a me è parso divertente e simpatico.
Come da voto...vale la pena vederlo.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  08/06/2007 23:31:14
Sicuramente non sarà uno dei migliori film di Eddie Murphy, io l'ho cmq trovato carino e divertente.

JuriBest  @  29/04/2007 18:45:16
Pensavo che il film avesse avuto voti più alti dato che quando l'ho visto al cinema tutta in sala ridevano come dei pazzi... Invece qui su filmscoop mi sono ritrovato un 5... Va beh!

A me è piaciuto veramente molto... Alcune scene sono veramente esilaranti... Poi Eddie Murphy a me ha sempre fatto ridere...

Ultima risposta 01/05/2007 16.14.57
Cruzcampos  @  29/04/2007 15:02:02
Si ride per un bel dieci minuti, per il resto una noiaaaaaaaa!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento magicacry  @  29/04/2007 10:15:37
Caruccio e abbastanza divertente , come voto gli dò 6 semplicemente xkè e uno dei pochi fim più carini che abbia visto quest' anno !!! : )

billino  @  27/04/2007 19:25:27
film senza molte pretese con una trama debole e banale che ricalca quella di ormai tanti film comici. Eddie Murphy è bravissimo soprattutto quando fa la balena catuisha o come si chiama, superlativo e da registrare la scena quando fa suonare il clacson con il seno

Slevinx  @  21/04/2007 19:18:04
carino..a me nn è dispiaciuto affatto...

dgarofalo  @  20/04/2007 20:34:29
un film ti fa ridere ma nn troppo
da eddie murphy mi aspettavo di piu

emilio62  @  14/04/2007 12:50:00
Eddie e grande
ma il film è noioso...mi aspettavo molto di più

jack2057  @  13/04/2007 20:36:41
farfy  @  11/04/2007 17:23:28
L'inizio l'ho trovato molto insulso e poco divertente. Si riprende in pochissime parti del film, tra le quali quelle dei peti che mi fanno sempre morire dal ridere...per il resto Eddy Murphy, se pur bravo, la dovrebbe smettere di cimentarsi sempre su questo genere. O è l'unico che gli riesce?

Bukkake  @  11/04/2007 12:09:56
La storia è brutta sinceramente...ad alzare il voto è il mitico Eddie

Micetta87  @  10/04/2007 14:44:57
Noioso, noioso, noioso.

Lucaaa  @  10/04/2007 12:56:16
Eddie rimane un grande,ma questo film fa un pò pena....pochissime battute divertenti

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  09/04/2007 01:15:38
Due risate le strappa ma nulla di più. Eddie è bravo ma il rammarico su quello a cui ci aveva abituato e non è più è parecchio. spero che torni comunque a fare un degno film, prima o poi.... Il doppiaggio non mi ha convinto.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  06/04/2007 10:04:58

Mah? non capisco come si possano dare certi votacci a un film così! come se fosse un prodotto realizzato con chissà quali pretese o chi lo va a a vedere si aspetti chissà cosa...
Bah, Comunque, è più che giusto che ognuno commenti e giudichi come gli pare.

Com'è? è una commediola innocua con gags non particolarmente originali ma talvolta sempre efficaci, un film tanto innocuo e spensierato quanto perdibile.
Continua il gioco dei travestimenti per Eddie e la piccola curiosità che questi destano.
Avanti con i pop corn e dimenticare senza nessuna delusione perchè è quello che cerca chi acquista il bilglietto per un 'Norbit'.

Sbazuer  @  06/04/2007 01:54:06
Un buon film comico!

ivanino  @  04/04/2007 19:36:20
film leggero và visto con superficialità ma cmq a tratti molto divertente le trasformazioni di eddy e i suoi personaggi non sono quelle dei tempi migliori ma cmq restano sempre simpaticissime; certo è, che chi non apprezza molto il buon vecchio eddy murphy eviti di andarlo a vedere!

benzo24  @  03/04/2007 18:52:17
la solita sciocchezza di eddie murphy.

Ultima risposta 21/04/2007 18.34.17
fabietto.85  @  02/04/2007 11:38:28
carino....bel finale.....a volte un po scontato....ma credo che il 7 se lo meriti.....a confronti altri film!!!!!!

Neptunes  @  02/04/2007 00:16:17
io con tutta la sala ho riso tutto il film. grande EDDIE

Ultima risposta 11/04/2007 18.24.59
Sedizione  @  01/04/2007 16:49:19
Mi dispiace dirlo ma abbastanza deludente,dal trailer mi aspettavo qualcosina di più. Invece niente...film abbastanza noioso,gag abbastanza riciclate e non molto divertenti e secondo me anche il personaggio di Norbit alla lunga diventa abbastanza irritante. C'è di molto meglio anche nella filmografia di Eddie Murphy.

Invia una mail all'autore del commento click  @  01/04/2007 03:57:12
Dunque, siamo entrati in una sala abbastanza affollata, ma dopo i primi venti minuti una quindicina di persone se ne erano già andate. Dopo tre quarti d'ora la gente si faceva allegramente i fatti propri: chi chiacchierava, chi giocava col cellulare, chi dormiva. Qualche stoico ( o fesso ) continuava annoiato la visione perchè non aveva niente di meglio da fare.

Il film è forse uno dei peggiori usciti quest' anno : è noioso, lento, senza un filo logico, recitato malissimo, farcito di gag risapute, banali e ridicole ( del tipo "dobbiamo parlare della L, la L di LAMORE). Non coinvolge e non fa ridere. Su tutto, un Eddy Murphy macchiettistico e penoso che qui tocca il fondo di una carriera già molto in basso da almeno 15 anni. Se aggiungiamo un doppiaggio indecente la frittata è fatta.

L'unica stelletta che gli dò è dovuta ( oltre al non poterne dare 0) a Rick Baker, il solo ad aver fatto decentemente il proprio lavoro.

kira  @  29/03/2007 16:20:08
questo film l'ho trovato molto spassoso e divertente, mi è piaciuto e lo consiglio a chi piace eddie murphy anche se credo che non sia il suo migior film!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/03/2007 00:43:55
Lo spunto è geniale ed Eddy Murphy da antologia (altro che Dreamgirls) resta il fatto che è fatto malissimo, una sceneggiatura mista film per bambini e commedia demenziale adolescentesca, BRUTTO, BRUTTO ed è un peccato perchè per i primi 30 minuti si ride parecchio.

ciaggo  @  27/03/2007 21:26:08
Si ride (forse) tra il 20° e il 30° minuto, ho guardato l'orologio incessantemente, poi buonanotte....

edo88  @  27/03/2007 19:04:26
Nooo che delusione Eddie Murphy!
Piatto, già visto, prevedibile e che non fa ridere neanche la metà di quello che ti aspetti.
Una delusione.
Comunque fa il suo dovere di film commedia, 6 scarno c'è...

asile1  @  27/03/2007 18:22:52
A me e' piaciuto e mi ha fatto ridere sicuramente piu di borat,ke fa skifo ed ha una media del 6 quasi e questo del 3 ! !
quindi un 7,5 ci sta tutto

Ultima risposta 12/07/2007 18.32.06
akiastyle  @  27/03/2007 09:25:44
Banale, scontato e ridicolo! Unica nota dignitosa è la macchietta dei due pappa, anche se eccessivamente stereotipati, da cui il 3.

Simmetria84  @  26/03/2007 21:20:21
possibile che facciano ancora film del genere?

Ultima risposta 04/04/2007 02.57.18
liga1976  @  26/03/2007 11:08:51
Film da vedere al massimo a noleggio in dvd......non vale la pena spendere 7 euro.....qualche (ma proprio qualche) risatina strappata qua e la, se entrate al cinema con l'idea del "professore matto" allora non entate proprio.....DELUSIONE.

modibic  @  25/03/2007 17:11:15
Film divertente e leggero. Chi l'ha detto che un film deve per forza fare ridere per avere voti alti?Piuttosto ho notato una trama scorrevole,allegra e spensierata per 2 ore all insegna della spensieratezza. CARINO.

Ultima risposta 28/03/2007 23.48.01
alex14  @  25/03/2007 14:06:14
il bello è che non fa minimamente ridere...ma dal trailer si capiva già...dovrei ridere vedendo una cicciona che scende da uno scivolo????

cruccone  @  25/03/2007 01:26:24
Portroppo è bruttino. Trama semplice, scene a volte ridicole, battute che fan ridere gli americani...

A mio avviso le parti più belle sono quelle viste nel Trailer, il che è proprio segno di un marketing che rovina il gusto del cinema. bye.

Delfina  @  24/03/2007 22:38:24
Nel genere comico, davvero un ottimo film!

Eddie Murphy dona quasi due ore di divertimento grottesco, spensierato, diciamo "ubuesco". Anche la sceneggiatura, soprattutto nel secondo tempo, si rivela di buon livello – ovviamente, commisurato al genere: alle gag classicamente comiche, dove la comicità è puramente materiale e fisica (il "grasso" debordante), si alternano dialoghi a volte un po' pungenti e sorprendenti, dove la lingua ricorda perfino, molto vagamente, le prodezze stilistiche di una certa letteratura afroamericana di alcuni decenni fa (per es. i libri di Iceberg Slim).

Dopo alcune lentezze iniziali, Norbit mantiene la promessa di ogni film del genere: allegria e risate.
Insomma, un film onesto (diversamente da Borat) e divertente, che merita tutti i soldi del biglietto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/03/2007 12:22:38
Mammamia! Stavo per vedere 300, poi la voglia di passare un sabato sera a farsi due risate a prevalso. Peccato che di risate ce ne siano ben poche, mentre a trionfare è la noia più assoluta. Davvero un film ridicolo, nonostante la bravura di Murphy. Da vedere sul proprio divano quando non si ha niente da fare e si ha tanta, ma tanta voglia della demenzialità di più basso livello.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/03/2007 01:17:17
Eddy è sempre Eddy ,ma se nel professore matto le sue grandiosi capacità di trasformista erano supportate da una sceneggiatura altrttanto brillante , qui non è così.E il film , oltre ad essere ridicolo fino all'inverosimile,non fa ridere neanche un bambino di 5 anni .Sconsigliatissimo .