norma jean e marilyn: due vite un mito regia di Tim Fywell USA 1996

norma jean e marilyn: due vite un mito (1996)

locandina del film NORMA JEAN E MARILYN: DUE VITE UN MITO

Titolo Originale: NORMA JEAN & MARILYN

RegiaTim Fywell

InterpretiAshley Judd, Mira Sorvino, Josh Charles, Ron Rifkin,

NazionalitàUSA 1996
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1996

•  Altri film di Tim Fywell

Trama del film Norma jean e marilyn: due vite un mito

Un ritratto surrelae della vita dell'attrice Marilyn Monroe, icona del ventesimo secolo, dal quale si desume che Marilyn era frutto della nostra fantasia mentre Norma Jean era la realtà.

Voti e commenti su Norma jean e marilyn: due vite un mito, 3 opinioni inserite

Sbrillo  @  03/06/2013 02:38:32
Carina l'idea di base, contrapponendo Marilyn a Norma....
Ho seguito il film, leggendo la biografia su wikipedia...e mi rimane da pensare: ''meglio vendere l'anima al diavolo per il successo, o vivere una vita normale senza successo??"
Sara' stata anche la prima sex symbol, ma mamma mia, che vita di *****!!!!!
Sicuramente ci saranno documentari migliori e piu' approfonditi, questo comunque si lascia guardare!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/08/2012 19:10:14
Biopic dalle ambizioni superiori alla media di simili prodotti televisivi (produce la HBO) ma dai risultati, ahimé, assai modesti. Vorrebbe proporre un ritratto borderline di Marilyn presentandocela nella duplice veste di agguerrita starlette in erba e di fragile diva complessata, affidando a due diverse attrici le rispettive parti. Gli scontri con sé stessa dell'attrice hanno un potere drammatico che, alla luce dei conflitti privati e psichici della vera Marilyn, toccano le corde emotive più intense; purtroppo sono solo pochi momenti da salvare in un mare di devastanti stereotipi sul maledettismo da divo travolto dal successo, superficiale nel racconto biografico e totalmente implausibile negli esiti.
Sicuramente i tagli della versione condensata (in origine la durata era doppia) non aiutano, ma la trattazione greve, scandalistica e indelicata resta.
Delle due interpreti non male davvero la Judd, una convincente Norma Jean (pur con tutte le forzature caratteriali dello script) mentre è inguardabile la Sorvino, che non ci risparmia neppure una smorfia del caso.
In definitiva, coraggioso ma falso e pericolosamente tendente al ridicolo involontario.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/08/2012 19:51:44
Bello per ricordare un personaggio famoso del passato.
Credo vi siano documentari che ne diano maggiormente un quadro più completo.
Questo rimane più sul genere film biografico, tralasciando elementi, magari di poca importanza a favore di una lunghezza a "tenuta di spettatore".

Da vedere. Bello, ma ci sono documenti più profondi.

Ultima risposta 06/08/2012 20.18.23