noroi regia di Kôji Shiraishi Giappone 2005

Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Kôji Shiraishi

Trama del film Noroi

Verso la fine del 2003 strani avvenimenti popolano la televisione giapponese: svariati sensitivi medium e quant’altro affermano con risoluta convinzione che qualcosa di terribile sta per succedere. Tra questi spiccano Kana Yano, una bimba di nove anni con poteri psichici paranormali, Marika Matsumoto, un’attricetta con poteri sensitivi, ed il signor Hori, uno svitato ricoperto di fogli d’alluminio dalla testa ai piedi. Tutti e tre, contattati da Kobayashi, affermano la stessa cosa: Kagubata è tornato. Iniziano così le ricerche di questo famigerato Kagubata...

Voti e commenti su Noroi, 39 opinioni inserite

Spera  @  13/10/2014 11:22:07
Forse troppo "gasato" dai commenti in giro sono alla fine rimasto deluso da Noroi.
Intendiamoci il film è realizzato molto bene a livello di sceneggiatura, usa la tecnica del mockumentary per raccontare una storia di investigazione su fenomeni paranormali e ti immerge in un mistero che si rivela piano piano avvolgendoti con la sua oscurità, portandoti alla scoperta di antiche leggende e riti giapponesi davvero macabri.
Il punto forte è l'atmosfera molto cupa che crea ma l'eccessiva lentezza e la lunghezza per me sono stati un difetto; nella prima ora di film inoltre sembra parecchio ripetitivo lo svolgimento e l'indagine procede lenta e faticosa, tensione zero.
Per fortuna ci riprendiamo nel finale anche se devo dire che nonostante l'abbia guardato al buio da solo l'effetto non è stato quello desiderato.
Intrigante, misterioso si ma come found footage investigativo ho preferito mille volte Lake Mungo, quello si che mi aveva lasciato un' angoscia profonda dentro, forse perchè il soggetto era parecchio più realistico e reso molto meglio senza grida stridule o tizi borderline con poteri medianici di turno a caratterizzare l'intero film.
E anche quello era parecchio lento, forse anche di più.
Alla fine della visione oltre a un pò di noia ho valutato gli elementi: parliamo di qualcosa di palesemente finto(tradizioni e leggende sui demoni), in un film dove praticamente succede poco niente, dove i personaggi non mi hanno convinto per niente e dalle quali si cerca di cavare il solito tema della possessione.
Ecco sicuramente ha dalla sua il fatto di non essere un prodotto commerciale.
In ultimo continuo a sostenere che la colonna sonora anche qui sia abusata; credo che per un FF sia più un difetto che un pregio perchè contribuisce a renderlo finto e meno efficace a livello di tensione, la musica ci strappa dalla realtà calandoti nella fiction ma questo è un problema di un pò tutto il genere.
Peccato perchè amo il cinema giapponese ma questo Shiraishi non riesco ad apprezzarlo a pieno.