noroi regia di Kôji Shiraishi Giappone 2005

Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Kôji Shiraishi

Trama del film Noroi

Verso la fine del 2003 strani avvenimenti popolano la televisione giapponese: svariati sensitivi medium e quant’altro affermano con risoluta convinzione che qualcosa di terribile sta per succedere. Tra questi spiccano Kana Yano, una bimba di nove anni con poteri psichici paranormali, Marika Matsumoto, un’attricetta con poteri sensitivi, ed il signor Hori, uno svitato ricoperto di fogli d’alluminio dalla testa ai piedi. Tutti e tre, contattati da Kobayashi, affermano la stessa cosa: Kagubata è tornato. Iniziano così le ricerche di questo famigerato Kagubata...

Voti e commenti su Noroi, 39 opinioni inserite

horror83  @  13/08/2014 09:41:12
COMMENTO SPOILEROSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era da un pò di tempo che volevo vedere questo film, ma ovviamente in Italia non è stato distribuito (e ti pareva!!!!!!). Quindi ho fatto fatica a rintracciarlo con i sottotitoli in italiano, (come al solito ci sono film con i sottotitoli di tutto il mondo, anche in tibetano, ma quelli in italiano si fanno sempre fatica a trovarli, chissà perchè). Vabbè, sotto questo punto di vista della distribuzione italiana siamo ancora indietro in confronto ad altri paesi, e questa cosa mi fa odiare l'essere nata in Italia (non potevo nascere in Inghilterra?). Ora passiamo al film. A me è piaciuto moltissimo, la storia è stata scritta e curata bene, a me piacciono molto gli spiriti giapponesi con le loro storie, Kagubata è inquietante, la maschera è spaventosa!!!! Tecnicamente mi è piaciuto questo staccare in continuazione tra show televisivi, indagini del giornalista, e altri personaggi che si occupavano del paranormale! La scena nel bosco con Marika, e gli altri due ragazzi, mi ha spaventata (quando compare quella figura bianca nel bosco), le musiche sono azzeccate e ti mettono inquietudine, la ricerca di questo giornalista, che trattava di cose paranormali, è molto bella e tiene alta l'attenzione per tutto il film. Anche se dura 2 ore a me non mi ha annoiata neppure per un secondo. L'attrice che interpreta la figlia del prete ha uno sguardo inquietante, il film ti tiene sulle spine per tutto il tempo, fino all'epilogo finale che mi è piaciuto. Le scene nel bosco, (verso la fine), sono inquietanti e concitate, la donna con i neonati addosso è realizzata bene ed è inquietante, anche la storia di questo villaggio che faceva il rituale per tenere a bada il demone mi è piaciuta molto, poi anche i piccioni che muoiono, i cani uccisi e divorati nel bosco, la bambina Kana con i poteri ESP che viene rapita e usata come medium, il giornalista scomparso e mai più ritrovato, il pazzo sensitivo ricoperto di alluminio che poi finisce nell'ospedale psichiatrico (cmq questo personaggio l'ho trovato troppo esagerato, più che un sensitivo mi sembrava un pazzo). Poi l'utilizzo della telecamera a mano, (da finto documentario), è azzeccata per questo tipo di film, in più sembrava vero. Cioè mentre guardavo il film mi sembrava che quello che vedevo era successo veramente (di solito nei film americani non riescono a raggiungere questi livelli). Quindi complimenti al regista e agli attori. A me è piaciuto moltissimo e mi sento di dargli un voto alto! Altro che "The Blair Witch Project" o Paranormal Activity (tra l'altro mi sa che il regista di Paranormal Activity ha un pò copiato da questo film, in quanto in Noroi c'è un pezzo dove il giornalista mette una telecamera nella stanza di Marika per vedere se nella notte c'è qualche spirito che con la lana aveva fatto dei cerchi). Americani copioniiiiiiiii !!!!!!!!!

ps: l'unico difetto che ci ho trovato è che in certi momenti la telecamera si muove troppo.

Proprio un bell'horror nipponico, promosso!!!