not fade away regia di David Chase USA 2012

not fade away (2012Film Novità

locandina del film NOT FADE AWAY

Titolo Originale: NOT FADE AWAY

RegiaDavid Chase

InterpretiJames Gandolfini, Brad Garrett, Christopher McDonald, Jack Huston, Isiah Whitlock jr.

NazionalitàUSA 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di David Chase

Trama del film Not fade away

Opera prima del regista David Chase, Not Fade away Ŕ un'opera sulla maturitÓ, ambientata nel 1964 in New Jersey, che racconta di un gruppo di amici che decidono di realizzare la propria rock band avente come faccia del gruppo un dotato cantautore (John Magaro).

Voti e commenti su Not fade away, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/11/2013 12:51:05
Ritratto dei '60 statunitensi da parte del creatore dei Soprano, quel David Chase che pur non amandola ha rivoluzionato la storia della tv col suo show. Al cinema la sua sceneggiatura e regia, cosi poco "americana" sotto tanti aspetti per schiettezza, realismo e ritmi, risulta allo stesso modo di alto livello.
Una sortita nel mondo del cinema col basso profilo ma che non deve sorprendere quindi, e che in futuro speriamo diventi abituale visto che "Not fade away" è un film davvero molto interessante, pieno di spunti.
Chase sceglie di ritrarre gli anni '60 deprivandoli della loro nostalgia perché provocatori: non un mondo rose e fiori con happy ending, il suo sembra essere il ritratto di un percorso che seguiamo fino a un certo punto ma poi scompare. Perché il finale che a molti farà storcere il naso, quegli ultimi eccezionali 5 minuti sono la summa dello stile di Chase: ermetico, finale apertissimo ma allo stesso tempo chiusura del film con il ritorno alla domanda iniziale: chi ha vinto la battaglia di quegli anni, il nucleare o il rock and roll? Chase la risposta la da facendo ballare la ragazzina sulle note di un vecchio pezzo.
A proposito di musica, le scelte sono state effettuate da "Little" Steve Van Zandt, qui anche produttore esecutivo della pellicola mi pare (oltre ad essere uno dei componenti della E Street Band del Boss, era anche uno dei migliori amici di Tony Soprano nell'omonima serie tv).
Compare anche Gandolfini che recitando con basso profilo si scrolla di dosso, anche se non del tutto, il ruolo imponente di Tony ritraendo un padre distante dalla generazione di suo figlio.
Un film intensamente autobiografico, un esperimento che pur girando a vuoto in più punti riesce ad ammaliare e a ricostruire i sixties come erano, non come avrebbero dovuto essere.
E, ripeto, i minuti finali sono straordinari e destinati a provocare nell'eventuale spettatore o un rifiuto totale o dei brividi.
Faccio parte della schiera dei secondi.

17 anni (e come uscirne vivi)
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)