notizie degli scavi regia di Emidio Greco Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notizie degli scavi (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTIZIE DEGLI SCAVI

Titolo Originale: NOTIZIE DEGLI SCAVI

RegiaEmidio Greco

InterpretiGiuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava, Iaia Forte

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Emidio Greco

•  Link al sito di NOTIZIE DEGLI SCAVI

Trama del film Notizie degli scavi

Il protagonista della storia, soprannominato ironicamente "il professore", è un quarantenne dall'aspetto scialbo, dall'espressione assorta e stupita. Apparentemente chiuso alla coscienza ha, nei confronti delle cose, un'attenzione spiazzata e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze. E' insieme servile e dignitoso, vile e orgoglioso. Conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca, a Roma. Ma un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato era una della casa, e che ha tentato di suicidarsi per delusione d'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (3 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notizie degli scavi, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sandrone65  @  10/01/2012 00:41:20
   7½ / 10
Film delicato, che racconta la storia del "professore", un personaggio senza neppure un nome, interpretato dal bravissimo Giuseppe Battiston, un disadattato quasi quarantenne che vivacchia in una casa d'appuntamenti e che, in cambio di vitto e alloggio si rende disponibile per commissioni di qualunque genere. E la sua vita altro non è che questo, il suo ruolo è quello dell'omino tuttofare, i suoi rapporti con il prossimo inesistenti, tanto che lui trova rifugio nell'interazione con gli oggetti, sfuggendo a sua volta il contatto reale con gli altri. Il "professore" è del tutto inetto ed inadatto alle relazioni umane, e tale si riconosce. La sua battuta "E che compagnia posso farti io?" ha il sapore dell'inevitabile.
Eppure accade qualcosa, due solitudini si incontrano e il rifugiarsi negli oggetti (la contemplazione di Villa Adriana) diventa lo spunto per la prima vera comunicazione con l'altra solitudine, il primo essere umano che gli riconosce un ruolo decisionale "portami dove ti pare". Il primo passo verso una sorta di maturazione e di presa di coscienza della propria umanità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net