notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

anthony  @  21/10/2008 17:53:37
Condannato.
Il suo destino si chiama AL ROGO!!!
Attori inesistenti (Panariello ma che ca.zzo ti sei messo a fare?), sceneggiatura stercosamente marrone, il luogo comune gode e trionfa tanfio-tanfio!

NON BASTAVA IL PRIMO...

Ultima risposta 01/06/2009 00.11.38
ReginaDiCuori  @  27/08/2008 01:52:45
Diverso dal primo ma a mio avviso cmq buono...non mi è piaciuto molto il ruolo della Crescentini ma in compenso Panariello con la simpatia recupera...

cinemamania  @  17/08/2008 17:30:05
Una commedia che si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/07/2008 21:20:24
Non ho visto il primo episodio, ma questo e veramente scadente, e tutto un molla e lascia, non c'è proprio nulla che mi sia almeno piaciuto, tranne qualche *****tta che tutto sommato e pisellabile ;-), ma per il resto una commedia per ragazzi, che poteva essere decisivamente meglio.

Sgt. Pepper  @  19/07/2008 01:40:43
Sequel inutile, scontato, volgare e inutile x 2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  13/07/2008 10:17:09
Dopo essere rimasto positivamente sorpreso dal primo episodio, ho voluto vedere anche la trasposizione in chiave più moderna e...delusione più totale. La magia degli anni 80 è svanita e Brizzi non è riuscito a dare lo stesso fascino a quest'altra pellicola. Sceneggiatura veramente da bruciare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 14:05:43
Con sequel come questo si rovinano buonissimii film. Decisamente da evitare.

james79  @  05/06/2008 13:28:22
sul succeso del primo film,fausto brizzi ci riprova ma con risultati assai scadenti,scene di nudo gratuite,gli esami non vengono quasi mai citati,la presenza di panariello e fastidiosa e lontanissima dall'ottimo faletti.purtroppo questo film e figlio della società superficiale di oggi.da evitare.

elmoro87  @  23/05/2008 16:59:18
bruttino rispetto al primo, non all'altezza... solo panariello si salva, per il resto sfigura a confronto con l'altro...

Sbufasa  @  03/05/2008 19:37:10
Se il primo l'ho apprezzato come simpatica commedia all'italiana con quel gusto un pò retrò, questo l'ho davvero disprezzato. Sembra la copia spudorata del primo con qualche pessima trovata in mezzo per fingere di raccontare un'altra storia. Brutto brutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2008 00:02:30
Il successo a volte fa molto male: metti gli stessi protagonosti davanti alla cinepresa, ti sforzi al massimo cinque minuti per scrivere la sceneggiatura et voilà pronto il sequel per battere il ferro quando è ancora caldo ed incassare più soldi possibili. Una brutta fotocopia del precedente film (non certo un capolavoro).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  21/04/2008 21:24:31
Sull'onda del successo del precedente,subito hanno provveduto all'inutile sequel. Veramente penoso. L'originalità del primo l'hanno sostituita con qualche nudità in più,ma perfavore.
Banale,mieloso,scontato e veramente odioso. Poi Giorgio Panariello è di una tristezza infinita.

chucknorris87  @  19/04/2008 13:29:38
Il primo in confronto era un assoluto capolavoro!
D'altronde era prevedibile... il solito sequel assolutamente inutile!
Incredibilmente scontato, smieloso, finto....
Almeno alcune battute sono carine... altre però sono penose!

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  09/04/2008 19:59:46
IL PRIMO FILM E' SICURAMENTE QUELLO CHE E' PIACIUTO DI PIU',E' QUELLO CHE HA DATO ALLO SPETTATORE LE EMOZIONI CHE SI ASPETTAVA GIA PRIMA DI ANDARLO A VEDERE!
LA STORIA DEL SEGUITO E' STATA UN PO' TROPPO BANALE E RIPETITIVA NELLO STESSO TEMPO,UN FILM PIATTO ANCHE SE DI GRANDE INCASSO HA DATO ALLO SPETTATORE UN PO' D NOIA E UN PO' DI MONOTOCITA'!
NON SO CHE AGGIUNGERE PIU' DI ALTRO OLTRE CHE DIRE CHE PER ME SAREBBE RIUSCITO A DIVENTARE MIGLIORE SE GLI AVREBBERO DTO UN PO' PIU' DI LAVORAZINE PRECEDENTE!
UN BACIO SLINGUAZZOSO DAL VOSTRO AFFY DI FIDUCIA!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/04/2008 16:35:21
Dio perdonami perchè ho tanto peccato...Mi hanno costretto....io non avrei mai osato tanto... lo giuro su Monica Bellucci...

norah  @  27/03/2008 11:56:33
Vabbè...
Ma che bisogno c'era?Sprecare tutta quella pellicola,un peccato mortale.
Il primo era godibile,ma questo è proprio da buttare nel gabinetto e tirare ripetutamente la catena.
Da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2008 12:47:41
se il primo episodio poteva passare perche mostrava un briciolo di originalità(soprattutto nel finale) qui siamo al piu grande esempio di film fatto solo per un motivo...SOLDI!
praticamente una soap opera all'italiana condita di volgarità e luoghi comuni...la Crescentini passa piu tempo nuda che altro...e alcune scene sono messe li a caso,tipo la scena di nudo collettiva...
insomma le parti piu emozionanti del film sono quelle dove appaiono le immagini della nostra nazionale...forse sarebbe stato meglio rivedere la partita che mettersi di fronte questo scempio!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  25/03/2008 19:02:41
Potrei spendere parole per commentare la sceneggiatura (ma l'hanno scritta?), le pessime prove degli attori o gli innumerevoli spot più o meno palesi (Lancia, Buitoni, Dainese, Kartell, Ducati e molti altri ringraziano sentitamente).

Però quel che mi viene da dire è che è davvero un filmdemm.erda, e che stamperei volentieri la faccia di cu.lo di Vaporidis contro un muro.

Ultima risposta 27/03/2008 16.21.39
roy rogers  @  29/02/2008 20:32:23
Voglio essere abbastanza clemente in quanto ho gradito il primo!!!! Ma questo cari miei si poteva pure evitare....il primo poteva narrare una storia molto più credibile!!!! é meglio lasciarlo perdere!!!

vito corleone  @  08/02/2008 14:22:22
Molti punti sono palesemente copiati dal film precedente,ma l'originalita' di voler ambientare il film ai nostri giorni rendono la commedia comunque molto gradevole e divertente.
Ci sono attori scarsi che si poteva evitare di scritturare come Panariello (comico tanto acclamato dal pubblico italiano,ma a che a me non ha mai fatto ridere) e la Autieri.
Ma vengono anche introdotti personaggi nuovi e divertenti come il nonno di Luca (quello che considera suo padre un Cog.lione!) e il presidente della commisione di Luca (quel matto che dice sempre:<<Ma che scusi?! 112!!!>>).
Anche molte canzoni sono riprese dal primo film,ma la trovata degli esami ripercorsi negli anni piu' significativi della storia,della moda e della musica del Novecento e l'ambientazione dei Mondiali 2006 momento in cui ho urlato anch'io Italia Campione del Mondo alla faccia di quei crucchi tedeschi (che ci hanno definito popolo di camerieri) che sbagliarono il pronostico della semifinale e di quei bastardi francesi altezzosi e sicuri della loro superiorita' di vincere e che invece se ne andarono piangendo anche loro,sono state originali e fonti di ricordi bellissimi.
Penso che ci siano brave persone anche in Francia e in Germania,ma le dichiarazioni che hanno fatto molti dei loro rappresentanti nel 2006 giustificano il mio sfogo!

Ultima risposta 25/03/2008 17.40.31
Frank_Ottobre  @  01/02/2008 18:03:48
Manca Faletti e si sente, anche se Panariello riesce comunque a tenere viva l'attenzione con la sua grande verve da comico.
La scena più bella ovviamente non è quella della protesta dei ragazzi per far sostenere al loro amico (Vaporidis) l'esame, ma il rigore mondiale di Grosso.
Se metto 7,5 è in parte perchè mi ha ricordato i festeggiamenti e la gioia di quel momento straordinario.
Lo consiglio a chi non ha grandi pretese e non vuole vedere film molto impegnativi.

lampard8  @  23/01/2008 13:12:02
Perde il pathos e la verve del primo. Qui il ritmo è molto meno incalzante e la storia fatica decisamente a decollare. Ci si immedesima molto di meno nei protagonisti. Si vede che le idee cominciavano a scarseggiare. Comunque un tentativo apprezzabile di riesumare un'epoca che ha fatto storia. Si sente terribilmente la mancanza di quell'istrione di Faletti.

skill3d  @  15/01/2008 18:28:18
film nn a livello del primo abbastanza sufficiente, questo a malapena la raggiunge! scontato....

gabbo  @  15/01/2008 00:15:44
gli esami sono assenti, la storia parla di panariello.
brutto e scontato.

il primo era bello, questo fa schifo

Leonhearth87  @  10/01/2008 11:33:21
Meno bello del primo, ma + ironico. Abbastanza ben fatta l trama e i personaggi sono bravi. Da vedere!!

marco9777  @  30/12/2007 10:02:07
nel primo la famiglia del protagonista è assente e latitante. Lui sembra essersi autogenerato. Ed ad ogn "problema" è chiamato a trovare una soluzione da solo. In questo film l'accento è posto tutto sulla famiglia di lui. Ed il girato non è niente di più di un qualunque film comico di categoria B, da mandare in seconda serata su rete 4!

Sestri Potente  @  26/12/2007 23:42:50
Più irreale del primo, ma anche molto più divertente con la presenza di Panariello. Quando lo vidi al cinema rimasi soddisfatto!

Babayaga  @  14/12/2007 01:10:08
Non ha ripetuto il successo del primo, molto banale e scontato, non credo che comunque oggi sia tutto cosi'!!!!

bionduz  @  02/12/2007 20:39:12
veramente brutto...storia molto banale e stupida!nn c'entra niente con la scuola!peccato,il primo è stato cosi carino come film..

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:44:31
Non è altro che la storia del primo film trasferita al presente con qualche modifica. Rispetto al primo (bellissimo) questo newquel è una storia banale e noiosa che non coinvolge per niente e non fa sorridere. Nel cast manca il grande Giorgio Faletti e sta Panariello che non convince. Consigliato ai teenager che vogliono passare un po’ di tempo insieme. Ma volendo si può evitare.

Macs  @  16/11/2007 21:17:42
Non è completamente da buttare ma è inferiore al primo. Non mi è piaciuta la piega che hanno preso gli avvenimenti, quel senso di delusione e amarezza che coglie tutti verso la fine, mentre nel primo film l'amicizia trionfava sempre. Non credo che questo sia il segno del passaggio di 20 anni di storia d'Italia. Se questa è l'interpretazione che ne danno gli autori, non è veritiera, è un luogo comune. Oggi le amicizie sono forti e importanti come allora, basta saperle coltivare, e crederci sempre.
Troppo faciloni i rapporti fra i ragazzi; da un "Ciao" in su finiscono a letto e subito dopo si mandano allegramente a quel paese. Forse sono un poco sognatore - o non ho più 18 anni - ma non penso che sia questa l'Italia di oggi.

pinnazza  @  15/11/2007 13:22:04
confezionato in tutta fretta, e ne risente molto.

Molto peggio del primo capitolo, anche se la presenza dell'Autieri, bellissima, ne vale la visione.

Ironkarlo  @  15/11/2007 12:25:02
non è tanto male, solo che cn la scuola e gli esami non centra niente!

meglio il primo sicuro, giusto per perdere una serata.....

Lord_Trashone  @  11/11/2007 16:31:07
Non mi è piaciuto.
"Notte prima degli esami" mi è piaciuto, era divertente, leggero e a suo modo originale.
Questo assolutamente no.
E' stata la classica forzatura dei produttori Italiani di rifare lo stesso film con pochissime varianti per poter restare sulla scia del successo (e sopratutto del botteghino) del primo film.
Con insuccesso, a mio parere.
Il flim ha gli stessi attori, praticamente la stessa storia traslata di 20 anni, le stesse location, l'unica cosa che cambia sono i genitori del protagonista e la loro storia.
Irritante la prova di quasi tutti gli attori, tranne che il solito Vaporidis e il simpatico Panariello, a cui è riuscita molto bene la parte del cinquantenne immaturo e bugiardo.
Fuori contesto alcune scene, come quella in cui tutti si spogliano ascoltando RDS, che non riflettono assolutamente la realtà dei nostri giorni: io avrei usato altre cose per rappresentare i nostri tempi.
Poi mi spiegate una cosa?
Perchè la protagonista principale, Azzurra, una scena si e una no era nuda?
Che scusa malata si saranno inventati gli sceneggiatori (quei grossi allupati) per farla spogliare sempre?
A me non ha dato fastidio, solo che non riesco ancora adesso a darmi una spiegazione plausibile: rideva e si spogliava gridando, ma che pasticche avrà preso?
Beato il Vaporidis.

Non lo consiglio.

Simon  @  12/10/2007 23:56:49
Che dire. Semplicemente vergognoso.
Vergogno lo squallido tentativo di fare botteghino sfruttando la scia del primo episodio.Vergognosa la trama che in teoria dovrebbe rispecchiare la vita frenetica e piatta dei giovani d'oggi e dei loro genitori con la sindrome di peter pan. Ma soprattuto vergognosa l'interpretazione del Sig. Giorgio Faletti veramente poco credibile. Forse è il caso che Faletti torni a fare televisione.

Ultima risposta 17/11/2007 20.30.31
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/10/2007 12:48:13
E' un film inutile,si poteva benissimo evitare.Comunque certe scene sono carine ma in altre viene fuori tutta la demenzialità e la banalità del film.Situazioni paradossali e irreali si intrecciano rendendo questo film solo una stro*****.
Il clima degli esami non si sente proprio e il titolo con questo film centra ben poco.Penso che a Fausto Brizzi gli è andato bene il primo film e ha cercato di sfruttare l'onda del successo sfornando questa ciofeca.

Kayo  @  06/10/2007 13:42:51
diciamo ke senza ombra di dubbio è decisamente meglio il primo rispetto a questo... si, questo nn è male, accettabile però il primo aveva di + ...
forse anche xkè nel primo si raccontava molto lo stile di vita degli anni '80, i mitici anni '80, mentre questo è ambientato negli anni attuali, anni ancora nn mitici dopotutto...

peppe87  @  01/10/2007 21:13:01
minore rispetto al primo
rimane un degno seguito

benzo24  @  26/09/2007 19:09:07
classico film inutile, brutto e stupido, superficiale e banale. Il primo episodio poteva avere anche un perchè, ma questo assolutamente no.

Yuri  @  26/09/2007 19:05:16
Il film è piacevole e scorre bene dai... solo che potevano anche chiamarlo "Notte"... considerate che lo stavo vedendo con un mio amico e durante il film lui mi ha chiesto "Ma alla fine li fanno gli esami?!?"

Poi mi è dispiaciuto anche per il fatto che hanno dedicato tutto il film a "Luca"...
Gli darei 5.5... ma devo dargli 6 grazie a Panariello, la sua interpretazione in questo film mi è piaciuta molto...
Purtroppo però contando tutta la pubblicità che ci hanno messo (maxibon, zoomarine, prinlges, iveco.... e poi avoja a te) la storia cmq un po banale e che non c'entra niente col titolo, moOolte noncuranze del regista etc etc.... posso solo dargli un 6 smozzicato: "Non male, potrebbe essere migliore!"

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/09/2007 13:54:45
Senza troppe infamie e senza lode....
diciamo che la recitazione generale è migliorata parecchio dal primo, ma storia e personaggi ormai abbastanza scontati. Regia come sempre brillante e viva. Molto molto ricalcato sul primo, quasi usando la carta carbone....

Grande pecca l'aver accostato a grandi scelte sonore i finley... peraltro in un momento in cui non calzava per nulla.

Psyko86  @  24/09/2007 23:49:23
Non regge il paragone con il primo. Però non è una totale schifezza e, poi, rivedere il rigore di Grosso e Cannavaro che solleva la coppa....beh, suscita qualche emozione!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  20/09/2007 23:37:51
Non è da butta via ma risulta immensamente inferiore al primo.
Potevano benissimo fare a meno di farlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/09/2007 12:42:26
In Italia e non solo c'è questa cattiva abitudine di voler fare i seguiti di film carini che hanno ben guadagnato nella stagione precedente, peccato che questi secondogeniti non siano quasi mai all'altezza dei primi.
"Notte prima degli esami Oggi" conferma tale norma. Infatti il primo capitolo piuttosto nostalgico ambientato negli anni '80, divertente e dallo stile leggero ma efficace lo avevo valutato in maniera più che sufficiente, questo nuovo capitolo è invece spesso ripetitivo, piuttosto banale e soprattutto manca della vivacità del precedente.
La performance di Panariello è al limite del fastidioso.

swallow  @  26/08/2007 14:12:22
Il primo era mooolto più bello....comunque il film è godibile...panariello me sta troppo simpatico!
E poi è stato bello rivivere per un momento l'Italia campione del mondo...ah che bei ricordi....
Certe scene le potevano evitare...comunque se lo si guarda senza pretese il film risulta piacevole.

diamanta  @  24/08/2007 15:35:30
Non mi è piaciuto tantissimo. Mi aspettavo un continuo del primo. Carino.

markmattew  @  22/08/2007 12:39:16
Sicuramente inferiore al primo ma comunque molto molto simpatico, azzeccata secondo me anche la conferma in toto di tutti gli studenti veramente bravi. Media troppo bassa!

lupanga  @  18/08/2007 17:29:51
Il film non mi è dispiaciuto affatto lo trovato molto divertente, meglio questo del primo

Ultima risposta 19/08/2007 19.54.08
metafisico  @  16/08/2007 22:46:02
spregevole corredo di attori da museo delle cere
Brizzi dovrebbe cambiare mestiere altro che regia...

Angel87  @  10/08/2007 15:07:31
Una bella commedia..bravi gli attori(sia gli emergenti che i già noti)..Piacevole film..

Vitali95  @  03/08/2007 03:02:23
bello... o no?
a me me piace

FORZA NAPOLI  @  31/07/2007 17:06:59
A ME SINCERAMENTE IL FILM MI E' PIACIUTO MOLTO...
OTTIMO PANARIELLO!
VERAMENTE UNA BELLA COMMEDIA!

werther  @  26/07/2007 12:52:28
Non m'è dispiaciuto, il primo forse un pò meglio ma siamo li come livello. Un pò surreale la scena dell'esame.

davmus  @  26/07/2007 10:54:06
Inutile paragonarlo al primo....niente di storia di scuola o esami o altro....solo storielline fra ragazzi, senza molto senso!

the saint  @  23/07/2007 01:47:32
ma non c'è paragone con il primo.. non fa quasi mai ridere. panariello mi sembra piuttosto negato poi

Claymore  @  05/07/2007 18:55:59
Avrei voluto dare di piu, ma mi ha fatto veramente incaxxare!! cioè un film che parla dei giorni prima dell'esame di stato e nn vedono altro che feste, dolce far niente, ipod e ragazze oche!! non dico che dovevano mettere una telecamera nella stanza di uno e far vedere come studiava, ma si parla di tutt otranne che di esami! cioè i ragazzi d ioggi stanno tutti che gironzolano per tutto il periodo in cui, nella realtà, se la si fa quas isotto dalla paura? persino i miei amici piu asini, il mese prima dell'esame non sono usciti una singola sera perchè dovevano studiare! attori (salvo panariello....) incompetenti e ridicoli, così come l'orrida scena finale! vorrei dare 1, ma confesso che il grassotto mi ha strappato qualche risata, e anche di gusto. uno schifo azzurra....personaggio ridicolo....

Ultima risposta 19/08/2007 19.52.50
jess  @  02/07/2007 16:36:55
Una cacata.

Ultima risposta 02/07/2007 16.39.59
86marco86  @  30/06/2007 13:01:30
E' una copia rivista del primo. Non si capisce come mai il primo finisce che hanno finito gli esami e qui hanno ancora da sostenerli...

Ultima risposta 02/07/2007 11.01.09
MHR88  @  29/06/2007 21:31:42
ridicolo quasi irritante...alcune scene fanno ridere altre fanno imbestialire per la propria demenza...mi aspettavo un film che rispcchiava davvero la notte prima degli esami...

Ultima risposta 17/10/2007 15.18.49
Lory_noir  @  29/06/2007 00:36:30
Anche stasera, per la terza volta di seguito se non sbaglio, sono rimasto abbastanza soddisfatto del film che ho visto senza, tuttavia, morire d'entusiasmo. Come il primo il film presenta gag molto carine alternate ad un pò di banalità anche nei dialoghi e ad un pò di sciocchezze come la "standing ovation" della fine che però nn ha del tutto rovinato il quadro del film. Gli attori si possono vedere, non come altri beniamini dei giovani che insieme a fare film insulsi sono osannati senza una vera ragione... ma dopo tutto anche qui la venerazione sarebbe del tutto esagerata. Cosa che mi ha sorpreso è che le colonne sonore, trasferendoci dagli anni 80 e ascoltando del primo episodio del film canzoni di quei tempi e inevitabilmente belle, non fossero decadute insieme ai tempi in cui ci siamo trasferiti in questo sequel visto che le mie orecchie hanno potuto entusiasmarsi ancora di più della mia vista allietata dal film discreto, all'idilliaco suono di "Don't stop me now" dei ineguagliabili, inripetibili, intramontabili Queen. Discreto, io quattro risate me le sono fatte e penso che il film nn pretenda di più esso stesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2007 12:14:44
Il primo capitolo era un prodotto preconfezionato ambientato nell'Italia degli anni 80,tra hit musicali tipiche di quel periodo e stereotipi a go-go...il sequel?Stessa storia spostata nel 2006,stessi dilemmi giovanili con amicizie in pericolo e nuovi amori.Fausto Brizzi punta tutto sul facile successo al botteghino con un film caratterizzato da modelli banali e inconsistenti.La sceneggiatura e'di una pochezza imbarazzante e i cliche abbondano dalla prima all'ultima scena...essendo la storia ambientata nel 2006,Brizzi mette in evidenza il mondiale vinto dalla nazionale italiana,ed e'propio in quelle immagini che lo spettatore riesce a rifiatare,distraendosi dalla mediocrita'dilagante del plot.

rukawa  @  13/06/2007 19:09:26
L'ho appena visto.... e devo dire ke è carino .... certo alcune cs sn un pò esagerate.... però.... devo dire carino .... nn male .... vedetelo...

Hilarion89  @  08/06/2007 23:45:31
Un prologo iniziale con tato di ricapitolazione intera sulla storia dell"esamone"più atteso di tutti i giovani i studenti.Si parla di maturità,non solo liceale ma anche umana e personale.
Fausto Brizzi ritorna e non agli anni 80 come il primo capitolo,ma riesce a trasportare interamente tutto il cast(tranne delle celeberrime eccezioni come Panariello e la Crescentini),insieme ad una rinnovata sceneggiatura ad ambientare la stessa storia dell'89 ai giorni nostri.Quindi non più i giovani che aspettavano la caduta del Muro di Berlino per sospirare un pò di pace,ma questa volta il trionfo avviene nei campi di calcio con il retrò dei Mondiali e L'Italia campione del mondo.
La vittoria,i valori persi e la bontà dell'amore sono gli ingredienti principali di questo new-quel italianissimo e godibile,forse più spiritoso e giovanilistico del primo,che si ispirava maggiormente ad attrarre la suscettibilità degli studenti"over 30",giustificando così quegli incassi da 12 milioni di euro,meritevoli soprattutto per far fronte alla benevolenza del cinema italiano.
Fausto Brizzi forse meno di"genere"questa volta ma non sbaglia colpo come molte critiche affannose si sono dimostrate nei suoi confronti.
E'sicuramente vero che una partita di calcio è sicuramente più attendibile rispetto alla forza che poteva avere la musica e le idee politiche nell'89.
Queste cose nel 2006 già sono un lontano ricordo,così sarà anche il futuro dei loro protagonisti...

Cardablasco  @  27/05/2007 12:11:55
Niente di che ma alcune scene sono simpatiche

Cloud  @  06/05/2007 19:13:43
Bruttissimo! Si poteva evitare! :P

free84  @  03/05/2007 23:17:15
OK, VA VISTO NON DELUDE!

braccioferro  @  30/04/2007 15:39:47
Vive sul primo... ma molto gradevole anche questo.

JuriBest  @  30/04/2007 14:52:38
Guardabile... In alcuni pezzi è divertente in altri è noioso...
Per me è molto più bello il primo ambientato nei mitici anni '80!
Comunque una sufficienza tirata tirata ci può stare... Tanto per mantenere la media costante...

Ma secondo voi se all'esame di maturità esco dalla classe con i miei amici l'esame ce lo annullano o come nel film ci richiamano in classe? Mah, che gran cavolata...

Invia una mail all'autore del commento Bambi91  @  28/04/2007 17:56:13
l' amore esiste... provare x credere

Ultima risposta 22/08/2007 15.20.13
giomac2189  @  28/04/2007 17:00:43
Questo film è brutto e senza senso .Fausto Brizzi per me ha sbagliato lavoro!!!!!!

DaDo90  @  28/04/2007 12:52:17
Uni cosa interessante del film: il mio prof d'arte (non so come fosse lì) che era intento solo a lanciarmi i poppicorns al burro d'arachide... e io rispondevo a colpi di salatini accompagnati da pezzettini di carta sparati con la cannuccia della coccacola...

Wolf  @  22/04/2007 23:38:16
Non capisco che senso ha questo film, almeno pubblicandolo adesso.
Forse tra una decina d'anni sarebbe servito ai ragazzi di oggi per ricordare la loro epoca, un po' come ha fatto l'altra versione per noi di una certa età...
Cmq rispetto al primo mi è sembrato molto più piatto e superficiale, con personaggi stereotipati e vicende risibili.
Panariello non va proprio, non tanto per l'interpretazione (anche se a me personalmente non piace) quanto per il suo personaggio assurdo.
Rimandato!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/04/2007 23:19:59
Certo può far ridere in qualche punto ma nn è assolutamente all'altezza del primo e poi perchè si chiama notte prima degli esami ??? Gli esami si vedono solo in una scena e loro nn studiano mai...
Nn rappresenta bene quella che dovrebbe essere l'ansia giovanile prima della maturità.
Vale la pena di vederlo solo per la scena finale del rigore di Grosso...

CuordiLeone  @  15/04/2007 15:41:34
Osservando i commenti che sono più o meno giusti obiettivamente non è un film sopra il 7 ci va a fatica, anche se regala delle risate piacevoli, ma quello che mi domandavo è che molti hanno contestato la scena che tutti si alzano per salvare uno e non capisco perchè è così surreale. Per caso vivete in una giungla? Un minimo di valori dovreste averli no? Il senso di amicizia? Parte della vita passata con i vostri amici? L'amore? Tutte questo cose le rappresenta il protagonista e i vari personaggi si alzano per motivi differenti uno dopo l'altro, proprio perchè se non affianchiamo un amico in certi momenti allora vuol dire che non abbiamo capito nulla della vita e non ci credo che nessuno qui non farebe una cosa del genere. Se nella vostra mentalità è una scena così surreale non è il film da buttare ma qualcos'altro.

magictoldo  @  14/04/2007 23:12:28
Nn mi è piaciuto per nulla il film...è bruttissimo, molto meglio il primo e poi del tutto irreale...impossibile che tutti gli studenti si alzino per salvarne uno....boh mi ha veramente scioccato

Miky83M  @  12/04/2007 10:16:39
Si direi che se non paghi si può anche andare a vedere, ma altrimenti no! A parte il fatto che preferisco sempre l'amica rossa all'amante di turno del protagonista (che poi è sempre l'amica che ci rimette, in questo film ancora di più), si vuole mostrare la tecnologia dei giorni nostri senza saperne assolutamente niente!!! C'è uno che scarica un TEMA IN MP3!!! e poi che fanno si mettono ad ascoltarlo durante l'esame? Ma per favore!!!! Sono dell'idea che se il primo film va bene, bisogna accontentarsi, o si finisce per tirare fuori un film come questo!

Scontato e deludente

Invia una mail all'autore del commento click  @  11/04/2007 02:26:03
Il titolo non rappresenta il film, nel senso che se nel primo il fattore "esami" era uno dei temi portanti, qui passa in secondo piano e va a costituire un semplice riempitivo. L'attenzione si sposta quasi esclusivamente sulle relazioni sentimentali. E' un film leggero e poco impegnato che sicuramente coinvolge meno ed emoziona meno del primo, ma scorre abbastanza bene e strappa qualche sorriso, grazie soprattutto alla faccia stralunata del buon Vaporidis e del resto degli attori, che messi a confronto con quegli altri imbecilli di "Ho voglia di te" sembrano da oscar. Ovviamente ad esclusione di Panariello, che è un povero scemo capitato lì per caso.

Ishan  @  10/04/2007 09:07:33
Un Panariello spento, una trama sciocca (solita storia di studentelli complessati) e tanta roba improbabile. Gli attori sono pessimi (quando discutono e guardano il cielo è una delle peggiori scene che abbia mai visto). Personalmente non capisco perchè tutti gil stiano dando questi votoni...

valy91  @  09/04/2007 20:28:04
film carino, da vedere se si vuol passare una serata un pò "diversa"...!
Anche se preferivo il primo!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/04/2007 22:57:04
Ammetto che forse la protagonista femminile (troppo gn****, se permettete...)forse contribuisce ad aumentare il livello del film e di conseguenza il mio voto, ma comunque non mi sento di catalogare questo film come "brutto". E' vero, di certo, se messo a confronto, non lega neppure le scarpe a film che hanno fatto la storia della nostra commedia, tuttavia è divertente, simpatico e tutto sommato anche piuttosto ben recitato; la trama è effettivamente a tratti abbastanza scontata, ma scorre bene, non annoia mai e consente, se non altro di passare due ore in totale relax dimenticandosi dell'orologio... Lo sconsiglio chiaramente ai "palati fini", ma per chi vuole mettesi davanti ad un film divertente e senza pretese credo sia l'deale. Mi rivolgo inoltre tutti quelli che, come me, non si identificano scolasticamente nel protagonista, in quanto hanno passato i giorni e la notte prima della maturità in modo sicuramente "meno piacevole": infatti pur con qualche esagerazione cinematografica evidente, rappresenta, volenti o nolenti, quello che è da sempre lo strereotipo, per fortuna non sempre conforme alla realtà, dello studente maschio medio non "secchione" (come mai, secondo voi, a vivere le stesse avventure non è stata messa una protagonista femminile...?!)ma tuttavia sotto tutti gli altri aspetti credo che possa rappresentare un ragazzo qualunque, con le ansie, le preoccupazioni e le gioie che caratterizzano tutti i ventenni...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»