notte prima degli esami - oggi regia di Fausto Brizzi Italia 2007

notte prima degli esami - oggi (2007)

Trailer Trailer NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

locandina del film NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

Titolo Originale: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

RegiaFausto Brizzi

InterpretiNicolas Vaporidis, Franco Interlenghi, Paola Onofri, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Carolina Crescentini, Chiara Mastalli, Sarah Maestri

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Notte prima degli esami - oggi

Una "nuova" notte prima degli esami, ma, stavolta, ambientata nell'estate del 2006, quella del mondiale di calcio, ma con un braccio teso ancora agli anni '80...

Film collegati a NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI

•  NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, 2006

Voti e commenti su Notte prima degli esami - oggi, 276 opinioni inserite

Oh Dae-su  @  12/11/2013 16:59:07
Sicuramente inferiore al primo, questo seguito sà di già visto.. Nessuno sforzo per differenziarlo o renderlo un pochino originale.. ci si rifà al successo ottenuto per realizzare una fotocopia in chiave moderna del precedente.
Nonostante a tratti risulti anche simpatico e divertente..

Ultima risposta 25/03/2014 13.03.08
DarkRareMirko  @  12/09/2013 15:41:47
Manca Faletti (che comunque fa un cameo all'inizio), il tutto è un pò già visto, troppo peso viene dato all'erotismo (il seno nudo della Capotondi del primo film qui viene moltiplicato almeno per 100, flash mob sul ponte inclusa), ma il film è comunque apprezzabile e piacevole.

Bravo Panariello (discreta aggiunta), bone la Autieri e la Crescentini, e ancora una volta fa piacere vedere Enzo Salvi; qualche gag un pò troppo ripetuta (tipo Vaporidis che rompe continuamente la palle a Riccardo Rossi, che poi si rivelerà essere il presidente della commissione!).

Magari involontariamente fa riflettere su quanto possano essere crudeli i ragazzotti (vedere scherzo ai danni di uno della compriccola, quello della tipa ****, finta innamorata, che poi in realtà è in combutta con altri), peraltro crudeli senza motivo.

Fatto ovviamente a fini commerciali, mi è comunque piaciuto e lo consiglio; ne ho anche acquistato la collection DVD.

IMDB segnala pure la presenza di Marco Liorni, che sinceramente non mi pare di aver visto...boh...

Ultima risposta 12/09/2013 15.42.58
faluggi  @  17/01/2011 20:51:30
Mio dio che m***a di film! La fine ancora più penosa quando si vede la finale dell'Italia dei mondiali 2006, vinta a c**o con squadrette che non sarebbero state nemmeno in grado di battere il Castel di Sangro, grazie anche ad un'espulsione farlocca di Zidane (pure l'arbitro comprato!). Poi Vaporidis non è un attore, lo vogliamo capire? E Panariello? No dico Panariello? Nel primo c'era quel faggiano di Faletti, e ora questo ebete? (Non fraintendetemi, anche il primo film fa schifo al *****)

Recetazioni penose, dizione inesistente. Anche mio cugino di 8 anni avrebbe fatto meglio.

Insomma il solito c4gat0ne made in italy. Ormai si salvano solo i capolavori di Checco Zalone.

Ultima risposta 08/03/2011 03.46.18
edmond90  @  24/11/2009 10:15:12
Non mi è affatto dispiaciuto questo sequel,appena inferiore al primo

Ultima risposta 17/10/2013 12.06.44
JOKER1926  @  18/09/2009 18:07:23
Una delle commedie meno apprezzate (e in modo consequenziale più sottovalutate) degli ultimi tempi è il lavoro cinematografico di Fausto Brizzi del 2007: "Notte prima degli esami Oggi".
Giudico tale film un prodotto molto positivo, insomma se lo spettatore decide di "distrarsi" e di divertirsi immergendosi in un mondo abbastanza spensierato come quello giovanile (fatto di baldoria e di "ipotetico" studio) romanzato con classe e simpatia dalla regia può ritenersi soddisfatto.
La pellicola è puro intrattenimento, anzitutto da segnalare gli attori (come Panariello) che sono un concentrato vivente di semplicità, di armonia e soprattutto di somma comicità; la fotografia, gli scenari, le atmosfere e il ritmo (pazzesco, film velocissimo!) sono gli altri ingredienti predominanti.

Il film è indubbiamente un prodotto "scaltro" (perciò va premiato), la regia infatti "cuce" una intrigante storia giovanile intrisa negli studi scolastici e soprattutto nella magica estate del 2006 che vide l'Italia dominare il mondo calcistico, insomma il film rappresenta un punto di riferimento (per i temi tratti) per moltissimi giovani e dunque può essere anzitutto un grosso vantaggio in campo economico (ovvero ai botteghini).
Difficile quindi annoverare clamorose pecche, inoltre ottimo lavoro di Brizzi riguardo le icone del film tutte abbastanza carismatiche e simpatiche; inoltre il finale è coinvolgente e non banale (insomma sono cose che possono verificarsi anche nella vita di tutti giorni a qualsiasi studente/giovane certo è il tutto è un po' difficile ma comunque assolutamente non impossibile!).
Da segnalare moltissime scene esilaranti, tutte caratteristiche intrise in tanta audacia e comicità.

In conclusione è indispensabile lodare la regia per questo gustoso e sorprendente film di intrattenimento Italiano.

Ultima risposta 09/12/2009 22.09.24
baskettaro00  @  19/06/2009 15:38:36
piu o meno pari al primo capitolo.............

Ultima risposta 23/09/2009 19.30.09
gambero  @  03/03/2009 11:03:41
decisamente inferiore al primo..sa di già visto..nota positiva sono le immagini dell'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO durante il susseguirsi delle vicende dei protagonisti!!bei tempi!!per il resto alcune gag sono divertenti(cucchiaio su tutte),ma a parte gli attori che come al solito non sono il massimo,anche la trama è maggiormente banale..ehm,direi da vedere senza pagare..

Ultima risposta 03/03/2009 12.32.01
Mancini23  @  10/12/2008 18:14:23
Fantastico il primo orrendo il secondo.

Ultima risposta 21/02/2009 13.10.10
anthony  @  21/10/2008 17:53:37
Condannato.
Il suo destino si chiama AL ROGO!!!
Attori inesistenti (Panariello ma che ca.zzo ti sei messo a fare?), sceneggiatura stercosamente marrone, il luogo comune gode e trionfa tanfio-tanfio!

NON BASTAVA IL PRIMO...

Ultima risposta 01/06/2009 00.11.38
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  25/03/2008 19:02:41
Potrei spendere parole per commentare la sceneggiatura (ma l'hanno scritta?), le pessime prove degli attori o gli innumerevoli spot più o meno palesi (Lancia, Buitoni, Dainese, Kartell, Ducati e molti altri ringraziano sentitamente).

Però quel che mi viene da dire è che è davvero un filmdemm.erda, e che stamperei volentieri la faccia di cu.lo di Vaporidis contro un muro.

Ultima risposta 27/03/2008 16.21.39
vito corleone  @  08/02/2008 14:22:22
Molti punti sono palesemente copiati dal film precedente,ma l'originalita' di voler ambientare il film ai nostri giorni rendono la commedia comunque molto gradevole e divertente.
Ci sono attori scarsi che si poteva evitare di scritturare come Panariello (comico tanto acclamato dal pubblico italiano,ma a che a me non ha mai fatto ridere) e la Autieri.
Ma vengono anche introdotti personaggi nuovi e divertenti come il nonno di Luca (quello che considera suo padre un Cog.lione!) e il presidente della commisione di Luca (quel matto che dice sempre:<<Ma che scusi?! 112!!!>>).
Anche molte canzoni sono riprese dal primo film,ma la trovata degli esami ripercorsi negli anni piu' significativi della storia,della moda e della musica del Novecento e l'ambientazione dei Mondiali 2006 momento in cui ho urlato anch'io Italia Campione del Mondo alla faccia di quei crucchi tedeschi (che ci hanno definito popolo di camerieri) che sbagliarono il pronostico della semifinale e di quei bastardi francesi altezzosi e sicuri della loro superiorita' di vincere e che invece se ne andarono piangendo anche loro,sono state originali e fonti di ricordi bellissimi.
Penso che ci siano brave persone anche in Francia e in Germania,ma le dichiarazioni che hanno fatto molti dei loro rappresentanti nel 2006 giustificano il mio sfogo!

Ultima risposta 25/03/2008 17.40.31
Simon  @  12/10/2007 23:56:49
Che dire. Semplicemente vergognoso.
Vergogno lo squallido tentativo di fare botteghino sfruttando la scia del primo episodio.Vergognosa la trama che in teoria dovrebbe rispecchiare la vita frenetica e piatta dei giovani d'oggi e dei loro genitori con la sindrome di peter pan. Ma soprattuto vergognosa l'interpretazione del Sig. Giorgio Faletti veramente poco credibile. Forse è il caso che Faletti torni a fare televisione.

Ultima risposta 17/11/2007 20.30.31
lupanga  @  18/08/2007 17:29:51
Il film non mi è dispiaciuto affatto lo trovato molto divertente, meglio questo del primo

Ultima risposta 19/08/2007 19.54.08
Claymore  @  05/07/2007 18:55:59
Avrei voluto dare di piu, ma mi ha fatto veramente incaxxare!! cioè un film che parla dei giorni prima dell'esame di stato e nn vedono altro che feste, dolce far niente, ipod e ragazze oche!! non dico che dovevano mettere una telecamera nella stanza di uno e far vedere come studiava, ma si parla di tutt otranne che di esami! cioè i ragazzi d ioggi stanno tutti che gironzolano per tutto il periodo in cui, nella realtà, se la si fa quas isotto dalla paura? persino i miei amici piu asini, il mese prima dell'esame non sono usciti una singola sera perchè dovevano studiare! attori (salvo panariello....) incompetenti e ridicoli, così come l'orrida scena finale! vorrei dare 1, ma confesso che il grassotto mi ha strappato qualche risata, e anche di gusto. uno schifo azzurra....personaggio ridicolo....

Ultima risposta 19/08/2007 19.52.50
jess  @  02/07/2007 16:36:55
Una cacata.

Ultima risposta 02/07/2007 16.39.59
86marco86  @  30/06/2007 13:01:30
E' una copia rivista del primo. Non si capisce come mai il primo finisce che hanno finito gli esami e qui hanno ancora da sostenerli...

Ultima risposta 02/07/2007 11.01.09
MHR88  @  29/06/2007 21:31:42
ridicolo quasi irritante...alcune scene fanno ridere altre fanno imbestialire per la propria demenza...mi aspettavo un film che rispcchiava davvero la notte prima degli esami...

Ultima risposta 17/10/2007 15.18.49
Invia una mail all'autore del commento Bambi91  @  28/04/2007 17:56:13
l' amore esiste... provare x credere

Ultima risposta 22/08/2007 15.20.13
Emiliacia  @  26/03/2007 11:17:35
carino

Ultima risposta 22/08/2007 15.21.03
cheguevara  @  24/03/2007 14:04:28
Il titolo è lo stesso del primo ma di esami si parla poco è comunque una ottima commedia sui rapporti di amicizia. Finale spettacolare....

Ultima risposta 20/10/2007 14.22.40
jack2057  @  15/03/2007 01:15:14
FILM DAVVERO BELLO

Ultima risposta 28/07/2008 23.06.30
Laura 87  @  14/03/2007 20:27:20
Oltre a non essere un gran che come trama è anche DISEDUCATIVO! Anche io ho fatto gli esami l'anno scorso e, nonostante i mondiali, vi assicuro che un minimo è stato necessario studiare!!! Spero che i maturandi di quest'anno non lo prendano sul serio... Guadagna un po' di punti grazie a degli spunti simpatici e alla vittoria dell'italia.

Ultima risposta 17/10/2007 15.20.50
lisa85  @  06/03/2007 15:54:20
Film magnifico, capace di scatenare al tempo stesso sorriso, nostalgia, rimorsi e commozione. Dialoghi, situazioni e accadimenti che rispecchiano in maniera semplice ma pienamente realistica la nostra generazione. Tema dell'amicizia come valore fondamentale, che incontra alti e bassi ma ke, se sincera, è indissolubile, trattato in maniera eccellente. Grandissimo Nicolas Vaporidis (sarei anche disposta a rifare gli esami pur di passare la notte precedente con lui!), finale emozionante cn gli azzurri che alzano al cielo la coppa del mondo. Film da non perdere per nulla al mondo, così come il primo.
Un aggettivo? GRANDIOSO!

Ultima risposta 17/10/2007 15.22.07
omnibus81  @  01/03/2007 20:51:20
Premesso di non aver visto la prima edizione di questo film, ma meno male.
Il mio 3 non è riferito nè agli attori (bravissimi), nè ai mondiali (emozionanti), nè alla colonna sonora del film, ma è riferito ad una trama banale. non mi ha lasciato nessun messaggio se non tradimenti, sesso e superficialità della generazione di oggi. Dove sono finiti i bei film dove si decantava un amore sincero ed eterno? nessun riferimento ai "veri" esami di maturità. Hanno sbagliato a dare questo titolo, doveva chiamarsi in un altro modo.

Ultima risposta 13/03/2007 12.58.29
Davy.Jones  @  01/03/2007 14:27:52
Uno dei più bei film italiani ke ho mai visto... Mi ha proprio divertito e commosso nelle scene in cui si vedevano i mondiali..... La storia nn riguarda proprio gli esami ma mi ha divertito e affascinato veramente tanto...
Gli attori sono stati semplicemente meravigliosi così come Brizzi....
Veramente bello...

Carolina Crescentini me fa sbroccà... :-)

Ultima risposta 20/03/2007 18.42.00
valerio1989  @  01/03/2007 14:05:44
E finalmente ho visto anke questo...
Puntualizzo subito una cosa: Brizzi è un grande. E' un regista, uno dei migliori in italia ed il suo compito è trovare lo spunto giusto; trovare qualcosa che possa piacere alla società. E' questo quello che dovrebbe fare ogni regista; ognuno dovrebbe riuscire a mettere sul grande schermo quello che la gente vuole, a seconda dell'anno, del pubblico e del contesto. In questo campo Brizzi è un mito, e ci riesce veramente bene.
Il film parte in maniera molto originale con la sequenza dei vari esami nel corso degli anni; poi vengono presentati gli attori eccetera eccetera. Durante la prima mezzoretta anche io avevo pensato che il film non fosse un gran che. Ma piano piano comincia a diventare interessante e il finale è stupendo.
Ma andiamo per ordine... Ho letto il libro durante un viaggio in macchina di 7 ore (dalla Val d'Aosta all' Umbria) e lo avevo trovato spassosissimo... sono un fan sfegatato del primo episodio, lo so praticamente a memoria e quindi mi aspettavo molto da questo film.
Come ho già detto la parte inizio/centrale è sufficiente ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Poi, a circa metà film il tutto comincia a confluire nella direzione giusta, richiamando un po alla memoria le avventure del primo episodio.
Questi sono i bei film italiani: Notte prima degli esami, Manuale d'amore, Il mio miglior nemico... questi... che hanno dei colori stupendi e sono caratterizzati da musiche al bacio.
In particolare nei film di Fausto Brizzi ci sono delle musiche che sono veramente un piacere per le orecchie e fanno da sottofondo a colori forti e allegri, che rappresentano a pieno la spensieratezza della gioventù.
Per quanto riguarda gli attori mi è sembrato che alcuni, in particolare Andrea (Massi) ed Eros (Riccardo), abbiano sentito una forte responsabilità sulle loro spalle... Nel primo erano stati divini e, proprio per questo, in Notte prima degli esami: oggi li ho trovati leggermente nervosi.
Le due ragazze Sarah (Alice) e Chiara (Simo) pur interpretando ruoli emarginali hanno contribuito positivamente alla realizzazione del film, con interpretazioni discrete. [p.s. Alice 6 bellissima e troppo dolce!]
I due protagonisti: Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini ci hanno fatto trascorrere 2 orette in maniera brillante; l'uno con una recitazione eccellente, l'altra con una degna sostituzione della Capotondi.
Le scene di sesso sono stupende e anche lì le musiche sono state azzeccatissime; in particolar modo penso che quella tra Luca e Azzurra sia una delle più belle realizzate in Italia ai giorni nostri (insieme a quella tra Scamarcio e la Bellucci).
Panariello... Panariello... io non l'ho trovato così male ma penso una cosa... e lo stesso vale per Benigni... evitatelo 'sto dialetto quando fate i film che vi rovina tutto!

In conclusione... un film stupendo che vorrei vedere e rivedere mille volte, dove le atmosfere sono rese alla perfezione e i temi sono trattati molto bene (in particolar modo quello dell'amicizia e dell'amore)... Stupenda la scena finale in cui gli attori mostrano tutta la loro solidarietà per Luca.

...sperando che tutto non finisca con questo episodio...
VAI BRIZZI... CONTINUA COSI'!

Ultima risposta 13/03/2007 13.00.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/02/2007 14:36:36
Film banale,anonimo,davvero una pena rispetto al precendente........il titolo non c'entra nulla e non faneanche ridere.........recitato anche male.........a questo punto credo che il primo film non sia merito dell'esordiente Brizzi,ma del suo fondoschiena. Da evitare con cura

Ultima risposta 02/03/2007 15.02.10
FilmEditorAMC  @  28/02/2007 11:47:17
La buona recitazione degli attori che, rispecchiano la quotidianità di tutti i giorni hanno reso questo film brillante. Il montaggio, ha valorizzato il lavoro di Regia e di Recitazione, evitando tempi morti e dando la giusta successione logica alle varie inquadrature.

Buono anche il lavoro di sceneggiatura che basando alcune scene sul dialogo, creando situazione ironiche e divertenti che anno alleggerito la drammaticità della situazione.

Giorgio Panariello e Paola Onofri, rappresentano la classica coppia italiana, con i problemi e le situazioni di tutti i giorni.

Un film che tutto sommato, vale la pena di vederlo, anche quando fuori c'è un cielo stellato.

Ultima risposta 14/03/2007 20.51.47
Fra11  @  28/02/2007 10:23:58
Ma basta fare critiche tutti quanti!!!!
Vi credete tutti super esperti di cinema e siete diventati tutti critici cinematografici....
Guardate il film per quello che è e basta... Se l'avete visto sapevate di che parlava, certo non siete andati al cinema aspettandovi di vedere Seven o I soliti sospetti...

Questo secondo me è un ottimo film, fatto bene, molto reale... Fa vedere ciò che succede ad un italiano comune nella vita vera di tutti i giorni, a partire dai ragazzi che affrontano amori divertimenti ed esami, per finire al padre che tradisce la moglie e inventa scuse con tutti per coprirsi... Lo vedete tanto assurdo tutto ciò???

Poi, dove sta scritto che non centra niente con gli esami???
Certo, non sarà come il primo dove tutto è riportato alla maturità, ma è chiaro che se tutti ci rifacciamo a quello non ne vedremmo nè capo nè coda con gli esami. E se faceste finta che quel film nn esiste, come lo vedreste questo???

Invece secondo me gli esami centrano eccome, si mostra la spensieratezza reale di un ragazzo di 18 anni che anke con gli esami alle porte fa vedere di tenere piu ad inseguire una stradio* come forse non incontrerà più nella vita, e seguire le partite della nazionale ai mondiali mettendo la scuola in secondo piano...
Chi sarebbe pronto a giurare che avrebbe fatto il contrario???

Cmq il film è divertente, pieno di gag e di battute... Gli attori sono bravi e ti fanno entrare bene nel ruolo e nel clima, facendo rispecchiare molti di noi in tante situazioni...

E poi è un giusto onore al Mondiale che abbiamo vinto... Nessuno ancora l'aveva messo in qualke film...
Qui è stato fatto alla grande, se ne parla bene cercando di far rivivere l'atmosfera e far capire di più glòi stati d'animo dei protagonisti, tutto raccontato con immagini perfette nei punti perfetti...
Dà brivido vederle così...

Insomma, basta fare i criticoni, prendete i film per quello che sono, cercate di dare un'obiettività ai giudizi... Tutti gli 1 che ho visto davvero nn me li spiego...
Cioè, se qui c'è 1 a troppo belli cosa gli diamo??? -300????
Siate un po coerenti con i vostri voti....

Ultima risposta 17/10/2007 15.31.30
erika  @  25/02/2007 11:25:58
che tajo sto film......

Ultima risposta 21/03/2007 19.59.53
Momuzzolo  @  25/02/2007 02:33:15
Era davvero difficile riuscire a bissare l'ottimo Notte prima degli Esami dello scorso anno, ed infatti non ci si sono nemmeno lontanamente avvicinati!!
Questo Newquel, come battezzato dal regista - sceneggiatore Britti, è un accozzaglia di "non-sense", con una sceneggiatura al limite della denuncia, per i dialoghi e per alcune scene talmente ridicole e poco credibili da riuscire a riabilitare anche i cinepanettoni firmati DeLaurentiis (guardacaso scritti dallo stesso Britti!)
La squadra del primo film è stata confermata in toto, con la sostituzione della Capotondi con la Crescentini, con il rimpianto, ebbene si, della perdita.
Vaporidis è l'unico che si salva dal Titanic, assieme al resto del giovane cast. Per il resto la bocciatura è SONORA!
Panariello interpreta un padre INESISTENTE nella realtà, alcune sue battute fan cascare davvero le braccia, la Onofri, il cui ritorno attendevo con ansia, perchè mi abitava davanti casa, ora vive a Milano, e perchè la madre me la ritrovo tutte le mattine in palestra, passa 3/4 di film con gli occhi sbarrati, neanche fosse allucinata, mentre la Autieri che tornasse pure a fa la pubblicità del Mon Cheri co Splendido Splendente, ma il vero ENORME difetto della pellicola è proprio la sceneggiatura, che si perde in ******* astronomiche!
Come Vaporidis che becca il padre, Panariello, con la professoressa di matematica, la Autieri, scoprendo il tradimento nei confronti della madre, la Onofri, e il PRIMO dilemma che si pone è "ma proprio co lei o dovevi fa!" o come i vari incontri casuali, non in un paesino di 1000 abitanti, ma A ROMA, tra i vari personaggi della pellicola.
Tutti fanno MOLTO più sesso rispetto al primo film, decisamente poco educativo per i 15-17enni, che sono il target di riferimento, visto il "modo" in cui vengono visti gli esami di maturità: ZERO STUDIO, ma zero davvero, tutti i giorni al mare, e addirittura presentarsi il giorno dello scritto, a tema iniziato, ed essere ammesso! Certo come no..dije de si, provassero a farlo davvero!
Qualche risata scappa, lo ammetto, ma son poche e decisamente forzate. Il primo film è distante anni luce, non esiste proprio il confronto..ed è un vero peccato.

E mi dispiace dare questo voto, il primo mi catturò per la sua semplicità, per il suo realismo, qui invece abbiamo il più totale sfacelo. Come già detto.

Ultima risposta 27/02/2007 01.55.52
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/02/2007 00:41:15
Ti fai due riate, ma è un film banale e prevedibile....brevino il protagonista

Ultima risposta 03/08/2007 00.17.12
vivi79  @  23/02/2007 13:45:49
Ecco come rovinare la reputazione anche del primo!!! Una delusione pazzesca poi panariello faceva lo stesso ruolo che aveva nel film di pieraccioni (il fratello.. Cateno) e mom faceva ridere per niente poi non era certo aiutato dalle sue battute allucinanti!!!!! Peccato ma non mi aspettavo granchè...

Ultima risposta 24/02/2007 21.07.40
MattSorum  @  22/02/2007 15:57:21
sono perfettamente d'accordo con Phelps che mette 1 a sto film. Di principio volevo metterlo anche io ma po la mia coscienza mi ha ricordato che l'unico film a cui abbia mai messo uno è stato troppo belli quindi....va bbeee!!
Non centra nulla col primo (ma neppure quello un granchè con un giorgio faletti che se nn avesse preso la strada dell'attore sarebbe stato meglio!!!!!) ed è vero che si cerca oramai di focalizzare sempre più l'attenzione sul protagonista diventato un idolo delle 15enni.
Panariello ASSOLUTAMENTE FUORI LUOGO!! (lo avevo capito già dal trailer)
L'unica idea nn male era stata nel primo quella di ambientare la vicenda di 'sti ragazzi negli anni 80 (mitici,mitici,mitici!!!!!!!) ma qui la trasposizione temporale ha veramente fatto schifo.
Del resto i seguiti sono QUASI sempre una delusione e questo secondo capitolo ne è la prova tangibile che notte prima degli esami ha fatto il suo tempo ed è ora di chiudere i battenti. tante cose e arrivederci!!
SCONSIGLIATO (a meno che nn vi piaccia il protagonista :-))

Ultima risposta 27/02/2007 15.19.10
Phelps  @  22/02/2007 00:14:18
se gli uomini divenissero virtuosi migliaia di individui morirebbero di fame...beata ignoranza e beato ki riesce a divertirsi co ste cose...

Ultima risposta 20/10/2007 18.48.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/02/2007 01:17:06
Sai quando un film sei sicurissimo che sarà una ******* ma, per qualche oscura ragione, vai a vederlo lo stesso? Ti dici frasi del tipo "beh, il primo era carino" oppure "mica avranno fatto un seguito così, tanto per farlo" oppure "be per passare una serata rilassante e divertente". Lo vai a vedere. Sborsi i tuoi 7 euro e 50 e ti siedi nella splendida sala imperiale di un multisala con poltrone in pelle umana e suono digital thx godzilla. C'è persino una Yakuzi tra una fila e l'altra, e un pulsante sulla poltrona di fronte attiva un vassoio ricolmo di ferrero roches. Ti siedi comodamente, e gia ti girano i c.oglioni, perchè pensi "ma guarda tu se invece di farci inland empire in queste sale da dieci stelle ci fanno sti filmettini. E va be, non sarà così male dai". Poi succede il peggio: il film supera ogni tua aspettativa, ti sorprende a tal punto che non lo dimenticherai mai: si, perchè non è solamente bruttino...ma è una ****** PAZZESCA! UNA M.ERDA PROPRIO!!! Un sequel fondato sul nulla più assoluto, con una sceneggiatura scritta probabilmente dal figlio undicenne dell'elettricista. Nessuno e niente fa ridere, se non una battuta che strappa un patetico sorriso di fiducia; nessuno e niente fa commuovere, se non un fotogramma vagamente vicino a ciò che può essere un lieve sussulto di blanda malinconoia. Inutile, infinitamente banale, profondamente banale. Non si salva nulla. Nulla. Neanche quelli che erano i "punti forti" del primo si salvano. Nulla. E allora, ragazzi miei, ecco che scatta l'uno. Si, l'uno. Il peggiore di tutti! E non venitemi a dire che è troppo basso, perchè sì sarò inc.azzato per aver buttato i soldi per questa monnezza, ma è un voto assolutamente sincero. Uno, bocciati tutti. Spero per sempre!

Ultima risposta 22/02/2007 00.29.42
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/02/2007 00:45:00
Per fortuna il biglietto del cinema me l'ha pagato il mio amico Emule. Una caxxata di film allucinante. Il primo è stato davvero un bel film, quasi tutto girava intorno agli esami, qui di notte prima degli esami nulla! Veramente un film patetico, girato unicamente per fare soldi. Da evitare assolutamente.

Ultima risposta 20/10/2007 14.31.09
gikkiolo  @  20/02/2007 23:44:47
Bha...divertente lo è e fa passare un pò di tempo ta una battuta e l'altra..Panariello mi piace di più come mattatore del sabato sera...ottimo presentatore...che come attore anche se ammetto che il ruolo del padre infantile in Italia...be è il suo!!!
Per il resto, il film è di un banale enorme ,ma NON mi ha stupito per nulla me lo aspettavo perchè non poteva essere diversamente dovendo il regista, ricalcare quello che è il mondo giovanile odierno, fatto di superficiale cultura fast food alla portata internet, di cellulari in classe, sesso prematuro, per la serie faccio tutto (anche quello che fanno i più grandi e che dovrei fare tra 5 anni), mi vivo tutto subito ma così rapidamente da non fermarmi un secondo a pensare e godere di quello che faccio.
Non parlo in verità SOLO della cultura giovanile, ma di quello che è la cultura giovanile inserita in un contesto sociale che è ancora peggio, d'altronde i giovani li educano i "vecchi" e se la cultura giovanile è in questo stato è ovviamente colpa (anche) della società che li circonda e da dove traggono insegnamento e spunto...anche essa veloce, cinica, arrivista, senza il minimo scrupolo e TOTALMENTE superficiale.
Non sono d'accordo sul fatto che il film sia DISEDUCATIVO, proprio perchè tratta di una cultura moderna (sia giovanile che no) che è propio fatta così.
E' la società di oggi che diseduca, non un film TRATTO DA ESSA.
Il regista descrive quello che è una parte della società oggi...come potrebbe comunicare dei sentimenti diversi da quelli (quasi catalessi medica e insensibilità ) che ormai in troppi provano oggi, vedendo tanti morti in un tg quando parlano dell'ennesima strage in medio oriente??
Povero Brizzi! Dico io...in questo film per poter comunicare dei sentimenti ..un messaggio..una quasi morale parlando del mondo di oggi, si è dovuto addirittura spingere!! Apparendo poco realistico e troppo romanzato.(e sdolcinato filonostalgico :))!!!
E' certo che se avesse dovuto rappresentare quello che è il mondo gionavile oggi veramente,sarebbe uscito un film di 15 minuti .....velocissimo, piatto, bulimico nei sentimenti, e sicuramente porno per una buona parte;)
Quando parlo di mondo sociale giovanile parlo ANCHE E SOPRATUTTO DI TUTTO quello che è oggi la società.
Il film, comunque un pò fa riflettere; un pochino solo...bravo e simpatico Vaporidis, anche se azzardo a dire che tende un pochino a scimmiottare forse lo stereotipo del "bravo" ragazzo che però la BISCHERATA la fa !L'Autieri che ha ben 30 anni suonati è bella e brava....mentre la Crescentini più che altro è BONA ;)
Due cose mi danno davvero fastidio di questi film: perchè bisogna seguire nei film "giovanili" SEMPRE lo stereotipo della BISCHERATA di turno prima degli esami, e secondo perchè ci devono mettere per forza un sacco di culi e sesso (che non danno fastidio però...sembra un pò cercata per fare incasso sembra una forzatura la cosa).
Ottima l'idea di dare alla Crescentini il personaggio Azzurra, "lo spirito libero" così può mostrare tette e sopratutto sedere (e che sedere!!!)..con la scusa che è lo "spirito libero" del film la può far vedere senza che qualcuno pensi che sia stato un escamotage per attirare pubblico.
Comunque..un sei lo merita...ma l'Hype generato e tutto il baccano SONO STATI ESAGERATI, per un prodotto un parecchio sotto le aspettative.
Una cosa su tutte però rimane..il perido della maturità E' e sarà sempre uno dei più belli e intensi della vita di tutti, uno di quegli anni che si ricordano per la vita con nostalgia ed un brivido...
Ora a 30 anni penso che In fondo FORSE è proprio e solo questo la "morale" del film; nonostante i gap generazionali, nonostante il cinismo della società odierna e lo schifo che accade oggi...OGGI COME IERI 18 anni sono sempre 18 anni e la maturità è brusco passaggio tra gli anni da BISCHERO agli anni in cui si comincia a fare sul serio.

Ultima risposta 22/02/2007 16.04.54
*-devil89-*  @  20/02/2007 12:25:03
il film mi è davvero piaciuto, senz'altro migliore del primo!!! Bravissimi anche gli attori e poi non scordiamoci che.....siamo CAMPIONI DEL MONDO!!!!!!!

Ultima risposta 28/02/2007 15.01.29
iltonidesign  @  20/02/2007 01:38:44
Mi sono iscritto solo per commentare questo film.
Film irreale, banale scontato. Di film così ne ho visti molti, sempre le stesse cose.
E' facile fare un film così: adolescenti, due tette, amicizie che si spezzano, matrimoni falliti... e alla fine... NON TI RESTA NIENTE.
Qualche risata non lo nego e l'unica emozione...
rivedere l'italia campione del mondo.
Oltretutto questo film lo trovo diseducativo.
Ciao

Ultima risposta 21/02/2007 19.43.21
xxxx  @  20/02/2007 00:40:41
"la locomotiva" dei fratelli Lumiere ha una trama più interessante e meno scontata.

Ultima risposta 20/10/2007 14.32.38
alexmuse  @  19/02/2007 20:45:24
molto bello!!! un punto superiore al primo
di questo secondo capitolo mi hanno colpito in primo luogo le musiche a parer mio azzeccatissime, e poi l'interpretazione di Vaporidis e Panariello non è proprio per niente male.
ma soprattutto come fare a non emozionarsi di fronte alle immagini dei mondiali tra l'altro viste sul grande schermo??
rispetto al primo capitolo, questo "newquel" è molto meno incentrato sugli esami, non ce n'è quasi traccia; ed è proprio questo che mi ha fatto togliere i restanti punti al voto finale. se non fosse stato intitolato notte prima degli esami avrei alzato un po' il punteggio.
cmq ottimo film, da vedere subito!!

Ultima risposta 28/02/2007 15.02.59
ryanr80  @  19/02/2007 14:41:48
Anche se questo film è concentrato più sulla vita sentimentale di Luca e di suo padre, devo dire che è venuto fuori un ottimo film!! I ragazzi sono sempre divertenti, molte scene simpatiche anche se di studio se ne vede poco!! Per non parlare di Panariello è veramente fantastico, fa troppo ridere!! I complimenti anche alla Autieri, a parte la sua bellezza devo dire che mi è piaciuta molto nell'interpretare il suo personaggio!! Insomma mi è piaciuto veramente tanto, non so ancora se è stato meglio il primo o il secondo.

Ultima risposta 20/10/2007 14.38.02
filosofo  @  18/02/2007 19:20:53
Bel film...abbastanza divertente e piacevole! peccato che non ci puo essere un seguito... poichè il primo era ambientato negli anni 80 questo nel 2006 ... e l'altro dove l'ambientano nel futuro? Mmmh.. poco probabile
E smettetela di criticare panariello co.glioni e un bravo attore... lo criticate solo perche ha fatto caga.re al festival di sanremo. Idioti!

Ultima risposta 21/05/2007 22.51.46
iaplodreamer  @  17/02/2007 12:38:35
Il film è fantastico… non c'è nulla da dire !!!
In alcuni punti è anche più curato del primo , certo il primo non è paragonabile con questo proprio per essere ambientato negli anni 90.
Il regista tiene molto a questo punto e lo sottoscrive in varie parti del film (vedi il richiamo frequente a telefonini , ad internet , ad una morilatà un pò persa rispetto al decinnio forse più chiaccherato del millennio scaduto.

Sono elementi da valutare : se guardi con una lente di ingrandimento il passato ti sovvengono alla mente aspetti che avevi dimenticato e che ti affascinano oggi più di ieri , tutto ciò anche se l'immaggine che sezioni è sbiadita!
Ma guardare con una lente di ingrandimento un'immaggine attuale , limpida e tersa magari ritoccata , non ti darà niente d+ di ciò che sai!!!

Un piccolo messaggio a coloro che snobbano questo film ritenendolo da ragazzini superficiali , non fermatevi all'apparenza e guardate al fondo delle cose altrimenti rischierete di essere voi i superficiali!
Per me superficiali sono alcuni programmi che circolano quotidianmente sui canali televisivi ,e che sono l'apoteosi portata alle estreme conseguenze della banalità , del trionfo dell' apparire sull'essere , non voglio fare nomi , ma se avete voglia di essere cortegiati o cortegiare sapete dove andare!
E pensare che quella trasmissione la vedono in tutto il mondo o quasi , bella immagine dei giovani italiani di oggi nel mondo!

I temi calienti del film sono:
ragazzi più sognatori oggi rispetto a ieri (la realtà non migliora , le giovani menti hanno bisogno di evadere in ciò che non è)!

Maggiore sregolatezza

Amicizie che iniziano a vacillare (nel primo l'amicizia non è messa mai in discussione!

E in primis il bisogno devastante di rapporti umani da parte di giovani che uralno e strepitano , inconsapevoli di aver sostituito con una macchina abbracci, sorrisi , strette di mano riscaldate solo dallo scorrere sui tasti di una macchina che non potrà mai sostituire un amico in acrne ed ossa!

In ultimo il cult dei tempi moderni , l'inclinazione definitiva dei rapporti tra genitori e figli , ma la lingua che si parlava neglianni 70 è così differente da quella che parlano i giovani di oggi?
NO : sono le barriere che sono più fitte!!!!

Sono più frivoli questi temi o quelli affrontati dal pirata più famoso dell'anno?
Non fermatevi alle grida delle ragazzine al comparire di NICOLAS Vaporidis ( molto bravo , speriamo che lo sia anche fuori dai panni di LUCA MOLINARI!), ma guardate più in profondità , perchè il cinema italiano ha nell'interiorità non nell'esteriorità i suoi punti forti!!

Pensateci e fatemi sapere!

Ultima risposta 18/02/2007 19.37.36
DylanDog  @  16/02/2007 20:17:15
Il film è abbastanza carino, con qualche esagerazione qua e là e magari qualche scena di nudo di troppo. A mio parere Panariello non era adatto al ruolo assegnatogli.
In conclusione, preferisco la versione anni '80

Ultima risposta 17/02/2007 12.08.32
Il_Recensore  @  15/02/2007 12:32:59
notte prima degli ESAMI??? Ma dove sono???Se nn fosse per gli ultimi 5 minuti di film, quell'atmosfera tipica prima degli esami, che il regista è riuscito a ricreare nel primo film con ottimi risultati, qui si perde proprio, i ragazzi non studiano mai, non si vedono per ripassare,non sono ansiosi per gli esami...Mi è sembrato di ritrovarmi di fronte ad un Manuale D'Amore con più storie da teen-ager e COINCIDENZE TROPPO FORZATE...Il problema essenziale è che il regista ha avuto un budget più alto rispetto al capostipite e ha voluto strafare, tralasciando un elemento fondamentale, punto di forza per questo tipo di film...LA SEMPLICITA'

Brizzi ci ha visto lungo dopo il successo inaspettato nelle sale lo scorso anno, ma poteva proprio farne a meno...BOCCIATO

Ultima risposta 15/02/2007 20.12.00
edo88  @  14/02/2007 23:41:31
Non mi ha convinto.
Come temevo, l'impressione più forte che mi è rimasta appena uscito dal cinema è quella di aver visto un film "(" ") ingegnosamente (" ")" architettato solo per approfittare del successo del primo. (Metto così tante virgolette perchè, alla fine, si poteva fare di meglio, quindi il colpo è stato mal sfruttato dai produttori, regista e chi altri.)

Come prequel, o newquel che sia come il regista l'ha definito, poteva benissimo non esserci. Di notte prima degli esami ce ne sarà sempre una sola, e non parlo della mia tra...oddio 4 mesi (!!!!!!!!!!), ma del primo film.
Questo è scontato, troppo; esagerato, troppo; modernizzato, troppo.
Troppo scontato perchè uno spettatore attento (o semplicemente uno col senso storico della trama, non so come dire) prevedere almeno 1/2 delle scene. E così a me e ai miei amici è successo. Ok che una scena, a volte, non può che implicarne un'altra, seguendo il fine comico, ma qui si esagera.
Troppo esagerato perchè ok che è un film, ma così tante situazioni e così tanto assurde capitano veramente solo a una persona su 10 milioni. Figurarsi poi un gruppo (di amici) a cui guarda caso capita di tutto. Insomma gli intrecci (se di intrecci si può parlare) sono oltre il numero "minimo" che non toglierebbe la verosimiglianza della trama se fosse rispettato.

Troppo modernizzato perchè cerca di infilare nella trama tutto ciò che è più di tendenza al giorno d'oggi, risultando quasi forzato. E per me anche di cattivo gusto nel come vuole dipingere la società dei giovani di adesso.

Per quanto riguarda gli attori, credo di non esagerare nel dire che Vaporidis attore non è. Secondo il mio parere attori si nasce, non si diventa. Lui mostra troppa poca espressività ma soprattutto coinvolgimento in sguardi, movente e quant'altro proprio nelle scene più profonde, se così vogliamo chiamarle. All'inizio, quando litiga col padre (non vi preoccupate non vi ho spoilerato nulla di che), sembra una sardina. Ma anche in altre scene. In altri momenti invece sembra più a suo agio. Poi c'ha sempre un mezzo risolino, un ghigno come per dire "eh...sono er figo...er protagonista der film..." (sono bolognese ho improvvisato la scrittura del dialetto romano). Tutto questo per dire che, ahimè, è uno dei due attori che mi ha convinto meno dell'intero cast.
L'altro è l'amico biondo, figurarsi se mi ricordo il nome, ma credo abbiate capito. A parte lo SQUALLORE delle battute, dei suoi dialoghi, non sembra neanche lui convinto di quello che sta facendo e del personaggio che interpreta.
Credo proprio entrambi meglio nel primo film.
Gli altri attori sia nella parte, sia non forzati, sia non esagerati. Molto a loro agio. I personaggi sono ben delinati, tranne la nuova "girlfriend", la solita ragazza mezza ribelle mezza strana mezza vedrete. Mezza nuda, questo di sicuro. (vedi sotto)

La pecca più grande, anzi meglio detto la cosa che meno mi è piaciuta del film, oltre la scontatezza (la noterete tutti, sicuramente), è la scelta di alcune parti della trama: parlo di quelle relative alla vita relazionale dei ragazzi. Sesso, sesso, nudi, nudi...eh insomma! Sco**amo tutti che siamo più felici! Alè!
Non mi ha convinto per niente la scelta di rappresentare così la mia (nostra) generazione.
Questo è sicuramente un elemento che sottolinea la volontà di attirarsi un pubblico giovane a sua volta attirato da cose che gli appartengono.
Sicuramente un giovane che vede due giovani a letto nudi e la scena dopo mezza comica non può che esserne sul momento attirato.

Per finire, sono andato a guardare questo film perchè avevo apprezzato molto il primo e nella speranza di un newquel che non si adagiasse sugli allori sparsi dal primo. Ahimè aspettative stroncate.

Discreta la musica, che fa sempre leva su brani ultra famosi.

Lo consiglio a chi ha visto il primo, lo sconsiglio a chi non lo ha visto, invece.

Comunque si passa una piacevole serata, si ride (più che altro commentando quello che si vede, non tanto PER quello che si vede) e si esce leggeri.

Tranne gli '88 come me che non possono che pensare ancora di più all'esame.

Ah! Un'ultimissima cosa: e l'esame dov'è? E la notte prima degli esami dov'è? Il film dà proprio l'impressione di aver costruito un gran castello attorno al suo tesoro, l'esame, qua però troppo trascurato e difatti ripreso solo alla fine, peraltro in modo veramente...bruttino.

E con quell'aggettivo che si definisce da solo vi lascio.

Ultima risposta 15/02/2007 20.11.35