notte senza fine (1947) regia di Raoul Walsh USA 1947

notte senza fine (1947)

locandina del film NOTTE SENZA FINE (1947)

Titolo Originale: PURSUED

RegiaRaoul Walsh

InterpretiTeresa Wright, Robert Mitchum

NazionalitàUSA 1947
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1947

•  Altri film di Raoul Walsh

Trama del film Notte senza fine (1947)

Nella faida con i Callum, della famiglia Rand resta in vita soltanto il piccolo Jed che, da grande, si vendicherà. Western con atmosfere noir, anzi quasi gotiche, e un sottofondo "psicanalitico". La mano del grande Walsh costruisce un piccolo gioiello di dupence, aiutato da una serrata sceneggiatura di Niven Busch, dalla musica di Max Steiner e dal bianco e nero di james Wong Howe.

Voti e commenti su Notte senza fine (1947), 6 opinioni inserite

Goldust  @  11/01/2021 09:21:40
Interessante esempio di "western psicanalitico" dove le ottime interpretazioni dei protagonisti si sposano bene ad un'atmosfera tensiva sempre pronta ad esplodere. E anche se i conflitti famigliari ( un pò spinti ) sono lasciati stagnare per tanto tempo e poi risolti in una resa dei conti diciamo così un pò sui generis, l'efficacia dell'operazione non viene scalfita, anche grazie all'esperienza di Walsh dietro la macchina da presa.

topsecret  @  12/11/2018 16:37:29
Pur non perfetto, alcuni momenti soffrono di poca cura visiva, i dialoghi non sempre efficaci e il finale buonista e piuttosto scontato, UNA NOTTE SENZA FINE si fa apprezzare per il suo essere particolare. Un western atipico per come si presenta ma classico nel tema centrale della vendetta, particolareggiato nella caratterizzazione psicologica dei personaggi e più propenso a raccontarne le varie sfaccettature.
Buon cast e buona regia, ritmo abbastanza cadenzato e storia che riesce ad appassionare e rendersi interessante quanto basta.
Robert Mitchum è doppiato da Alberto Sordi.

dave89  @  06/04/2011 21:59:47
bel film.ottimi gli attori.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 20:37:15
Controcorrente western di Walsh, con grandissimi interpreti, che, più che soffermarsi su elementi come noi ci aspettiamo siano presenti nel solito western di turno (duelli - che qui son comunque presenti - bei paesaggi, ecc.), conta invece più che altro su una messa in scena originalmente spoglia e molto interiore, psicologica, soffermandosi spesso sugli oscuri passati dei suoi protagonisti.

Una storia di una vendetta diversa, narrata in modo diverso e presentata in modo diverso; anche per questo motivo un classico nel suo genere.

Forse a tratti un pò lento ma ad ogni modo un must.

Il finale deve/dovrà qualcosa a grandi film western diretti da Howard Hawks.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2007 22:37:09
Uno dei migliori western di sempre. Ne è circolata recentemente (non piu' di 10 anni fa comunque) una versione restaurata che ha fatto riscoprire le potenzialità di quest'eccellente prodotto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/07/2005 22:08:28
"Notte senza fine" è un altro film che mi è sempre piaciuto, forse perchè è davvero molto particolare e originale.
E' uno dei primi e dei pochi western psicologici, che punta più che sull'azione, sui personaggi, i loro sentimenti, il loro passato.
A dire il vero questo western, del genere , come noi lo intendiamo, ha davvero poco. E' molto più assimilabile al genere Noir, e infatti fu girato negli anni '40, decennio in cui questo genere si sviluppo'.

Non è il miglior lavoro di Walsh, ma rimane uno dei miei preferiti (con Una pallottola per Roy), un esempio di film originalissimo con tensione altissima, che ti prende dall'inizio alla fine.
A questo si aggiunge Mitchum, bravissimo, e una fotografia fantastica.
Per questi motivi il 10 è obbligatorio.

Ultima risposta 06/02/2006 16.16.41