nottetempo regia di Francesco Prisco Italia 2014

nottetempo (2014)

locandina del film NOTTETEMPO

Titolo Originale: NOTTETEMPO

RegiaFrancesco Prisco

InterpretiGiorgio Pasotti, Nina Torresi, Gianfelice Imparato, Esther Elisha, Antonio Milo, Valeria Milillo

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Francesco Prisco

Trama del film Nottetempo

Un incidente. Un autobus va fuori strada e si rovescia. Questo è l'inizio di una storia che unirà le vite di tre persone. Assia (Nina Torresi) è l'unica sopravvissuta, una ragazza sempre alla ricerca del vero amore. Enrico (Gianfelice Imparato), un cabarettista che non riesce più a far ridere, ha perso qualcosa in quella notte piena di strane coincidenze. E' per questo che ha una pistola. Matteo (Giorgio Pasotti), un poliziotto e un giocatore di rugby, è il primo ad arrivare sul luogo dell'incidente. Poco prima dell'esplosione del bus, un dejà-vu misterioso provoca in lui il desiderio di trasferirsi altrove e di ricominciare da capo la sua vita. Amore, odio, vendetta. Tre vite, tre solitudini, un unico destino... una folle corsa contro il tempo.

Voti e commenti su Nottetempo, 6 opinioni inserite

alex94  @  22/06/2022 20:04:51
Un dramma che diventa con il passare dei minuti un noir ( piuttosto scialbo),rivelandosi eccessivamente pretestuoso e contorto per coinvolgere.
Il pur bravo Pastori appare spaesato e fuori luogo,la Torresi è monoespressiva e l'unico degno di un minimo di considerazione è Imparato.
Qualcosa di interessante ( per quanto non originale) c'era, l'aspetto tecnico non è malvagio,la sceneggiatura invece è assolutamente dimenticabile.
Non voglio essere troppo distruttivo in quanto è un opera prima ma è un prodotto assolutamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/07/2021 19:45:04
Un progetto interessante anche se certamente non innovativo .
Girato bene con buono uso di scenografie cupe e notturne e anche diinquadrature ravvicinate a sottolineare stati d'animo e sensazioni .
Purtroppo soffre di vistose lacune di montaggio (troppo frenetico e a volte confuso) e di una sceneggiatura troppo ermetica e sino alla fine veramente introspettiva .

deliver  @  27/09/2014 19:04:46
Praticamente una pellicola che imita in modo palese la maniera di Inarritu (Amores Perros, 21 Grammi, Babel). Si lascia guardare, discreto anche se derivativo.

Dexter80  @  20/09/2014 10:50:27
Non mi aspettavo granchè da questo film. In verità l'ho visto in streaming (mea culpa), solo perchè è stato praticamente invisibile nelle sale. Beh, è una storia particolare, trattata in modo insolito. Mi è sembrato un film non italiano. Ho letto da qualche parte che è stato girato con pochi mezzi, ma non ne ho per niente sentito la povertà, anzi. Ho letto critiche contrastanti, credo che sia un prodotto più adatto al mercato estero. Certo ci sono diverse forzature e qualche attore non è proprio all'altezza, ma per me merita una seconda visione. Nel frattempo, lo consiglio... !

sandrone65  @  18/09/2014 06:35:32
Un film decisamente inutile, una storia completamente campata in aria, buttata lì con personaggi per nulla credibili. Il poliziotto che vede una foto di un bar di Bolzano su un pullman a cui sta elevando una contravvenzione e gli torna in mente che nove anni prima nel posto ritratto nella foto ha abbandonato la sua donna e suo figlio e decide di "riappropriarsene" calpestando tutto e tutti. La vicenda si intreccia con una ragazza che era segretamente innamorata di questo poliziotto e per caso viaggiava anche lei su quel pulmann, che poi subisce un incidente ed il poliziotto rischia la morte per salvare proprio lei invece di una donna incinta. Il marito della donna incinta si mette in caccia del poliziotto inseguendo la ragazza che fa di tutto per rintracciare il poliziotto. Un polpettone senza senso, senza un perchè. O meglio il perchè è lampante: si vede qualche scorcio di Bolzano quindi il film è "di interesse culturale".... bah....

Trixter  @  04/09/2014 09:23:13
Atmosfere cupe e rarefatte, ritmo cadenzato, vicenda interessante ma un pò inverosimile. Un Pasotti gelido e negativo è il protagonista di Nottetempo, pellicola italiana dalla scarsa distribuzione che racconta una vicenda circolare, in cui tutto torna, ma un pò forzata e, per certi versi, inverosimile. L'ambientazione è apprezzabile, i protagonisti sfoderano una prova recitativa tutto sommato accettabile, la regia è solida ma senza guizzi. Insomma, il film si lascia guardare senza sussulti o elementi emozionali. Terminata la visione, di Nottetempo non resta un granchè; scivola via senza infamia ma, ahimè, senza lode.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora