nove regine regia di Fabian Bielinsky Argentina 2000

NazionalitàArgentina 2000
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Fabian Bielinsky

Trama del film Nove regine

Nove Regine č la storia di due piccoli truffatori, Juan e Marcos, che uniscono le proprie forze per venire coinvolti in un affare da mezzo milione di dollari.

Voti e commenti su Nove regine, 46 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  18/01/2021 05:00:14
Indubbiamente un classico del cinema argentino, Nueve Reinas di Bielinsky e' un heist ben congegnato e molto divertente a tratti, interpretato da un gigante del cinema argentino quale Ricardo Darin e dal suo compare Gaston Pauls.
Non si discosta di un centimetro dalle tipiche dinamiche degli heist (compreso l'epilogo) ma d'altronde conosciamo abbastanza il genere da sapere cosa e' possibile aspettarsi e cosa no: la differenza fra il buono e lo stupido sta nel come a tale epilogo si arriva. E Nove Regine ci arriva bene, con diversi colpi di scena e pieghe inaspettate, illustrando bene la mentalita' e i modus operandi dei con artist, siano essi grandi manipolatori o ladruncoli da quattro soldi.
Legato a doppio filo con la realta' argentina a cavallo di millennio, devastata da una crisi economica importante, lo si puo' anche leggere come amara fotografia di un popolo che ha iniziato a ricorrere ai mezzi piu' furbeschi per sopravvivere (la scena di taglio quasi documentaristico sulla delinquentaglia varia che popola le strade di Buenos Aires).
Anche senza prenderlo cosí "sul serio" rimane un film davvero lodevole, lavoro di un esordiente (purtroppo prematuramente scomparso) ma scritto e girato in maniera intelligente e - perlomeno in Italia - ingiustamente ben poco ricordato

Goldust  @  20/04/2017 16:05:55
Direttamente da un'Argentina sull'orlo di una crisi finanziaria un piccolo e misconosciuto capolavoro giallo sull'arte della truffa, costruito a scatole cinesi in modo molto intelligente e imperniato sulle vicende di due simpatici loser senza speranza. I due protagonisti Ricardo Darín e Gaston Pauls sembrano nati per questi ruoli ed il loro affiatamento è assoluto; la splendida Leticia Bredice non passa inosservata e dona un pò di sana femminilità alla vicenda. Rifatto, con risultati più modesti, anche ad Hollywood con "Criminal".

Nic90  @  12/07/2016 00:09:43
Veramente un buon film questa pellicola argentina,le due ore non si sentono e gli attori fanno la loro parte,finale inaspettato.
Da riguardare per capire meglio le varie dinamiche...

Oskarsson88  @  13/09/2015 20:10:40
Ben elaborato film sulla truffa (sembran tutti truffatori) anche se rispecchia una schema già visto. Non male, anche se i film sudamericani raramente mi esaltano.. 7+ meritato comunque in questo caso!

the saint  @  30/07/2015 17:45:24
carino.. ma niente di che! finale prevedibile!!

l'attore di storie pazzesche, sempre e comunque il migliore!

7219415  @  06/06/2015 16:13:27
Scorre bene! ottimo finale a sorpresa

BlueBlaster  @  13/04/2015 01:59:58
Discreto caper movie, ricco di ironia, non particolarmente elaborato ma con i giusti colpetti di scena...però ad essere sincero ho intuito varie svolte del film (sarà l'abitudine al genere) compreso il finale già a metà film e quindi.
Già la sequenza iniziale trae spunto da una parte della pellicola "Un pezzo da 20", quindi dal canto mio di originalità ne ho vista poca e di sorprese pure.
A far dire bene di questo film ci pensano delle ottime interpretazioni (Ricardo Darín è un pezzo da 90 del Cinema sudamericano leggo...mi procurerò altri film in cui ha preso parte) ed una regia discretamente curata a partire dalla fotografia.
La prima parte scorre che è un piacere mentre dalla seconda metà tutto scorre in modo meno convincente...non è un film che conti su idee geniali, sequenze action o pulp, un grande score musicale o virtuosismi registici.
Semplicemente è una onesta sceneggiatura sui generis ben recitata e piacevole per gli amanti del genere.
IL BALLO DEL MATTONE...minchia che fuori luogo :)

Ultima risposta 14/04/2015 09.50.00
deliver  @  17/08/2014 00:02:03
Gli manca un non so che per essere un capolavoro, ma per il resto, apparso nel 2000 e arrivato da noi con due anni di ritardo, Nove regine resta comunque un cult in fatto di storie di truffa. Certo, se visto per la prima volta oggi, anche il colpo di scena finale non risulta molto sorprendente, ma la costruzione del plot e' comunque sagace e ben fatta. Buona la prova degli attori. Anche se invecchiato ad oggi, Nove regine in ogni caso si conquista un capitolo tutto suo in questo genere cinematografico.

uito  @  08/08/2014 18:49:36
Filmetto carino...non un capolavoro. Si lascia vedere ma si dimentica presto...

MonkeyIsland  @  04/11/2013 23:24:20
Uno dei migliori film sul genere truffe alla faccia di tutte le americanate post Ocean's Eleven.
Ritmo incalzante, personaggi ben caratterizzate, storia appassionante e colpo di scena semplice ma decisamente inaspettato.
Un must nel genere.

Kitiara31  @  02/10/2013 12:12:23
Molto bello e ben fatto sotto tutti gli aspetti ,un finale un po' complicato, ma davvero di effetto.
Avvincente già dall'inizio , il film riesce a tenere con il fiato sospeso e la voglia di sapere come andrà a finire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/05/2013 15:27:57
Veramente un gran peccato la prematura morte di Bielinski che già in questo esordio con Nove regine costruisce una storia estremamente fluida, due personaggi all'opposto ottimamente miscelati ed una trama realmente intrigante capace di cambiare le carte in tavola in maniera imprevista senza perdere credibilità nella sceneggiatura. Sullo sfondo un'Argentina che la crisi sta cominciando a colpire duramente.

NotturnoInRosso  @  10/05/2013 00:34:17
Accidenti.. credevo che i film sulle truffe fossero un pò barbosi. Questo è spettacolare. Non è fracassone, ma anzi, piuttosto semplice ma veramente brillante. Non esiste un unico colpo di scena, ma tutto il film è una serie di colpi di scena a catena. Finale forse un pochino contorto ma significa andare a cercare il pelo nell'uovo. Visto cosa può fare una sceneggiatura ben fatta? Darin è molto bravo ma l'altro, Pauls, è molto più bravo come recitazione. Gli altri non si notano troppo. Molto molto piacevole la lezione sui "truffatori, bari, borseggiatori ecc ecc che sono intorno a noi"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/11/2012 22:30:55
Fatto bene, superiore al remake "criminal" che purtroppo ho visto prima.
Curato e consigliato con finale a sorpresa, piů che sufficiente.

calso  @  09/01/2012 09:56:17
Molto bello...storia di un raggiro organizzato nei minimi dettagli, la trama è ben orchestrata e l'ambientazione riuscita...la storia è ben fatta ed il finale eccellente...da vedere!!!

vale1984  @  07/01/2012 17:04:21
piuttosto carino e particolare, con un finale molto molto bello...
due truffatori che si incontrano e decidono di passare una giornata insieme cercando di fare un pò di soldi e finiscono per fare il colpaccio...davvero un finale interssante.

Niko.g  @  26/07/2011 12:46:30
Non capitano spesso sceneggiature così tese e brillanti. "Nove regine" è un gioiellino del genere della truffa, scritto meravigliosamente e con una prova eccellente di tutti gli attori. Ricardo Darin e Gaston Pauls entrano nella parte fin da subito, con una naturalezza e un equilibrio espressivo davvero lodevoli.
Dato che spesso non sono entusiasta del doppiaggio italiano, ci tengo, stavolta, ad evidenziare l’ottima prova dei nostri. Insomma, è davvero difficile trovare un difetto a questa pellicola.

“Non essere gelooso se con gli altri ballo il twist, non essere curiooso se con gli altri ballo il rock…con te, con te, con te che sei la mia passioone io baalloo, il ballo del mattooneee…” ah! ah!

axel90  @  11/10/2010 12:13:09
Divertente e articolata congestione di dramma e truffa in salsa argentina. Tesa e avvincente, con colpi di scena che si susseguono a ritmo incredibile. Bravissimi Darin e Pauls nel ruolo di due truffatori dal grande talento. Nonostante la parte finale diventi troppo artificiosa a forza di insistere con ribaltamenti narrativi, il film regge bene, intrattiene e regala qualche momento di sano cinema. Da visionare.

rikkardo88  @  05/10/2010 19:16:46
molto molto bello! mi ha proprio preso

7HateHeaven  @  05/09/2010 10:25:43
Non servono troppi soldi per far un buon film, basta una buona sceneggiatura a volte. Questo Nove Regine ne è un esempio, la storia è perfettamente archittettata, e anche se non tutti gli attori sono il top, il risultato è ottimo. Un film che coinvolge e non annoia mai, si vede volentieri e come già anticipato da praticamente tutti regala un perfetto finale...

Shawn  @  28/07/2010 23:52:05
Film che vale la pena vedere anche solamente per il finale!! L'avevo visto anni fa, ma l'ho voluto rivedere perchè mi aveva lasciato un buon ricordo e infatti quel ricordo è stato confermato. Una genialata!

sandrone65  @  16/07/2010 22:06:09
Molto carino e piacevole questo Nove Regine, storia di truffe e truffatori che anticipa di diversi anni l'altrettanto buon film "Mi fido di te" con Alex e Franz con situazioni decisamente analoghe. Rispetto al film italiano che lascia spazio ai buoni sentimenti questo Nove Regine è decisamente più cinico e perfido.
Ottima regia e buona prova degli attori. Una bella sorpresa argentina.

Noodles_  @  16/07/2010 10:51:20
Hai capito 'sti Argentini!
E' proprio una stangata in salsa (!) sudamericana. Alla fine, mentre scorrevano i titoli di coda (altra genialata) ho provato le stesse sensazioni che avevo provato al termine del capolavoro di G.R. Hill: stupore, sbalordimento, ammirazione, con un bel "Nnnnooooo!" che mi echeggiava nella testa. Certo, come al solito in questi casi tutto fila un po' troppo liscio, ma la goduria è tale che un bel chissenefrega ci sta tutto.
Attori BRAVISSIMI, tutti, in particolare i 2 protagonisti, sceneggiatura da urlo, dialoghi ispirati e ottima regia/montaggio, con più di una situazione che strappa pure qualche risata.
Non aggiungo altro, GUARDATEVELO!

Febrisio  @  27/05/2010 08:57:52
Una piccola brezza che fortunatamente incita lo spettatore a gustare pellicole poco conosciute. Trama semplice, ma ben articolata, tanto che la sua buona realizzazione da come risultato un film da consigliare.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  29/12/2009 23:31:20
Nel luglio 1962 esplodeva Totò Truffa, regalando al pubblico una delle interpretazioni migliori del Principe De Curtis.
Nel maggio 2003 giunge Nove Regine, inaspettata commedia brillante che fa rivivere con sapiente umorismo l'arte dell'imbrogio, dosando con acume momenti di assoluta imprevedibilità e genio registico. Di spessore le interpretazioni dei due protagonisti, perfetta la sceneggiatura, tanto che lo stesso spettatore viene amabilmente gabbato in un finale... tutto da gustare!!!!

ascot  @  23/04/2009 12:04:47
ma che bel film!...ieri sera ero tutto sconsolato perche era stata annullata la partita di calcetto con gli amici..ora mi vedo un film ma a priori non lo segiro..invece no!ho visto un bel film che mi ha tenuto l interesse acceso per tutta la sua durata,alcune parti suscitavano anche un sorriso..non lo metterei tra i film drammatici..e una specie di ocean s 11 piu realistico e normale..e un film originale e ben girato..volevo mettere di piu ma ho tolto mezzo voto solo per alcune "coincidenze" un po troppo fortuite..ma film da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  17/02/2009 10:17:34
Ed ecco un cinema imperniato sull'abilità di rendere plausibile il contenuto del testo e che non può non confrontarsi con i meccanismi drammaturgici di David Mamet e del suo "La casa dei giochi".

Anche per "Nueve Reinas", però, c'è posto e la sua trama regge bene il paragone; è, infatti, cervellotica quanto basta per avvincere e creare suspense.

Il regista fa un ampio uso di macchine a mano, traccia forse un ritratto troppo sbrigativo dei due protagonisti ma questo è funzionale anche per poter disseminare il film di false piste e creare così un bel "divertissement".

popoviasproni  @  01/11/2008 16:35:18
Articolata, solida e vivace "stangata" argentina.

Betelgeuse  @  26/10/2008 10:10:38
Un bel film - con una trama brillante e personaggi come meccanismi di un perfetto congegno.

E soprattutto, un film che ci racconta una storia: dopo certo cinema (specie USA) è un'autentica boccata d'aria fresca!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/08/2007 16:56:27
Stupenda sorpresa!
Commedia di truffatori e/o truffati gradevolissima ed ingegnosa, e nonostante avessi già visto films del genere (ex. Confidence), il finale è sorprendente.
Mi unisco al coro di incredulità per la distribuzione praticamente nulla che ha avuto questo film, soprattutto se si pensa a quante ****** ci propinano in continuazione pseudo-registi, attoruncoli e produttori vari...

Tom24  @  17/04/2007 11:52:02
Film piacevole, scorre bene e non manca di divertire, anche se alla fine ci si sarebbe forse aspettati qualcosina di più...
Più che drammatico lo definirei una commedia, anche se lascia un sorriso un pò amaro...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2006 10:14:17
Ho letto qualche commento entusiasta riguardo a questo film e ho deciso di guardarlo, senza sapere che genere di film fosse. Passano venti minuti (ottimi e intensissimi) e si arriva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...ma io l'ho già vista questa...va avanti e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...ma io l'ho già vista anche questa. Mi è poi tornato alla mente "Criminal", a cui avevo dato 5 (voto che riconfermerei adesso) senza nemmeno sapere che fosse una copiatura di questo "Nove regine". Quindi, pur conoscendo prima il colpo di scena finale, è un film che mi ha coinvolto dall'inizio alla fine, anche per merito dei due ottimi attori. Non capisco il motivo per cui venga poi riproposta (film "Criminal" di produzione americana) facendo perdere tutto il bello del film e focalizzandosi solo su qualche colpo di scena. Pellicola sconosciuta che consiglio vivamente di vedere!

sweetyy  @  11/11/2006 16:24:18
Mai sentito parlare di questo film,non mi aspettavo granchè e invece mi è piaciuto molto!
Più che drammatico secondo me è una commedia..ci sono delle scene abbastanza divertenti e il finale è davvero geniale! Merita davvero...se solo penso a certi film penosi pubblicizzati...

lupin 3  @  11/11/2006 14:16:13
Bello, divertente , geniale, intelligente.
Nella vita c'è sempre chi cerca di fregarti, c'è sempre qualcuno più furbo e astuto, un film con un grande insegnamento, non bisogna mai fidarsi di nessuno...

Sampey  @  21/08/2006 05:50:23
Film originale, poco conosciuto ma pieno di buoni spunti.
Scorre via veloce e il finale e' geniale!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/07/2006 16:54:11
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  05/11/2005 11:09:36
Bello e finale inaspettato

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/06/2005 15:48:05
gradevolissiam sorpresa; un film di quasi 2 ore che passano via manco fossero 5 minuti. I più navigati con film gialli del genere possono trarre le loro conclusioni abbastanza in fretta, ma il film rimane spassosissimo comunque.
bravissimi gli attori. merita sicuramente!

Invia una mail all'autore del commento Sergio  @  20/08/2003 11:57:28
Nella, aihmè, grigia carrellata di film esteri che ci propinano risulta ancora molto difficile spiegarsi come film come questo vengano prodotti quasi di nascosto, privi di una qualsiasi campagna pubblicitaria, nelle sale più impervie.
Certo, non sarà un capolavoro da ricordare nei secoli, ma certo è che un film così delicato, intelligente ed ironico non lo si vedeva da tempo nelle sale.

Invia una mail all'autore del commento IO  @  14/08/2003 02:39:20
Trama : non originale ma sopra la media. Regia buona.Fotografia + che suff.Interpreti + che suff.
Rispetto a quello che offrono le videoteche vale la pena

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  27/06/2003 15:24:58
incredibile, bravissssima!!!

Calvin  @  09/06/2003 22:47:26
Non è che puoi piazzare lì un finale così a caso. E non è che sia poi tutto questo spasso... però la canzone della Pavone, eccezionale.

Agustin Zamberlan  @  24/05/2003 20:38:56
Invia una mail all'autore del commento maurizio   @  23/05/2003 09:50:50
francy  @  20/05/2003 20:14:22
e poi ti chiedono perchè esistono i b-movie...

esteb  @  19/05/2003 12:58:19
divertente, ottimamente realizzato, porta lo spettatore nelle atmosfere di "The Sting (La stangata)" focalizzando il disagio di una nazione sull'orlo del baratro economico. Bravissimi gli attori