nove vite da donna regia di Rodrigo García USA 2005

nove vite da donna (2005)

locandina del film NOVE VITE DA DONNA

Titolo Originale: NINE LIVES

RegiaRodrigo García

InterpretiGlenn Close, Sissy Spacek, Robin Wright Penn, Holly Hunter, Dakota Fanning

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Rodrigo García

Trama del film Nove vite da donna

Le storie di nove donne si incrociano e si sfiorano senza mai incontrarsi, ci vengono mostrate una dopo l'altra, alle prese con le complessità della vita...

Voti e commenti su Nove vite da donna, 9 opinioni inserite

Lory_noir  @  17/06/2012 01:19:08
Film a episodi con alcune storie significative, tra tutte quella con la grande Glenn Close (che anche se appare per 10 minuti sullo schermo riempe di senso il film), altre un po' stereotipate e poco pregnanti.

gandyovo  @  04/01/2010 17:17:24
non per tutti. 9 corti, alcuni belli altri meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2009 13:33:01
Nove storie, nove episodi della durata di circa 10 minuti, nove ritratti di vita e nove attrici ad interpretarli. Le storie sono collegate, tutto è un insieme, ma la cosa davvero sorprendente di questo film è la bravura delle singole attrici che in pochi minuti danno vita a personaggi realistici, credibili ed emozionanti.
Tutte stupende, alcune hanno una qualità in più delle altre ma è inutile fare una classifica.
I difetti di questo film sono la colonna sonora troppo invadente e alcune scene eccessivamente zuccherose. Comunque un film da vedere.

sweetyy  @  21/11/2008 17:28:49
Nove storie, di nove donne vittime di crisi emotive nei rapporti con persone amate (genitore, figlio, amante, marito, sorella).
Molto bello.

lupin 3  @  08/04/2006 13:40:55
Veramente belli questi 9 cortometraggi, sicuramente è un film non adatto a tutti, solo per chi ha dei gusti un pò particolari.....

suzuki71  @  24/03/2006 12:11:59
Nove sequenze emozionanti di nove momenti quotidiani e (apparentemente) scontati. Ripensarci, per capire l'importanza delle nostre giornate. Poesia pura.

vivi79  @  21/03/2006 13:28:05
9 episodi d vita femminile..che fanno pensare profondamente alla vita!
alcuni d questi sn interrotti troppo bruscamente....forse x rendere ancora più traumatico l'effetto!

Beefheart  @  16/03/2006 02:12:46
Dei nove cortometraggi alcuni sono veramente ben fatti e ben recitati, altri un po meno. Alcuni, inoltre, sono veramente un po troppo corti ed i vaghi intrecci che talvolta li uniscono non sono sufficienti a trasmetterne appieno il sentimento. Ciò detto, rimane comunque apprezzabile la rappresentazione del disagio e del travaglio interno vissuti delle protagoniste, tutte alle prese, chi un modo, chi nell'altro, con un senso di prigionia ed oppressione, più o meno voluto, più o meno indotto. Discreto.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  01/11/2005 17:05:15
Ero tentato tra 7 e 8.
Ha vinto il 7 solo perchè accanto a 8 c'era scritto MAGNIFICO e mi sembrava troppo.

Allora...
pensiamoci un attimo:
prova corale ottima.
Singole attrici ottime.
(ogni episodio viene infatti svolto in un solo piano sequenza: alla faccia di un possibile errore di interpretazione all'ultimo secondo)

Questi nove episodi si intrecciano solo apparentemente attraverso una persona in comune.
Oltre a un tale legame infatti non è presente altro.
E' ovvio che per chi non abbia inclinazione a questo tipo di cinema fotografico (per quanto le storie possano essere condensate restano comunque più brevi attimi che storie vere e proprie) sia meglio cercare altrove dove spendere 7,5 euro.
Per tutti gli altri...almeno un motivo probabilmente verrà trovato.
A partire dalle attrici.
Molto più brave che belle.

Intendiamoci..
non tutte le vicende sono credibili.
Anzi partendo dalla premessa che poche lo sono alcune però arrivano ad essere eccessive.
(il rapporto consumato al funerale appare forzatissimo nel migliore dei casi, vada per sesso e morte ma qua forse si sono fatti prendere la mano)

Solo che con nove momenti a disposizione qualcosa di buono si trova sempre.

La menzione speciale è sicuramente per l'ultimo racconto:
Glenn Close e Dakota Fanning.
Un finale aperto che ci dice molto.

La giovane bambina che accompagna la donna in realtà è gia morta.