nuovo cinema paradiso regia di Giuseppe Tornatore Italia, Francia 1988

nuovo cinema paradiso (1988)

locandina del film NUOVO CINEMA PARADISO

Titolo Originale: NUOVO CINEMA PARADISO

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiPhilippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jaques Perrin

NazionalitàItalia, Francia 1988
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Nuovo cinema paradiso

E' la storia dell'amicizia tra Alfredo, proiezionista del cinematografo parrocchiale del paesino di Giancaldo in Sicilia, e Salvatore, diventato poi da grande affermato regista a Roma. Alla notizia della morte di Alfredo, Salvatore ripercorre nella sua memoria i momenti più significativi di questa amicizia e decide di tornare al suo paese per i funerali.Ma tra le altre sorprese scoprirà che la sala del Nuovo Cinema Paradiso sta per essere abbattuta.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior manifesto

Voti e commenti su Nuovo cinema paradiso, 242 opinioni inserite

gemellino86  @  26/12/2012 09:50:30
Indubbiamente un bel film con bravi attori e una grande regia ma non me la sento di dare un voto più alto di questo perchè l'ho trovato troppo lungo e pesante. Sarà che noi italiani non siamo abituati a fare kolossal come gli americani. Mi è piaciuta molto la ricostruzione dell'epoca. Una nota di merito va alla colonna sonora davvero bella.

Ultima risposta 26/12/2012 10.57.22

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti